Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Retail Marketing Trends

Retail Marketing Trends

Autore: Sebastiano Grandi

Numero di pagine: 248

Negli ultimi anni, a seguito di profondi cambiamenti dei mercati, della domanda, della tecnologia e del contesto ambientale, i sistemi distributivi italiani ed internazionali hanno vissuto un periodo di forte discontinuità destinata a consolidarsi nel prossimo futuro. Nuove parole chiave e concetti di management sono entrati nel vocabolario aziendale e manageriale: Shopper Marketing, Vertical Branding, Moment of Truth, Multicanalità, Every Day Low Price, Digital Shopper Marketing, ecc.. Il testo ha l’obiettivo di analizzare le principali tendenze che stanno caratterizzando le strategie di marketing delle imprese commerciali e le relazioni tra Industria e Distribuzione, integrando un approccio di analisi teorico-concettuale con evidenze ed approfondimenti di carattere empirico-aziendale. Per questo, nel testo vengono proposte 6 case histories di grande attualità scritte dagli stessi manager che sono stati protagonisti di scelte strategiche innovative all’interno delle proprie aziende. I casi aziendali approfonditi sono: Caffeina, Miele, Parmareggio, Sapori&Dintorni Conad, U2 e Viaggiator Goloso.

Gli indicatori di prestazione del negozio. I numeri che orientano le decisioni

Gli indicatori di prestazione del negozio. I numeri che orientano le decisioni

Autore: Emanuele Schmidt

Numero di pagine: 146

1060.175

Multichannel retailing

Multichannel retailing

Autore: Edoardo Fornari

Numero di pagine: 260

l settore del retailing sta attraversando una fase di cambiamenti epocali. Accanto alla crescente maturità dei mercati e all’aumento dell’intensità competitiva si è, infatti, affiancata l’entrata in scena di Internet. Ciò ha dato avvio ad una nuova fase del “ciclo di vita” della multicanalità, caratterizzata da una crescente mobilità degli shoppers tra i diversi touch points fisici e digitali. Il testo affronta in modo strutturato e approfondito tutte le sfaccettature e le forme di interazione tra le formule distributive moderne, prendendo in considerazione i rapporti di coopetition tra canali vecchi e nuovi, generalisti e specialisti, reali e virtuali. L’analisi si focalizza principalmente sul settore grocery, un osservatorio di ricerca particolarmente interessante per la numerosità e la varietà dei canali alternativi attraverso i quali lo shopper può raccogliere informazioni e acquistare prodotti. Per ogni canale, il testo approfondisce il posizionamento attuale e le possibili traiettorie di sviluppo future, facendo riferimento sia al contesto internazionale sia a quello, più specifico, del mercato italiano.

Marketing

Marketing

Autore: Michael Levy , Dhruv Grewal

Numero di pagine: 592

Questo manuale, giunto alla sesta edizione americana, offre agli studenti una comprensione dei principi e dei concetti chiave di marketing evidenziando come tale attività costituisca la premessa per la creazione di valore non solo per le imprese, bensì per la comunità nel suo insieme. Facendo riferimento a una notevole varietà di casi ed esempi concreti, vengono affrontate tematiche come la responsabilità sociale di impresa, la rilevanza di un approccio etico allo sviluppo, la necessità di percorrere strategie di internazionalizzazione al fine di conquistare nuovi mercati, l’importanza della strumentazione di marketing intelligence, il ruolo delle nuove forme di comunicazione, e quali strumentazioni di gestione possono favorire la collaborazione dei partner di canale.

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Autore: Francesca Gennari

Numero di pagine: 188

365.727

La Mitopoiesi della Marca Moda. Strategie di brand building nelle imprese moda

La Mitopoiesi della Marca Moda. Strategie di brand building nelle imprese moda

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 370

244.1.48

Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail

Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail

Autore: S. Castaldo , C. Mauri

Numero di pagine: 256
Retailing al futuro

Retailing al futuro

Autore: Guido Cristini

Numero di pagine: 246

In uno scenario di mercato connotato da rilevante discontinuità e da crescente complessità, il libro affronta il tema dell’evoluzione delle politiche di marketing da parte dei retailer presenti nelle filiere del largo consumo. Il testo affronta in modo strutturato e approfondito gli effetti della rivoluzione digitale sulle azioni di marketing dei retailer moderni, i quali sono chiamati a rispondere alle nuove richieste della clientela finale in termini di modalità di acquisto e di offerta assortimentale. In tale prospettiva, viene evidenziato come, di fronte a fenomeni rilevanti di mutamento nei comportamenti di acquisto e di consumo degli shopper, la distribuzione moderna non possa che assumere un approccio innovativo di natura strategica intervenendo nella riprogettazione di quelle componenti di servizio che difficilmente potranno essere del tutto sostituite dai player operanti esclusivamente in ambito digitale. In questo processo di riallineamento, le insegne distributive sono chiamate a porre al centro della propria azione di marketing l’esperienza dei clienti finali i quali appaiono sempre più interessati a relazioni fondate su trasparenza, personalizzazione ed...

