Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Storia della filosofia moderna

Storia della filosofia moderna

Autore: Massimo Mori ,

Numero di pagine: 380

L'impianto spiccatamente didattico di questa Storia consente di: conciliare l'esposizione piana dei concetti con il rigore del linguaggio filosofico; favorire la percezione delle strutture concettuali, con il duplice scopo di illustrare adeguatamente sia l'impianto filosofico dei singoli autori sia lo sviluppo storico dei diversi problemi; presentare la storia del pensiero moderno in una chiave di categorie filosofiche, oltre che storico-evolutiva; delineare i contesti storici in cui nascono le diverse espressioni del pensiero moderno; rimarcare la diversità dei generi letterari utilizzati dagli autori, mostrandone la connessione con il loro modo di filosofare.

La filosofia antica. Dalla Grecia antica ad Agostino

La filosofia antica. Dalla Grecia antica ad Agostino

Autore: G. Cambiano , L. Fonnesu , M. Mori ,

Numero di pagine: 311
L'opportunità dell'innovazione

L'opportunità dell'innovazione

Autore: Claudia Cassatella , Enrica Dall'Ara , Maristella Storti ,

Numero di pagine: 208
Lo specchio infedele. Elementi per il paradigma teatrale in antropologia

Lo specchio infedele. Elementi per il paradigma teatrale in antropologia

Autore: Matteo Canevari ,

Numero di pagine: 190
L’Islam, religione dell’occidente

L’Islam, religione dell’occidente

Autore: Massimo Campanini ,

Sebbene oggi sembrino divise sul filo dello scontro di civiltà, e lo spettro evocato da Samuel Huntington si sia sfortunatamente materializzato nell’incubo degli attacchi terroristici, in realtà Cristianesimo e Islam si sono profondamente influenzati da sempre e fin dalle origini. Le profonde interrelazioni culturali, teologiche, storiche, economiche, pacifiche ma anche conflittuali (crociate, guerre, terrorismo), tra Europa e mondo musulmano, testimoniano della stretta interrelazione esistente tra i due e del reciproco condizionamento. Non è allora provocatorio definire la religione di Maometto “occidentale”. In questo magistrale saggio, Campanini prende la parola ponendosi da hanif, cioè da puro monoteista nemico degli idoli fideistici, ideologici e culturali. Assume un atteggiamento non apologetico, non fobico, per indagare cosa unisce e divide Cristianesimo e Islam e per dire qualcosa di più vero e giusto sulle origini di una religione e di una civiltà, quella musulmana, che straniera, in fondo, non lo è mai stata.

Didattica della geografia

Didattica della geografia

Autore: Gino De Vecchis , Daniela Pasquinelli D'Allegra , Cristiano Pesaresi ,

Numero di pagine: 400
La famiglia, tra educazione cristiana e proposta di fede

La famiglia, tra educazione cristiana e proposta di fede

Autore: G. Biancardi , S. Van Den Bossche ,

Numero di pagine: 200
Origine e senso della storia

Origine e senso della storia

Autore: Karl Jaspers ,

Oggi c’è bisogno di sapere da dove veniamo, ma anche di sapere dove stiamo andando e se questa strada è un ritorno. Da qui l’indagine sull’origine e il senso della storia umana. Karl Jaspers, uno dei pensatori tedeschi più importanti del ’900, espone qui il fondamentale concetto di Età Assiale. Tra l’800 e il 200 a. C. sono nate le cinque più grandi civiltà che nutrono ancora, culturalmente e spiritualmente, il nostro tempo. Se siamo stati uniti nel più lontano passato, se le diverse civiltà sono nate ad uno stesso parto, pur seguendo strade storiche diverse e dando vita a forme diverse di modernità, possono oggi tornare a capirsi. Siamo alle soglie di una seconda svolta assiale della storia umana? Sarà possibile una Civiltà del mondo? Un libro importante che ambisce a diventare un classico. Un libro che offre un’occasione per varcare i confini disciplinari e interrogarsi a tutto campo sul destino umano nell’era globale.

La democrazia di Pericle

La democrazia di Pericle

Autore: Luciano Canfora ,

Numero di pagine: 20

I più sono ancora convinti che Atene democratica e Pericle siano sinonimi. Eppure il più grande storico di Atene, oltre che contemporaneo e ammiratore di Pericle, scrisse che il suo regime era stato in realtà una «democrazia solo a parole, di fatto un regime personale». Di fronte al caso Pericle, non si tratta solo di capire come funziona la circolarità tra élite e masse, o, come si esprimeva Tucidide, tra «guidare» ed «essere guidati». Si tratta anche di scoprire come e perché la tradizione ha riservato a Pericle un monumento e al suo vero erede, Alcibiade, la taccia di avventuriero. Come si forma, e alla fine vince, una tradizione storiografica benevola, nonostante sia stata insidiata per secoli da una documentazione ostile, se non demolitoria (e che annovera tra gli illustri detrattori persino Platone)? Sarà stata una ragione extra-politica, per esempio, un'imponente strategia di opere pubbliche e di coinvolgimento degli artisti - nel che Pericle fu maestro per i politici di ogni tempo - a salvaguardare il buon nome e la lunga durata di un leader che gli avversari non esitarono a bollare come tiranno? Cercare di capire i meccanismi del lungo predominio politico e...

Luoghi e paesaggi in Italia

Luoghi e paesaggi in Italia

Autore: Giulio Gino Rizzo , Antonella Valentini ,

Numero di pagine: 414

Primo volume di una collana del Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica dell'Università di Firenze - settore disciplinare innovativo per il suo coinvolgimento politico e sociale - illustra le potenzialità di tale ambito di studio con il frutto di un ampio laboratorio didattico-creativo. Le varie esperienze progettuali vengono raggruppate in sei sezioni tematiche: Parchi e paesaggio; Parchi metropolitani; Spazi urbani; Sistemi fortificati; Luoghi per l'arte; Paesaggi storici; Idee e progetti (quest'ultima dedicata a temi centrali nella ricerca italiana, come il paesaggio agrario e quello fluviale).

Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria

Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria

Autore: Cristiano Giorda ,

Numero di pagine: 206

Ultimi ebook e autori ricercati