Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Medicina di emergenza-urgenza

Medicina di emergenza-urgenza

Autore: SIMEU ,

Numero di pagine: 1576

A cura di Anna Maria Ferrari e Cinzia Barletta Il presente volume di Medicina di Emergenza-Urgenza, redatto dalla Faculty della Società Italiana di medicina di Emergenza-Urgenza - SIMEU, si propone come testo aggiornato, Evidence Based, per la gestione delle emergenze. Il paziente viene seguito dalla fase di allarme, sul luogo dell’evento, al trasferimento all’ospedale più appropriato fino al setting di cura definitiva, tracciando il percorso clinico assistenziale nella fase preospedaliera ed ospedaliera in continuità di soccorso.

Come identificare lo shock

Come identificare lo shock

Autore: Chiara Biagini ,

Sapere come fare ad identificare lo stato di shock e come gestirlo aiuta concretamente a salvare vite umane in condizioni critiche dove ogni secondo fa la differenza. Un libro che vuole essere di aiuto da un punto di vista operativo per comprendere ancora di più l’importanza di molti fattori critici spesso trascurati, ma vitali. La gestione del paziente in condizioni critiche richiede un esperto di soccorso che può ritrovarsi a fronteggiare e risolvere nel minor tempo possibile tutte quelle manovre salvavita per il benessere dell’assistito. Esistono delle “flow chart" (diagrammi di flusso) che ci aiutano a individuare i così detti “casi da manuale”. Sono numerosi, e spesso ci possiamo imbattere in condizioni cliniche di difficile inquadramento iniziale e, tra di esse, vi è proprio lo “stato di shock”. La criticità di identificazione e gestione dello shock è riconosciuta a livello internazionale e questa opera vuol dare un contributo da un punto di vista di chi vive questa attività sul campo ogni giorno.

Medico del calcio

Medico del calcio

Autore: Paolo Volpi ,

Numero di pagine: 328

Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l’obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l’assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all’abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l’area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l’incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.

Elettrocardiografia. Rapida interpretazione. Terapia delle aritmie in area critica

Elettrocardiografia. Rapida interpretazione. Terapia delle aritmie in area critica

Autore: Enrico G. Ruggiero ,

Numero di pagine: 430
Acqua e Sale

Acqua e Sale

Autore: Ivo Casagranda , Mario Tarantino ,

Saper interpretare e correggere le alterazioni acido-base e idroelettrolitiche è fondamentale in medicina clinica e in particolare in medicina d’urgenza. Questa nuova edizione, completamente rinnovata, frutto di anni di attività sul campo e di insegnamento della materia, è suddivisa in tre sezioni: equilibrio acido-base, acqua e sodio, elettroliti. L’interpretazione clinica e la terapia sono affrontate con l’utilizzo dei casi di studio che costituiscono il punto di forza del metodo didattico.

Manuale di emergenze medico-chirurgiche

Manuale di emergenze medico-chirurgiche

Autore: Francesco Milone , Giovanni Di Minno ,

Affrontare l’emergenza in modo rapido, preciso e sicuro si può imparare. Se un paziente ha il polso assente e all’arrivo dei soccorsi l’ECG mostra onde irregolari con impossibilità a riconoscere onde P o complessi QRS, dopo aver optato per la cardioversione elettrica quali farmaci decideresti di utilizzare? - Dopamina o epinefrina - Dopamina o amiodarone - Amiodarone o lidocaina - Atropina o lidocaina. Questo è uno dei tanti scenari che ogni tipo di medico può dover affrontare una volta nella vita, in ospedale così come a casa o in strada. Questo Manuale di Emergenze medico-chirurgiche facendo riferimento alle ultime linee guida internazionali punta ad affrontare in modo schematico ed esaustivo tutte quelle emergenze che affollano il pronto soccorso e che consentiranno agli studenti di oggi di salvare molte vite domani. L’allenamento alla gestione dell’emergenza inizia da un esame affrontato con sicurezza.

Radiologia in urgenza ed emergenza

Radiologia in urgenza ed emergenza

Autore: Laurence Berman , Simon Morley , Gerald de Lacey , Nigel Raby ,

Numero di pagine: 384

Questa guida tascabile è stata concepita per il giovane medico di pronto soccorso per aiutarlo a leggere le radiografie e “cercare” segni di anomalie che, se trascurati, potrebbero essere pericolosi per il paziente. Descritte all’interno di regioni anatomiche (testa, viso, spalla, gomito, ecc.) le lesioni vengono presentate con il supporto di radiografie e disegni esplicativi. Per ogni distretto anatomico viene presentata l’anatomia normale, vengono evidenziate le domande da porsi davanti a una radiografia, vengono presentati i traumi più frequenti e al tempo stesso quelli più rari e delicati da non sottovalutare. Gli autori propongono percorsi schematici di lettura delle radiografie.

