Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)
Cerca negli ebook:
Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Medicina di emergenza-urgenza
Autore: SIMEU
Numero di pagine: 1576
A cura di Anna Maria Ferrari e Cinzia Barletta Il presente volume di Medicina di Emergenza-Urgenza, redatto dalla Faculty della Società Italiana di medicina di Emergenza-Urgenza - SIMEU, si propone come testo aggiornato, Evidence Based, per la gestione delle emergenze. Il paziente viene seguito dalla fase di allarme, sul luogo dell’evento, al trasferimento all’ospedale più appropriato fino al setting di cura definitiva, tracciando il percorso clinico assistenziale nella fase preospedaliera ed ospedaliera in continuità di soccorso.
Come identificare lo shock
Autore: Chiara Biagini
Sapere come fare ad identificare lo stato di shock e come gestirlo aiuta concretamente a salvare vite umane in condizioni critiche dove ogni secondo fa la differenza. Un libro che vuole essere di aiuto da un punto di vista operativo per comprendere ancora di più l’importanza di molti fattori critici spesso trascurati, ma vitali. La gestione del paziente in condizioni critiche richiede un esperto di soccorso che può ritrovarsi a fronteggiare e risolvere nel minor tempo possibile tutte quelle manovre salvavita per il benessere dell’assistito. Esistono delle “flow chart" (diagrammi di flusso) che ci aiutano a individuare i così detti “casi da manuale”. Sono numerosi, e spesso ci possiamo imbattere in condizioni cliniche di difficile inquadramento iniziale e, tra di esse, vi è proprio lo “stato di shock”. La criticità di identificazione e gestione dello shock è riconosciuta a livello internazionale e questa opera vuol dare un contributo da un punto di vista di chi vive questa attività sul campo ogni giorno.
Medico del calcio
Autore: Paolo Volpi
Numero di pagine: 328
Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l’obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l’assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all’abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l’area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l’incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.
Infermieristica in emergenza urgenza
Autore: Guido Caironi , Floriana Pinto
Numero di pagine: 694
Catalogo dei libri in commercio
Annuario per l'anno accademico
Autore: Università cattolica del Sacro Cuore
Psicologia dell'accudimento nelle relazioni di aiuto. Manuale per operatori sanitari e socio-assistenziali
Autore: Guido Crocetti , Rebecca F. Gerbi , Sofia Tavella
Numero di pagine: 478
Alcuni titoli dal sommario: Corpo e malattia aspetti psicologici del trauma; Corpo abile e dis-abile in adolescenza; Malattia, difese e strategie adattative, coping; Il fenomeno del burnout in ambito sanitario; La comunicazione terapeutica nella relazione di aiuto e nell'assistenza infermieristica; Il dolore delle diversità in adolescenza: punto di debolezza e di forza; Età anziana la generatività della tradizione nella vita religiosa; Psicologia e psicopatologia del bambino malato e della sua famiglia; Il disagio psicologico dell'infermiere soccorritore nelle maxi emergenze.
Medico di guardia. Diagnosi e terapia
Autore: Fausto D'agostino , Federico Di Staso
Numero di pagine: 652
Bibliografia nazionale italiana
Giornale della libreria
Urgenze ed emergenze. Istituzioni
Autore: Maurizio Chiaranda
Numero di pagine: 736
L'unico libro sull'ECG di cui avrai bisogno
Autore: Malcolm S. Thaler
Numero di pagine: 382
Handbook dell'urgenza in medicina. Ediz. ampliata
Autore: Mauro Fallani , Antonietta Merola , Sara Gregori , Beatrice Tamagnini , Rodolfo Ferrari
Numero di pagine: 282
Igiene. Medicina preventiva e del territorio
Autore: Maria Triassi
Numero di pagine: 444
Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale
Numero di pagine: 515
Trattato di farmacologia
Autore: Lucio Annunziato , Gianfranco Di Renzo
Numero di pagine: 1493
Malattie infettive per studenti e medici di medicina generale
Autore: Guglielmo Borgia , Giovanni B. Gaeta
Numero di pagine: 384
Medicina legale. Per studenti e medici di medicina generale
Numero di pagine: 580
Trattato di medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate
Autore: Anna Brugnolli , Luisa Saiani
Numero di pagine: 626
Anatomia radiologica. Atlante
Autore: Bruno Pozone , Franco N. Ascolese , Annunziata D'Acunzo
Numero di pagine: 236
Manuale di anestesia. Guida pratica in sala operatoria
Autore: Fausto D'agostino
Numero di pagine: 378
Compendio di radiologia
Autore: Roberto Passariello , Giovanni Simonetti
Numero di pagine: 928
Manuale di nutrizione applicata
Autore: Gabriele Riccardi , Delia Pacioni , Angela A. Rivellese
Numero di pagine: 498
1. Gli alimenti ed il loro valore nutrizionale 1; 2. Valutazione dello stato nutrizionale 61; 3. Misure antropometriche 73; 4. Misure antropometriche nel paziente 95; 5. Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti 102; 6. Linee guida per una sana alimentazione (modificate dalle linee guida del Ministero delle politiche agricole e forestali e dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) 115; 7. Valutazione delle abitudini alimentari 127; 8. Principi generali per impostare uno schema dietetico 143; 9. L'alimentazione in alcune condizioni fisiologiche particolari e nell'anziano 159; 10. L'alimentazione nell'attività sportiva 177; 11. L'approccio dietetico nelle malattie metaboliche 187; 12. L'approccio dietetico in gastroenterologia 245; 13. L'approccio dietetico nelle patologie del fegato e delle vie biliari 275; 14. L'approccio dietetico nelle patologie del pancreas esocrino 287; 15. L'approccio dietetico nel paziente sottoposto a trattamento chirurgico 297; 16. L'approccio dietetico in nefrologia 331; 17. L'approccio dietetico in pediatria 353; 18. Intolleranze ed allergie alimentari dell'adulto 417; 19. La nutrizione enterale e le miscele...
