Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Nuova matematica a colori. Algebra. Con quaderno di recupero-Prove INVALSI. Ediz. blu. Con espansione online. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM

Autore: Leonardo Sasso ,

Sin imagen

Nuova matematica a colori. Algebra. Ediz. blu. Con espansione online. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM

Autore: Leonardo Sasso ,

Sin imagen

Nuova matematica a colori. Edizione blu. Geometria. Con espansione online. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM

Autore: Leonardo Sasso ,

Sin imagen

Nuova matematica a colori. Con prove INVALSI-Quaderno di recupero. Ediz. azzurra. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Leonardo Sasso ,

Sin imagen

Corso di matematica a colori. Verso l'esame di Stato. Per la Scuola media

Autore: Leonardo Sasso ,

Numero di pagine: 840
Sin imagen

Elementi di matematica a colori. Elementi di trigonometria. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Leonardo Sasso ,

Numero di pagine: 168
Sin imagen

Elementi di matematica a colori. Elementi di matematica finanziaria. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Leonardo Sasso ,

Sin imagen

Corso di matematica a colori. Complementi di dati e previsioni. Ediz. rossa. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Leonardo Sasso , Sebastiano Nicosia ,

Numero di pagine: 168
Sin imagen

Elementi di matematica a colori. Statistica e probabilità

Autore: Leonardo Sasso , Sebastiano Nicosia ,

Numero di pagine: 168
Matematica a Squadre: Speciale Logica

Matematica a Squadre: Speciale Logica

Autore: Andrea Macco ,

L’idea di una gara di matematica a squadre è bella perché è la realizzazione ludica di quello che è veramente la matematica: una collaborazione intellettuale tra tutti gli appassionati con l'unico scopo di trovare la soluzione al problema. In questo volume troverete una grande varietà di tipologie di giochi logici, alcuni più facili e altri più impegnativi, che vi garantiranno ore e ore di divertimento e rappresenteranno un ideale allenamento per le future gare scolastiche. Scatenate la vostra mente!

La foresta incantata. Pazzi per la matematica. Con adesivi. Ediz. a colori

La foresta incantata. Pazzi per la matematica. Con adesivi. Ediz. a colori

Autore: L. Bertola ,

Numero di pagine: 56
Matematica a Squadre: Speciale Conteggio & Statistica

Matematica a Squadre: Speciale Conteggio & Statistica

Autore: Andrea Macco ,

L’idea di una gara di matematica a squadre è bella perché è la realizzazione ludica di quello che è veramente la matematica: una collaborazione intellettuale tra tutti gli appassionati con l'unico scopo di trovare la soluzione al problema.In questo volume insegnanti e studenti potranno sperimentarsi in una sfida a carattere matematico e statistico capace di garantire apprendimento e soddisfazione ai lettori che optano per affrontare l’ignoto armati solo del proprio coraggio e della propria conoscenza, cogliendo lo spirito di cosa vuol dire imparare divertendosi.

Sin imagen

Colori della matematica. Verso l'esame. Ediz. blu. Per le Scuole superiori

Autore: Leonardo Sasso , Claudio Zanone ,

Un treno a colori matematica 1

Un treno a colori matematica 1

Autore: M. Girardi , Patrizia Tasco , Morena Girardi , P. Tasco ,

Numero di pagine: 64
Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 451

Il testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. È in particolare pensato per Ingegneria, Informatica, Fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti ad un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. La grafica accattivante, a 2 colori, fa di questo testo un punto di riferimento fondamentale per lo studio della disciplina.

Matematica a Squadre: Speciale Elementari

Matematica a Squadre: Speciale Elementari

Autore: Andrea Macco ,

MATEMATICA A SQUADRE – SPECIALE ELEMENTARI90 problemi tratti dall'ultima frontiera delle gare di Matematica a Squadre: le gare per i giovanissimi, gli “ecolier”, le giovani menti di IV e V elementare, i futuri campioni del domani.La raccolta, organizzata secondo le 4 principali categorie di problemi matematici per questa fascia di età (aritmetici, geometrici, di conteggio, logici), introduce al mondo delle gare matematiche e presenta al lettore le principali tecniche risolutive, fornendo una prima efficace, anche se basilare, cassetta di “ferri del mestiere”. Ne fa parte, con l’appendice “Conto Su Di Voi, Maestre E Maestri!”, un'utilissima e valida guida con 10+1 consigli didattici per potenziare la didattica verticale, nel difficile passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria.

