Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 26 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Aggruvëgliàtë - Arrapízzë

Aggruvëgliàtë - Arrapízzë

Autore: Antonio Lotierzo

Questo volume raccoglie tre sezioni di poesie dialettali, nell’espressioni di Marsico Paterno, sul crinale dell’Appennino Lucano. Aspetti della vita comunitaria sono ripresi in un linguaggio che rimescola i toni bassi della parlata e l’eloquio alto della poesia italiana. Nei ventitré testi che qui Lotierzo allinea, si ripercorre la svolta della poesia del secondo Novecento, sospesa fra le sperimentazioni della neoavanguardia e l’ esigenze d’una classicità, tipica dell’eloquio italiano. Più che paesaggi di montagna, sono le situazioni sociali ad attirare le parole del poeta, che tenta di far rivivere azioni e personaggi estratti dalla pulsante memoria.

Vito Riviello

Vito Riviello

Autore: Vito Riviello

Numero di pagine: 1220

In questa edizione si raccoglie per la prima volta in forma integrale l’opera poetica edita di Vito Riviello, oggi irreperibile. Oltre ai testi in volume, l’edizione ristampa anche un ampio corpus di poesie sparse pubblicate su riviste, cataloghi, manifesti, una traduzione da Orazio e una ricca appendice di documenti utili all’interpretazione: interviste, dichiarazioni d’autore, antologia della critica. Non ultimo contributo scientifico qui offerto è la prima sistemazione bibliografica delle opere poetiche e della critica. Sono parte di questa pubblicazione anche opere a due voci con altri poeti (53, con Beatrice Viggiani, e Come cometa, con Tomaso Binga), e numerose poesie scritte per artisti o composte in dialogo con opere visive, testo e immagine a fronte, come le “traduzioni” dei Fotofonemi di Giuliana Laportella in Paesaggi di Passaggio.

SwinginVersi

SwinginVersi

Autore: Guido Michelone , Francesca Tini Brunozzi

Numero di pagine: 224

Centodieci scrittori di generazioni diverse si confrontano con la musica afroamericana: centocinquanta splendide liriche in cui il jazz è protagonista nelle forme e nei contenuti, nel corpo e nell'anima, nell'azione e nel pensiero. Raccolti in unico volume i testi di poesia del jazz in Italia, tra rarità e inediti, offrono un ventaglio di coloriture, sentimenti, ebbrezze, immagini letterarie. Il jazz interpretato da grandi artisti contemporanei di varia estrazione: non solo poeti, ma anche jazzmen, romanzieri, drammaturghi, attori, cantanti, giornalisti. Il ricavato derivante dai diritti d'autore verrà interamente devoluto a favore di Emergency.

Sulla poesia

Sulla poesia

Autore: Aldo Marchetto

Numero di pagine: 176

Gli autori accompagnano i lettori lungo un viaggio di riscoperta della poesia, attraversando il fluire dei secoli, delle personalità e dei movimenti che hanno plasmato i suoi più nobili traguardi. Dagli esordi fino ai nostri giorni, Marchetto Aldo e Affinito Isabella non ci propongono unicamente di ripercorrere la storia della poesia, ma anche di riflettere sulla sua attuale funzione, sugli scenari che ancora possono prospettarsi per questo genere letterario veicolo di sogni, aspettative e sospiri dell’animo. Isabella Michela Affinito Nata a Frosinone nel 1967. Vive a Fiuggi (FR) dal 1993. Dopo aver terminato l’Accademia di Costume e di Moda a Roma, ha aggregato le sue già precedenti esperienze di graphic-designer, stilista di moda, disegnatrice di costumi teatrali, computer-grafica, pittrice, con l’altra sua grande passione: la scrittura. Ha scritto e scrive opere in prosa, in poesia e saggi. Ha curato recensioni ai suoi libri e di altri autori per la Casa Ed. Menna di Avellino e per la rivista “Poeti nella Società” di Napoli. Le sue opere sono state pubblicate in molte raccolte antologiche, giacché è appassionata di cinema, saggi specifici su personaggi reali del ...

