Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
ACLS Trattamento avanzato dell’emergenza cardiorespiratoria

ACLS Trattamento avanzato dell’emergenza cardiorespiratoria

Autore: Barbara Aehlert

Numero di pagine: 312

La quinta edizione di ACLS Study Guide è un testo che spazia dalla gestione delle vie aeree all'arresto cardiaco e alla sua gestione, dalle sindromi coronariche acute all'ictus acuto e presenta le più recenti e aggiornate indicazioni all'assistenza cardiovascolare di emergenza. Questa edizione include esempi comuni e realistici di casi clinici, che aiutano ad apprendere ed applicare le competenze acquisite nell'interpretazione del ritmo cardiaco, nella somministrazione di farmaci e altri interventi essenziali. Aggiornato con la più recente letteratura e con le più recenti linee guida per la rianimazione: • 2015 American Heart Association Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care • 2015 International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science with Treatment Recommendations. Questo Manuale è stato concepito come strumento di preparazione per i corsi di ACLS favorendo l’apprendimento di tecniche e procedure di supporto avanzato delle funzioni vitali.

Manuale per la gestione dell’Arresto Cardiaco

Manuale per la gestione dell’Arresto Cardiaco

Autore: Paolo Azzolini , Massimo Ciavolella , Sante Cicconi , Giuseppe Fradella , Silvia Mennuni , Mauro Persico

Numero di pagine: 272

Il Manuale è basato sulle più recenti linee guida ILCOR 2015 e illustra le strategie condivise per migliorare l’efficienza del team di soccorso nell’arresto cardiaco. Il massaggio cardiaco, la ventilazione, la defibrillazione e la somministrazione di farmaci sono affrontate da un punto di vista operativo, e grande importanza è data all’organizzazione del lavoro di squadra, alla valutazione sistematica e alle strategie per affrontare le fasi della rianimazione cardiopolmonare secondo le giuste priorità, senza dimenticare alcun passaggio. Scritto in modo chiaro e scorrevole, il Manuale approfondisce solo dove e quando necessario, senza ridondanza di termini e concetti astratti. È corredato da una vasta serie di immagini, disegni e tabelle e dotato di numerose istruzioni operative, algoritmi e box volti al training del personale sanitario. In particolare, il Manuale contiene tutti gli aspetti pratici e teorici per un soccorso di elevato livello e costituisce uno dei pochi strumenti di rapida consultazione di tipo operativo multidisciplinare, indispensabile al personale assistenziale di area critica e non critica per cominciare finalmente a parlare una lingua comune.

Pocket ICU Manuale di Terapia Intensiva

Pocket ICU Manuale di Terapia Intensiva

Autore: G.Frendl , R.D.Urman

Numero di pagine: 408

Preparato dagli esperti della Harvard Medical School, questo Manuale in formato tascabile è un riferimento per gli studenti di medicina, specializzandi e anestesisti. Le informazioni sono presentate in modo schematico, con diagrammi e tabelle per una rapida e facile consultazione. Questo testo comprende tutte le aree della Terapia. La terapia intensiva è sempre stata una specialità multidisciplinare. La sua natura multidisciplinare è essenzialmente attribuibile a due aspetti: (a) la terapia intensiva integra la conoscenza derivante da molte specialità (traumatologia, trapiantologia, cardiologia, pneumologia, anestesiologia, medicina del dolore e molte altre branche); e (b) richiede la collaborazione di varie figure professionali (infermieri, psicoterapeuti, terapisti respiratori, nutrizionisti, farmacisti medici, etc). Per questo motivo, i professionisti della terapia intensiva devono essere esperti nella comunicazione, nel costituire un team e nella gestione delle risorse. A partire dall'epoca della poliomelite (1950), la terapia intensiva ha subito una progressiva crescita ed ora è considerata una specialità basata sull'evidenza. I numerosi trial clinici di elevata...

Manuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva

Manuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva

Autore: Marco Ranieri , Luciana Mascia , Luigi Tritapepe

Numero di pagine: 240

La formazione del medico non può prescindere dalla capacità di riconoscere e trattare le situazioni cliniche di urgenza o di emergenza, di natura medica o chirurgica, che si possono presentare presso le strutture di area critica, pronto soccorso e terapia intensiva nonché nei più comuni reparti di degenza. Per affrontare l’esame di Emergenze medico-chirurgiche lo studente dispone finalmente di un testo in cui le principali condizioni di instabilità, gli aspetti teorici alla base delle criticità e i principi di base del trattamento sono sintetizzati efficacemente con tabelle e immagini.

Abc delle tecniche di rianimazione BLSD/PBLSD

Abc delle tecniche di rianimazione BLSD/PBLSD

Autore: SIMESO

Numero di pagine: 64

Questo manuale intende fornire al personale volontario laico, uno strumento didattico per facilitare l’apprendimento e l’addestramento alle tecniche di BLS (Basic Life Support) e di defibrillazione da impartire ad una vittima adulta in arresto cardiaco. È rivolto a tutti coloro che intendano acquisire competenze in materia di rianimazione e defibrillazione di pazienti di tutte le età. In particolar modo si rivolge a chi opera nei settori agonistici e non, del mondo sportivo, obbligati per legge a conseguire tramite un corso specifico l’abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico. Il manuale fornisce le informazioni scientifiche, la puntuale descrizione delle manovre pratiche e del corretto utilizzo dei supporti tecnologici da impiegare. Caldamente consigliato anche per tutte le realtà di aggregazione cittadina, luoghi ad alta frequentazione, aziende, musei, centri commerciali, ipermercati, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, scuole, università, uffici, strutture sanitarie e sociosanitarie, e, in generale, luoghi con particolare afflusso di pubblico o attività a rischio quali grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e...

ECG Facile

ECG Facile

Autore: Fabrizio Castaldo

Numero di pagine: 372

Questa 5ª edizione del Manuale Sull'Interpretazione Facile dell'Ecg è stata completamente rinnovata con tracciati aggiuntivi pratici e con l’inserimento della sezione denominata “In bacheca” che riassume, in breve, i punti essenziali di ogni capitolo, costituendo un ausilio rapido e conciso per il lettore. La straordinario scopo di questo Manuale è rendere l’interpretazione dell’ECG incredibilmente facile. In questa 5ª edizione sono stati inseriti: Più di 200 tracciati ECG accompagnati da spiegazioni chiare e concise.Un’impostazione divertente dell’argomento, in grado di fare dell’apprendimento un momento piacevole.La sezione ”In bacheca” che riassume, in breve, i punti essenziali di ogni capitolo. Grazie a questo testo il lettore sarà in grado di: Saper riconoscere con sicurezza i tipi più importanti di aritmie.Interpretare con facilità gli ECG a 12 derivazioni.Monitorizzare e saper agire su un paziente con pacemaker.

Emergenze e urgenze medico chirurgiche

Emergenze e urgenze medico chirurgiche

Autore: Michele Zagra , Francesco Rocco Pugliese

Numero di pagine: 816

Chi esercita la propria attività in area di emergenza, sia ospedaliera sia territoriale, necessita di un continuo aggiornamento e supporto nelle scelte cliniche e organizzative cui quotidianamente è sottoposto. Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficenti. Il tema dell’organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale sia per i risvolti medico-legali sia alla luce delle più recenti disposizioni normative. Il volume concilia l’autorevolezza della letteratura internazionale più recente – le ultime linee guida, le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche – con la praticità dei manuali professionali. Numerose procedure vengono infatti spiegate nel dettaglio tra cui i blocchi nervosi regionali, le tecniche di sutura e gli accessi venosi periferici e centrale, la gestione avanzata delle vie aeree, con la toracentesi, la rachicentesi e la pericardiocentesi. Tutti i medici che lavorano nell’area dell’emergenza e urgenza avranno in questo testo un riferimento per l’approccio diagnostico-terapeutico e la...

Medico del calcio

Medico del calcio

Autore: Paolo Volpi

Numero di pagine: 328

Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l’obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l’assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all’abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l’area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l’incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.