Spazio immagini. Modulo B: Assonometria, prospettiva, disegno a mano libera. Per le Scuole superiori

Spazio immagini. Modulo B: Assonometria, prospettiva, disegno a mano libera. Per le Scuole superiori

Autore: Franco Formisani ,

Numero di pagine: 170
Matematica. Blu. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Matematica. Blu. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Massimo Bergamini , Anna Trifone , Graziella Barozzi ,

Sin imagen

Storia e storiografia

Autore: Antonio Desideri , Mario Themelly , Antonio Pantanelli , Margheriita Platania ,

Numero di pagine: 104
Piega e spiega la matematica

Piega e spiega la matematica

Autore: Albrecht Beutelspacher , Marcus Wagner ,

Numero di pagine: 187

Albrecht Beutelspacher, insieme a Marcus Wagner, organizza un laboratorio matematico in piena regola, un percorso che ha inizio con la geometria piana e approda alla tridimensionalità, lasciando ampio spazio a giochi e trucchi matematici, e soffermandosi sul mistero di alcuni tra i più significativi codici cifrati della storia. Grazie a materiale facilmente reperibile, come carta, forbici e colla, si potranno realizzare poligoni, ellissi e parabole, o cimentarsi in esperimenti decisamente più articolati, come la costruzione di un nastro di Möbius, di un pallone e di un libro a specchio, oppure tentare imprese al limite dell'assurdo, come attraversare una cartolina. Quelli che all'apparenza sembrano giochi, ben presto rivelano il loro valore aggiunto: infatti, è proprio grazie a questo approccio ludico che i due autori riescono a rendere semplici i concetti matematici più complessi, offrendo così al lettore la possibilità di accedere con il minimo sforzo a una materia per molti versi ostica. Un libro per appassionati di tutte le età, per quanti hanno voglia di imparare divertendosi.

Matebilandia

Matebilandia

Autore: Lorenza Resta , Sandra Gaudenzi , Stefano Alberghi ,

Numero di pagine: 335

Qual è la forma di un "giro della morte" in un roller-coaster? Che traiettoria descrive il passeggero di una vorticosa giostra? Quando si guarda ad una ruota panoramica si vede davvero una circonferenza? A partire dai consolidati percorsi didattici di Matematica nel parco di Mirabilandia il libro offre, oltre alla loro puntuale descrizione, anche molti spunti di approfondimento teorico e didattico. Viene affrontato il tema della modellizzazione e del suo insegnamento a scuola, del rapporto tra matematica e realtà, del ruolo dell'ambiente di apprendimento, del laboratorio di matematica. Viene illustrato l'utilizzo, a scuola e nei percorsi didattici, di giochi, software e calcolatrici grafiche, e di macchine matematiche, alcune delle quali ideate e costruite appositamente per il progetto Matebilandia. Si approfondiscono applicazioni didattiche di curve geometriche come ellissi, parabole, spirali, epicicloidi, fornendo utili schede di laboratorio pronte per l'utilizzo in aula.

Matematica

Matematica

Autore: Angelo Guerraggio ,

Numero di pagine: 168

Con la matematica abbiamo avuto tutti quanti a che fare, se non altro per averla studiata fin dai primi anni di scuola. Che la si sia amata o meno, con la matematica abbiamo tutti a che fare nella vita di tutti i giorni. Ma che cosŐ la matematica? Quanto teoria e quanto pratica, nel suo costruire modelli per spiegare la realt? Guerraggio ci conduce per mano alla scoperta del fascino di una disciplina che tuttŐaltro che un arido sistema di calcoli, intrecciata forse pi di ogni altra alla storia del pensiero e allo sviluppo di arti e mestieri. LŐautore parte dal presupposto che il matematico risolve problemi, suoi o di altri, tuttavia per venirne a capo, deve essere sufficientemente curioso e sensibile a diverse tematiche, le deve tradurre in uno dei ŇdialettiÓ che compongono la lingua matematica, deve saper inventare una nuova Matematica qualora quella conosciuta non sia sufficiente e ugualmente conoscere gli strumenti di calcolo ed essere in grado di ritradurre in termini reali quanto ottenuto.

