Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
MANUALE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI: Come diventare Fotografo Professionista

MANUALE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI: Come diventare Fotografo Professionista

Autore: Simone Gavana

Numero di pagine: 300

QUESTO MANUALE DI FOTOGRAFIA È IL VOLUME 2 DEL MANUALE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI, DI SIMONE GAVANA, PER HOW2 EDIZIONI. Realizzato da un fotografo professionista, questo libro è stato pensato per te che ami la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista. Ma anche per te che consideri la fotografia "solo" un fantastico hobby e vuoi migliorare sempre di più, per realizzare scatti sempre più memorabili. È un Corso di Fotografia che parte dalle basi, dall'abc, fino ad arrivare a livelli avanzati, da professionisti. Data la vastità degli argomenti trattati, abbiamo deciso di suddividere questo corso in più volumi, perché tu possa meglio focalizzarti sul contenuto di ciascuno, per gradi, senza sentirti schiacciato dalla pesantezza di un unico "monolite". Lo stile è pratico e leggero, anche gli aspetti tecnici vengono affrontati in modo semplice e intuitivo, affinché siano velocemente assimilabili, anche dai neofiti. Un libro adatto a tutti, semplicemente per imparare il mestiere, accrescere le proprie competenze, senza troppi sforzi, valorizzando il proprio talento dietro l'obiettivo fotografico. DALLA PREMESSA DELL'AUTORE... Bentornato! Sono felice di...

Rivista scientifico artistica di fotografia bollettino del Circolo fotografico lombardo

Rivista scientifico artistica di fotografia bollettino del Circolo fotografico lombardo

Autore: Circolo fotografico lombardo

Manuale completo di fotografia

Manuale completo di fotografia

Autore: Enrico Maddalena

Numero di pagine: 368

Questo libro, interamente a colori e ricco di immagini esplicative, tratta in maniera completa, chiara e approfondita sia la tecnica fotografica (analogica e digitale) sia il linguaggio fotografico, per rendere il lettore padrone del mezzo e consentirgli di produrre immagini che rispecchino i suoi intenti espressivi. Il testo è adatto sia agli appassionati che vogliono costruirsi una solida base tecnica e culturale, sia alle scuole di fotografia. In questa seconda edizione è stata inserita una parte dedicata al light painting, è stata aggiunta una tabella col significato delle sigle degli obiettivi di tutte le principali marche e sono state ampliate e aggiornate le parti sulla descrizione dei vari tipi di fotocamere. Grande spazio è stato dedicato anche alle descrizioni dei vari tipi di filtri neutri e del loro uso, ai formati di file immagine, ai vari tipi e caratteristiche delle schede di memoria. È stato inoltre aggiunto un intero capitolo sui generi fotografici. Sono stati infine inseriti numerosi schemi/diagrammi riassuntivi sulle regolazioni della fotocamera, sull’esposizione, sulle linee guida relative alla fotografia di paesaggio, al ritratto e allo still life,...

MANUALE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI: Dalla Scelta della Fotocamera ai Generi Fotografici

MANUALE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI: Dalla Scelta della Fotocamera ai Generi Fotografici

Autore: Simone Gavana

Numero di pagine: 300

Questo Manuale di Fotografia, realizzato da un fotografo professionista, è stato pensato per te che ami la fotografia e vuoi diventare un fotografo professionista. Ma anche per te che consideri la fotografia "solo" un fantastico hobby e vuoi migliorare sempre di più, per realizzare scatti sempre più memorabili. È un Corso di Fotografia che parte dalle basi, dall'abc, fino ad arrivare a livelli avanzati, da professionisti. Data la vastità degli argomenti trattati, abbiamo deciso di suddividere questo corso in più volumi, perché tu possa meglio focalizzarti sul contenuto di ciascuno, per gradi, senza sentirti schiacciato dalla pesantezza di un unico "monolite". Lo stile è pratico e leggero, anche gli aspetti tecnici vengono affrontati in modo semplice e intuitivo affinché siano velocemente assimilabili anche dai neofiti. Un libro adatto a tutti, semplicemente per imparare il mestiere, accrescere le proprie competenze senza troppi sforzi e scoprire il proprio talento dietro l'obiettivo fotografico. Dalla premessa dell'autore... Mi chiamo Simone e sono un fotografo professionista. Il mio ambito professionale preferito, in questo meraviglioso lavoro, è la fotografia di...

