Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I fondamenti della medicina cinese 3 ed.

I fondamenti della medicina cinese 3 ed.

Autore: Giovanni Maciocia

Numero di pagine: 1376

La terza edizione de I fondamenti della medicina cinese di Giovanni Maciocia continua a fornire ai lettori occidentali una chiara spiegazione della teoria e della pratica della Medicina Cinese. Riccamente illustrato e completamente aggiornato in ogni sua parte, il volume è realizzato con cura per presentare attraverso una visione univoca e sistematizzata, questo argomento spesso complesso, in una trattazione che si dipana dai principi fondamentali fino alle tecniche utili per la gestione di una vasta gamma di condizioni patologiche. Il testo è basato sull'unica e preziosa combinazione di una lunga esperienza clinica in Occidente, con lo studio dei più importanti libri di testo di Medicina Cinese attuali e antichi, in particolare il 'Classico di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo’ (Huang Di Nei Jing) e il ‘Classico delle Difficoltà' (Nan Jing). I fondamenti della medicina cinese 3 ed. rappresenta una combinazione unica di didattica rigorosa unita a un patrimonio inestimabile di esperienza clinica, un testo ideale sia per tutti gli studenti che si approcciano alla Medicina Cinese, all’Agopuntura e alla Fitoterapia Tradizionale Cinese, sia per tutti gli operatori che...

La medicina tradizionale. Medicina cinese, greca, paracelsiana: i principi, i fondamenti, la pratica

La medicina tradizionale. Medicina cinese, greca, paracelsiana: i principi, i fondamenti, la pratica

Autore: Gilles Andrès

Numero di pagine: 208
Il tao della medicina. La scienza olistica e la medicina tradizionale cinese

Il tao della medicina. La scienza olistica e la medicina tradizionale cinese

Autore: Teodoro Brescia

Numero di pagine: 216
Anatomia e fisiologia secondo la medicina tradizionale cinese

Anatomia e fisiologia secondo la medicina tradizionale cinese

Autore: Gaetano Santillo

Numero di pagine: 342

Il libro è rivolto a tutti coloro che si accingono allo studio dell'agopuntura e della medicina tradizionale cinese. In esso si cerca di fornire le conoscenze basilari di detta medicina, nella massima semplicità e concretezza. In particolare vengono trattate “l’anatomia e la fisiologia” della m.t.c., nonchè i concetti filosofici-culturali su cui si fondano. Si tratta, quindi, solo di una parte della m.t.c., che però è fondamentale per la comprensione di approcci successivi come la diagnostica e la terapia.

La patologia secondo la medicina tradizionale cinese

La patologia secondo la medicina tradizionale cinese

Autore: Gaetano Santillo

Numero di pagine: 588

Il libro ha uno scopo didattico, rivolgendosi in particolare a tutti coloro che studiano l'agopuntura e le altre branche della medicina tradizionale cinese. Esso affronta l'argomento delle “Disarmonie” e si articola fondamentalmente in tre sezioni di argomenti: ezio-patogenesi, diagnostica e terapeutica. Nella sezione di eziopatogenesi vengono descritte le cause di disarmonia e i meccanismi d'azione di tali fattori. Nella sezione di diagnostica vengono affrontate le principali metodiche di diagnosi: dalle regole Ba Gang alle sindromi delle sostanze fondamentali e degli Zang-fu. Inoltre vengono descritte anche altre metodiche sviluppatesi nel corso dei millenni. Infine nell'ultima sezione vengono descritti i principi e le modalità terapeutiche, affrontando la terapia con agopuntura delle sindromi precedentemente descritte nella sezione di diagnostica.

Guida pratica all'esame del polso in medicina cinese

Guida pratica all'esame del polso in medicina cinese

Autore: Emma King , Sean Walsh

Numero di pagine: 232

Il testo è una guida clinica e si rivolge a studenti e medici descrivendo un metodo affidabile la valutazione pulsologica. L’esame del paziente nella medicina tradizionale cinese (MTC) ha una lunga tradizione di utilizzo del polso radiale come strumento diagnostico. In questo libro vengono fornite informazioni rilevanti e accessibili per supportare l’utilizzo della diagnosi pulsologica nella pratica medica.

