Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 25 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Fedeli al vinile

Fedeli al vinile

Autore: Alessandro Casalini

Riviera Romagnola, settembre 2001. Tata e Hi-Fi sono i proprietari del VinylStuff, un negozietto di Cesenatico che vende esclusivamente vinili e cerca di sopravvivere all'onda d’urto prodotta dalla rivoluzione della musica digitale. La verità è che il VinylStuff non è solamente un negozio, è molto di più. All'interno di questo novello Bar Sport si incontrano tizi come Plutarco di cui si dice che in passato abbia suonato con i Pink Floyd, il Professore, un ex insegnante di fisica che crede di essere Einstein, oppure Marione: un appassionato che individua i suoi pezzi da collezione sfruttando una sorta di “tocco magico”. Nei giorni in cui Napster arriva all'apice della sua parabola e l'iPod sta per fare il suo debutto sul mercato, Tata e Hi-Fi ingaggiano una battaglia epica tra analogico e digitale, tra il bene e il male, a suon di note, bit, fruscii e bytes. Chi la spunterà?

Chimica farmaceutica: farmaci sistemici

Chimica farmaceutica: farmaci sistemici

Autore: Ettore Novellino , Roberto Colonna , Francesca Aiardo , Mariapaola Camera , Ilario Sepe

Numero di pagine: 787

Per migliaia di anni, la conoscenza farmacologica proveniente dai rimedi naturali è stata tramandata di generazione in generazione senza alcuna consapevolezza riguardo le modalità d’azione delle preparazioni allestite per affrontare le malattie. L’avvento della chimica farmaceutica e della moderna industria del farmaco ha permesso di tradurre quell’assenza di consapevolezza in un sapere scientifico capace di rivoluzionare le sorti dell’umanità. I ventotto capitoli di questo libro sono tratti dalle lezioni che il professor Ettore Novellino tiene ogni anno per il suo corso di “Chimica farmaceutica e tossicologica 2”. Il testo prende avvio dalle nozioni basilari di farmaco, omeostasi, farmacoforo e recettore e affronta le varie classi di farmaci analizzandone gli aspetti chimici e farmacologici. In particolare, lo studio strutturale dell’interazione tra il farmaco e il recettore o l’enzima biologico, fornisce al lettore le basi per correlare le proprietà chimiche e stereochimiche di una famiglia di composti all’attività biologica, correlazione meglio conosciuta come “relazione quantitativa struttura-attività” (QSAR). Completano il libro alcuni esempi,...

(VC) Foglie del Fondo 07/18

(VC) Foglie del Fondo 07/18

Autore: Fondo Edo Tempia

Numero di pagine: 48

Rivista di promozione e divulgazione dell’attività del Fondo Edo Tempia Onlus per la lotta contro i tumori.

Foglie del Fondo 10/18

Foglie del Fondo 10/18

Autore: Fondo Edo Tempia

Numero di pagine: 56

Rivista di promozione e divulgazione dell’attività del Fondo Edo Tempia Onlus per la lotta contro i tumori.

Farmaci oppioidi e Cannabis nella terapia del dolore

Farmaci oppioidi e Cannabis nella terapia del dolore

Autore: Ettore Novellino , Arturo Cuomo , Agnese Miro , Enrica Menditto , Valentina Orlando , Francesca Guerriero , Roberto Colonna , Vincenzo Iadevaia

“Farmaci oppioidi e Cannabis nella terapia del dolore” rappresenta il frutto di alcuni studi, condotti per almeno tre lustri nel Dipartimento di Farmacia e nel Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) della Federico II, e si rivolge sia a chi presta servizio ogni giorno in una farmacia, sia a chi, studioso, docente o studente, è interessato ad approfondire l’argomento. Il testo, utilizzando un approccio interdisciplinare, si muove su piani euristici differenti. Naturalmente, ampio spazio è stato dedicato alla parte farmaceutica, analizzando tutti gli aspetti chimici e farmacologici connessi a questo tema. Un secondo punto di rilievo riguarda la problematica normativa legata alla dibattuta questione dell’utilizzo in terapia degli oppioidi e della Cannabis. In tal senso, si è cercato di offrire una prospettiva chiara ed esauriente del complesso quadro legislativo vigente: a partire dalle prime leggi promulgate dal Regno d’Italia, fino ad arrivare alle ultime circolari ministeriali in materia, è stata rivista ed esaminata l’intera normativa sulle sostanze stupefacenti, spiegandone anche i passaggi più delicati e...

Terra ancestrale. La diaspora ellenica contemporanea in Italia tra prima e seconda generazione

Terra ancestrale. La diaspora ellenica contemporanea in Italia tra prima e seconda generazione

Autore: Andrea Pelliccia , Rigas Raftopoulos

Matematica e Arte

Matematica e Arte

Autore: Franco Ghione , Laura Catastini

Numero di pagine: 162

Il libro vuole saldare didattica e divulgazione su un tema di grande fascino come quello dei rapporti tra la matematica e l'espressione artistica cercando di andare oltre alle ovvietà che spesso circondano questo argomento, alle facili metafore, a esoterici misteri, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale matematico per quanto possibile rigoroso, accessibile a una cultura liceale, isolando quei temi per i quali non sia pretestuoso l'intreccio tra matematica e arte. Il Cd che accompagna il testo raccoglie il materiale didattico prodotto nella attività laboratoriale con gli studenti: schede di lavoro, animazioni, film, pagine di geometria dinamica, e può essere utilmente utilizzato da chi intenda riproporre nel proprio contesto didattico questa esperienza.

