Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 22 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La metrologia dimensionale. Teoria e procedure di taratura

La metrologia dimensionale. Teoria e procedure di taratura

Autore: Gianfranco Malagola , Aldo Ponterio

Numero di pagine: 394

I sistemi multifase sono presenti in molti fenomeni naturali e in numerosi aspetti della nostra vita quotidiana. La loro presenza si manifesta su scale spaziali molto diverse: da quella planetaria, dove l’interfaccia tra mari e atmosfera costituisce i due terzi della superficie terrestre, a quella tipica delle attività domestiche e fino alle scale micrometriche caratteristiche degli aerosol naturali, quali nuvole, nebbie e pulviscolo atmosferico. I flussi multifase si incontrano anche in vari campi dell’ingegneria come nelle applicazioni industriali legate alla trasformazione di energia termica in cinetica, ad esempio nei motori a combustione interna e a reazione, o in elettrica, come nelle centrali termoelettriche, elettronucleari e anche geotermiche. Nell’industria di processo i sistemi multifase sono presenti nelle unità di estrazione e distillazione, nei reattori chimici, emulsificatori e separatori di fase, nei sistemi per il controllo ambientale e in apparati quali gli scambiatori di calore che prevedono il cambiamento di fase di almeno uno dei due fluidi per ebollizione o condensazione.

Manuale di riparazione Truck Volkswagen Transporter - RTD12

Manuale di riparazione Truck Volkswagen Transporter - RTD12

Autore: Autronica SRL

La rivista tecnica diesel Volkswagen Transporter, è un manuale di manutenzione e riparazione per officina che tratta caratteristiche, diagnosi, messa a punto e riparazione del veicolo pesante in oggetto. Il manuale Volkswagen Transporter, offre inoltre utili schede tecniche del motore che sintetizzano di tutte le informazioni necessarie per intervenire su questo modello.

Dare et habere

Dare et habere

Autore: Marina Gazzini

Numero di pagine: 189

Le città italiane degli ultimi secoli del Medioevo videro ancora, accanto a un progressivo irrigidirsi delle gerarchie sociali, l'ascesa economica e sociale di individui appartenenti al 'ceto medio': homines novi che, senza ricorrere a legami di casata e spesso rifiutando il modello associazionistico delle corporazioni, riuscirono a costruirsi fortuna e dignità grazie al commercio, all'imprenditoria, allo sfruttamento della terra, alle solidarietà di quartiere e di parrocchia, alla gestione dell'assistenza. Emblematica di questi percorsi di affermazione è la figura di un operatore economico originario del contado, Donato Ferrario da Pantigliate, fondatore nel 1429 a Milano di un ente devozionale e assistenziale, la Scuola della Divinità, personaggio del quale si vanno qui a ricostruire i comportamenti sociali, economici e spirituali inserendoli nel contesto urbano milanese della prima metà del Quattrocento.

Manuale dei pesi e misure degli stati europei confrontati col sistema metrico

Manuale dei pesi e misure degli stati europei confrontati col sistema metrico

Autore: Francesco Utz

Numero di pagine: 163
Circoli privati e pubblici esercizi. Manuale operativo per l'attività di controllo e la corretta gestione. Con CD-ROM

Circoli privati e pubblici esercizi. Manuale operativo per l'attività di controllo e la corretta gestione. Con CD-ROM

Autore: Claudio Malavasi

Numero di pagine: 540
Manuale delle attività commerciali e artigianali

Manuale delle attività commerciali e artigianali

Autore: Saverio Linguanti , Daniela Paradisi

Numero di pagine: 484
Di acuto fiero morbo

Di acuto fiero morbo

Autore: Camillo Pavan

Numero di pagine: 52

Le trenta lapidi superstiti del cimitero di Sant'Angelo (Treviso) risalgono a fine Ottocento, inizio Novecento. Ricordano con poche frasi, ad un tempo retoriche e realistiche, le vite di alcuni abitanti di quello che era allora un piccolo villaggio sul Sile. Ci sono quattro preti, il dottore, l'agente municipale, la giovinetta annegata nel fiume, un paio di morti in guerra ed altri senza specifici ragguagli: quasi di sicuro contadini, anche se fra i più benestanti, quelli cioè che potevano permettersi il marmo. Sono il ricordo di singole persone, ma sono anche brani di storia di un paese perduto. Andrebbero valorizzate e, se necessario, restaurate. Oppure, si possono coprire di rose.

