Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Antonio Ligabue (1899-1965)

Antonio Ligabue (1899-1965)

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 114

Catalogo della mostra presso il Palazzo Reale di Palermo dal 19 marzo al 31 agosto 2016 Esiste forse un legame tra Antonio Ligabue e la Sicilia? Una connessione intima e diretta tra un pittore che tolta la natia Svizzera vide sempre e solo il borgo di Gualtieri, nel cuore della Pianura Padana, e una Regione tanto distante da lui? Siamo convinti di sì. Ed è forti di questa convinzione che salutiamo con entusiasmo il ritorno delle sue opere sull’isola, a distanza di oltre trent’anni dall’ultima volta, dalla retrospettiva allestita nel 1984 a Bagheria. Un evento espositivo che arriva a dodici mesi dalla grande mostra organizzata proprio a Gualtieri, in quel Palazzo Bentivoglio ora sede della Fondazione Antonio Ligabue, nata con il sostegno del Comune di Gualtieri, e dove presto inaugurerà il museo permanente dedicato all’artista.

Antonio Ligabue, l'uomo

Antonio Ligabue, l'uomo

Autore: Ezio Aldoni , Giuseppe Caleffi ,

Numero di pagine: 160

A cinquant'anni dalla morte, una ricostruzione bella come un romanzo e preziosa come un documentario. Gli autori sono il regista del docufilm nelle sale a maggio 2015, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e Alessandro Haber, e il fondatore della Casa Museo Antonio Ligabue. Nel libro le testimonianze di chi lo ha conosciuto. La storia di un uomo che tutti nella piccola Gualtieri chiamavano al matt, che ha sempre vissuto ai margini, da disadattato, scambiando i suoi quadri per un piatto di minestra – quadri che finirono spesso nelle stalle o a sbarrare vecchie finestre, fino a quando il suo talento non fu scoperto proprio da uno psichiatra durante il ricovero in manicomio. La sua arte, ma soprattutto le passioni, le vicissitudini, gli aneddoti, gli amori di un uomo divenuto un mito nella “bassa” del Novecento. Dall’infanzia a San Gallo nella Svizzera tedesca alla vita selvaggia nella golena del Po, fino al successo e all’eredità umana e artistica lasciata ai posteri. «In occasione della sua mostra a Roma trova il tempo di visitare la Cappella Sistina e, dopo un’attenta osservazione, quando gli viene chiesto un commento sul Giudizio Universale, accarezzandosi i...

Luciano Ligabue mimesi e identità

Luciano Ligabue mimesi e identità

Autore: Edoardo Nicolino ,

Il primo saggio di analisi linguistica dello “stile Ligabue”. Gli usi, le formule stilistiche, le modalità espressive del rocker di Correggio. Il "romanticismo padano" (copyright Edmondo Berselli) di Luciano Ligabue. Nel panorama della canzone d’autore italiana degli ultimi decenni, l’importanza del linguaggio come elemento in grado di influire sul successo di un cantante è un dato facilmente dimostrabile. Dai cosiddetti “cantautori” degli anni Settanta fino a Vasco Rossi, l’aspetto linguistico ed espressivo dei testi è oggettivamente prevalente su quello musicale nella determinazione della “poetica” e dello stile di una rockstar italiana. Erede e fortunato continuatore di questa linea è, oggi, Luciano Ligabue. Si può parlare di uno “stile Ligabue”, unico e riconoscibilissimo, frutto non di scelte casuali ma di una voluta intenzione di scrittura e di espressione? La risposta di questo libro - il primo che affronta la produzione del cantante emiliano con gli strumenti dell’analisi linguistica normalmente utilizzati per i testi letterari – è decisamente sì.

Il cinema di Luciano Ligabue

Il cinema di Luciano Ligabue

Autore: a cura di Fabio Francione ,

I luoghi, i volti, le atmosfere dei film diretti da Luciano Ligabue rivivono in questo libro appassionante, che restituisce lo spirito più autentico del suo lavoro. Il libro contiene le riflessioni del regista, gli appunti di regia, la sceneggiatura originale di Da zero a dieci e un portfolio originale di immagini di Chico De Luigi. Chiude il libro un intervento di Enzo Gentile.

Ligabue

Ligabue

Autore: Cesare Zavattini ,

Numero di pagine: 112

Scritto nel 1967, Ligabue è una biografia in versi liberi del grande pittore. Un testo, come scrive Raboni, “di provocatoria semplicità e crudezza”, che racconta la vita e la morte di quell’uomo bizzarro e sventurato di cui si sono impadroniti la critica e il mercato dell’arte.