Espresso 3

Espresso 3

Autore: Maria Balì , Luciana Ziglio

Numero di pagine: 253

'Espresso' è un corso di lingua italiana per stranieri diviso in tre livelli indirizzato a studenti adulti e adolescenti. Particolare rilievo viene dato allo sviluppo delle capacità comunicative, che sono stimolate attraverso attività vivaci, coinvolgenti ed motivanti, poiché centrate sull’autenticità delle situazioni, sulla varietà e sull’interazione nella classe. Allo stesso tempo, non è trascurata la riflessione grammaticale né mancano momenti di sistematizzazione, di fissazione e di rinforzo dei concetti appresi. 'Espresso' è inoltre ricco di informazioni sulla vita e sulla cultura italiana.

Un attimo prima di cadere

Un attimo prima di cadere

Autore: Giancarlo Dimaggio

Numero di pagine: 440

Lacerato dal dolore, un uomo, la cui professione è curare le ferite psichiche, arriva sull’orlo del precipizio. Si sforza di rimettere insieme i pezzi, non cade. Il racconto di come riesce a tenersi in piedi si intreccia con quello della rivoluzione nella cura che lo salva come paziente e lo orienta come terapeuta. Nella psicoterapia, il primato della parola ha ceduto il campo: adesso è possibile lavorare anche su corpo, immaginazione e teatralizzazione, e le storie dei pazienti, casi clinici raccontati nello stile di una fiction, rendono conto della “svolta esperienziale” in atto. Nel libro i differenti fili della narrazione si intrecciano e si richiamano l’un l’altro, preparando una serie di colpi di scena finali. L’autore, come uomo e come psicoterapeuta, scioglie e riannoda le trame della scoperta scientifica e del dramma e ricorda che, per curare l’animo, bisogna tornare all’attimo prima della “caduta”. Cogliere le persone in quell’istante è la chiave di volta della psicoterapia.

Storia di Torino: Il basso Medioevo e la prima età moderna (1280-1536)

Storia di Torino: Il basso Medioevo e la prima età moderna (1280-1536)

Autore: Giuseppe Sergi

Numero di pagine: 850
Tutti i numeri sono uguali a cinque

Tutti i numeri sono uguali a cinque

Autore: Stefano Sandrelli , Daniele Gouthier , Robert Ghattas

Numero di pagine: 284

Ventuno storie, ventuno autori, ventun frammenti di vita camminando di fianco alla scienza, nel modo più libero e sfacciato che si possa immaginare. Abbandonandosi alle digressioni, alle emozioni, alle intuizioni del cuore, alle immagini, alle sensazioni che affiancano la pratica quotidiana delle scienza, ma che dalla scienza codificata non fanno parte. In alcuni racconti la scienza è metodo, strumento, modo di mettersi in relazione con cose e persone; in altri diventa idee, pensieri, comportamenti, atteggiamenti. Ogni racconto possiede una voce che emerge dal profondo della cultura scientifica dell’autore, ma anche dai suoi pregiudizi, dal suo modo di essere persona, dalla sua visione della società, del mondo.

Matebilandia

Matebilandia

Autore: Lorenza Resta , Sandra Gaudenzi , Stefano Alberghi

Numero di pagine: 335

Qual è la forma di un "giro della morte" in un roller-coaster? Che traiettoria descrive il passeggero di una vorticosa giostra? Quando si guarda ad una ruota panoramica si vede davvero una circonferenza? A partire dai consolidati percorsi didattici di Matematica nel parco di Mirabilandia il libro offre, oltre alla loro puntuale descrizione, anche molti spunti di approfondimento teorico e didattico. Viene affrontato il tema della modellizzazione e del suo insegnamento a scuola, del rapporto tra matematica e realtà, del ruolo dell'ambiente di apprendimento, del laboratorio di matematica. Viene illustrato l'utilizzo, a scuola e nei percorsi didattici, di giochi, software e calcolatrici grafiche, e di macchine matematiche, alcune delle quali ideate e costruite appositamente per il progetto Matebilandia. Si approfondiscono applicazioni didattiche di curve geometriche come ellissi, parabole, spirali, epicicloidi, fornendo utili schede di laboratorio pronte per l'utilizzo in aula.

Dai frammenti urbani ai sitemi ecologici. Arhcitettura dei Pica Ciamarra Associati. Ediz. a colori

Dai frammenti urbani ai sitemi ecologici. Arhcitettura dei Pica Ciamarra Associati. Ediz. a colori

Autore: Antonietta Iolanda Lima

Numero di pagine: 354
Matematica e cultura 2010

Matematica e cultura 2010

Autore: Michele Emmer

Numero di pagine: 306

La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dodici anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello del cinema, della musica, dell'economia, ma anche dell’arte, del teatro, della letteratura o della storia

Eventi alluvionali in Calabria nel decennio 1990-1999

Eventi alluvionali in Calabria nel decennio 1990-1999

Autore: Angela Aurora Pasqua , Olga Petrucci

Numero di pagine: 270

Ultimi ebook e autori ricercati