Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Open source. Strategie, organizzazione, prospettive

Open source. Strategie, organizzazione, prospettive

Autore: Moreno Muffatto , Matteo Faldani ,

Numero di pagine: 258
Impegno ecclesiale dei Frati minori conventuali nella cultura ieri e oggi (1209-1997)

Impegno ecclesiale dei Frati minori conventuali nella cultura ieri e oggi (1209-1997)

Autore: Francesco Costa ,

Numero di pagine: 912
Macroeconomia. Una prospettiva europea. Nuova ediz.

Macroeconomia. Una prospettiva europea. Nuova ediz.

Autore: Olivier Blanchard , Alessia Amighini , Francesco Giavazzi ,

Numero di pagine: 714
Memoria del male, tentazione del bene

Memoria del male, tentazione del bene

Autore: Tzvetan Todorov ,

Numero di pagine: 402

Quale eredità ci ha lasciato il XX secolo? Da un lato ha mostrato gli aspetti peggiori dell’uomo; ha visto imporsi la democrazia, che pure non è immune da quella «tentazione del bene» che può spingerla a intraprendere «guerre umanitarie». Dall’altro ci ha fatto conoscere alcuni individui dal drammatico destino e dall’implacabile lucidità che hanno illuminato questa epoca oscura con la loro testimonianza: Vasilij Grossman, Margarete Buber-Neuman, David Rousset, Primo Levi, Romain Gary o Germaine Tillion hanno dimostrato che è possibile resistere al male senza considerarsi una incarnazione del bene e hanno restituito la speranza nel «legno storto dell’umanità». Memoria del male, tentazione del bene, descrive gli aspetti più bui e quelli più luminosi del nostro passato prossimo e ci insegna a usare nella maniera migliore la storia e la memoria.

Mondoviaterra

Mondoviaterra

Autore: Eddy Cattaneo ,

Numero di pagine: 464

"Nostalgia di casa?""No.""Ti manca qualcuno?" "No, nessuno.""Stai trovando in questo viaggio quello che sognavi?""Ho la completa libertà, il mondo come orizzonte. Il sogno si sta avverando."Lui è grande e grosso, una matassa di riccioli ingovernabili, e proprio non riesce a stare fermo. Non sopporta i tour operator ma non ama neanche chi si improvvisa avventuriero perché stufo della città. Per lui la porta di casa è solo il confine facilmente valicabile tra sé e il mondo. Basta un passo e il viaggio comincia.Mondoviaterra parla di un sogno: fare il giro del mondo via terra, senza prendere aerei. In solitaria. Pulito, lento e circolare. Un'avventura daltri tempi per sentire la terra cambiare sotto i piedi giorno dopo giorno, a contatto con la Natura, senza bucare il cielo. Eddy Cattaneo racconta il suo giro del mondo via terra con orecchie e occhi sempre ben aperti, pronti a cogliere sguardi, suoni, sapori, musiche. Vite.

L'Italia ha smesso di credere nell'alta tecnologia? Voci e testimonianze dell'Italia che innova

L'Italia ha smesso di credere nell'alta tecnologia? Voci e testimonianze dell'Italia che innova

Autore: Moreno Muffatto , Paolo Giacon ,

Numero di pagine: 190
Tempo di crescere? Nuova imprenditorialità e sviluppo economico

Tempo di crescere? Nuova imprenditorialità e sviluppo economico

Autore: Moreno Muffatto , Paolo Giacon ,

Numero di pagine: 186
Il sistema politico italiano

Il sistema politico italiano

Autore: Maurizio Cotta , Luca Verzichelli ,

Numero di pagine: 308

Questo volume fornisce un panorama completo e aggiornato del sistema politico italiano: una realtà assai interessante per studiosi e osservatori, da sempre frammentata e incapace di esprimere un insieme armonico di istituzioni e prassi politiche efficienti, ma percorsa anche da una ricchissima tradizione storica e culturale, caratterizzata da una grande vulnerabilità ma al tempo stesso da una certa capacità di recupero. Dopo aver fissato i concetti usati nel corso della trattazione, come quelli di sistema politico, attori del sistema politico, studio comparato dei sistemi politici, gli autori ricostruiscono le vicende del nostro sistema politico - caratteri, trasformazioni storiche, configurazioni istituzionali - dando conto dei mutamenti che lo hanno attraversato soprattutto negli ultimi decenni e delle interpretazioni che sono state avanzate circa la natura e le conseguenze di tali dinamiche.