Pediatric Advanced Life Support Provider Manual (Italian)

Pediatric Advanced Life Support Provider Manual (Italian)

Autore: American Heart Association Staff , American Academy of Pediatrics Staff

Product 15-1921

Pratica infermieristica notes. Guida tascabile per gli operatori sanitari

Pratica infermieristica notes. Guida tascabile per gli operatori sanitari

Autore: E. Myers , Tracey B. Hopkins

Numero di pagine: 240
Gestione della Continuità Operativa delle Strutture Ospedaliere in Condizione di Maxi-emergenza

Gestione della Continuità Operativa delle Strutture Ospedaliere in Condizione di Maxi-emergenza

Autore: Emanuela Masini , Laura Mugnai , Sergio Boncinelli

Numero di pagine: 74

Il presente volume si propone di eseguire uno studio che, attraverso un set di indicatori da applicare a tre parametri (appropriatezza, efficienza e qualità dei servizi sanitari), valuti le eventuali debolezze dei servizi assistenziali, territoriali e ospedalieri in caso di disastri con ripercussioni sul medio-lungo periodo. Il progetto vuole identificare la vulnerabilità degli ospedali fiorentini nel caso in cui l’area del Comune di Firenze e le aree limitrofe siano interessate da una maxi-emergenza con parziale o totale compromissione della continuità assistenziale delle strutture ospedaliere. Si propongono, inoltre, strategie e piani per mantenere la continuità operativa anche in caso di maxi-emergenza.

Advanced Cardiovascular Life Support Provider Manual (Italian)

Advanced Cardiovascular Life Support Provider Manual (Italian)

Autore: American Heart Association Staff

Product 15-1907

Goldman-Cecil Medicina Interna

Goldman-Cecil Medicina Interna

Autore: Lee Goldman , Andrew Schafer

Numero di pagine: 3328

La 25a edizione di Goldmann-Cecil Medicina Interna offre una guida completa e obiettiva per la valutazione e la gestione di ogni condizione medica. Aggiornato in ogni sua parte, anche in questa edizione ha mantenuto la medesima impostazione presentandosi come un testo esaustivo che spiega attentamente il perché (la fisiopatologia che sta alla base della malattia) e il come (ad oggi basato sull’evidenza a partire da studi clinici randomizzati e meta-analisi) degli argomenti affrontati. Le descrizioni della fisiologia e della fisiopatologia includono i più recenti progressi avvenuti nel campo della genetica e li espongono in un modo semplice, teso a essere utile per i non esperti. Il volume è caratterizzato da taglio pratico e da un’organizzazione schematica. L’acquisizione di nuove informazioni, abbastanza facile al giorno d’oggi, viene spesso confusa con la loro conoscenza e comprensione. Gli Autori hanno cercato di superare questo aspetto offrendo un testo che non solo convogli tutte le informazioni, ma che anche stimoli nuove domande e promuova il ragionamento clinico oltre a fornire una panoramica sulle più recenti scoperte. L’obiettivo è di guidare il lettore...

BLS-D per operatori non sanitari. Basic Life support and Early Defibrillation

BLS-D per operatori non sanitari. Basic Life support and Early Defibrillation

Autore: E. A. Perinetto , L. Capra

Numero di pagine: 40
BLS-D per operatori sanitari. Basic Life support and Early Defibrillation

BLS-D per operatori sanitari. Basic Life support and Early Defibrillation

Autore: K. Ranzato , G. Tammaro

Numero di pagine: 48
Prehospital Trauma Care - Approccio e trattamento al traumatizzato in fase preospedaliera e nella prima fase intraospedaliera

Prehospital Trauma Care - Approccio e trattamento al traumatizzato in fase preospedaliera e nella prima fase intraospedaliera

Numero di pagine: 462
Manuale di terapia delle emergenze cardiovascolari. Per gli operatori sanitari

Manuale di terapia delle emergenze cardiovascolari. Per gli operatori sanitari

Autore: Danilo Neglia , Giuseppe Fradella

Numero di pagine: 99
Sin imagen

Soccorso preospedaliero. Manuale pratico per operatori sanitari e volontari soccoritori