Elettrocardiografia. Rapida interpretazione. Terapia delle aritmie in area critica
Autore: Enrico G. Ruggiero
Numero di pagine: 430
La respirazione artificiale
Autore: Reinhard Larsen , Thomas Ziegenfuss
Numero di pagine: 486
Igiene per le lauree triennali e magistrali
Numero di pagine: 260
Tintinalli’s, Manuale di Medicina d’Emergenza 8ªed.
Autore: Tintinalli's
Numero di pagine: 1100
IL LIBRO TASCABILE DI OGNI CLINICO CHE OPERA IN UN AMBITO DI TERAPIA D’URGENZA Questo manuale tascabile racchiude i contenuti, clinicamente più rilevanti, del Tintinalli’s – Medicina d’Emergenza, 8ª edizione – il testo più venduto al mondo sull’argomento – che può essere custodito a portata di mano, in tasca o nello zaino. Coprendo l’intero spettro della medicina d’urgenza, in tutte le popolazioni di pazienti – adulti e pediatrici – questa guida a colori è composta da capitoli concisi, incentrati su aspetti clinici, diagnosi e diagnosi differenziali, gestione e trattamenti di emergenza. Il Tintinalli’s – Manuale di Medicina d’Emergenza, 8ª edizione, contiene una notevole quantità di informazioni, in una presentazione compatta a colori ed è stato arricchito da schiere di collaboratori provenienti da tutto il mondo. Numerose tabelle, fotografie a colori e illustrazioni, impreziosiscono il testo ed aiutano nel fornire una terapia efficace e tempestiva per i pazienti.
Acqua e Sale
Autore: Ivo Casagranda , Mario Tarantino
Saper interpretare e correggere le alterazioni acido-base e idroelettrolitiche è fondamentale in medicina clinica e in particolare in medicina d’urgenza. Questa nuova edizione, completamente rinnovata, frutto di anni di attività sul campo e di insegnamento della materia, è suddivisa in tre sezioni: equilibrio acido-base, acqua e sodio, elettroliti. L’interpretazione clinica e la terapia sono affrontate con l’utilizzo dei casi di studio che costituiscono il punto di forza del metodo didattico.
Robbins e Cotran Atlante di anatomia patologica
Autore: Edward Klatt
Numero di pagine: 604
L’Atlante racchiude le conoscenze di base dei testi di Robbins in un formato essenzialmente "visivo", pensato per agevolare l'apprendimento degli studenti. Il testo è infatti concepito come uno strumento integrativo al Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie 9 ed. e contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.
Didattica professionalizzante nei corsi di laurea in medicina
Autore: Fabrizio Consorti
Numero di pagine: 176
L’insegnamento e l’apprendimento delle abilità tecniche e la didattica volta a favorire il trasferimento della teoria appresa alla pratica (cosiddetta didattica professionalizzante) sono sempre di più elementi qualificanti di un corso di laurea in Medicina. Ciò risponde ad un preciso dettato della legge ma anche alla crescente esigenza sociale che i neolaureati siano già in possesso di un bagaglio di base ma significativo di competenza professionale. Questo manuale si propone come uno strumento operativo per i docenti e i tutor clinici. Pur nella sua sinteticità, non rinuncia ad inquadrare le prassi proposte nei correnti orizzonti teorici pedagogici e psicologici. L’impostazione generale del manuale è infatti quella di un costante riferimento agli orizzonti teorici che sostengono le pratiche didattiche, affinché l’opera del docente e del tutor non sia la mera applicazione di tecniche di cui non si conoscono i fondamenti ma l’uso consapevole e competente di metodi basati su teoria e su prove empiriche di efficacia. Lo svolgimento dei capitoli copre tutti gli argomenti necessari alla progettazione e conduzione delle attività pratiche e professionalizzanti di un...
Urgenze ed emergenze in sala parto
Autore: A. Ragusa , C. Crescini
Numero di pagine: 414
Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica
Autore: Walter Ricciardi , Stefania Boccia
Numero di pagine: 624
Radiologia convenzionale. Tavole teorico-pratiche
Autore: Alessandro Carriero , Alessandro Papa , Chiara Borraccino
Numero di pagine: 220
Handbook dell'urgenza in medicina
Numero di pagine: 224
L'infermiere in emergenza e urgenza
Autore: Christophe Prudhomme
Numero di pagine: 448
Cittadini. Diagnostica per immagini e radioterapia
Autore: Giorgio Cittadini , Giuseppe Cittadini , Francesco Sardarelli