Interrogare lo spazio. Esperienze di matematica ad architettura

Interrogare lo spazio. Esperienze di matematica ad architettura

Autore: Laura Tedeschini Lalli , Alessandra Carlini ,

Numero di pagine: 66

“Le temps et l'espace... Ce n'est pas la nature qui nous les impose, c'est nous qui les imposons à la nature parce que nous les trouvons commodes.” (Henri Poincarè, Valeur de la Science 1905) (Il tempo e lo spazio... non è la natura che ce li impone, siamo noi che li imponiamo alla natura, perchè li troviamo comodi). Sia i matematici che i pittori, nella propria comunità e con i propri metodi, hanno certamente indagato sulla parola “spazio”, sulle sue rappresentazioni, sulla coerenza delle sue relazioni interne. A volte lo “sguardo” indagatore di queste comunità critiche e creative, è sembrato andare nella stessa direzione. La matematica fornisce metodi per interrogare “gli spazi” e le relazioni che li definiscono. L'intuizione dello spazio e delle sue relazioni, e dunque le domande che ci siamo posti, sono cambiate ed evolute man mano che si rendeva disponibile nuova matematica. In questo libro sono raccolti i lavori di allievi architetti nei corsi di matematica, per interrogare alcune opere, nella loro mera oggettività, sulle rappresentazioni dello spazio. L'uso della messa a fuoco in Vélasquez, le tecniche geometriche locale-globale della geometria...

Che cos'è la matematica?

Che cos'è la matematica?

Autore: Richard Courant , Herbert Robbins ,

Numero di pagine: 671

Concepito per principianti e scienziati, per studenti e insegnanti, per filosofi e ingegneri, Che cos’è la matematica? offre una illustrazione brillante e accessibile del mondo matematico. Scritto in ordine sistematico, il libro può essere letto anche per gruppi di capitoli a seconda delle esigenze conoscitive e didattiche, e in ogni caso l’esposizione gradua sempre opportunamente le difficoltà. In questa edizione interamente riveduta, Ian Stewart ha aggiunto commenti e integrazioni in vari luoghi del testo e un intero nuovo capitolo dedicato ai recenti sviluppi della matematica.

Scuola di spie. Missione frazioni. Pazzi per la matematica. Con adesivi. Ediz. a colori

Scuola di spie. Missione frazioni. Pazzi per la matematica. Con adesivi. Ediz. a colori

Autore: L. Bertola ,

Numero di pagine: 60
Matematica. Verde. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Matematica. Verde. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Massimo Bergamini , Anna Trifone , Graziella Barozzi ,

Only connect... new directions. Per le Scuole superiori. Con espansione online

Only connect... new directions. Per le Scuole superiori. Con espansione online

Autore: Marina Spiazzi , Marina Tavella ,

Numero di pagine: 344
Il mio primo lapbook

Il mio primo lapbook

Autore: Giuditta Gottardi , Ginevra G. Gottardi ,

Numero di pagine: 284

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Nello specifico, si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi consistono in disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome dal nome di «template» e che andranno poi a costituire – posizionati all’interno del lapbook – dei minibook di diversi formati, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, arricchire man mano che lo studio procede, personalizzare come meglio si crede… Tutti i materiali vengono realizzati direttamente dall’alunno, seguendo le indicazioni dell’insegnante. Questo volume propone: • esempi di lapbook • le istruzioni per realizzarli • schemi di template da riprodurre o fotocopiare e ritagliare. Guarda il video di presentazione del libro realizzato dalle autrici PER SAPERNE DI PIÙ: Come imparare e studiare meglio con i lapbook

Geometria. Blu. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Geometria. Blu. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Massimo Bergamini , Anna Trifone , Graziella Barozzi ,

matematica e cultura 2004

matematica e cultura 2004

Autore: Michele Emmer ,

Numero di pagine: 254

Si parla di fumetti nel libro del 2004 con quella che sta diventando una tradizione con il fumetto stile Disney del 2003 e del grafico olandese Maurits Cornelis Escher, anzi si "vedono" alcune delle immagini che sono state realizzate in animazione. Si parla del sogno di un uomo, di Gaudì, della grande ambizione di ascendere verso il cielo con la cattedrale di Barcellona; di come quel sogno si stia realizzando. Di teatro, di cinema si parla, ovviamente. Dell’interessante spettacolo di Luca Viganò e del teatro di Genova su Evariste Galois. E anche della America ́s Cup, di come dei matematici abbiano contribuito alla vittoria della barca Svizzera nella più importante avventura velica del mondo. Si parla di guerra e di pace, un argomento che non cessa mai di essere attuale. Inoltre, un omaggio al matematico Ennio De Giorgi che avrebbe dovuto essere il primo oratore del primo convengo di "Matematica e cultura". Una avventura dunque nella matematica che continua...

Ultimi ebook e autori ricercati