Autore: Fabrizio Ruffinatto

Numero di pagine: 354
Ecocardiografia per l'intensivista

Ecocardiografia per l'intensivista

Autore: Armando Sarti

Numero di pagine: 302

Il volume presenta, in modo pratico e sintetico, l’essenziale dell’ecocardiografia generale, con un approfondimento delle tematiche specifiche che riguardano il malato critico in terapia intensiva, e ha lo scopo di fornire la base teorica per iniziare l’applicazione pratica della metodica in reparto. Basato sull’ecocardiografia transtoracica, con cenni sull’ecocardiografia transesofagea, il libro contiene appendici che illustrano altre applicazioni utili degli ultrasuoni in terapia intensiva. Scritto da un anestesista rianimatore con background cardiologico per soddisfare le esigenze specifiche dei medici intensivisti, il libro costituisce una guida molto utile per il trattamento del paziente, fornendo risposte alle domande che gli intensivisti si pongono nella loro pratica quotidiana di fronte a malati critici o instabili, come ad esempio: Qual è il problema di questo malato? Cosa sta succedendo precisamente? È opportuno riempire il circolo con fluidi? Sono necessari farmaci attivi sull’emodinamica? Come seguire l’andamento del paziente?

100 domande sulle strategie di comunicazione in sanità

100 domande sulle strategie di comunicazione in sanità

Autore: Anna Maria De Santi , Iole Simeoni

Numero di pagine: 180

La comunicazione in ambito sanitario, in tutte le sue forme, viene analizzata in modo semplice e chiaro in questo testo, strutturato in 100 domande, che prendono in esame: le strategie di comunicazione tra medico e paziente, con le necessarie competenze comunicative e relazionali; l’importanza di una corretta comunicazione interna ed esterna, determinante per l’efficienza delle organizzazioni sanitarie; la qualità delle relazioni tra professionisti sanitari al fine di migliorarne la comunicazione e la buona collaborazione; i vantaggi del lavorare in gruppo, di una efficace leadership e gestione dei conflitti che permette di agire con competenza, flessibilità, apertura, collaborazione e partecipazione.

Manuale di psichiatria

Manuale di psichiatria

Autore: Alessandro Rossi , Mario Amore , Bernardo Carpiniello , Andrea Fagiolini , Giuseppe Marina , Antonio Vita

Numero di pagine: 304

Perché un manuale di psichiatria con un taglio così diverso e impattante?Perché i tempi si evolvono e i libri di testo devono misurarsi con la mancanza di tempo, con l’aggiornamento discontinuo, ma soprattutto con la quantità e la superficialità di certe fonti facilmente reperibili in rete. Un manuale classico, che segue vecchi schemi di trasmissione della conoscenza, non può competere.Da questa intuizione nasce Manuale di psichiatria, un volume agile, i cui pregi sono la sintesi, la chiarezza, ma soprattutto la capacità di coinvolgere il lettore pagina dopo pagina. Agli Autori è stato chiesto tutto questo, per organizzare e trasmettere al meglio la loro conoscenza e la loro esperienza in ambito psichiatrico. Il risultato è un testo ricco e competente, ma semplice; utile perché facilmente fruibile.In grado di adeguare i fondamenti della psichiatria all’evoluzione del contesto in cui si sviluppa e opera non solo la disciplina, ma lo stesso studente. L’impegno degli Autori è quello di comunicare in modo adeguato, che significa: al passo con i tempi, rispondente alle aspettative, con un linguaggio moderno. Lo scopo è intercettare un target alla ricerca di una...

Per filo e per segno

Per filo e per segno

Autore: Francesco Ammannati

Numero di pagine: 410

La manifattura della lana, insieme al grande commercio e alla finanza internazionale, fu uno dei settori trainanti della Firenze bassomedievale. Il Cinquecento è stato solo sfiorato dagli studi storico-economici, specialmente riguardo l’organizzazione della produzione o del lavoro, forse perché considerato tradizionalmente il secolo della decadenza. Ricerche più recenti hanno invece evidenziato la necessità di ripensare queste conclusioni, dimostrando come il comparto tessile rappresenti un buon punto di osservazione per approfondire le criticità e valutare le prospettive dell’economia della città del Giglio nel Sedicesimo secolo. Affiancando all’analisi di un case study le rielaborazioni critiche di quanto la letteratura offre sui temi di ordine più generale, il libro presenta una visione di lungo periodo del processo di ascesa e declino dell’Arte della Lana di Firenze, reinterpretandola alla luce di nuovi scavi archivistici.

