Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

La Biblioteca Scolastica "Lo Stralisco" della Scuola Media Statale Antonio Deci di Orte (VT)

Autore: Alfonso Riccio ,

Numero di pagine: 138
Storie che escono dal cassetto

Storie che escono dal cassetto

Autore: Maria Varano , Luciano Tosco , Rita Rosa ,

Numero di pagine: 208

Un libro rivolto in primo luogo ai nonni attuali, prossimi o aspiranti tali, ma anche a tutte quelle persone (zie e zii, amici dei genitori, vicini di casa, volontari) che hanno un rapporto significativo, ma non professionale, con bambini e ragazzi. Il testo potrà anche interessare educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, sia per la didattica quotidiana che per la valorizzazione dei nonni come punto rete di quel “villaggio educativo” necessario per la crescita dei bambini, in particolare nella loro funzione di promozione dei rapporti intergenerazionali, in questo caso attraverso la narrazione.

Dei ed eroi dell'Olimpo

Dei ed eroi dell'Olimpo

Autore: Roberto Piumini ,

Numero di pagine: 176

Un vecchio aedo si siede in mezzo ai ragazzi a narrare. E gli antichi miti Greci prendono vita. I giovani ascoltatori trattengono il fiato al racconto del braccio possente di Eracle che strozza il ruggito del leone. Si emozionano alla nascita di Apollo, i cui strilli sono mescolati alle grida dei gabbiani, bianchi fiori volanti.

I 7 Re di Roma

I 7 Re di Roma

Autore: Roberto Piumini ,

Numero di pagine: 128

Romolo, il primo re di Roma, il fondatore che è stato allevato dalla lupa. Numa Pompilio, il secondo, che stabilì le prime leggi. Tullo Ostilio, il terzo, che organizzò il duello fra Orazi e Curiazi. Anco Marzio, il quarto, che regalò un ponte e un porto alla sua città. Tarquinio Prisco, il quinto, che era Etrusco e in realtà si chiamava Lucumone. Servio Tullio, il sesto, figlio di una prigioniera di guerra, che inventò le centurie. E Tarquinio il Superbo, il settimo e ultimo, il re assassino.

Il posto magico

Il posto magico

Autore: Chris Wormell ,

Numero di pagine: 304

Provate a immaginare una Grande Città Nera, avvolta da una coltre di fumo e fuliggine, dove i tetti si susseguono all'infinito. Laggiù, in una casetta lunga e stretta, vivono Clementine e i suoi perfidi zii. Confinata nell'umida cantina che le fa da cameretta, Clementine è felice solo quando sogna un posto lontano, molto lontano, dove al posto dei tetti ci sono colline, al posto delle strade ruscelli. Clementine è convinta che esista davvero, quel suo Posto Magico, e che prima o poi riuscirà a raggiungerlo. Così un giorno, con l'aiuto del suo migliore amico - un gatto molto intelligente di nome Gilbert - decide di scappare per sempre dalla città e di arrivare finalmente lì dove ha sempre sognato di stare. Un'avventura che commuove come un classico e fa ridere come le storie di Roald Dahl, scritta e illustrata dall'artista Chris Wormell.

Arte e poststoria

Arte e poststoria

Autore: Demetrio Paparoni ,

Numero di pagine: 304

Demetrio Paparoni e Arthur Danto hanno condiviso un marcato interesse per l’arte astratta degli anni Novanta. La loro amicizia li ha portati anche a intrattenere un ricco epistolario e a registrare conversazioni che sono all’origine dei testi qui pubblicati. Questi dialoghi, che nelle intenzioni degli autori avrebbero dovuto costituire il punto di partenza per un libro, si sono interrotti un anno prima che Danto venisse a mancare, all’età di 89 anni. La loro pubblicazione ora, a distanza di anni dalla scomparsa di «uno dei critici d’arte più letti dell’era postmoderna» (New York Times), si deve innanzi tutto al fatto che le questioni che vi sono dibattute abbracciano temi ancora oggetto di interrogazione nel panorama artistico-filosofico odierno. Spaziando dalla pop art americana al minimalismo, dall’astrazione all’appropriazionismo, gli argomenti trattati toccano, infatti, il nucleo centrale del pensiero di Danto: quei concetti di poststoria e di fine dell’estetica che hanno orientato, e continuano a orientare, la discussione sul senso e sul destino dell’arte contemporanea. Attraverso anche il prezioso contributo di Mimmo Paladino e di Mario Perniola, queste ...

