Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il soprannaturale letterario

Il soprannaturale letterario

Autore: Francesco Orlando

Numero di pagine: 224

Quali sono le regole che permettono al soprannaturale di manifestarsi all'interno di una finzione letteraria? In che modo in un racconto s'infiltrano entità, rapporti o eventi «in contrasto con quelle leggi della realtà che sono sentite come normali o naturali»? E fino a che punto un testo pretende che si creda ai prodigi cui dà vita? Francesco Orlando analizza la pluralità di forme che il soprannaturale letterario ha assunto lungo i secoli e costruisce un originale e innovativo discorso critico, che gli permette di ampliare la portata e varcare i limiti cronologici delle precedenti teorie sul «fantastico».

Alchimia e medicina nel Medioevo

Alchimia e medicina nel Medioevo

Autore: Chiara Crisciani , Agostino Paravicini Bagliani

Numero di pagine: 400

Questa raccolta di saggi offre al lettore le più recenti considerazioni sui rapporti tra alchimia e medicina nel medioevo, presentate dai maggiori specialisti sull'argomento in campo internazionale. Questi rapporti - multiformi e vari - vengono indagati, in saggi molto documentati e anch'essi di vario orientamento, per cercare di analizzare la vasta gamma di relazioni tra i due saperi più operativi della cultura medievale. Gli intrecci tra alchimia e medicina vengono visti così sotto il profilo farmacologico; sia da una prospettiva epistemologica; sia nel confronto delle rispettive dottrine. Anche se su molti aspetti la ricerca resta ancora aperta, si conferma che, anche prima della 'svolta' paracelsiana, alchimia e medicina si collegano per molti aspetti, specie da quando l'alchimia dell'elixir, dal secolo XIV, propone un farmaco capace di trasformare i metalli ma anche di curare il corpo dell'uomo. Comune appare, ad esempio, la ricerca di un farmaco universale; lo studio e l'uso di acque medicinali e delle tecniche di distillazione; la valorizzazione dell'experientia e dell'apparato sensorio. Soprattutto, alchimia e medicina condividono il riferimento ad una base di filosofia ...

Riti e rituali nelle società medievali

Riti e rituali nelle società medievali

Autore: Jacques Chiffoleau , Lauro Martines , Agostino Paravicini Bagliani

Numero di pagine: 334
Rimbaud la canaglia

Rimbaud la canaglia

Autore: Benjamin Fondane

Numero di pagine: 192

Biografia filosofica e spietata resa dei conti esistenziale, questo libro racconta una rivolta assoluta: contro la morale, contro la logica della scienza e delle religioni, contro l’ordine cosmico e contro la morte. Arthur Rimbaud – il veggente e il poeta maledetto, il vagabondo e il mercante d’armi, l’anarchico e il convertito – è il campo di battaglia di forze inconciliabili, diviso tra il rifiuto della vita e la tentazione di annullarsi in essa. È la canaglia che paga con l’abiezione il proprio lucido e insaziabile desiderio. Il pensiero di Benjamin Fondane, poeta e allievo di Šestov, è tutt’uno con la densità e l’urgenza espressiva della sua scrittura. In accesa polemica con le interpretazioni surrealiste e cattoliche, lo scrittore accosta l’esperienza di Rimbaud a quella di Nietzsche, di Kierkegaard e, più ancora, di Dostoevskij e Pascal.

Vocabolario Etimologico Della Lingua Italiana (Classic Reprint)

Vocabolario Etimologico Della Lingua Italiana (Classic Reprint)

Autore: Ottorino Pianigiani

Numero di pagine: 808

Excerpt from Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana Questo vocabolario redatto col sistema dei piu celebrati di altri paesi d'europa littre, Scheler, Sheet ecc.l, ma di essi e anche piu ricco nella parte etimologica, specialmente di materiale comparato attinto alle migliori e piu sicure sorgenti Curtius, Diez, Fick, Grimm che se puo sembrare superfluo alla comune dei lettori, costituisce ele mento prezioso per le persone co'lte, che troveranno in esso la giusta dimostrazione di quanto viene insegnato. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Fuochi

Fuochi

Autore: Marguerite Yourcenar

Numero di pagine: 128

“Nato da una crisi passionale, Fuochi, si presenta come una raccolta di poesie d’amore, o, se si preferisce, come una serie di prose liriche collegate fra loro sulla base di una certa nozione dell’amore.Come tale, l’opera non ha bisogno di commenti, in quanto l’amore totale, imponendosi alla vittima come malattia e insieme come vocazione, è da sempre una realtà dell’esperienza e un tema fra i più visitati della letteratura. Si può tutt’al più ricordare che ogni amore vissuto, come quello che ha dato origine al libro, si fa e poi si disfa all’interno di una determinata situazione, grazie a un complesso miscuglio di sentimenti e di circostanze che in un romanzo formerebbero la trama stessa della vicenda mentre in una poesia sono il punto di partenza del canto.”Dalla Prefazione dell’autrice

Tutto il mondo è paese. Jesting Pilate: diario di un viaggio intorno al mondo

Tutto il mondo è paese. Jesting Pilate: diario di un viaggio intorno al mondo

Autore: Aldous Huxley

Numero di pagine: 232

Ultimi ebook e autori ricercati