Dalla medicina tradizionale cinese ai tempi islamici medievali

Dalla medicina tradizionale cinese ai tempi islamici medievali

Autore: John Kaisermann

Numero di pagine: 129

La medicina tradizionale cinese è una branca della medicina tradizionale che si dice sia basata su oltre 3, 500 anni di pratica medica cinese che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, terapia a coppa, gua sha, massaggio (tui na), bonesetter(die-da), esercizio (qigong) e terapia dietetica, ma recentemente influenzato anche dalla moderna medicina occidentale. La medicina islamica preservò, sistematizzò e sviluppò le conoscenze mediche dell'antichità classica, comprese le principali tradizioni di Ippocrate, Galeno e Dioscoride. Durante l'era post-classica, la medicina islamica era la più avanzata al mondo, integrando i concetti della medicina antica greca, romana e persiana e l'antica tradizione indiana dell'Ayurveda, facendo al contempo numerosi progressi e innovazioni. La medicina islamica, insieme alla conoscenza della medicina classica, fu in seguito adottata nella medicina medievale dell'Europa occidentale,dopo che i medici europei acquisirono familiarità con gli autori mediciislamici durante il Rinascimento del XII secolo.

La Coppettazione secondo la medicina tradizionale cinese

La Coppettazione secondo la medicina tradizionale cinese

Autore: Gaetano Santillo

Numero di pagine: 430

L'idea di scrivere un libro sulla coppettazione nasce dal desiderio di soddisfare due obiettivi: - colmare un vuoto, vista la quasi mancanza totale di testi in italiano che trattano l'argomento; - trattare la corretta applicazione della coppettazione, seguendo i principi della medicina tradizionale cinese, per poter interpretare gli "squilibri energetici" di un organismo e porvi rimedio. Il libro consta di una prima parte in cui vengono descritti i principi fondamentali della m.t.c. ed una seconda parte in cui viene descritta la tecnica della coppettazione secondo tali principi.

Manuale di agopuntura. Le basi e i principi fondamentali della medicina tradizionale cinese

Manuale di agopuntura. Le basi e i principi fondamentali della medicina tradizionale cinese

Autore: Nicolò Visalli , Roberto Pulcri

Numero di pagine: 525
Storia della medicina

Storia della medicina

Autore: Yavor Mendel , John Kaisermann , Milos Pawlowski

Numero di pagine: 378

La storia della medicina mostra come le società sono cambiate nel loro approccio alla malattia dai tempi antichi ai giorni nostri. Le prime tradizioni mediche includono quelle di Babilonia, Cina, Egitto e India. Gli indiani introdussero i concetti di diagnosi medica, prognosi ed etica medica avanzata. Il giuramento di Ippocrate fu scritto nell'antica Grecia nel V secolo a.C. ed è un'ispirazione diretta per giuramenti d'ufficio che i medici giurano sull'entrata nella professione oggi. Nel Medioevo, le pratiche chirurgiche ereditate dagli antichi maestri furono migliorate e poi sistematizzate in The Practice of Surgery di Rogerius. Le università iniziarono la formazione sistematica dei medici intorno al 1220 CE in Italia.

Massaggio tradizionale cinese. Terapeutica, massaggio dei tessuti, manipolazioni articolari, vertebrali e viscerali

Massaggio tradizionale cinese. Terapeutica, massaggio dei tessuti, manipolazioni articolari, vertebrali e viscerali

Autore: Michel Deydier-Bastide

Numero di pagine: 280
Storia della Medicina

Storia della Medicina

Autore: MT Malato

Numero di pagine: 800

Storia della Medicina Dalle Origini ad Oggi Questo straordinario libro illustra le varie le tappe della disciplina medica, Dalla preistoria All'Antico Egitto, passando per le Civiltà dell'America Latina, e poi alla Grecia classica, alla Roma imperiale, al Medioevo, al Rinascimento, per giungere infine ai nostri Giorni con Uno sguardo al Futuro Prossimo.

Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Autore: Gregory C. Chow

La Cina è diventata una meta sempre più frequente, non solo per i turisti, ma anche per uomini d'affari politici, ricercatori, studenti. Il presente volume vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che si apprestano ad affrontare un viaggio in questo paese, così affascinante e, al tempo stesso, pieno di contraddizioni. Una guida che offre uno spaccato della Cina partendo dalla sua storia e passandone poi in rassegna la cultura, le tradizioni, l'economia, i sistemi educativi, la scienza e la tecnologia, la forma di governo e il sistema politico.

Prodotti di origine vegetale in medicina, alimentazione, erboristeria e cosmetica

Prodotti di origine vegetale in medicina, alimentazione, erboristeria e cosmetica

Autore: Marco Silano , Vittorio Silano

Numero di pagine: 438
Medicina antica

Medicina antica

Autore: Yavor Mendel

Numero di pagine: 129

A causa del clima caldo e secco in Egitto, gli antichi papiri sono sopravvissuti intatti, permettendo agli storici di studiare le sofisticate tecniche impiegate dai medici dell'antico Egitto. Mentre erano vestiti di magia e rituali, gli egiziani possedevano una grande conoscenza della guarigione delle erbe e della riparazione delle lesioni fisiche, tra la popolazione normale e gli operai responsabili della costruzione dei grandi monumenti di quella nazione. Gli egiziani si assicurarono che i lavoratori fossero alimentati con una dieta ricca di ravanello, aglio e cipolla, che i ricercatori modernihanno scoperto essere estremamente ricca di rapanina, allicina e allistatina. Questi potenti antibiotici naturali aiuterebbero sicuramente a prevenire l'insorgere di malattie nelle condizioni spesso affollate dei campi di lavoro. La fondazione della medicina moderna può essere fatta risalire agli antichi greci. La cultura tibetana, per esempio, ancora oggi, combina medicina spirituale e pratica. La medicina cinese si è sviluppata come concetto di yin e yang, agopuntura e digitopressione, ed è stata persino utilizzata nella medicina moderna. Durante l'Europa medievale furono istituite le ...

Identikit cancro

Identikit cancro

Autore: Paolo Buonarroti

Numero di pagine: 396

Questo testo descrive tutto ciò che è utile a comprendere i possibili motivi della nascita e delle recidive del cancro. Con visione naturopatica indica quali fattori alimentari, chimici, farmacologici, fisiologici, e psicosomatici influiscono e in che modo, sulla deviazione genetica cellulare che porta alla nascita del cancro. Spiega i ruoli strategici ed i piani di azione dei rimedi naturali (alimenti, probiotici, vitamine, minerali, oligoelementi, integratori fitoterapici, oli essenziali, fiori di Bach, massaggi), e delle singole componenti dei più importanti protocolli naturali anticancro (Di Bella, Gerson, Clark, Hamer, Simoncini, Pantellini, Kousmine, Nacci, ecc...), e per quali tipologie di neoplasia sono risultati efficaci. Descrive nel dettaglio un protocollo di azioni strategiche antineoplastiche, ed una depurazione organica, messi a punto dall’autore, per drenare l’organismo dalle tossine, e ripristinare lo stato di salute, considerando anche lo specifico ambiente di lavoro frequentato. Insegna a riconoscere gli ingredienti cancerogeni nelle etichette dei prodotti, e quelli alternativi sani.

Tutto quello che sai sulla Cina è sbagliato. O quasi...

Tutto quello che sai sulla Cina è sbagliato. O quasi...

Autore: Georg Orlandi Ph.D.

