Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Noverar le stelle

Noverar le stelle

Autore: Marco Pivato

Aristotele sostiene, nella Metafisica, che la meraviglia suscitata dall’universo sia all’origine del nostro desiderio di conoscere, vale a dire la caratteristica più nobile dell’animo umano e ciò che ci differenzia dalle bestie. È la meraviglia a spingerci ad alzare gli occhi verso il cielo e a porci domande, ed è da lì che, agli albori dell’umanità, germogliarono le domande che portarono alla nascita della scienza e della poesia. E tuttavia, se un tempo Sumeri ed Egizi annotavano in versi i moti dei pianeti, Esiodo mostrava in esametri quali fossero i giorni migliori per la semina e Lucrezio divulgava in poesia la scienza di Epicuro, le due discipline nel corso dei secoli si sono allontanate sempre più. Nel Novecento però qualcosa cambia: da una parte, sempre più frequentemente si levano voci sulla necessità, per la poesia, di abbeverarsi alla fonte della scienza; dall’altra parte, quest’ultima conosce una vera e propria rivoluzione: innanzitutto nel campo della fisica e poi in quello della tecnologia, della genetica e delle neuroscienze, che la portano sempre più spesso a porsi le grandi domande originarie della filosofia e della poesia. In fondo, sostiene ...

La matematica del Novecento

La matematica del Novecento

Autore: Piergiorgio Odifreddi

Numero di pagine: 208

Mentre convegni e manifestazioni celebrano l'anno mondiale della matematica, esce un'opera che, con un linguaggio scorrevole e in una forma divulgativa e comprensibile, ricostruisce i momenti e le figure piú importanti di un secolo di ricerche matematiche. Dall'autore di Il Vangelo secondo la Scienza , un testo prezioso e unico nel suo genere.

Ingegni minuti

Ingegni minuti

Autore: Lucio Russo , Emanuela Santoni

Numero di pagine: 512

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia a partire dal 1200. Quali sono le radici della tradizione scientifica e quali sono state le realtà culturali di diverso segno presenti nel paese? Qual è stato il contributo del Rinascimento italiano al sorgere della scienza europea? Perché, dopo i successi della scuola galileiana, la ricerca italiana entrò rapidamente in una profonda crisi? L’esame dei risultati degli scienziati risorgimentali può modificare, e come, il giudizio storico sul Risorgimento? Quali sono le cause della crisi in cui versa la ricerca scientifica italiana dagli anni settanta del secolo scorso? Ecco alcune delle domande cui questo libro tenta di rispondere.

La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini

La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini

Autore: Paolo Zellini

Numero di pagine: 258

I numeri sono un'invenzione della mente o una scoperta con cui la mente accerta l'esistenza di qualcosa che è nel mondo? Domanda a cui da secoli i matematici hanno cercato di rispondere e che si può anche formulare così: che specie di realtà va attribuita ai numeri? Con la sua magistrale perspicuità, Zellini affronta questi temi, che non riguardano solo i matematici ma ogni essere pensante. Collegata alla prima, si incontrerà un'altra domanda capitale: come può avvenire che qualcosa, pur crescendo in dimensione (e nulla cresce come i numeri), rimanga uguale? Domanda affine a quella sull'identità delle cose soggette a metamorfosi. Ed equiparabile a quelle che si pongono i fisici sulla costituzione della materia.

Fantasmi nel sé. Trauma e trattamento della dissociazione strutturale

Fantasmi nel sé. Trauma e trattamento della dissociazione strutturale

Autore: Onno Van der Hart , Ellert R. S. Nijenhuis , Kathy Steele

Numero di pagine: 434

I pazienti traumatizzati in modo cronico presentano un'ampia varietà di sintomi, spesso organizzati in diverse combinazioni di comorbilità, che possono rendere assai complessi il processo diagnostico e quello terapeutico. Molti sopravvissuti a una traumatizzazione cronica ottengono scarsi risultati dal trattamento terapeutico, e parecchi di loro vengono bollati come incurabili o resistenti. Integrando la loro lunga esperienza clinica con i pazienti traumatizzati con la teoria della dissociazione strutturale della personalità e la psicologia della condotta di Janet, gli autori hanno sviluppato un modello di intervento a più fasi centrato sull'identificazione e sul trattamento della dissociazione strutturale. Tale terapia ha l'obiettivo di aumentare la capacità del paziente di adattarsi all'ambiente per affrontare i compiti della vita quotidiana e dissolvere o almeno tenere a bada i fantasmi legati a ricordi traumatici non elaborati.

Ultimi ebook e autori ricercati