50 years of Rock: Beatles, Pink Floyd, Queen, Vasco Rossi & Ligabue

50 years of Rock: Beatles, Pink Floyd, Queen, Vasco Rossi & Ligabue

Autore: Francesco Primerano ,

Numero di pagine: 108

Il manuale in questione vuol celebrare piu' di 50 anni di Musica Rock..... il nostro amico e fratello Rock.. il Rock senza tempo...il Rock dei popoli..il Rock che ha siglato intere generazioni di fenomeni,contribuendo a cambiare il Mondo nella Cultura,nell'Arte,nel Costume,nella nostra amata Societa'....In sostanza viene celebrato il Rock che ha visto alla luce leggende,miti ed artisti che ci hanno fatto cogliere al meglio le vere e pure essenze della nostra preziosa esistenza.... Il libro in questione vuole inoltre mettere a confronto i due Rockers italiani piu' amati(Vasco Rossi & Ligabue.),i tre gruppi Rock inglesi per eccellenza(Beatles,Queen & Pink Floyd)ed inoltre le Anime Rock che sorridono alla Vita tra le note delle piu' grandi leggende della Storia ... Questo delizioso testo si vuole presentare anche come un'interessante raccolta di gocce di vita Rock,di magiche note musicali e di soavi pensieri che ci fanno comprendere al meglio non soltanto la realta' della Rock Generation nei suoi molteplici aspetti ma anche la vita di ogni singolo attimo... In sostanza sono descritte con grande fervore ed interesse le tematiche e le note poetiche,musicali,artistiche che hanno...

È andata così

È andata così

Autore: Massimo Cotto , Luciano Ligabue ,

Numero di pagine: 360

È andata così ripercorre la straordinaria parabola artistica di Luciano Ligabue, disco per disco, concerto per concerto e hit dopo hit, svelando aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti. Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. Molto interessante anche l'appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS, insomma, di tutta la produzione musicale di Ligabue. Quando Luciano Ligabue apre le porte a Massimo Cotto a Correggio, tutto sembra chiaro: ha voglia di raccontare 30 anni di musica e di carriera. I due si rifugiano a Ca' di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto (nella famosa Stanza rossa) la maggior parte delle canzoni di "Buon compleanno Elvis". Una giornata a ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale. Ma accade l'imprevedibile. La situazione in Italia peggiora. Dal giorno successivo, è lockdown. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c'è l'urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail. Sembra un...

Ligaland

Ligaland

Autore: Vanni Codeluppi ,

Come ogni cantautore, Luciano Ligabue ha creato un orizzonte immaginario con le sue canzoni, ma anche producendo testi di altro genere. Nel suo caso, infatti, siamo di fronte a un personaggio che ha sentito l’esigenza di esprimersi attraverso numerosi linguaggi: film, videoclip, racconti, romanzi, poesie, saggi e fumetti. Da questa vasta produzione è nato Ligaland, un mondo che può essere associato a Graceland, la lussuosa villa neoclassica di Memphis nella quale Elvis Presley ha trascorso gli ultimi vent’anni di vita e che oggi simboleggia il suo universo. In questo libro il mondo di Ligabue viene analizzato allo scopo di capire cosa ci sia dietro il successo duraturo di un personaggio dello spettacolo. Si cerca pertanto di individuare le influenze che il cantautore ha ricevuto: dalla musica rock alla tradizione della canzone italiana, dalla cultura americana a quella emiliana, passando per Elvis Presley, Bruce Springsteen e Vasco Rossi.