Numero di pagine: 448

La Cina, un paese antichissimo dalla storia millenaria, patria di moltissime invenzioni usate in Europa dall’antichità ai nostri giorni. O no? Georg Orlandi, che in Cina ha vissuto a lungo, ci racconta con grande chiarezza pregi e difetti del Celeste impero. di Georg Orlandi, Ph.D. Pensi che la Cina sia un paese che ha cinquemila anni di storia ininterrotta e con una cultura millenaria completamente diversa dalla nostra? Credi che la Cina sia un mondo a se stante? Pensi che il nostro futuro sia scritto in Cina, e che quest’ultima si appresti a divenire la più grande potenza mondiale? Sei convinto/a che studiare il cinese sarà il miglior investimento per il futuro? Credi che le Guerre dell’oppio siano state una conseguenza dell’imperialismo britannico, e che gli studenti di piazza Tian’anmen chiedessero la democrazia? Bene, se hai risposto affermativamente ad almeno metà delle domande di cui sopra… Tutto quello che sai sulla Cina è sbagliato. O quasi… In questo libro cerco di presentare la Cina in modo obiettivo, razionale, senza romanticismo o pregiudizi e senza analizzare la cultura cinese attraverso il filtro della fascinazione orientalista.

Il passo oltre lo specchio.

Il passo oltre lo specchio.

Autore: Giuseppina De Lorenzo

Le scienze olistiche, una nuova cultura, un nuovo mondo da scoprire con occhi scientifici e non solo... Non perdetelo!

Chi ha paura dei cinesi?

Chi ha paura dei cinesi?

Autore: Lidia Casti , Mario Portanuova

Numero di pagine: 237

Dei cinesi insediati in Italia da quasi un secolo non si è mai saputo molto, anche perché, forse, non ce n'era bisogno. Finché, a un certo punto, è cambiato tutto. Sono diventati sempre di più, hanno stravolto la faccia di molti quartieri sollevando la protesta degli abitanti. Il 12 aprile 2007, in via Paolo Sarpi a Milano, sono stati protagonisti della prima rivolta etnica nella storia dell'Italia moderna. E hanno invaso le pagine dei giornali. Ma cosa si nasconde dietro ai pregiudizi e agli stereotipi che avvolgono la più antica comunità straniera del nostro Paese? Come il suo lato oscuro - fatto di mafia, di riciclaggio, di ragazzini con le mannaie e di bordelli nascosti sotto centri massaggi, di schiavi-lavoratori e ambulatori clandestini - dialoga con la normalità quotidiana, fatta di lavoro, di commercio, di famiglia, di scuola, di divertimento e, ormai, spesso anche di integrazione?

Sin imagen

Medicina Tradizionale Cinese

Autore: Laura Vanni

Numero di pagine: 162

Questo libro è scritto per i "non addetti ai lavori" ma può essere un volume interessante per tutti, sicuramente valido conforto e consultazione per studenti e giovani operatori di medicina cinese. E' ideale per tutti coloro che sono curiosi di avvicinarsi al mondo della medicina cinese esplorandone le teorie di base. Lo studio della medicina cinese prevede innumerevoli temi, alcuni dei quali molto suggestivi e assai noti al grande pubblico come, per esempio, quelli relativi al Qi, ai Meridiani e agli Agopunti da stimolare per migliorare il proprio benessere. Questo libro NON tratta questi temi ma è volutamente circoscritto a TRE TEORIE DI BASE senza le quali, a parere dell'autrice, non è possibile affrontare altri discorsi più avanzati.I temi su cui si circoscrive l'attenzione nella pubblicazione sono tre note teorie di base della medicina cinese:1. Teoria dello Yin e dello Yang2. Teoria degli Zang fu3. Teoria dei Cinque ElementiAttraverso la conoscenza di queste tre teorie il lettore si può avvicinare con metodo alla complessità di questa disciplina, facendo propri concetti importanti ed onnipresenti come quelli di relazione ed opposizione, complementarità, relatività,...

Ultimi ebook e autori ricercati