Pittorialismo e cento anni di fotografia pittorica in Italia

Pittorialismo e cento anni di fotografia pittorica in Italia

Autore: Italo Zannier , Monica Maffioli , Angelo Maggi

Numero di pagine: 127
Manuale di Fotografia pratica ossia Guida completa per esercitare quest'arte ... con un trattato intorno alla stereoscopia per uso dei fotografi e degli amatori

Manuale di Fotografia pratica ossia Guida completa per esercitare quest'arte ... con un trattato intorno alla stereoscopia per uso dei fotografi e degli amatori

Autore: L ..... G ..... Kleffel

Immagini e memoria

Immagini e memoria

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 194

Atti del convegno Roma, Palazzo Barberini, 3-4 dicembre 2012 L’idea di questo Convegno nasce all’interno della Soprintendenza speciale per il PSAE e per il Polo museale della città di Roma, in collaborazione con l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, dal desiderio di mettere a disposizione del pubblico più vasto, e del Ministero stesso, uno spaccato di conoscenza dei ricchi e spesso irripetibili patrimoni fotografici contenuti in un campione significativo di Istituzioni culturali della città. Si è voluto in queste giornate dare voce agli stessi conservatori degli archivi, che quotidianamente operano a contatto con i materiali e ne conoscono caratteristiche e problematiche: ciascuno di essi ha tracciato un particolare profilo delle raccolte affidate alle sue cure, a seconda anche dei propri personali interessi e delle occasioni di studio che ha avuto nel corso degli anni.

Collezioni d'arte e fotografia artistica nell'Italia del Risorgimento

Collezioni d'arte e fotografia artistica nell'Italia del Risorgimento

Autore: Aa.Vv.

Numero di pagine: 66

Parallelamente alle vicende politiche e militari che accompagnarono la creazione dell'unità nazionale corre una atteggiamento di particolare attenzione verso la conoscenza dell'Italia dal punto di vista artistico e paesaggistico. Si vuole rappresentare il paese per farlo conoscere attraverso le sue specifiche peculiarità: si eseguono vedute di città e di paesaggio, secondo la consuetudine consolidata dai Grand Tour, ma, lentamente, si iniziano anche a fotografare monumenti e dipinti, collezioni d'arte e musei e, in particolare è questo aspetto che acquista maggior peso ed importanza legandosi agli ambienti di studio e dei connoisseurs. L'arte viene vista come momento di coesione nazionale e si cerca di divulgare l'idea che l'unità culturale della nazione italiana era preesistente rispetto a quella politica. La fotografia partecipa di questo clima culturale nella deliberata certezza che le opere dei grandi artisti del passato devono di diritto far parte del Pantheon culturale della nazione. [Marco Pizzo] Il volume è a cura di Paola Callegari, Sandra Costa, Marco Pizzo con la collaborazione di Michela Scolaro.

