Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La libertà di manifestazione del pensiero e la libertà religiosa nelle società multiculturali

La libertà di manifestazione del pensiero e la libertà religiosa nelle società multiculturali

Autore: Donatella Loprieno , Nicola Fiorita ,

Numero di pagine: 283
Diritto e religione

Diritto e religione

Autore: Pierluigi Consorti ,

Numero di pagine: 238

Laicità, diritto, religione: attorno a questi termini ruotano i temi più attuali del diritto ecclesiastico, finora centrato sul rapporto fra Stato e religioni, e oggi sfidato a trovare risposte adeguate alle domande che emergono dal contesto multi religioso e multiculturale delle nostre società europee. Concordato, otto per mille, obiezioni di coscienza, insegnamento della religione, matrimonio degli omosessuali, simboli religiosi, testamento biologico non riguardano solo le relazioni tra Stato e Chiese, ma coinvolgono la libertà delle coscienze e il diritto di ciascuno a essere se stesso.

Il giudice antropologo. Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti multiculturali

Il giudice antropologo. Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti multiculturali

Autore: Ilenia Ruggiu ,

Numero di pagine: 400
Per un lessico della paura in Europa

Per un lessico della paura in Europa

Autore: Fabiana Ambrosi , Carolina Antonucci , Ida Xoxa ,

Numero di pagine: 136

La retorica della paura non è una dinamica nuova, le cui conseguenti pratiche di stigmatizzazione ed emarginazione – seppur declinate in contesti sociali e politici differenti – registrano spesso un andamento che si ripete. Crisi economiche, processi di globalizzazione, cambiamenti climatici, terrorismo, sviluppo tecnologico, sono solo alcuni degli aspetti della contemporaneità a cui si lega l’ampio serbatoio di paure da cui prendono vita e forma le «campagne di panico morale» in cui ansie individuali e collettive vengono scaricate sull’immagine di “altri”. Quell’orizzonte che una volta era carico di fiducia nel progresso, sembra essere sempre più un traguardo verso l’insicurezza e la precarietà della condizione umana. Non stupisce lo slittamento evidente nel registro della comunicazione politica che piuttosto che narrare sogni e speranze, propone incubi e paure. I gestori della vita pubblica trovano così nelle paure e nell’angoscia sociale il collante attraverso cui ristabilire la propria autorità e legittimità al potere, con la promessa di salvezza da pericoli imminenti a cui danno volto e senso nominandoli. Il lessico della paura ha assunto così...

Per una dimensione imperiale. Ca' Foscari e Venezia di fronte al colonialismo e imperialismo italiano (1868-1943)

Per una dimensione imperiale. Ca' Foscari e Venezia di fronte al colonialismo e imperialismo italiano (1868-1943)

Autore: Marco Donadon ,

Numero di pagine: 170
Giustizia, uguaglianza e differenza. Una guida alla lettura della filosofia politica contemporanea

Giustizia, uguaglianza e differenza. Una guida alla lettura della filosofia politica contemporanea

Autore: Brunella Casalini , Lorenzo Cini ,

Numero di pagine: 295
Il multiculturalismo

Il multiculturalismo

Autore: Maria Laura Lanzillo ,

Numero di pagine: 160

Una lettura del fenomeno del multiculturalismo per indagare uno dei termini oggi cruciali nel dibattito pubblico in Occidente e per comprendere le trasformazioni del nostro vivere politico.

Il valore delle cose

Il valore delle cose

Autore: Raj Patel , Adele Oliveri ,

Numero di pagine: 236

Ogni volta che compriamo una banana, il 45 per cento di ciò che paghiamo va al rivenditore, il 18 per cento all’importatore, il 19 per cento è assorbito dai costi di trasporto, mentre alla compagnia che controlla la piantagione spetta circa il 15 per cento. Al contadino resta meno del 3 per cento. Evidentemente c’è qualcosa che non va in un modello così iniquo di distribuzione, che non riguarda peraltro solo i beni alimentari. Il prezzo da noi pagato per ogni cosa, dal cibo ai beni di consumo, è sistematicamente distorto. Il mercato non riesce a valutare con equità il valore del lavoro, i bisogni delle persone, le necessità delle generazioni future. E quando i prezzi sono ancorati al nulla anziché ai valori reali siamo di fronte a un baratro. Oggi che il neoliberismo è saltato fragorosamente per aria è più che mai necessario tornare alla radice dei problemi. È questo l’obiettivo del lavoro di Raj Patel: un’indagine stringente che fornisce gli strumenti per riflettere in modo nuovo sul mondo, sul valore delle cose, sul senso di ciò che facciamo.

Eguaglianza

Eguaglianza

Autore: Nicola Riva ,

Numero di pagine: 256

Testi di Platone, Aristotele, Cicerone, Agostino, Hobbes, Locke, Hume, Smith, Paine, Bentham, Montesquieu, Rousseau, Voltaire, Condorcet, Gli Eguali, Kant, Burke, Hegel, Tocqueville, Nietzsche, Marx, Mill, Taylor, Engels, Rawls, Dworkin, Sen, Hayek, Habermas, Young Da Platone e Aristotele sino a Rawls e Habermas, un'antologia di testi sull'eguaglianza tratti dai classici del pensiero filosofico e politico.

