
Le testimoni silenziose
Autore: Xue Xinran
Numero di pagine: 506Fin dai tempi di Marco Polo la Cina appare ai nostri occhi come un «altrove» lontano, smisurato ed enigmatico, fatto di strade gremite e odori penetranti, di tessuti preziosi e bandiere rosse, di scritte aggraziate e indecifrabili come i volti dei suoi abitanti. Un gigante rimasto assopito e isolato per millenni mentre l'Occidente si affannava a rincorrere il mito della crescita; un gigante che adesso si è svegliato e che, con un balzo, sembra aver annullato ogni distanza, capovolto ogni riferimento. Forse, allora, proprio in mezzo a cambiamenti così epocali è venuto il momento di chiederci: cosa sappiamo veramente della Cina? Ma soprattutto: cosa sanno di sé i cinesi? Quale coscienza hanno le giovani generazioni dell'abisso che separa le loro esistenze di cittadini moderni e cosmopoliti da quelle dei loro genitori e dei loro nonni, che soltanto pochi decenni fa vivevano immersi in una dimensione epica e arcaica? Guaritrici, banditi, acrobati, cantastorie, soldati, fabbricanti di lanterne: sono le vite preziose di questi genitori, di questi nonni, quelle cui Xinran dà voce nelle pagine del suo libro-reportage, strappandole così all'oblio. Vite comuni eppure incredibili,...


![Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano: ... traduzione dall'Inglese [by D. Bertolotti].](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/storia-della-decadenza-e-rovina-dell-impero-romano-traduzione-dall-inglese-by-d-bertolotti-id-ujCkDm7hUekC.jpg)




![Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano di Edoardo Gibbon. Traduzione dall'inglese volume primo [-decimoterzo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/storia-della-decadenza-e-rovina-dell-impero-romano-di-edoardo-gibbon-traduzione-dall-inglese-volume-primo-decimoterzo-id-z3S-YKbsLuAC.jpg)