Immagini di economia agraria dai fondi Maruffi tra passato e attualità

Immagini di economia agraria dai fondi Maruffi tra passato e attualità

Autore: Giuliana Calcani , Pasquale de Muro

Numero di pagine: 210

Questo volume è basato su un’esperienza didattica resa possibile dall’intervento della Direzione Amministrativa dell’Università degli Studi Roma Tre che, da maggio 2012, ha messo a norma e arredato alcuni spazi del complesso di Villa Maruffi a Sassone (Ciampino). Grazie a tale supporto logistico e alla collaborazione tra le strutture di Ateneo e la Fondazione Maruffi-Roma Tre, numerosi studenti dei corsi di archeologia e di storia dell’arte hanno svolto nella sede di Villa Maruffi le ore curriculari del tirocinio, delle ‘altre attività formative’ e hanno preso spunti per ricerche finalizzate alla stesura di tesi di laurea. Sono opportunità imprescindibili nella formazione dei giovani che hanno un risvolto positivo anche per la ricerca, coadiuvata da esperti di altri enti nazionali e di istituzioni operanti nel territorio di Ciampino. In questo che è il secondo volume dedicato a Villa Maruffi, si propone un legame tra archeologia, arte ed economia diverso da quello tradizionalmente inteso quando si parla di ‘patrimonio culturale’. Il filo conduttore è costituito dall’uso dei suoli per lo sfruttamento agricolo, testimoniato da reperti di epoca romana e da...

Manuale di fotografia aerea

Manuale di fotografia aerea

Autore: Fabio Piccarreta

Numero di pagine: 281

English summary: Survey of monumental complexes, organic delineation of the topographic structure of vast regions, direct support in the excavation operations and in the survey for archaeological topography: the possibilities for using aerial photography in the study of ancient topography are infinite. Piccarreta's manual introduces the archaeologist to the correct use of this highly valid means of research. Various description: Rilevazione di complessi monumentali, delineazione organica della struttura topografica di vaste regioni, supporto diretto nelle operazioni di scavo e nella ricognizione finalizzata alla topografia archeologica: infinite sono le possibilita di utilizzo della fotografia aerea negli studi di topografia antica. Il manuale di Piccarreta introduce l'archeologo a un uso corretto di questo validissimo mezzo di ricerca. L'opera affronta l'argomento sotto due aspetti ben integrati. Da un lato offre una panoramica a livello internazionale delle tendenze della ricerca applicata all'archeologia, dall'altro ha un carattere didattico-operativo finalizzato agli studi di topografia archeologica. Un certo spazio e riservato alla fotogrammetria ed alla cartografia...

Artisti rivali

Artisti rivali

Autore: Sebastian Smee

Numero di pagine: 352

Nel museo di Kitakyūshū si trova uno strano ritratto dei coniugi Édouard e Suzanne Manet, realizzato da Edgar Degas nel 1868-69. Una grande porzione di tela, questa la bizzarria, è stata asportata con una lama, tranciando il viso e il corpo di Suzanne. Ancora più sorprendente, il responsabile dello sfregio fu lo stesso Manet, maestro e amico di Degas. Che cosa era successo? Forse non era soddisfatto del risultato? O forse le radici del gesto affondano in qualcosa di più profondo e torbido? La storia dell’arte moderna è piena di storie simili: a meno di un anno dalla morte di Jackson Pollock in un incidente d’auto, il suo sodale Willem de Kooning iniziò una relazione con la sua ragazza, Ruth Kligman, l’unica sopravvissuta a quell’incidente; Pablo Picasso ha tenuto in bella vista in casa sua per tutta la vita il ritratto che Matisse fece alla propria figlia Marguerite, lo stesso ritratto che un tempo veniva usato da lui e dai suoi amici come bersaglio per il tiro a freccette; dieci anni dopo la morte di Francis Bacon, Lucian Freud ancora non voleva sentirlo neppure nominare, ma conservava gelosamente un suo grande dipinto, rifiutandosi di prestarlo per le mostre. A...