Il deserto della Libia

Il deserto della Libia

Autore: Mario Tobino ,

Numero di pagine: 378

Paesaggi, incontri, avventure, uomini, miraggi, con il deserto per protagonista: in una prosa affine alla lingua della poesia, Tobino rielabora nel Deserto della Libia la propria esperienza di sottufficiale medico in Africa durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1941. Ma il libro non è solo testimonianza di un preciso momento storico: è anche vibrata denuncia della collera di una generazione di «soldati senza bandiera» mandati allo sbaraglio in una guerra altrui. In appendice viene qui presentato il Libro della Libia, il primo testo in cui Tobino riscrisse appunti e impressioni annotati già durante i mesi africani con quello stile carico di urgenza giovanile che avrebbe poi trasfigurato letterariamente in un simbolo di sconvolgente attualità.

Come un padre

Come un padre

Autore: Marco Martani ,

Numero di pagine: 448

*** Vincitore del Premio Mariano Romiti - Opera Prima *** Ha scelto di vivere all’inferno. Lo ha fatto per amore. Per chiunque, anche per il più spietato dei killer, prima o poi arriva il momento di guardarsi dentro e fare i conti con la propria natura. Per Orso, braccio destro dello spietato boss marsigliese conosciuto come il Rosso, quel momento viene dopo un infarto e la scoperta di non essere immortale. Orso. Lo chiamano così per il corpo possente e l’istinto da predatore solitario, ma a battergli nel petto è il più umano dei desideri: poter rivedere la donna che un tempo ha amato, e la loro figlia ormai adulta. Infatti, per proteggerle dall’organizzazione per cui lavorava, ha dovuto accettare un patto terribile: abbandonarle per sempre, rinunciare persino a parlarne, e continuare a servire il Rosso. Per tutta la vita Orso non ha fatto altro, diventando un guerriero infallibile. Di più, una leggenda. Ma ora, in virtù della loro amicizia, chiede al boss un aiuto a colmare quel vuoto. Un aiuto che non arriva. Il Rosso lo vuole ancora al suo fianco. Orso decide di andare lo stesso. Si trova così diretto verso l’Italia, con in mano una foto e il nome del paese dove...

Giovannin senza paura

Giovannin senza paura

Autore: Roberto Piumini ,

Numero di pagine: 32

Fearless Giovannin sets out in the world to find something to scare him.

Benvenuti a Grammaland

Benvenuti a Grammaland

Autore: Massimo Birattari ,

Numero di pagine: 144

Una grande avventura fra i trabocchetti dell’italiano! Un libro amato dai ragazzi e dagli insegnanti per scoprire i segreti della grammatica. Vi piacerebbe visitare un parco dei divertimenti dedicato alla grammatica? Pensate che sarebbe noioso? Non avete mai visto Grammaland, dove bisogna sparare agli accenti sbagliati, lanciare le doppie giuste, evitare lo squalo nello stagno della Q, farsi largo nella Giungla della I e nel Labirinto dei plurali, salvarsi dall’Inferno dei Verbi Irregolari... Massimo Birattari è traduttore, consulente editoriale e scrittore. Tra i suoi libri per Feltrinelli, "La grammatica ti salverà la vita" (2012), "Scrivere bene è un gioco da ragazzi" (2013), "Leggere è un’avventura" (2014) e "Terrore a Grammaland" (2018).

Ciao, tu

Ciao, tu

Autore: Roberto Piumini , Beatrice Masini ,

Numero di pagine: 96

Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi.

L'acqua di Bumba

L'acqua di Bumba

Autore: Roberto Piumini ,

Numero di pagine: 32

Per la prima volta Bumba, con la giara piena in testa, porta l’acqua dalla fonte fino al villaggio. L’acqua è molto preziosa e Bumba, che non è molto forte e non vuole rovesciarla, cammina in fondo alla fila di donne e bambini attraverso la savana. Ad un certo punto incontra un vecchio nero nero, con un cane bianco, che gli chiede un po’ della sua acqua: Bumba non sa che fare, non lo sa, ma agisce d’istinto e… Una storia commovente sulla generosità di cui solo i bambini sono capaci. Una storia che insegna il valore dell’acqua.

Lupo Alberto

Lupo Alberto

Autore: Silver ,

Numero di pagine: 120

«Credo soprattutto che Lupo Alberto, come testimonial, si sia fatto una buona reputazione, e che si sia guadagnato questo credito con l’esercizio costante di un comportamento etico.» Silver Oltre 100 pagine di tavole a fumetti selezionate dalla ricchissima produzione di Silver. Le migliori storie di Lupo Alberto e degli altri personaggi della fattoria McKenzie.

Ultimi ebook e autori ricercati