Oltre il soggetto razionale

Oltre il soggetto razionale

Autore: Giacomo Rojas Elgueta , Noah Vardi ,

Numero di pagine: 270

Il volume Oltre il soggetto razionale. Fallimenti cognitivi e razionalità limitata nel diritto privato si propone di riflettere, secondo l'approccio proprio della Behavioral Law and Economics, sulle ricadute sistematiche sul diritto privato patrimoniale e regolatorio derivanti dalla considerazione di un nuovo paradigma di individuo. Valorizzando i risultati cui è pervenuta la psicologia cognitiva, la Behavioral Law and Economics contribuisce alla costruzione di un modello di individuo più realistico e “umano” rispetto a quello astratto e semplificato dell’homo oeconomicus. Il giurista dispone così di un metodo che gli consente di anticipare, in modo più attendibile rispetto all’analisi economica del diritto tradizionale, le risposte dei singoli alle norme giuridiche.

La Fenomenologia dello spirito di Hegel

La Fenomenologia dello spirito di Hegel

Autore: Alessandro Arienzo , Francesco Pisano , Simone Testa ,

Numero di pagine: 245

[English]:The volume collects essays dedicated to the Phenomenology of the spirit of G.W.F. Hegel and to some of its main interpretations. It gathers critical essays on the Hegelian masterpiece and studies on Hegel’s influences on authors such as Marx, Gentile, Heidegger, Kojève, Paci, Lacan and Brandom. These contributions investigate some categorical nodes that have marked ensuing ethical, theoretical, philosophical-political and later psychoanalytic reflections: dialectic, culture, negation, desire, body, phenomenon, recognition. Therefore, this collection does not intend to mark a specific interpretation of the Hegelian text. Rather, the authors share the effort to illustrate in actu exercito the possibilities given by these two extremes – the text and its interpretation – in which later philosophical culture has moved. Through this movement the Phenomenology of the spirit continues to produce Philosophy, intended as an opportunity and an instrument for the understanding of "one's own time with thought". In addition to the editors, the volume hosts contributions from: Stefania Achella, Rossella Bonito Oliva, Alessio Calabrese, Teresa Caporale, Alessandro De Cesaris,...

Società multiculturali e percorsi di integrazione

Società multiculturali e percorsi di integrazione

Autore: Ginevra Cerrina Feroni , Veronica Federico ,

Numero di pagine: 124
L'opinione pubblica

L'opinione pubblica

Autore: Giorgio Grossi ,

Numero di pagine: 224

Le dinamiche di opinione interessano sempre più le imprese, le istituzioni, il ceto politico, il mondo dei media. All’opinione pubblica si fa riferimento per prendere decisioni, per legittimare scelte, per interpretare gli orientamenti collettivi o per denunciare i rischi crescenti di una sondocrazia. Il volume mette a fuoco questo fenomeno così complesso e sfuggente tipico delle nostre società occidentali, evidenziandone sia le origini storiche sia il ruolo politico e sociale attuale. Attraverso la presentazione dei principali modelli teorici elaborati nel corso del Novecento, vengono poste le basi per analizzare l’opinione pubblica nei suoi elementi costitutivi, nel funzionamento concreto e mediante l’uso degli strumenti più idonei per misurarla.

La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale

La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale

Autore: Raffaella Gherardi ,

Numero di pagine: 386
Cyberdemocrazia

Cyberdemocrazia

Autore: Pierre Lévy ,

Su Internet, non solamente tutti o quasi possono esprimere on me la loro opinione, non solamente si creano in continuazione forum e gruppi di discussione, ma nascono delle vere e proprie città e regioni virtuali. Esse tessono dei legami che sfuggono alle tradizionali barriere politiche e geografiche. Questa nuova libertà è un pericolo oppure un’opportunità? Secondo Pierre Lévy, essa preannuncia il prossimo avvento di una democrazia generalizzata e getta le basi di una vera e propria società planetaria e forse di una nuova forma di Stato. Una sintesi visionaria delle trasformazioni che l’avvento di Internet provoca nella vita democratica.

Dalla polis allo Stato. Introduzione alla storia del pensiero politico

Dalla polis allo Stato. Introduzione alla storia del pensiero politico

Autore: Luigi Marco Bassani , Alberto Mingardi ,

Numero di pagine: 352
Il carteggio fra Roberto Michels e i sindacalisti rivoluzionari

Il carteggio fra Roberto Michels e i sindacalisti rivoluzionari

Autore: Giorgio Volpe ,

Numero di pagine: 293

[English]: The book presents the correspondence between Roberto Michels and the Italian and French (Sorel and Lagardelle) syndicalists, which constitutes an essential historiographical source for the reconstruction of the controversial political biography of the sociologist. An introductory essay by Giorgio Volpe provides a critical interpretation of Michels' position within the socialist movement. It reconstructs the background of Michels' correspondences and studies the phases of his political militancy through the analysis of his political articles, sociological studies, autobiographical notes and reports on the Italian and German socialist parties' congresses. / [Italiano]: Il volume presenta il carteggio fra Roberto Michels e i sindacalisti rivoluzionari italiani e francesi (Sorel e Lagardelle), che costituisce un’importante fonte storiografica per la ricostruzione della controversa biografia politica del sociologo. Un saggio introduttivo di Giorgio Volpe fornisce un’interpretazione critica al problema della collocazione di Michels all’interno del movimento socialista. Esso ricostruisce il contesto dei carteggi e studia i momenti della militanza politica di Michels...

Microeconomia. Scelte individuali e benessere sociale

Microeconomia. Scelte individuali e benessere sociale

Autore: Italo Lavanda , Giorgio Rampa ,

Numero di pagine: 350

Ultimi ebook e autori ricercati