Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Libri e scrittori di via Biancamano

Libri e scrittori di via Biancamano

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 622

Passione e ricerca, editoria e letteratura, sperimentazione e memoria s’incontrano negli studi qui raccolti in occasione dei 75 anni della casa editrice di Giulio Einaudi. Dalla storia del simbolo, lo struzzo, ai progetti delle collane (con i mitici “Gettoni” di Vittorini) sono svelati aspetti anche inediti, frutto di ricerche d’archivio, di successi come Il sergente nella neve di Rigoni Stern, La Storia della Morante e Gli zii di Sicilia di Sciascia, illuminando – attraverso lettere, illustrazioni e documenti – le scelte editoriali di Saba, Contini, Rodari, Fenoglio, Natalia Ginzburg e altri autori di via Biancamano,perché,come ha scritto il fondatore, «ogni libro si integra agli altri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica, si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all’altro, si interrompe un circuito, anch’esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà».

Amsterdam

Amsterdam

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 396

Amsterdam è orgogliosa del suo carattere, un perfetto equilibrio tra spirito commerciale e anima bohémien. I suoi canali e i suoi romantici scorci affascinano i viaggiatori che possono percorrere la città a piedi o a bordo delle due ruote lungo le fietspaden (piste ciclabili). Amsterdam è una città da scoprire all’aria aperta, il modo migliore per capire le sue anime. C’è quella più storica rintracciabile nelle sue inconfondibili case slanciate che la caratterizzano dal Seicento; quella più creativa che trova forma nel NDSM-werf, ex polo industriale navale, ora centro della cultura contemporanea della città; e anche l’anima più artistica racchiusa nel Museumplein, il quartiere dei musei.

Fate i bravi! (10-15 anni)

Fate i bravi! (10-15 anni)

Autore: Lucia Rizzi ,

Numero di pagine: 223

Oggi i comportamenti tipici dell'adolescenza si presentano sempre più precocemente: i ragazzi entrano nell'"età in bilico" già a 10-11 anni, manifestando atteggiamenti ostili e di chiusura al mondo esterno. Nei casi più estremi è proprio in questo periodo che i giovanissimi rischiano di sviluppare dipendenze pericolose da alcol e droga. Il metodo educativo della tata più famosa d'Italia, dopo averci aiutato a crescere felici i nostri bambini, si rivela utile anche in questa delicata fase di passaggio, che vede i nostri figli affacciarsi al mondo degli adulti. Creare un clima sereno, rafforzare l'autostima, il senso del dovere e di responsabilità: questi e altri i capisaldi che Lucia Rizzi traduce in miracolosi consigli pratici, utili a impostare correttamente e nei tempi giusti il percorso verso la piena autonomia. Senza dimenticare di dare preziose indicazioni ai ragazzi, parlando loro direttamente per esortarli a fare i grandi.

Zanna bianca

Zanna bianca

Autore: Jack London ,

Numero di pagine: 288

Nelle selvagge foreste nordamericane dello Yukon, Kiche, una lupa mezzosangue, dà alla luce un lupacchiotto dal pelo grigio, unico sopravvissuto della cucciolata. Zanna Bianca è il suo nome. A darglielo sarà, per via del colore dei suoi denti, Castoro Grigio, l'indiano che lo addestrerà a essere un perfetto cane da slitta. Nella riserva popolata da uomini e cani, Zanna Bianca cresce disprezzato dal branco, solitario e diffidente, fino al giorno in cui Castoro Grigio lo porterà con sé a Fort Yukon per venderlo a un cercatore d'oro, che lo addestrerà al combattimento. Sarà durante uno di questi combattimenti mortali contro il bulldog Cherokee che un uomo di nome Weedon Scott arriverà a salvarlo. Lo porterà con sé in California, per ridare finalmente al lupo ciò che aveva perduto molto tempo prima: l'amore e l'affetto di una famiglia...

I suoni dello sciamano. Uno spettacolo di teatro sonoro per bambini dai 3 ai 13 anni

I suoni dello sciamano. Uno spettacolo di teatro sonoro per bambini dai 3 ai 13 anni

Autore: Lino Nocerino ,

Numero di pagine: 108
Le ragazze non hanno paura

Le ragazze non hanno paura

Autore: Alessandro Q. Ferrari ,

Numero di pagine: 304

*** Vincitore Premio Selezione Bancarellino 2019 *** Quattro ragazzi e un’estate che si trasforma in un’avventura imprevedibile. Come la vita, come il primo amore. Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La...