Fondamenti di scienza politica

Fondamenti di scienza politica

Autore: Maurizio Cotta , Donatella Della Porta , Leonardo Morlino ,

Numero di pagine: 379
Open Source, Software libero e altre libertà

Open Source, Software libero e altre libertà

Autore: Carlo Piana ,

Numero di pagine: 158

Questo libro ci presenta una visione d’insieme sul mondo dell’openness, dal software open source ai servizi cloud, passando per le licenze Creative Commons e gli open data. Tra i primi ad averne fatto l’oggetto principale della propria attività scientifica e professionale, per la prima volta nel panorama italiano l’autore ci offre un quadro sistematico di come realizzare l’apertura e la condivisione di beni intellettuali che altrimenti rimarrebbero riservati. Un fenomeno che, da marginale, è divenuto centrale in vari contesti. L’opera si presenta al lettore in modo chiaro ma non banale. L’autore affronta temi complessi con stile lineare e comprensibile anche ai digiuni di diritto, ma conservando un necessario rigore scientifico, fornendo gli elementi per una teoria generale per la creazione e la promozione di beni intellettuali comuni, o commons. Un approccio rivoluzionario a questa branca del diritto, che capovolge l’uso di strumenti ben noti come il copyright e le licenze, richiedeva l’intervento di un giurista fuori dagli schemi e anticonformista come Piana.

Dago Red

Dago Red

Autore: John Fante ,

Numero di pagine: 264

«Dago red» è il vino rossorubino fatto dai dago , gli italiani un po' guappi d'America. Lo strepitoso Arturo Bandini ha bevuto sicuramente «dago red». Bisogna partire da questi racconti per sborniarsi sul serio con tutti i geniali padri-muratori, tutti gli strepitosi figli-scrittori inventati da John Fante. Domenico Starnone

Elettrotecnica 2 - Applicazioni

Elettrotecnica 2 - Applicazioni

Autore: G. Chitarin , F. Gnesotto , M. Guarnieri , A. Maschio , A. Stella ,

Numero di pagine: 251

Questo secondo volume si rivolge agli studenti universitari che seguono insegnamenti di Elettrotecnica che comprendono anche argomenti applicativi. Esso è dedicato alle più rilevanti applicazioni dei principi dell’Elettrotecnica generale, esposti nel primo volume di questa raccolta, a cui si rimanda lo studente. Il testo espone i principi di funzionamento e le caratteristiche delle principali categorie di macchine elettriche (trasformatori, generatori sincroni, motori asincroni e motori alimentati in corrente continua), con particolare attenzione ai motori speciali utilizzati negli azionamenti e nelle macchine utensili. Vengono inoltre trattati i fondamenti dei componenti e dei sistemi di conversione statica dell’energia. Sono infine affrontate le problematiche degli impianti elettrici utilizzatori a tensioni inferiori a 1000 V, con ampia trattazione del dimensionamento delle linee e delle protezioni elettriche, dei sistemi di distribuzione e degli aspetti legati alla sicurezza, con relativo aggiornamento del quadro normativo.

Elettrotecnica 1. Principi

Elettrotecnica 1. Principi

Autore: Massimo Guarnieri , Andrea Stella , Francesco Gnesotto , Giuseppe Chitarin , Alvise Maschio ,

Numero di pagine: 320

Questo volume si rivolge agli studenti universitari della Scuola di Ingegneria ed è specificamente orientato agli allievi dei corsi di Laurea Triennale che comprendono un insegnamento di Elettrotecnica o di Teoria dei Circuiti. Il testo, nato dall’esperienza accumulata dagli autori in molti anni di insegnamento accademico, affronta la parte più generale e metodologica dell’Ingegneria Elettrica, trattando in modo integrato i fenomeni elettrici e magnetici e le reti elettriche. In particolare vengono trattati i fenomeni di conduzione, i campi dielettrici e i campi magnetici, stazionari e quasi-stazionari, partendo da rapidi richiami delle leggi fisiche fondamentali, secondo l’approccio deduttivo che, dalle proprietà sperimentali, perviene ai fondamenti della sintesi maxwelliana; nello stesso spirito, i bipoli e i doppi bipoli sono dedotti come modelli di dispositivi fisici, secondo l’approccio “dai campi ai circuiti”, evidenziando le caratteristiche e i limiti di applicabilità del “modello reti elettriche”. I circuiti vengono trattati con maggior dettaglio nei regimi stazionario e sinusoidale e, assai più sinteticamente, nel regime variabile.

Open source intelligence abstraction layer

Open source intelligence abstraction layer

Autore: Giovanni Nacci ,

Numero di pagine: 179

Open Source Intelligence Abstraction Layer è probabilmente il primo tentativo italiano di formalizzazione del corpus di conoscenze sulle quali si fonda – o sarebbe corretto si fondasse – l’Intelligence delle Fonti Aperte (OSINT). Troppo spesso l’OSINT è considerata alla stregua di una mera tecnica (o tecnologia) destinata alla realizzazione, attraverso la rete Internet, di prodotti mediatici e di reporting. L’OSINT invece può (e deve) essere una disciplina analitica nel senso pieno del termine, dotata di un proprio sistema di teorie, metodi, sistemi e prassi che come tale merita di trovare una più precisa collocazione all’interno degli intelligence studies. La speranza è che la comunità di intelligence italiana voglia e riesca ad avviare un ampio confronto su questi argomenti, coinvolgendo tutte le discipline che dimostrino di poter contribuire alla definizione di una Teoria Generale dell’Intelligence delle Fonti Aperte coerente e condivisa.

