Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I ribelli dell'Atlantico

I ribelli dell'Atlantico

Autore: Marcus Rediker , Peter Linebaugh ,

Numero di pagine: 432

I diseredati – marinai, schiavi, soldati, plebaglia, ma anche gruppi organizzati come i pirati e gli affiliati a sette religiose radicali – furono gli eroi di una guerra di classe che si protrasse per due secoli e la cui “storia dal basso” gli autori ricostruiscono in questo magnifico libro. Furono aperte vie commerciali, fondate colonie, avviata una nuova economia transatlantica. Tutto ciò rendeva vitale il controllo capillare dei lavoratori: debellare qualsiasi segno di rivolta, questa era la parola d’ordine del capitale.

La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà

La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà

Autore: Marcus Rediker ,

Numero di pagine: 318
Ricchezza del mare ricchezza dal mare

Ricchezza del mare ricchezza dal mare

Autore: Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio ,

Numero di pagine: 1241
Calibano e la strega

Calibano e la strega

Autore: Francesco Federici ,

Numero di pagine: 354

Pochi libri ci obbligano a ripensare un intero periodo storico. Calibano e la strega è uno di questi. Ripercorrendo da un punto di vista femminista tre secoli di storia – dalle lotte contadine e dai movimenti eretici del Medioevo alla caccia alle streghe del XVI e XVII secolo in Europa e nel “Nuovo Mondo” –, il libro offre una nuova visione sintetica dei fattori che portarono all’avvento del capitalismo, evocando un mondo di eventi, politiche e soggetti sociali assenti nella visione marxista della “transizione” e ponendo allo stesso tempo le basi per una nuova lettura dei contemporanei processi della globalizzazione.

Calibano e la strega

Calibano e la strega

Autore: Silvia Federici ,

Numero di pagine: 343

Pochi libri ci obbligano a ripensare un intero periodo storico. Calibano e la strega è uno di questi. Ripercorrendo da un punto di vista femminista tre secoli di storia – dalle lotte contadine e i movimenti eretici del medioevo alla caccia alle streghe del XVI e XVII secolo in Europa e nel ‘Nuovo Mondo’ – il libro offre una nuova visione sintetica dei fattori che hanno portanto all’avvento del capitalismo, evocando un mondo di eventi, politiche e soggetti sociali assenti nella visione marxista della ‘transizione’ e ponendo allo stesso tempo le basi per una nuova lettura dei contemporanei processi della globalizzazione.

Pirateria

Pirateria

Autore: Adrian Johns ,

Numero di pagine: 717

Tempo di pirati globali, il nostro. Hanno i tratti ipertecnologici degli hackers che trovano un varco in bastioni informatici, o l’aspetto proteiforme dei contraffattori su scala planetaria. Però dietro il loro sfuggente anonimato, la loro incerta identità politica e la loro destrezza clandestina preme un albero genealogico antico e gremito di fuorilegge a viso scoperto: i briganti contemporanei vi compaiono solo come gli ultimi discendenti della variopinta torma che per secoli ha battuto l’Occidente dalle due sponde dell’oceano. Mancava finora un genealogista che avesse il talento di Adrian Johns nello scovare quei nomi dimenticati di editori, scienziati, industriali, ridando corpo e parola ai protagonisti di una guerra di corsa che fin dall’inizio ha toccato i presupposti della civiltà quale noi la intendiamo, e che si combatte ancora con esiti apertissimi. Infatti nelle tipografie in cui si ristampavano illegalmente i libri o nelle fabbriche che mettevano indebitamente a profitto invenzioni brevettate sono state in gioco le idee di creatività, trasmissione, autenticità, plagio. Le nozioni stesse di diritto d’autore e di proprietà intellettuale hanno conosciuto...

Libertalia - I pirati sono nobili! L'altra parte della storia: le verità nascoste & il Pirata Codex

"Libertalia" - I pirati sono nobili! L'altra parte della storia: le verità nascoste & il Pirata Codex

Autore: La Piratessa Capitan Tempesta ,

Numero di pagine: 90

La Pirateria dall'antichità al medioevo, dall'età contemporanea a quella moderna, ma soprattutto l'Autrice vuole raccontare un'altra realtà sui Pirati: il PROGETTO "Per Dio e la Libertà". L'esistenza del Codice Pirata= i Pirati sarebbero nobili! I principi di Libertà, di Fratellanza e di Uguaglianza..."Voi conoscete i Pirati come gente spietata, predoni del mare, ma non è l'unica realtà; c'è ben altro che la società per ovvi motivi non vi ha raccontato".(è chiaro che, chi era dedito a delinquere sulla terra ferma ha sfruttato quella che è stata un'epoca fiorente per il traffico marittimo per insidiarsi,razziare,saccheggiare,delinquere,assaltare ed uccidere)... Ma se vi dicessi che tutto questo non è altro che un solo punto di vista di ciò che è stato? Benvenuti dall'altra parte della storia! C'erano una volta un frate italiano, un pirata americano, e un'ufficiale della marina francese. [...] Nella loro Repubblica non esistevano tortura, schiavitù né proprietà privata [...] Un esempio scomodo per i regimi europei... E non solo! Trovate elencate le principali donne pirata della storia! Ci sono state, non erano molte, ma hanno segnato la storia. Con relativa...

Storia degli Stati Uniti

Storia degli Stati Uniti

Autore: Giovanni Borgognone ,

Numero di pagine: 368

“La Costituzione federale del 1787 si apre con tre parole inequivocabili: We, the People – Noi, il Popolo.” Una nuova storia degli Stati Uniti aggiornata, agile ma esauriente, dalla narrazione trascinante ma sempre scientificamente rigorosa. Il volume copre l’intero arco temporale del percorso storico statunitense e si sofferma su tutte le grandi questioni sociali e politiche che l’hanno contrassegnato, dedicando particolare attenzione agli avvenimenti che hanno animato la storia americana della seconda metà del Novecento e del primo decennio del XXI secolo, fino agli sviluppi XXI secolo, fino agli sviluppi più recenti. In cosa gli Stati Uniti si sono subito identificati come “diversi dall’Europa”? In che modo percepiscono e perseguono il loro “destino manifesto”? Quale ruolo ha avuto, per altro verso, il Vecchio Continente nel loro sviluppo? Nell’epoca delle sfide globali, comprendere i nodi fondamentali dell’essenza degli Stati Uniti aiuta a capire anche le grandi linee di tendenza della loro politica internazionale che tanto ha influenzato – e influenza – la vita di tutti.

Ultimi ebook e autori ricercati