Tintinalli’s, Manuale di Medicina d’Emergenza 8ªed.

Tintinalli’s, Manuale di Medicina d’Emergenza 8ªed.

Autore: Tintinalli's ,

Numero di pagine: 1100

IL LIBRO TASCABILE DI OGNI CLINICO CHE OPERA IN UN AMBITO DI TERAPIA D’URGENZA Questo manuale tascabile racchiude i contenuti, clinicamente più rilevanti, del Tintinalli’s – Medicina d’Emergenza, 8ª edizione – il testo più venduto al mondo sull’argomento – che può essere custodito a portata di mano, in tasca o nello zaino. Coprendo l’intero spettro della medicina d’urgenza, in tutte le popolazioni di pazienti – adulti e pediatrici – questa guida a colori è composta da capitoli concisi, incentrati su aspetti clinici, diagnosi e diagnosi differenziali, gestione e trattamenti di emergenza. Il Tintinalli’s – Manuale di Medicina d’Emergenza, 8ª edizione, contiene una notevole quantità di informazioni, in una presentazione compatta a colori ed è stato arricchito da schiere di collaboratori provenienti da tutto il mondo. Numerose tabelle, fotografie a colori e illustrazioni, impreziosiscono il testo ed aiutano nel fornire una terapia efficace e tempestiva per i pazienti.

Malattie infettive

Malattie infettive

Autore: Roberto Esposito , Spinello Antinori , Mauro Moroni ,

Numero di pagine: 1032

Il testo si rivolge allo studente di medicina e allo specializzando di malattie infettive. L’impostazione del volume, basata su un approccio clinico e non eziologico, si presenta completamente rinnovata nella veste e nei contenuti, ricca di iconografia e di tabelle riassuntive. Prevede una parte introduttiva sui concetti di base dell’infettivologia legati alla patogenesi, alla diagnostica, ai farmaci e alla profilassi per poi passare in rassegna le diverse patologie.

Esami di laboratorio in medicina d'urgenza

Esami di laboratorio in medicina d'urgenza

Autore: Paolo Carraro , Ivo Casagranda , Mario Plebani ,

Numero di pagine: 364
Sin imagen

Radiologia convenzionale. Tavole teorico-pratiche

Autore: Alessandro Carriero , Alessandro Papa , Chiara Borraccino ,

Numero di pagine: 220
Il salvabimbo. Pillole di prevenzione e primo soccorso pediatrico

Il salvabimbo. Pillole di prevenzione e primo soccorso pediatrico

Autore: Gianluca Ghiselli , Roberto Grande , Emanuela Mecenero ,

Numero di pagine: 112
Manuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva

Manuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva

Autore: Marco Ranieri , Luciana Mascia , Luigi Tritapepe ,

Numero di pagine: 240

La formazione del medico non può prescindere dalla capacità di riconoscere e trattare le situazioni cliniche di urgenza o di emergenza, di natura medica o chirurgica, che si possono presentare presso le strutture di area critica, pronto soccorso e terapia intensiva nonché nei più comuni reparti di degenza. Per affrontare l’esame di Emergenze medico-chirurgiche lo studente dispone finalmente di un testo in cui le principali condizioni di instabilità, gli aspetti teorici alla base delle criticità e i principi di base del trattamento sono sintetizzati efficacemente con tabelle e immagini.