MILANO, crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia

MILANO, crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia

Autore: Roberto Caccialanza

Numero di pagine: 300

Chi sono stati i primi fotografi dagherrotipisti attivi a Milano? Erano Milanesi oppure arrivavano da altre città… se non addirittura dall’estero? Quali le loro storie personali e professionali? Cosa o chi hanno fotografato? Sono stati necessari nove anni di ricerche a livello locale, nazionale e internazionale (in 19 Paesi) per dare risposta a queste e a molte altre domande, grazie alle quali è stata riscritta parte della storia della fotografia sia a Milano che in Italia. Per svolgere il lavoro di indagine sono state utilizzate quasi esclusivamente le fonti d’epoca. Milano fu al centro di un instancabile attività fotografica soprattutto nei “trent’anni d’oro” in cui si diffuse e si sviluppò quest’arte nata a Parigi. Il libro Milano, crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia è un vero e proprio lavoro investigativo biografico, genealogico e iconografico grazie al quale è oggi possibile offrire una considerevole mole di nuove informazioni su fotografi italiani e stranieri, nonché rare immagini della città. Il titolo del libro cita esplicitamente la parola "sconosciuta" in quanto vengono proposte svariate notizie che...

Fotografie del Risorgimento Italiano

Fotografie del Risorgimento Italiano

Autore: Aa.Vv.

Numero di pagine: 418

La collezione fotografica del Museo Centrale del Risorgimento è composta da un insieme di circa 75.000 fotografie databili tra la prima metà dell’Ottocento e il secondo decennio del ’900. Lo scopo di questo repertorio – frutto del lavoro di inventariazione condotto da Dario Ceccuti e Emanuele Martinez e coordinato da Marco Pizzo – è quello di essere uno strumento inventariale utile per orientarsi e studiare questo importante materiale documentario all’interno del quale è possibile distinguere alcuni fondi omogenei: il fondo fotografico ritratti, composto da fotografie che ritraggono personaggi italiani e stranieri legati alla storia e alla cultura dell’Ottocento e del primo Novecento; il fondo stampe e disegni, che conserva rare vedute dell’Italia dell’Ottocento; il fondo fotografico della prima guerra mondiale e alcuni fondi fotografici speciali. La ricca documentazione iconografica posta a corredo di questo volume vuole illustrare tramite alcuni esempi significativi la collezione del Museo Centrale del Risorgimento formatasi sulla base delle varie raccolte archivistiche confluite all’interno dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Acquedotti romani

Acquedotti romani

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 112

Il volume è dedicato a questo manufatto architettonico che segna l'orizzonte con il suo inconfondibile profilo e costituisce una presenza che, più di ogni altro elemento urbano e architettonico, identifica non solo la Campagna Romana, ma anche gli insediamenti moderni e contemporanei della periferia a sud est della Capitale, come Cinecittà e il quartiere Tuscolano. Questi spettacolari ruderi, che si perdono nella lontananza come un'eco, alternando il pieno al vuoto, costituiscono tracce territoriali continue che pervengono alla scala geografica conferendo ad essa una dimensione eroica. Pensare una mostra sugli acquedotti romani, scrive l'ideatore e curatore della mostra Franco Purini, significa leggere, attraverso la loro capacità di costruire il paesaggio oltre la loro essenza tettonica e architettonica, la città di oggi nelle sue contraddizioni, nei suoi aspetti stabili e mutevoli, nella sua singolarità. Assieme a una pluralità di ambiti relativi alla città gli acquedotti romani suggeriscono una ulteriore sfera di contenuti che comprende i temi del frammento, della vastità, del tempo, dell'acqua, una risorsa che sta divenendo sempre più rara e preziosa, oggetto in...

Igino Benvenuto Supino e la fotografia

Igino Benvenuto Supino e la fotografia

Autore: Paolo Giuliani

Numero di pagine: 79

Bologna. Tra il 1915 e il 1918, Igino Benvenuto Supino (Pisa 1858 - Bologna 1940), docente di Storia dell'Arte presso l'Università, donò al nascente archivio fotografico della Regia Pinacoteca di Bologna - diretta dal neo direttore Francesco Malaguzzi Valeri (Reggio Emilia 1867 - Bologna 1928) - una collezione di circa 500 fotografie. Molte di queste furono impiegate, dallo studioso pisano, per le sue prime pubblicazioni d'arte, edite dai Fratelli Alinari. Il libro è corredato da quarantacinque immagini, e da un estratto della scheda di catalogo del Fondo Malaguzzi Valeri, dal quale provengono le fotografie pubblicate. Tra queste pagine, vorrebbe esserci l'ambizione di mostrare una piccola particella di una materia che si suddivide in Storiografia Artistica e Storia della Fotografia d'Arte. Tali elementi sono strettamente legati dal sapere, dalla cultura, dalla conoscenza di chi è stato in grado di unirli, per creare nuova conoscenza e per renderla condivisibile e aperta.

