
Famiglie e convivenze
Autore: Basilio Antoci
Numero di pagine: 137L'opera approfondisce il tema della tutela giuridica delle convivenze di fatto, esaminando il fenomeno da un punto di vista giuridico, sociale ed etnologico.
L'opera approfondisce il tema della tutela giuridica delle convivenze di fatto, esaminando il fenomeno da un punto di vista giuridico, sociale ed etnologico.
Aggiornamento a cura di Nadia Zorzi Galgano La nuova edizione del Trattato, mantiene la tanto apprezzata impostazione delle precedenti edizioni con una completa trattazione dell’intero diritto civile e commerciale. L'opera è un autorevole strumento destinato ai professionisti del diritto – docenti, avvocati, magistrati, notai – oltre che ai laureati che si accingono ad affrontare gli esami di ammissione alle relative carriere. L’obiettivo è di soddisfare l’esigenza di un sapere organico, assicurando uno scrupoloso aggiornamento a seguito degli interventi giurisprudenziali e normativi nei vari settori del diritto. Il terzo volume del trattato affronta gli atti unilaterali e titoli di credito, fatti illeciti, tutela del credito, l'impresa (l'imprenditore commerciale e agricolo, il piccolo imprenditore, l'azienda, i consorzi). PIANO DELL'OPERA Il volume è diviso in parti e capitoli con un ampio apparato di note. PARTE DECIMA - GLI ATTI UNILATERALI E I TITOLI DI CREDITO CAPITOLO PRIMO - Gli atti unilaterali fra vivi aventi contenuto patrimoniale CAPITOLO SECONDO - Il voto e la deliberazione CAPITOLO TERZO - I titoli di credito PARTE UNDICESIMA - I FATTI ILLECITI E GLI...
Perché un manuale di psichiatria con un taglio così diverso e impattante?Perché i tempi si evolvono e i libri di testo devono misurarsi con la mancanza di tempo, con l’aggiornamento discontinuo, ma soprattutto con la quantità e la superficialità di certe fonti facilmente reperibili in rete. Un manuale classico, che segue vecchi schemi di trasmissione della conoscenza, non può competere.Da questa intuizione nasce Manuale di psichiatria, un volume agile, i cui pregi sono la sintesi, la chiarezza, ma soprattutto la capacità di coinvolgere il lettore pagina dopo pagina. Agli Autori è stato chiesto tutto questo, per organizzare e trasmettere al meglio la loro conoscenza e la loro esperienza in ambito psichiatrico. Il risultato è un testo ricco e competente, ma semplice; utile perché facilmente fruibile.In grado di adeguare i fondamenti della psichiatria all’evoluzione del contesto in cui si sviluppa e opera non solo la disciplina, ma lo stesso studente. L’impegno degli Autori è quello di comunicare in modo adeguato, che significa: al passo con i tempi, rispondente alle aspettative, con un linguaggio moderno. Lo scopo è intercettare un target alla ricerca di una...
Un'agile ed esauriente panoramica della sociologia del diritto che fornisce i concetti di base della disciplina a partire dalla sua definizione, tratta tutti gli argomenti che nessuna sintesi deve tralasciare e raccorda l'analisi degli istituti giuridici con i concetti sociologici essenziali.
Vedi maggiori dettagli