Retail & channel management

Retail & channel management

Autore: Sandro Castaldo

Numero di pagine: 345

Il volume, dopo aver tratteggiato nella prima parte i lineamenti essenziali del settore commerciale e gli elementi fondamentali dell’economia e del marketing delle imprese commerciali (il retailing), affronta nella seconda parte il tema della gestione dei canali distributivi e della multicanalità nella prospettiva dell’impresa di produzione di beni e servizi. I temi dell’evoluzione storica della distribuzione e del suo potenziale d’innovazione a livello di punto di vendita e di branding commerciale concludono, con la terza parte, il testo. I casi aziendali e gli approfondimenti empirici presentati in ciascun capitolo del testo permettono di chiarire i contenuti concettuali e di valutare alcune fra le best practice delle migliori imprese nazionali e internazionali.

Apprendimento e reti nei processi di internazionalizzazione del retail. Il caso del tessile-abbigliamento

Apprendimento e reti nei processi di internazionalizzazione del retail. Il caso del tessile-abbigliamento

Autore: Andrea Runfola

Numero di pagine: 126
Guida alla certificazione base di project management in sanità

Guida alla certificazione base di project management in sanità

Autore: Isipm-Istituto Italiano di Project Management , Maurizio Dal Maso , Enrico Mastrofini , Eugenio Rambaldi

Numero di pagine: 162

1065.37

Il check up del punto vendita. Incrementare la redditività di grandi e medie superfici

Il check up del punto vendita. Incrementare la redditività di grandi e medie superfici

Autore: Attilio Rossi , Emanuele Schmidt

Numero di pagine: 152

1060.187

Antiche novità. Una guida transdisciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo

Antiche novità. Una guida transdisciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo

Autore: Gabriele Balbi , Cecilia Winterhalter

Numero di pagine: 140

Vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, continuità e cambiamento, non sono forme alternative, ma aspetti complementari di uno stesso moto al centro della realtà contemporanea. Il volume si pone l’obiettivo di ripensare le modalità con cui questi binomi inscindibili interagiscono e si riconfigurano in 7 diversi campi di studio: le scienze della comunicazione, i diritti umani, la sociologia delle emozioni, la storia della scienza, le scienze culinarie, la sociologia della moda e la storia della religione. I risultati di questo esperimento sono per certi versi sorprendenti e delineano una sorta di “guida” valida per le discipline considerate, ma che stimola a riflettere su altri casi simili. Il vecchio e il nuovo convivono tra forme di imitazione, spinte alla sopravvivenza, competizione a tratti feroce e inattese ibridazioni. Tradizione e innovazione sono in perpetua interazione nel corso della storia, sebbene ciò che si ritiene tradizionale o innovativo cambi secondo le esigenze del momento, attualizzando il passato nel presente. Saggi di: Gabriele Balbi, Maria Stefania Cataleta, Massimo Cerulo, Alberto Fragio, Alessandra Guigoni, Marco Pedroni, Cecilia Winterhalter

La nuova impresa farmacia - III edizione

La nuova impresa farmacia - III edizione

Autore: Manuela Brusoni , Erika Mallarini

Numero di pagine: 326

La sfida del futuro per il farmacista manager è di scrutare ciò che cambia per meglio adattarvisi o meglio anticiparlo, con duttilità e creatività attivando nuovi comportamenti imprenditoriali. Il volume è rivolto a diversi interlocutori: farmacisti, imprese farmaceutiche e aziende che operano lungo la supply chain del farmaco, aziende di servizi e aziende sanitarie. L'opera propone ai farmacisti strumenti innovativi di gestione della farmacia e agli altri operatori nuovi spunti di collaborazione funzionali a rafforzare le potenzialità del canale. Il libro è strutturato in tre parti: la prima analizza gli scenari in cui opera la farmacia, dal punto di vista istituzionale, professionale e di mercato; la seconda illustra gli strumenti gestionali a disposizione dell'impresa farmacia; la terza descrive quattro casi empirici relativi a innovazioni nel settore.