Miss Rosselli

Miss Rosselli

Autore: Renzo Paris

Numero di pagine: 240

Amelia Rosselli nasce il 28 marzo del 1930 a Parigi, figlia di Marion Cave, un’attivista del partito laburista britannico, e di Carlo Rosselli, esule antifascista (fondatore di Giustizia e Libertà) e teorico del Socialismo Liberale. Nel 1940, ancora bambina, è costretta a fuggire dalla Francia in seguito all’assassinio, compiuto dalle cagoulards (le milizie fasciste), del padre e dello zio Nello, voluto da Benito Mussolini e da Galeazzo Ciano. Il duplice omicidio la traumatizza e la sconvolge dal punto di vista psicologico: da quel momento Amelia Rosselli comincia a soffrire di ossessioni persecutorie, convinta di essere seguita dai servizi segreti con lo scopo di ucciderla. Esule con i suoi familiari, si trasferisce in un primo momento in Svizzera, per poi spostarsi negli Stati Uniti. Si cimenta in studi di carattere musicale, filosofico e letterario; nel 1946 torna in Italia. Negli anni ’60 si iscrive al PCI e le sue poesie, che iniziano a uscire sulle riviste, attirano l’attenzione di Zanzotto, Raboni e Pasolini. Sarà quest’ultimo a presentarla ufficialmente al mondo letterario con una introduzione alle prime poesie. La morte della madre e altre drammatiche vicende ...

IL SENTIERO DELLE MORE: Antologia di saggi sulla poesia di Erminia Passannanti

IL SENTIERO DELLE MORE: Antologia di saggi sulla poesia di Erminia Passannanti

Autore: Autori Vari

Numero di pagine: 180

INTRODUZIONE di William Hope In un'epoca come quella attuale di informazioni, interazioni e gratificazioni istantanee, generate dai media sociali e digitali, diventa oggi necessario un tipo distinto di impegno personale per esplorare la forma d'arte della poesia ed esserne arricchiti. Il processo comporta uno sforzo cosciente per ritirarsi temporaneamente dalle camere d'eco che rafforzano le nostre visioni del mondo e identità e un desiderio individuale di immergersi nel recondito e nell'inafferrabile. La poesia richiede una forma di impegno contraccambiato da poche delle concrete certezze interpretative fornite da altri tipi di arte. È una forma di responsabilità che chiede di allontanarsi dal trambusto delle strade metropolitane per sedersi in solitudine all'interno di un giardino dai muri alti. Con il passare del tempo, il distacco cede il passo alla comprensione dell’ambiente che ci circonda, evocato dal profondo del nostro essere. Alcuni sono ricompensati da inaspettati momenti di risonanza poiché una visione poetica può illuminare scorci di paesaggio con una chiarezza e verità che viene immediatamente riconosciuta e fatta propria. Momenti simili riassumono l'opera di ...

Accanto a un bicchiere di vino

Accanto a un bicchiere di vino

Autore: Piero Buscemi

Numero di pagine: 375

Accanto a un bicchiere di vino, di Piero Buscemi - antologia della poesia da Li Po a Rino Gaetano -, raccoglie 174 autori. Nata come rubrica settimanale all'interno di www.girodivite.it tra il 2011 e il 2015, una poesia e un autore alla settimana, accoglie non solo poeti occidentali o provenienti dal mondo tradizionale della "poesia di carta". Il gusto e la scelta sono ben più vasti, fanno rientrare nella poesia e all'attenzione dei lettori contemporanei, poeti africani e latino-americani, poeti dialettali, e cantautori: un abbraccio universale e "laico" (dal punto di vista dei media), controcorrente e coraggioso che è stato molto apprezzato dai lettori online della rubrica, e che ora qui si ripropone in forma di libro. Il titolo dell'antologia fa riferimento al titolo di una poesia della poetessa polacca Wislawa Szymborska."Piero Buscemi è il direttore della misteriosa orchestra che ha creato la sorprendente sinfonia contenuta in queste pagine". Dalla nota introduttiva di Marisa Attanasio.

Lettere a Oreste Macrí

Lettere a Oreste Macrí

Autore: Dario Collini

Numero di pagine: 3354

Con questo libro curato da Dario Collini, che raccoglie il lavoro di giovani ricercatori guidati da Anna Dolfi («GREM» «NGEM») che si sono occupati dei 17.000 pezzi epistolari del Fondo Macrì, si offre uno straordinario strumento di lavoro a chi si interessa di Ermetismo, di critica e poesia del Novecento italiano. Ombre dal fondo o ‘luci intermittenti’ che siano, i bagliori mandati dagli epistolari sono segni della genesi umana della cultura, visto che conservano traccia di quanto è legato al quotidiano che contribuisce alla costruzione della ‘grande’ storia e della progettualità; intellettuale e politica che l’accompagna. Ecco allora che letture, libri, riviste, collaborazioni, amicizie, risentimenti, viaggi, passioni letterarie e private emergono da questi regesti, a dare voce a un’epoca e ai suoi protagonisti.

