Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Notte di stelle

Notte di stelle

Autore: Viviano Domenici , Margherita Hack ,

Numero di pagine: 336

Un libro originale che riporta alla vita il cielo che le troppe luci delle nostre città hanno oscurato: tra scienza e poesia, l'esperienza degli uomini che hanno denominato le stelle e decifrato i loro segreti.

Vi racconto l'astronomia

Vi racconto l'astronomia

Autore: Margherita Hack ,

Numero di pagine: 172

Come spiegare l'universo in modo semplice. "Il Corriere della Sera" Vi racconto l'astronomia è la dimostrazione tangibile di un'intima convinzione che potremmo definire di democrazia culturale: la scienza è un patrimonio che appartiene a tutti e di cui tutti devono poter usufruire. "l'Unità" Un libro, scientificamente fondato e insieme divulgativo, scritto con la passione di chi l'astronomia la insegna e la vive ogni giorno, per chi vuol familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie.

L'universo nel terzo millennio

L'universo nel terzo millennio

Autore: Margherita Hack ,

Numero di pagine: 200

"Potremo mai rispondere agli interrogativi che ci siamo posti sul futuro e sull'origine dell'universo? Sul perché l'universo è quello che è, e perché le leggi fisiche sono quelle che faticosamente andiamo scoprendo attraverso i secoli?" Fin dagli albori della civiltà, il genere umano si è sempre interrogato sulle stelle, il cielo e la loro natura. E negli ultimi secoli, da quando Galileo rivoluzionò l'astronomia con le sue concezioni scientifiche basate sull'osservazione e l'esperimento, i progressi nello studio del cosmo si sono fatti sempre più rapidi e profondi. Fino a oggi, in cui grazie agli incredibili sviluppi della tecnologia si cerca di ricostruire quello che era alle origini l'universo e di comprendere in che direzione evolverà. Figura simbolo dell'astrofisica italiana e divulgatrice amatissima, Margherita Hack accompagna il lettore in un viaggio e un'avventura nello spazio e nel tempo: dalle stelle a noi vicine alle più lontane galassie, dall'uniformità dell'universo primordiale alla struttura complessa di oggi, dalle domande sulla possibilità di mondi extraterrestri all'esplorazione dei buchi neri e del "vuoto intergalattico". Un racconto ricco di passione...

In piena libertà e consapevolezza

In piena libertà e consapevolezza

Autore: Margherita Hack ,

Numero di pagine: 256

Dalla scienziata più amata d'Italia un discorso sulle libertà individuali, su cosa significhi essere laico e sulle battaglie civili nell'Italia di ieri e di domani. Dalla fecondazione sino al suicidio assistito. Dall'inizio alla fine di una vita.

Il lungo racconto dell'origine

Il lungo racconto dell'origine

Autore: Margherita Hack , Walter Ferreri ,

Numero di pagine: 256

La cosmologia moderna è oggi una grande scienza, supportata da fisica, matematica e tecnologie costosissime, che sembra schiuderci i segreti dell'Infinito. Ma le domande e le spiegazioni sull'origine e la natura dell'universo sono vecchie quanto l'uomo. Dai babilonesi ai cinesi e i maya, caste di sacerdoti-astronomi usavano le sorprendenti conoscenze sui movimenti degli astri per sostenere il loro potere, ricorrendo spesso a miti fantasiosi. Furono greci i primi astronomi-filosofi con metodi di calcolo rigorosi. Con il Cristianesimo, per secoli gli astri sono stati espressione di Dio. E solo da Galileo ad oggi, la scienza ha faticosamente affrancato l'indagine sul cosmo dai diktat della religione. In ogni caso, dai miti più ingenui alle teorie scientifiche più ardite, quello dell'universo resta il racconto più affascinante che ha accompagnato l'evoluzione culturale dell'uomo. Questo libro ripercorre le cosmologie delle grandi civiltà. Una grande avventura della ragione, dal mito alla scienza, attraverso cui è cresciuta la nostra conoscenza dei misteri della vita.

Libera scienza in libero Stato

Libera scienza in libero Stato

Autore: Margherita Hack ,

Numero di pagine: 150

Non solo siamo fra gli ultimi in Europa nelle materie scientifiche, ma quando riusciamo a formare un vero genio in genere gli mettiamo in mano una valigia e lo mandiamo a far del bene all'estero. Perché in Italia la ricerca proprio non vuole funzionare? Per due motivi, entrambi ben radicati nella storia e nel costume nazionali. Da un lato scontiamo una cronica quanto inspiegabi le paura del la scienza e delle sue potenzialità, e dal caso Galilei alla battaglia contro l'analisi preimpianto degli embrioni molta responsabilità spetta alla Chiesa e al suo vizio di dettare legge in un Paese che pure si professa laico. Dall'altro lato ci si mette lo Stato che da destra a sinistra taglia i fondi all'università, spreca le scarse risorse, ingarbuglia le carriere accademiche senza peraltro riuscire a sottrarle ai “baroni”. Così, mentre da ogni parte si decanta l'importanza dell'innovazione per la crescita del Paese, nei fatti chi dovrebbe produrla viene ostacolato con ogni mezzo: concorsi macchinosi, precariato a vita, stipendi da fame e, perché no, obiezione di coscienza. Storie di ordinaria contraddizio in un sistema che cola a picco. Margherita Hack dedica questo libro...

A tu per tu con Margherita Hack

A tu per tu con Margherita Hack

Autore: Geronimo Stilton ,

Numero di pagine: 96

Partecipare a una caccia agli astri? Perché no! A Margherita Hack l'idea piace subito ed è così che ci accompagna in una divertente gara per le vie di Topazia. E tra un indizio e l'altro, osservando il cielo, ci racconta tanti aneddoti della sua fantastica vita dedicata alle stelle. *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

MARGHERITA HACK. La stella infinita

MARGHERITA HACK. La stella infinita

Autore: Cinzia Lacalamita , Igor Damilano ,

Numero di pagine: 96

«Ciao... eccomi» dice Margherita avanzando lenta con l'aiuto del bastone. «Come stai?» le domando sottovoce. «Bene» mi risponde picchiettandomi due volte la mano sul fianco in segno di rassicurazione. E sorride, di un sorriso candido, quasi da bambina, in contrasto con le rughe del volto ma non con la grinta che ancora le si legge negli occhi. «La frase che mio marito mi ha ripetuto di più negli anni è “Marga, dove sei?” Ma non quand’ero fuori casa. Proprio qui dentro.. io in una stanza, lui in un’altra. E, a cadenza regolare, il suo “Marga dove sei?” lo dice ancora. E io rispondo “Aspetta, tra un po’ arrivo”. Ma non sempre arrivo subito». Se n’è andata a novantun anni Margherita Hack. Una grande scienziata che non si è mai tirata indietro di fronte alle battaglie civili in cui credeva. Un’intervista fresca, vivace, una conversazione fra amici sul divano dell’astronomia, fra i suoi libri e i suoi gatti, in un dialogo aperto e a tratti scherzoso che spazia su tanti argomenti: dal matrimonio alla politica passando per la religione, il rapporto con ‘informatica, l’amore per gli animali e la dieta vegetariana, i giovani, la sua Trieste.

Stelle da paura

Stelle da paura

Autore: Gianluca Ranzini , Margherita Hack ,

Numero di pagine: 224

Un'avventura galattica per ragazzi che non si accontentano delle favole, e per adulti che se ne lasciano ancora affascinare.

Ultimi ebook e autori ricercati