Digital marketing per l'ecommerce e il new retail

Digital marketing per l'ecommerce e il new retail

Autore: Mario Bagliani

Numero di pagine: 304

Una guida per orientarsi nell'articolato e dinamico mondo del digital marketing applicato all'e-commerce, attraverso la trattazione di tutti i principali canali, delle strategie di marketing e dell'uso della tecnologia. Il ruolo del digital marketing è cresciuto all'interno delle aziende moderne, che oggi devono offrire ai loro clienti customer experience ingaggianti, piene di contenuti, frictionless e omnicanale. Le aziende si devono sempre più confrontare con i social, i format video e mobile, passando da un approccio per singoli canali e singole campagne a un approccio integrato, multi canale e multi device, basato su conversion funnel strutturati, alimentati da big data e sistemi di tracking avanzati. La pubblicazione è frutto di oltre vent'anni di esperienza degli autori nonché dell'opera di confronto, ricerca e discussione gestita dal Consorzio Netcomm con più di cinquanta aziende che rappresentano eccellenze nei diversi aspetti dell'e-commerce, dei nuovi modelli di retail e del digital marketing.

Store management. Il punto vendita come piattaforma relazionale

Store management. Il punto vendita come piattaforma relazionale

Autore: Sandro Castaldo , C. Mauri

Numero di pagine: 440
Manuale di neuromarketing

Manuale di neuromarketing

Autore: Caterina Garofalo , Francesco Gallucci , Mariano Diotto

Numero di pagine: 416

Il neuromarketing si propone di indirizzare, ispirare e guidare le aziende e le organizzazioni a comprendere in modo più profondo - e connesso alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche - i bisogni, le attese e i desideri delle persone per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity. Questo manuale vi accompagnerà nel viaggio che, partendo dal racconto delle basi scientifiche del neuromarketing e della sua genesi, vi condurrà a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione come il neuro-design thinking, il neurobranding, il neuroselling, il neuroretail, il neuromanagement, la neuroleadership, la neuroeconomia e la neuroetica.

Retail 4.0

Retail 4.0

Autore: Giuseppe Stigliano , Philip Kotler

Numero di pagine: 208

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha cambiato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail. Le aspettative dei clienti stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un'esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante. Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più orizzontale, inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, e chi prima era solo un "destinatario" delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista. Se per molti tutto questo rappresenta un problema - o addirittura l'"apocalisse del retail", come è stato affermato con una certa superficialità - per altri si tratta di una straordinaria opportunità. Il digitale cambia le regole del gioco. In questo libro Philip Kotler e Giuseppe Stigliano offrono un quadro sintetico delle trasformazioni in atto, e insieme una serie di consigli strategici - 10 regole, appunto - per i retailer che desiderano fondere marketing tradizionale e digitale, scegliere le tecnologie più funzionali, allineare le informazioni trasmesse in tutti i punti di contatto - online ...

La gestione della commessa

La gestione della commessa

Autore: Cartei Mauro

Numero di pagine: 276

Un’azienda che lavora per “progetti” e che guarda al suo futuro in termini di sviluppo consapevole non può non introdurre nella sua governance un sistema di project management. Il project management comprende diverse discipline fra cui: - il risk analysis; - il cost engineering; - il planning e scheduling engineering; - il quality surveying. Questo sistema interdisciplinare si deve avvalere di supporti informatici che sarà indispensabile conoscere se si vuole tenere la situazione del progetto costantemente sotto controllo nei tempi e nei costi d’esecuzione. Il libro si rivolge all’impresa medio-piccola di qualunque settore, che lavora “a progetto”, ai responsabili di commessa, agli studenti di ingegneria, di architettura, ai geometri e ai periti industriali che vogliano specializzarsi in project management. Corredato da nozioni di base, il testo presenta diverse applicazioni pratiche riferite a comuni case studies eseguite usando software di supporto facilmente reperibili che consentono al project manager la programmazione dei lavori e il controllo dei costi di progetto secondo standard e protocolli riconosciuti dalle società di certificazione italiane ed estere.

Il cambiamento della distribuzione in Toscana negli anni Novanta: verso nuovi profili di modernità

Il cambiamento della distribuzione in Toscana negli anni Novanta: verso nuovi profili di modernità

Autore: Aldo Burresi

Numero di pagine: 261
L'impresa competitiva. Guida pratica per l'analisi della competitività aziendale. Con CD-ROM

L'impresa competitiva. Guida pratica per l'analisi della competitività aziendale. Con CD-ROM

Autore: Antonio Ferrandina

Numero di pagine: 118
La gestione dei resi nelle catene di fornitura. Supply chain returns management