Manuale delle liberalizzazioni e delle semplificazioni nelle attività economiche. Con CD-ROM

Manuale delle liberalizzazioni e delle semplificazioni nelle attività economiche. Con CD-ROM

Autore: Saverio Linguanti

Numero di pagine: 650
Manuale di riparazione meccanica Volkswagen Passat 1.9 TDI 105cv e 2.0 TDI 140cv - RTA186

Manuale di riparazione meccanica Volkswagen Passat 1.9 TDI 105cv e 2.0 TDI 140cv - RTA186

Autore: Autronica SRL

La Rivista Tecnica dell'Automobile, è il manuale monografico di manutenzione e riparazione meccanica. Può essere usato da autoriparatori o appassionati esperti per operazioni di stacco, riattacco e sostituzione componenti e ricambi dei principali sistemi dell'automobile quali motore, cambio, freni, sospensioni, climatizzazione e molto altro . Contiene procedure di riparazione chiare e dettagliate, corredate da immagini e fotografie in bianco e nero, necessarie per poter operare con semplicità, velocità e sicurezza sulla vettura

L'Agricoltore Giornale del Consorzio Agrario Trentino e suoi Comizii. (Red. Franceso Pergher.)

L'Agricoltore Giornale del Consorzio Agrario Trentino e suoi Comizii. (Red. Franceso Pergher.)

Autore: Francesco Pergher

Fondamenti di Metrologia

Fondamenti di Metrologia

Autore: A. Brandolini , R. Ottoboni

Numero di pagine: 103

Questo volume è dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Policlinico di Milano. Quest'opera, che propone alcuni concetti di metrologia cioè di teoria delle misure, si pone come tema centrale quello del trattamento dei segnali elettrici , e in particolare della accuratezza con cui possiamo estrarre informazioni dagli atti sperimentali. Così andremo esponendo alcuni concetti attinenti l'informazione elettrica e discuteremo del Sistema di Unità di Misura e dei riferimenti campione. Dopo aver sviluppato alcuni argomenti classici delle misure di precisione, verremo infine a discutere del trattamento delle incertezze e dei metodi più moderni di estrazione delle informazioni dalla realtà fenomenologica come: il trattamento analogico, il filtraggio e il trattamento discreto dei segnali.

Prospettive architettoniche

Prospettive architettoniche

Autore: Graziano Mario Valenti

Numero di pagine: 938

Le prospettiva architettoniche sono un ponte che collega l’arte alla scienza, e la scienza all’arte; e questo ponte l’ha costruito la Storia. Perché, poi, questo ponte lo abbia gettato la Storia, è presto detto: le prospettive di soggetti architettonici sono già ben presenti a Ercolano e Pompei, nonché a Roma, nelle case di Augusto e di Livia e possono dirci molto sulle conoscenze ottiche e geometriche degli antichi. E sono ancora presenti in tutto il Medioevo, fino al Rinascimento, quando artisti-scienziati come Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti e Piero della Francesca, sperimentano e teorizzano le leggi della ‘costruzione legittima’. Da quel momento, Scienza e Prospettiva percorrono strade parallele, con un continuo scambio di conoscenze teoriche e sperimentali. Le prospettive architettoniche sono diffuse in tutta Italia e in Europa. Quindi la trasversalità della Prospettiva comprende il territorio, oltre alla Storia e alla cultura artistica e scientifica, in generale. Il primo obiettivo degli studi che questo volume presenta, è quello di costruire un repertorio delle prospettive architettoniche in Italia. Un secondo obiettivo è quello di dimostrare,...

Gramàdega de lengua vèneta pa' i Vèneti

Gramàdega de lengua vèneta pa' i Vèneti

Autore: Mauro Trevisan

Questo lavoro si propone di realizzare un alfabeto intelleggibile da tutte le varianti del veneto (anche quelle emigrate). Si è poi pensato che una grammatica di veneto scritta in italiano fosse veramente poco efficace. Primo perché quelle attualmente esistenti si basano sulla grammatica italiana con l'inserimento qua e là di qualche parola veneta e qualche regola veneta. Secondo perché se una grammatica di italiano è scritta in italiano, allora una di veneto deve essere scritta in veneto: non solo presentazione di piatte regole, ma utilizzo vivo della grammatica e della lingua illustrate. Terzo perché l'utilizzo non ragionato di un alfabeto italiano con pronuncia italiana mal si adatta alla variabilità dei differenti dialetti. La variante in cui è scritta è in trevisano ma attraverso tutto il lavoro vi è un continuo riferimento a specificità dialettali locali in modo da porre l'accento anche sulle differenze che vi sono tra i vari dialetti.

Ultimi ebook e autori ricercati