Come entrare nel mondo della fotografia. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e i mercati della comunicazione fotografica

Come entrare nel mondo della fotografia. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e i mercati della comunicazione fotografica

Autore: Ovidio Guaita

Numero di pagine: 112
Manuale del perfetto turista

Manuale del perfetto turista

Autore: Beppe Severgnini

Numero di pagine: 688

In vacanza si diventa ciò che si è: curiosi o appagati, calcolatori o appassionati, metodici o disorganizzati, quasi sempre buffi. Severgnini aggiunge a due suoi storici bestseller molti buoni motivi per visitare i suoi luoghi del cuore (la Lombardia e la Sardegna, l'Europa e gli Usa) e "dieci viaggi speciali". Ma cosa bisogna sapere per diventare "perfetti turisti"? Questo, per esempio: non esistono posti noiosi né viaggi senza intoppi; non ci sono bagagli troppo leggeri; se sentite "Vip", "élite", "exclusive", alla larga! La morale? Come dice Beppe: "Ogni viaggio è uno spettacolo. A pensarci bene, anche ogni viaggiatore".

L'atto fotografico

L'atto fotografico

Autore: Marco Spaggiari

Numero di pagine: 90

La nascita dell'immagine tecnica - la fotografia analogica - propone che vengano indagate artisticamente le problematicità del rapporto uomo-macchina, non ultime quelle legate alla libertà d'espressione e all'influsso su di essa esercitato dal caso. Proponendo come approdo in seno al fotografare l'immagine fattuale, il testo cerca di individuare alcune tra le specificità artistico-posturali atte a riattivare nelle opere quella che J. W. Goethe definiva nei propri scritti la modalità stile: una presentazione artistico-conoscitiva del sensibile che difenda lo scarto arte-natura facendo germogliare nuovi sensi. Rivisitazione della tesi d'Accademia sostenuta dall'autore Marco Spaggiari nel 2012 corroborata da una sostanziosa proposta icastica (polaroid) dell'autore stesso.

Come vedo l'immagine

Come vedo l'immagine

Autore: Gabriele Chiesa

Numero di pagine: 136

Considerazioni su come funziona l'apprendimento visuale e la comunicazione visiva. Immagine e linguaggio fotografico: percezione, lettura, immedesimazione, denotazione, connotazione, natura della composizione, soggetti-simbolo, figure retoriche. La fotografia come macchina del tempo e come piattaforma di teletrasporto. La fotografia come arte del levare. La consapevolezza del territorio attraverso la sua rappresentazione. Fotografia analogica e digitale: no-game.

Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda: Performance

Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda: Performance

Autore: Antonella Giannone

Numero di pagine: 188
Esposizione italiana agraria, industriale e artistica tenuta in Firenze nel 1861 pubblicato per ordine della Commissione Reale

Esposizione italiana agraria, industriale e artistica tenuta in Firenze nel 1861 pubblicato per ordine della Commissione Reale

Numero di pagine: 556
La fotografia, soprattutto

La fotografia, soprattutto

Autore: Italo Zannier

Nella conversazione con Silvia Paoli, Italo Zannier ripercorre – attraverso gli incontri, le collaborazioni, l’insegnamento e le committenze – la sua intera carriera, dagli esordi fino agli scritti più recenti, esito di uno straordinario percorso condotto tra ricerca storica, impegno critico e riflessione militante.

Ultimi ebook e autori ricercati