Residenzialità. Luoghi di vita, incontri di saperi

Residenzialità. Luoghi di vita, incontri di saperi

Autore: M. Rabboni ,

Numero di pagine: 256

Contributi di: Massimo Rabboni, Tonino Bettanini, Eugenio Borgna, Italo Massa, RiccardoCarta, Duccio Demetrio, Antonella Bolzoni, Alberto Giannelli, Francesco Caggio, Arnaldo Ballerini, Luisa Leonini, Gabriella Ba, Francesco Caggio, Claudio Mencacci, Pier Aldo Goldfluss, EnricaRovatti, Leo Nahon, Grazia Colombo, Angelo Cocchi, anna Moroni, Bruno Commodari, Elena Commodari.

La scuola primaria

La scuola primaria

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 128

Il tema didattico sviluppato sia nel presente che nel precedente anno dal laboratorio di progettazione architettonica è la scuola primaria. Lo scorso anno la definizione di pensiero provvisorio sottendeva una complessità che non bisogna evitare ma al contrario affrontare per riuscire ad acquisire la ricchezza insita nella conoscenza contemporanea. Anche quest'anno l'interdisciplinarietà costituisce l'elemento fondamentale del laboratorio che ci permette di tradurre in spazio, nello spazio del progetto, la complessità citata. La differenza è che tutto quello di cui abbiamo bisogno è già sotto i nostri occhi: dobbiamo solo riconoscerlo e saperlo leggere. I percorsi contenuti nel libro, strettamente legati al progetto nella prima parte o caratterizzati da ambiti disciplinari differenti - didattica, cinema, teatro, religione, psicologia, poesia, editoria, nuove concezioni tecnologiche, ecc. - possono fornire un prezioso contributo a svelare il complesso intreccio insito nella nostra vita e nell'epoca in cui viviamo Alcune frasi di Álvaro Siza possono costituire sia una conclusione a questi brevi pensieri che un inizio a quanto richiesto dal pensiero complesso. «L'architetto...

Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 «Scarabocchi»

Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 «Scarabocchi»

Autore: Donald W. Winnicott ,

Numero di pagine: 456

Questo libro raccoglie una rappresentativa selezione di esempi pratici del lavoro svolto da Winnicott nel campo della psicoterapia infantile. Vengono infatti forniti i resoconti dettagliati di ventuno casi di nevrosi infantile, secondo la migliore tradizione di storie cliniche narrate da Freud. La semplicità del linguaggio usato e il fascino delle esperienze narrate rendono assai agile la lettura di quest'opera, ma l'apparente elementarità dell'esposizione non deve trarre in inganno, tutto quanto viene detto, sottintende infatti una vasta e personale conoscenza psicoanalitica e esclude ogni improvvisazione.

Sin imagen

Libri e bambini

Autore: Roberta Cardarello ,

Numero di pagine: 245

Che rapporto c'è fra la lettura dei bambini e ai bambini e le competenze necessarie per diventare un adulto lettore ? Le analogie tra la lettura adulta e quella infantile e mediata dall'adulto ; le capacità conoscitive, linguistiche attivate nei primi incontri con la narrazione ; le strategie e i criteri cui ispirare la pratica della lettura nella scuola materna.

Il titolo è in lista d’attesa

Il titolo è in lista d’attesa

Autore: Marina Duccillo ,

Numero di pagine: 72

Un genere a metà tra la poesia e la filastrocca. Da contenuti autobiografici ad argomenti più attuali e meno impegnativi, con uno sguardo al variegato mondo della lingua italiana scritta: il linguaggio degli sms, l’uso del PC per scrivere e per comunicare, l’ambiente dell’editoria. Filo conduttore il desiderio dell’autrice di comunicare in rima alcune esperienze importanti del passato e del presente in chiave semiseria. L’ironia e lo spirito d’osservazione si esprimono con un mix di linguaggi: contenuti e forma oscillano tra metafore e temi profondi da un lato e il ritmo di un linguaggio immediato dall’altro, ad imitazione di Rodari e Trilussa ma facendo pendere il piatto della bilancia un po’ di più dalla parte della filastrocca.

Biblioteca universale sacro-profana, antico-moderna, in cui si spiega con ordine alfabetico ogni voce, anco straniera, che può avere significato nel nostro idioma italiano, appartenente a' qualunque materia ... autore fra' Vincenzo Coronelli ..