Dal Sintomo all'imaging... dall'imaging alla radioterapia

Dal Sintomo all'imaging... dall'imaging alla radioterapia

Autore: Alessandro Carriero , Massimo Midiri ,

Numero di pagine: 720
Lezioni di Neuroradiologia

Lezioni di Neuroradiologia

Autore: Alessandro Bozzao , Claudio Colonnese , Patrizia Pantano ,

Numero di pagine: 216

La neuroradiologia ha avuto in questi ultimi decenni un enorme ampliamento delle possibilità diagnostiche, legate alla evoluzione tecnologica, con l’introduzione prima della tomografia assiale computerizzata (TC) e successivamente della risonanza magnetica (RM). Con l’introduzione di queste metodiche è radicalmente mutato l’approccio diagnostico alla patologia del sistema nervoso: sono diventate rapidamente obsolete metodiche diagnostiche invasive, quali la pneumoencefalografia e la mielografia, che per anni erano stati accertamenti fondamentali, e si è profondamente modificato l’uso dell’angiografia cerebrale, oggi utilizzata prevalentemente per procedure di neuroradiologia interventistica. L’enorme quantità di informazioni ottenibili con la TC e la RM, sia per gli studi morfologici che per quelli funzionali, e lo sviluppo della neuroradiologia interventistica rendono oggi complessa la programmazione di un testo di neuroradiologia che soddisfi le diverse esigenze formative. L’obiettivo è quello di fornire, sulla base delle esperienze clinicodiagnostiche e didattiche degli autori, un testo che possa soddisfare completamente la necessità formativa degli studenti ...

Ecocardiografia per l'intensivista

Ecocardiografia per l'intensivista

Autore: Armando Sarti ,

Numero di pagine: 302

Il volume presenta, in modo pratico e sintetico, l’essenziale dell’ecocardiografia generale, con un approfondimento delle tematiche specifiche che riguardano il malato critico in terapia intensiva, e ha lo scopo di fornire la base teorica per iniziare l’applicazione pratica della metodica in reparto. Basato sull’ecocardiografia transtoracica, con cenni sull’ecocardiografia transesofagea, il libro contiene appendici che illustrano altre applicazioni utili degli ultrasuoni in terapia intensiva. Scritto da un anestesista rianimatore con background cardiologico per soddisfare le esigenze specifiche dei medici intensivisti, il libro costituisce una guida molto utile per il trattamento del paziente, fornendo risposte alle domande che gli intensivisti si pongono nella loro pratica quotidiana di fronte a malati critici o instabili, come ad esempio: Qual è il problema di questo malato? Cosa sta succedendo precisamente? È opportuno riempire il circolo con fluidi? Sono necessari farmaci attivi sull’emodinamica? Come seguire l’andamento del paziente?

Sin imagen

Fondamenti di radiologia clinica

Autore: Giovanni Simonetti , Enrico Di Cesare , Maurizio Marini ,

Numero di pagine: 736
Medicina legale per i corsi di laurea a orientamento giuridico e triennali

Medicina legale per i corsi di laurea a orientamento giuridico e triennali

Autore: E. Silingardi ,

Numero di pagine: 464
Smart anatomy. Guida pratica per uno studio efficace

Smart anatomy. Guida pratica per uno studio efficace

Autore: Franca Di Meglio , Daria Nurzynska , Clotilde Castaldo , Stefania Montagnani , Felice Sirico ,

Numero di pagine: 370
Sin imagen

Malattie dei reni. Per studenti in medicina e chirurgia e in infermieristica

Autore: Vittorio E. Andreucci , Giorgio Fuiano , Giuseppe Conte ,

Numero di pagine: 280
Troppo tardi per la verità

Troppo tardi per la verità

Autore: Gianni Simoni ,

Numero di pagine: 272

«Da Giancarlo De Cataldo a Gianrico Carofiglio sono molti i magistrati scrittori. Tra loro Gianni Simoni si è dato alla letteratura con esiti intriganti.» Armando Besio, la Repubblica Gianni Simoni un autore da oltre 100.000 copie È notte fonda: un'auto lanciata a gran velocità per le strade di Brescia travolge un uomo, lasciandolo sull’asfalto senza vita e dileguandosi. Sembrerebbe un triste caso di omicidio colposo con omissione di soccorso, come anche i testimoni oculari confermerebbero, ma il sovrintendente Armiento della Stradale non ne è convinto. Troppi particolari fuori posto: come mai la vittima non portava documenti con sé? Perché i due testimoni spariscono il giorno dopo l’incidente? Ad avvalorare i sospetti del poliziotto spunta, inatteso, un terzo testimone che, a distanza di qualche giorno, rovescia tutte le ipotesi avanzate fino a quel momento. Si apre così una nuova linea d'indagine, per sospetto omicidio premeditato. Competenza della Omicidi, dove il commissario Miceli, reintegrato nelle sue funzioni a fianco del commissario titolare Grazia Bruni, prende in mano il caso. Ma più gli inquirenti indagano, più le acque si fanno torbide, e dal passato di ...

Sin imagen

Manuale di radiologia interventistica per TT.SS.RR.MM.

Autore: Franco Maglione , Raffaella Niola ,

Numero di pagine: 162

Ultimi ebook e autori ricercati