Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Forum Italicum

Forum Italicum

Forum Italicum is a journal of Italian Studies, founded by M. Ricciardelli in 1967. The journal is intended as a meeting-place where scholars, critics, and teachers can present their views on the literature, language, and culture of Italy and other countries in relation to Italy. Young and hitherto unpublished scholars are encouraged to contribute their critical works.

Colombo e la scoperta nelle grandi opere letterarie

Colombo e la scoperta nelle grandi opere letterarie

Autore: Giuseppe Bellini , Dario G. Martini ,

Numero di pagine: 494
Poesie

Poesie

Autore: Costantino Kavafis ,

Numero di pagine: 208

Introduzione, traduzione e note di Andrea Di Gregorio Nato in esilio da una grecità decadente, cresciuto nel cuore dell’Europa, Costantino Kavafis, come l’argentino Borges e il portoghese Pessõa, è un poeta di periferia. Meglio: un poeta di periferie. Non religiose, sociali o culturali, ma umane e individuali: la tragedia di avere un’inclinazione e un desiderio al tempo stesso insopprimibili e destinati alla sconfitta, dà in lui origine a una poesia singolarmente quieta, serena, teneramente ironica. Componimenti brevi, vivide evocazioni di scene e momenti di tono sensuale e intimo, schizzi appena abbozzati e al tempo stesso raffinatissimi, sono la cifra inconfondibile di una delle voci liriche più originali del Novecento. Quest’antologia raccoglie le più belle poesie di Kavafis in itinerari tematici, facendone i capitoli di un romanzo esistenziale profondamente segnato dalla dimensione del tragico ma allo stesso tempo ironico, e, proprio per questo, particolarmente vicino alla sensibilità contemporanea.

Poesie erotiche

Poesie erotiche

Autore: Patrizia Valduga ,

Numero di pagine: 288

Tutti i miei falsi amori e falsi affanni mi hanno portata a questa verità. Ho cinque dieci trenta cinquant'anni: è un'assemblea di tutte le mie età. Cara ferocia, crudeltà magnanima: nel sangue, in ogni stilla stride l'anima.

Notizie dal diluvio ; Sinfonietta ; Lo splendido violino verde

Notizie dal diluvio ; Sinfonietta ; Lo splendido violino verde

Autore: Angelo Maria Ripellino ,

Numero di pagine: 347
Salam, maman

Salam, maman

Autore: Hamid Ziarati ,

Numero di pagine: 224

Le vicende di una famiglia iraniana prima e dopo la Rivoluzione, attraverso gli occhi allegri di un bambino che cresce insieme alla storia che racconta.

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Autore: Konstandinos Kavafis ,

Perché così silenzioso? Interroga il tuo cuore: quando ci allontanavamo dalla Grecia non gioivi anche tu? Perché ingannarsi? – questo non sarebbe degno di un greco. Accettiamo la verità una volta per tutte: siamo Greci anche noi – cos’altro siamo? – ma con amori ed emozioni d’Asia. La fama di Konstandinos Kavafis (1863-1933), uno dei maggiori poeti del Novecento, è stata fino ad oggi affidata quasi esclusivamente a 154 poesie, tra le quali troviamo ad esempio i versi di Itaca o quelli di Aspettando i barbari. Sono le poesie che Kavafis aveva destinato alla pubblicazione, sottraendole al continuo lavoro di riscrittura che caratterizzava il suo processo creativo. Tuttavia, queste poesie “riconosciute” rappresentano solo una parte della ben più vasta opera poetica di Kavafis, che oggi viene presentata per la prima volta nella sua completezza, e in una veste speciale nella collana Poesia della Donzelli. Finalmente, grazie al lavoro di Paola Maria Minucci, il lettore italiano avrà modo di inoltrarsi tra i versi nascosti e segreti del poeta, scoprendo un intero universo di poesie fino ad oggi mai pubblicate in italiano. Alle 154 poesie riconosciute si aggiungono 74...

Spingendo la notte più in là

Spingendo la notte più in là

Autore: Mario Calabresi ,

Numero di pagine: 140

Una storia fatta di profondo dolore, ma anche di inattesa e spensierata allegria, in cui la voglia di vivere e l'amore per gli altri sono spesso riusciti a vincere l'odio e le divisioni che ancora oggi colpiscono il nostro paese.

Dio in progress

Dio in progress

Autore: Roberto Bertoldo ,

Numero di pagine: 234

In questo saggio, l’analisi religiosa condotta in chiave materialistica porta l’autore a delineare una particolare visione del Dio cristiano e della fede. La difesa dello scetticismo, dello psicologismo e del relativismo, anche di quello della morale vista come piacere in contrapposizione al dovere etico, integrano l’indagine antidogmatica riguardante la complessa struttura della metafisica.

Ultimi ebook e autori ricercati