Biblioteca universale sacro-profana, antico-moderna, in cui si spiega con ordine alfabetico ogni voce, anco straniera, che può avere significato nel nostro idioma italiano, appartenente a' qualunque materia ... autore fra' Vincenzo Coronelli ..

Numero di pagine: 36
Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Autore: Federici ,

Numero di pagine: 224

Disegnare, colorare, scarabocchiare sono occupazioni spontanee per tutti i bambini. Saper comprendere le espressioni dei bambini quando si lasciano andare con carta, matite colorate e pennarelli, diventa uno strumento prezioso per psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, per capire cosa dicono i disegni sulla personalità del bambino, sul suo stato emotivo e per comprendere le cause di eventuali disagi o disadattamenti. Il disegno può aiutare a prevenire forme di disadattamento, intervenendo subito alle prime avvisaglie. Questo manuale intende essere una guida di riferimento per l'analisi dei disegni, sia quelli spontanei, sia per i test classici come l'albero, la figura umana, la famiglia. Uno spazio è riservato anche alla famiglia di animali, la casa ideale e la casa reale, l'analisi dei significati dei colori secondo la loro scelta e la collocazione. Il manuale è corredato da un Cd-rom con un'ampia casistica di esempi, quasi tutti a colori, suddivisi per argomento e per tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.

Manettopoli

Manettopoli

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Dottore, mi gira la Terra!

Dottore, mi gira la Terra!

Autore: Fulvia Niggi ,

Numero di pagine: 80

La Terra è malata e telefona a un esperto dottore... Occorre l’aiuto di tutti i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie: educati, oggi, al rispetto, diventeranno adulti responsabili, domani. Si può ancora sperare, dunque, in un futuro di pace?

Massoneriopoli

Massoneriopoli

Autore: Antonio Giangrande ,

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Divergent. La serie completa (Divergent - Insurgent - Allegiant - Four)

Divergent. La serie completa (Divergent - Insurgent - Allegiant - Four)

Autore: Veronica Roth ,

Numero di pagine: 1200

La serie completa di Divergent di Veronica Roth finalmente in un unico volume! Suspense, tradimenti e un amore travolgente in un mondo in cui niente è ciò che sembra. Divergent. Una scelta può cambiare il tuo destino. Beatrice deve scegliere la fazione a cui dedicare la propria vita. La decisione si fa ancora più difficile quando scopre di essere un’anomalia del sistema. Insurgent. Una scelta può annientarti. Mentre la guerra tra le fazioni sta per scoppiare, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente. Allegiant. Una scelta può segnarti. L’appassionante conclusione della saga distopica che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Four. Veronica Roth ci riporta nella Chicago distopica di Tris, raccontando i momenti fondamentali della vita di Quattro e regalandoci così un viaggio nella mente del tenebroso e tormentato protagonista maschile di Divergent.

La guida definitiva per essere una ragazza

La guida definitiva per essere una ragazza

Autore: Christina De Witte , Chrostin ,

Numero di pagine: 264

Essere un’adolescente è dura. Costantemente bersagliata: a scuola, al lavoro, in pubblico. Triste, felice, arrabbiata, mille emozioni tutte insieme! Ascolta i consigli di Chrostin per destreggiarti tra le mille difficoltà e muovere i primi passi verso l’età adulta. L’adolescenza, diciamoci la verità, può essere davvero tremenda! Sono poche le ragazze che passano incolumi questo momento della vita. Fortunate loro! Non si tratta solo degli inaspettati cambiamenti del corpo, tipo la comparsa dei peli ovunque, la lotta all’acne, il morale costantemente altalenante, ma ci sono mille altri ostacoli che rendono difficile questo passaggio. Per esempio, ti sentirai giudicata, non ti piacerai mai abbastanza, crederai di avere delle amiche, ma poi litigherete, forse, per un ragazzo, e sarai persino bullizzata – come succede a molti altri adolescenti. Ma niente paura, devi sapere che tutto questo è normale e l’autrice ti spiega come sopportarlo! Non troverai risposte sicure ai tuoi problemi, ma un supporto e un aiuto che ti farà dire: «be’, non sono da sola»! Esplorerai diversi argomenti: dai sentimenti alle paure, dalla diversità al rapporto con gli altri, e poi il...

Dichiaratione Di Tvtti Vocaboli, Detti Proverbii, E Lvoghi ... nel presente libro si trouano

Dichiaratione Di Tvtti Vocaboli, Detti Proverbii, E Lvoghi ... nel presente libro si trouano

Autore: Francesco Sansovino ,

Numero di pagine: 62

Ultimi ebook e autori ricercati