Poesie (1977-2017)

Poesie (1977-2017)

Autore: Antonio Lotierzo

Numero di pagine: 262

Napoletano, di famiglia lucana (1950), autore di saggi di antropologia storica e letteraria, Antonio Lotierzo è un originale poeta del secondo Novecento. Qui presenta con organicità le sue quattro raccolte di poesie, da "Il rovescio della pelle"(del 1977) a "Golfo di sogni inquieto" (del 2000), descrizione della crisi esistenziale, e fino alle ultime (del 2017), con ampie note, lettere ed un saggio di Tito Spinelli. Queste poesie sono in equilibrio instabile fra uno sperimentalismo contestativo e linee alte tradizionali, cercando di rispecchiare la v i t a nelle immagini, con uno sguardo etico sul mondo.

I quanti del suicidio

I quanti del suicidio

Autore: Helle Busacca

Numero di pagine: 376

Nell’estate del 1965 Aldo Busacca, scienziato e ingegnere tessile di fama internazionale, si toglie la vita. Nel giro di pochi anni, la sorella Helle, insegnante e scrittrice nota ai più grandi letterati e critici del tempo, tesse con i fili della speranza e del dolore un ampio intreccio di componimenti poetici in cui descrive quanto avvenuto nella propria coscienza sconvolta. L’elaborazione di un lutto privato, con tutte le onde emozionali che da esso promanano – dalla rabbia alla maledizione, dall’amore alla consolazione, dalla nostalgia alla speranza –, diventa uno straordinario poema postmoderno, colmo ora di sdegnata critica sociale ora di pietà e sentimento. La denuncia della violenza del sistema accademico e lavorativo, ma anche la chiara coscienza della possibilità di rigenerazione dell’umanità prendendo slancio dai suoi elementi più puri: un messaggio rivolto ai giovani e al futuro, che a partire da un fatto apparentemente isolato diviene motivo di revisione sociale e canto universale di fraternità. Il capolavoro di una voce inconfondibile della poesia italiana del Novecento, rimasta per molto tempo sulla soglia della letteratura.

Sui poeti

Sui poeti

Autore: Alida Airaghi

Numero di pagine: 188

L’autrice ha raccolto in questo e-book 150 recensioni dedicate a poeti italiani e stranieri, pubblicate online e su varie riviste dal 2010 al 2016. «Il poeta cammina avvolto da una nebbia di inesattezza, di parole mal comunicate, di atti che non ha commesso, di leggende... Quel che accade nell'anima di un poeta è lontano e incredibile» (Jean Cocteau).

Si starà a vedere

Si starà a vedere

Autore: Elena Salvini Pierallini

Numero di pagine: 732

Il libro è stato concepito in seguito a incontri in cui all'Artista si ponevano domande sul rapporto con il guardare e l'esprimere le sue reazioni. Lo stupore che fin da piccola sorgeva nella sua mente nel tempo si è espresso attraverso modalità varie. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, nel suo praticare Musei e mostre di Arte, al Palazzo Reale di Milano fece il suo primo incontro diretto con l'arte astratta e decise che mai avrebbe percorso una strada simile, rivolgendo piuttosto la sua attenzione al Medioevo e ai cicli legati al volgere delle stagioni, una ricerca continuata per anni con soddisfazione, da cui sono scaturite opere che hanno trovato un grande apprezzamento. Dal 1995 la sua attenzione è rivolta esclusivamente alla Natura. Il libro è il racconto in prima persona dell'Artista del suo percorso, nella convinzione che - non avendo mai accettato proposte che riguardassero la sua attività per il timore di perdere aspetti della propria libertà - se non ne avesse chiarito i fondamenti, tante informazioni sarebbero andate perdute. Ed è stato anche occasione e soddisfazione per poter ringraziare persone che in molte occasioni hanno appoggiato le sue...

Ultimi ebook e autori ricercati