La gestione dei resi nelle catene di fornitura. Supply chain returns management

Autore: Ivan Russo

Numero di pagine: 180
La customer journey nello spazio di vendita

La customer journey nello spazio di vendita

Autore: Francesco Massara

Numero di pagine: 156

Il concetto di customer journey, cioè il processo d'acquisto del consumatore contestualizzato nei luoghi fisici o virtuali, è rilevante ai fini dello sviluppo delle relazioni con la marca. In particolare lo è nel punto vendita, essendo questo un punto di contatto privilegiato per recettività e interattività. Questi aspetti sono sempre esistiti, il consumatore ha infatti sempre vissuto le marche concretamente nel mondo fisico, tuttavia essi sono effettivamente venuti alla luce come rilevanti per la differenziazione solo di recente. È in tale contesto che lo spazio diventa uno mezzo fondamentale per veicolare il flusso della comunicazione. Il libro propone quindi una raccolta di idee, modelli e strumenti per la gestione e lo sviluppo delle relazioni di marca nello spazio di vendita.

La conoscenza di mercato del vertice d'impresa. Casi di produttori di tessuti

La conoscenza di mercato del vertice d'impresa. Casi di produttori di tessuti

Autore: Simone Guercini

Numero di pagine: 288
La guida del Sole 24 Ore alla finanza d'impresa. Linee guida, pianificazione, strumenti

La guida del Sole 24 Ore alla finanza d'impresa. Linee guida, pianificazione, strumenti

Autore: Alfredo Grasselli

Numero di pagine: 388
Cross generation marketing

Cross generation marketing

Autore: Enzo Mario Napolitano , Luca Massimiliano Visconti

Numero di pagine: 404

I giovani di origine straniera in Italia sono 665.626, una presenza pressoch raddoppiata nel corso degli ultimi 5 anni. E un trend in netta crescita. Si tratta di ragazzi e ragazze cresciuti a cavallo di due culture, incarnate nel nucleo familiare (la pretesa cultura di origine) e nel gruppo dei pari (la cultura italiana). Persone esposte a pressioni relazionali, tensioni identitarie, rappresentazioni mediatiche, incertezze normative che spesso li rendono stranieri nel paese in cui sono nati. Un target di consumatori sinora scarsamente fotografato, ma di crescente rilievo sia sotto il profilo numerico sia per gli effetti innescati a livello di consumi dei coetanei italiani e delle famiglie di origine. Una generazione ponte - cross generation, appunto - che stabilisce connessioni nuove tra una societ monoculturale e un paese che si confronta con le sfide dell'intercultura, anche a livello di mercato. In questa prospettiva, il libro offre una lettura interdisciplinare delle complesse interconnessioni tra significati e funzioni del consumo per i giovani di seconda generazione.

Visual merchandising. Orientamenti e paradigmi della comunicazione del punto vendita

Visual merchandising. Orientamenti e paradigmi della comunicazione del punto vendita

Autore: Zaghi

Numero di pagine: 504
La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale

La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale

Autore: Daria Sarti

Numero di pagine: 130
Le professioni per l'impresa. Caratteri distintivi, fattori di successo e testimonianze

Le professioni per l'impresa. Caratteri distintivi, fattori di successo e testimonianze

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 208

100.721

Il neo-lusso. Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Il neo-lusso. Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Autore: Giovanni Mattia

Numero di pagine: 238

366.92

#Retailvision

#Retailvision

Autore: Daniele Fornari , Sebastiano Grandi , Edoardo Fornari

Il mercato del Retail sta affrontando sfide senza precedenti, di grande discontinuità rispetto al passato, sia sul fronte dell’offerta con una crescente iper-competizione tra i diversi player, sia sul fronte della domanda con l’affermazione di nuovi modelli di consumo e di acquisto. La crescita delle situazioni di infedeltà degli shopper e il progressivo consolidamento dei fenomeni di omnicanalità stanno generando effetti competitivi disruptive, mettendo in discussione i tradizionali paradigmi di Retail Management. Tutto questo sta determinando una significativa ristrutturazione degli assetti distributivi, con la ridefinizione dei posizionamenti di mercato dei canali di vendita e dei gruppi aziendali. Dopo la prima, quella degli anni novanta del secolo scorso, si tratta di una seconda “Rivoluzione Commerciale” che sta spingendo le imprese a modificare le proprie strategie di sviluppo sempre più caratterizzate dall’innovazione dei formati distributivi, dalla diversificazione geografica, dal branding distributivo, dalla polarizzazione tra strategie di pricing Hi-Lo ed EDLP, da modelli organizzativi meno buying-oriented a modelli organizzativi più marketing-oriented....

Casi di marketing. Vol. XI

Casi di marketing. Vol. XI

Autore: AA. VV. , Camilla Barbarossa

Numero di pagine: 224

La collana presenta delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master Universitario in Marketing Management. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie d

Ultimi ebook e autori ricercati