Luciano Ligabue - Tradizione ed innovazione nell'insegnamento dell'italiano

Luciano Ligabue - Tradizione ed innovazione nell'insegnamento dell'italiano

Autore: Verena Lindtner ,

Numero di pagine: 37

Seminar paper from the year 2006 in the subject Romance Languages - Italian and Sardinian Studies, grade: 1,0, University of Vienna (Romanistik), course: Sprachwissenschaftliches Seminar, 30 entries in the bibliography, language: Italian, abstract: In Italia la canzone non piace più solamente per la sua melodia, ma anche per i suoi contenuti. I testi dei cantautori esprimono la realtà giovanile e riescono a trasmettere messaggi profondi con un linguaggio diretto. Un’innovazione nell’insegnamento dell’italiano è l’utilizzo di materiale autentico come per esempio la canzone italiana. Ci sono vari motivi per lavorare con una canzone nella lezione d’italiano: gli alunni approfondiscono la loro conoscenza comunicativa e si dedicano alla cultura e alla storia italiana. È veramente affascinante notare che un canto non sia fatto soltanto di parole e note, ma porta con se tantissime informazioni su luoghi, periodi di tempo, cambiamenti sociali, avvenimenti politici e su come un popolo ne reagisce, facendo sentire la sua rabbia o la sua gioia. Questo manuale offre diversi metodi didattici riguardando le canzoni di Luciano Ligabue. Il rocker emiliano è molto apprezzato dai...

Il rumore dei baci a vuoto

Il rumore dei baci a vuoto

Autore: Luciano Ligabue ,

Numero di pagine: 162

Sono racconti di uomini e donne, di bambini, vacanze, animali, e bilanci, e legami. Si susseguono come i giorni, inaspettati e pieni.

Quando scriverai la tua canzone. 12 racconti ispirati alle canzoni di Ligabue

Quando scriverai la tua canzone. 12 racconti ispirati alle canzoni di Ligabue

Autore: Marco Cervetto ,

Numero di pagine: 160
La vita non è in rima (per quello che ne so)

La vita non è in rima (per quello che ne so)

Autore: Giuseppe Antonelli , Luciano Ligabue ,

Numero di pagine: 192

Il pop fornisce il più grande repertorio di lingua contemporanea che sia mai esistito. È a questa impresa di antropologia linguistica che si dedica Giuseppe Antonelli nell'intervista a Luciano Ligabue sui testi delle sue canzoni. Maurizio Ferraris, la Repubblica Luciano Ligabue per la prima volta ha lasciato da parte il fioretto e impugnato una sciabola: le canzoni dell'ultimo album «sono più dirette di altre con cui in passato ho provato a raccontare un po' del nostro Paese». Senza mezze misure, dunque, sconti zero. Pasquale Elia, Corriere della Sera Luciano Ligabue svela il misterioso connubio tra testi e musica e rivela davanti alle domande sulle proprie tecniche di scrittura una serenità limpida e chiara. Marinella Venegoni, La Stampa Regalare all'intervistatore le strofe che si scrivevano quando non si era ancora capaci di scrivere canzoni, accettare di spiegare i propri versi, canzone per canzone: tutte prove di generosità, di fiducia nel mondo quelle contenute nel libro intervista a Luciano Ligabue. Annalena Benini, il Venerdì di Repubblica

Il genio infelice

Il genio infelice

Autore: Carlo Vulpio ,

Numero di pagine: 264

La vita ribelle e tormentata del Van Gogh italiano. Dal 27 Febbraio 2020 al cinema con Elio Germano, nel film di Giorgio Diritti Volevo nascondermi. Se c’è un’artista italiano che nel Novecento ha seguito una direzione ostinata e contraria, si chiama Antonio Ligabue (1899-1965). Nato a Zurigo da una ragazza madre di Belluno, figlio di tre padri e da ciascuno di essi abbandonato, fragile ma orgogliosamente solitario, autodidatta, geniale e visionario, Toni al mat – il matto, così veniva chiamato nella Bassa padana – è lo straordinario testimone di un secolo di distruzione e follia. Lui rappresenta ciò che vede, e vede ciò che sogna. Amplifica la realtà, immortalandola. La sua vita e le sue opere denunciano il folle ritiro dell’uomo dalla natura, che diventa un’estranea su cui esercitare il proprio dominio. Ligabue si ribella ai comandamenti di ordine e disciplina, mal tollera ogni conformismo, non per scelta ma assecondando un istinto primordiale che lo porta a trovare pace e meraviglia solo di fronte agli animali, reali o immaginari, anche trasfigurandoli, per rappresentare la ferocia degli uomini e la vita come un’eterna lotta di prevaricazione, non di...

Sulla sua strada. In viaggio con Luciano Ligabue

Sulla sua strada. In viaggio con Luciano Ligabue

Autore: Chico De Luigi , Corrado Minervini ,

Numero di pagine: 372
Lettere d'amore nel frigo

Lettere d'amore nel frigo

Autore: Luciano Ligabue ,

Numero di pagine: 192

è l'ennesimo giro del faro | il lavoro d'esser leggero

Ultimi ebook e autori ricercati