Mente e cuore - Clinica psicologica della malattia cardiaca

Mente e cuore - Clinica psicologica della malattia cardiaca

Autore: E. Molinari , A. Compare , G. Parati

Numero di pagine: 408

Dati recenti hanno dimostrato che esiste una relazione tra le condizioni psicologiche e la malattia cardiaca. Inoltre gli interventi psicologici su pazienti con malattia coronarica (CHD) possono ridurre il rischio cardiaco e migliorare la loro qualità di vita. Questo volume, che è frutto della collaborazione con i più impegnati ricercatori internazionali nel campo della psicologia clinica e della salute applicata alla malattia cardiaca, presenta un panorama aggiornato e completo delle ricerche scientifiche in questo ambito. Nella prima parte del volume sono presentati i quadri psicologici e gli aspetti relazionali associati alla malattia cardiaca con un particolare approfondimento dei tratti di personalità. Nella seconda parte sono illustrati gli interventi psicologici nella riabilitazione cardiaca che le ricerche hanno dimostrato essere efficaci nella riduzione del rischio cardiaco. Questo testo può essere un utile riferimento alla pratica dei medici, degli psicologi e degli operatori sanitari che vogliono comprendere ed approfondire il legame tra la patologia cardiaca e gli aspetti psicologici.

L'infermiere in area critica. Manuale di base

L'infermiere in area critica. Manuale di base

Autore: Paola Alghisi , Marinella Conca , Enrico Frisone

Numero di pagine: 152
Handbook dell'urgenza in medicina. Ediz. ampliata

Handbook dell'urgenza in medicina. Ediz. ampliata

Autore: Mauro Fallani , Antonietta Merola , Sara Gregori , Beatrice Tamagnini , Rodolfo Ferrari

Numero di pagine: 282
Fitzpatrick. Manuale ed atlante di dermatologia clinica

Fitzpatrick. Manuale ed atlante di dermatologia clinica

Autore: Klaus Wolff , Richard Johnson Allen , Arturo P. Saavedra , Ellen K. Roh

Numero di pagine: 907
Le basi della dermatologia

Le basi della dermatologia

Autore: Giuseppe Micali , Gabriella Fabbrocini , Giuseppe Monfrecola , Antonella Tosti , Stefano Veraldi , Daniele Innocenzi

Numero di pagine: 324

L’esatta conoscenza dell’anatomia e della fisiologia della cute è di fondamentale importanza per il clinico; la loro comprensione permette infatti una corretta interpretazione delle varie patologie cutanee. Le basi della dermatologia è strutturato in una forma didattica, e si propone appunto di condurre il clinico, attraverso l’interpretazione delle lesioni elementari e le moderne tecniche diagnostiche, ad una interpretazione ragionata e corretta della malattia cutanea e a una terapia adeguata. Aggiornato e strutturato in una forma essenziale e didattica,il testo è rivolto non solo ai dermatologi e ai medici generici, ma anche agli specialisti di branche diverse della medicina, come chirurghi plastici, medici estetici, pediatri, endocrinologi e allergologi, nonché agli specializzandi delle arie discipline e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla dermatologia.

Ecografia toracica

Ecografia toracica

Autore: Marco Sperandeo , Guglielmo Trovato

Numero di pagine: 136

L’ecografia toracica è un esame complementare rispetto all’imaging tradizionale di I livello che può aggiungere informazioni fondamentali e talora risolutive per la diagnosi delle malattie del torace. Il testo affronta l’aspetto diagnostico delle patologie della gabbia toracica, della pleura del polmone e del mediastino illustrando gli scenari clinici, le tecniche di esecuzione e quelle di interpretazione e refertazione. L’obiettivo del testo è un approccio consapevole e ragionato alla diagnostica ecografica e alle nuove frontiere dell’ecografia interventistica.

Elettrocardiografia clinica. Viaggio tra perle e tranelli. Terapia delle aritmie in area critica

Elettrocardiografia clinica. Viaggio tra perle e tranelli. Terapia delle aritmie in area critica

Autore: Enrico Giuseppe Ruggiero

Ultimi ebook e autori ricercati