Ballate oscure

Ballate oscure

Autore: Nasos Vaghenas ,

Con quali strumenti si può scrivere poesia oggi? Questa è, in buona sostanza, la partita che si gioca in questo libro: il tentativo di una vera e propria “riconsacrazione” della parola poetica. La poesia di Nasos Vaghenàs è ricchissima di riferimenti più o meno dichiarati alla tradizione letteraria e artistica greca ed europea, trattati però con una leggerezza e un’autonomia che ne fanno una lirica dotta ma non iniziatica, sul crinale tra la raffinatezza e l’aristocraticità. La poesia delle Ballate oscure è dunque una poesia di caratura pienamente europea, che si vuole “nuova” guardando all’antico, e configura un modello destinato ad ampliare e ad aprire lo spazio letterario della Grecia d’oggi, lanciando una sfida espressiva di grande portata per i poeti che verranno.

Magento 2

Magento 2

Autore: Michele Fantetti ,

Numero di pagine: 240

Questo manuale è il diario di bordo di uno sviluppatore che ha sperimentato sul campo l’implementazione di diversi comportamenti di Magento. Nei primi capitoli il libro mostra come installare il framework, come configurarlo e come prepararlo per le fasi successive. I capitoli seguenti guidano il lettore nella realizzazione di alcune estensioni, con l’intento di porre in luce le “best practice” per i vari scenari affrontati. In tutti le parti sono messe in evidenza le differenze introdotte da Magento 2 rispetto a Magento 1, per andare incontro ai tecnici abituati a lavorare sulla prima versione del framework. Hanno contribuito al progetto Alessandro Ronchi, nel 2017 Magento Master Maker e Magento Top 50 Contributor, e Riccardo Tempesta, nel 2017 Magento Top 50 Contributor e sviluppatore di alcuni moduli rilasciati nel core della versione 2.3. Tra gli argomenti trattati: – Installazione del software e del pacchetto dati di esempio; – Gli strumenti di lavoro: PHPStorm, virtualizzazioni con Vagrant e Docker, versioning con GIT, X-DEBUG; – Configurazioni iniziali: caching, creazione Web Site/Store/Store View, traduzioni, Cron e flat tables; – Tutti i passaggi per la...

Il fenomeno open data

Il fenomeno open data

Autore: Collectif ,

Numero di pagine: 102

Nell’affascinante mondo della cultura open, dopo software open source, standard aperti, open access e open content, il fenomeno dei dati aperti rappresenta l’ultima frontiera e forse anche quella attualmente più strategica. Alla fine degli anni 2000 si è infatti aperto il dibattito sull’importanza della disponibilità e libera diffusione di dati “crudi” (anche e soprattutto da parte del settore pubblico) così da poter aumentare il potenziale informativo e comunicativo della conoscenza condivisa figlia della rivoluzione digitale. Ci si è presto accorti che la possibilità di raccogliere, gestire e riutilizzare quantità di dati sempre maggiori e sempre più dense di correlazioni porta la necessità di alcune riflessioni di carattere sia giuridico che tecnologico. In questo libro, in ottica divulgativa, si cerca di presentare le principali questioni emergenti, tracciando un quadro normativo completo e fornendo alcune essenziali linee guida.

Come passare al software libero e vivere felici. Piccolo manuale di indipendenza informatica

Come passare al software libero e vivere felici. Piccolo manuale di indipendenza informatica

Autore: Fausto Trucillo ,

Numero di pagine: 76
Medea - Ippolito

Medea - Ippolito

Autore: Euripide ,

Numero di pagine: 139

Due tragedie “forti”, in cui la presenza degli dèi ha ormai solo una funzione di immagine-simbolo di valori immanenti nella vita dell’uomo, come la forza dell’eros e l’ideale della purezza. La protagonista di Ippolito, Fedra, e ancor più Medea sono tra i personaggi più drammatici del teatro d’ogni tempo: la tragedia è tutta interiore, il conflitto è dentro l’animo delle due straordinarie figure femminili, nello scontro tra le ragioni del cuore e della passione e la lucidità delle risoluzioni estreme portate a compimento.

La patente europea del computer. Open source. Corso di base. Conforme al Sillabus 5.0

La patente europea del computer. Open source. Corso di base. Conforme al Sillabus 5.0

Autore: Cesare Di Giacomo ,

Numero di pagine: 604
Sin imagen

Csound spiegato a mio nipote. Il programma opensource per comporre musica più potente del mondo. Dalla techno alla sperimentazione...

Autore: Antonino Viola ,

Numero di pagine: 76

Ultimi ebook e autori ricercati