
“Come le tele de’ ragni atte a fermare sole le mosche”
Autore: Samantha Maruzzella
La delimitazione geografica e cronologica di questo lavoro – i secoli XVII-XVIII in Italia – vuole cogliere il segmento temporale nel quale la “moda”, il lusso e le leggi suntuarie sussumono un ruolo più specifico in un confronto non solo fra i sempre più autonomi stati nazionali, ma anche con mondi lontani solo da poco scoperti. L’abbigliamento è sempre esistito, in quanto risponde a un istinto primario, quello del coprirsi, e quindi del vestirsi, e con esso anche il lusso, come anche le leggi suntuarie che indicavano i limiti, soprattutto etici, del vestirsi. Ma è l’entrata “Mode”, nella sezione arts dell’Encyclopédie che ne delinea il nuovo ruolo e l’ormai già avvenuto processo storico. La grande attenzione dedicata alle tematiche culturali e ai nuovi fenomeni di diffusione dell’abbigliamento al di fuori delle corti e dei palazzi ha insieme prodotto forme di repressione dell’ostentazione di abiti di lusso. In questo, snodo fondamentale è stato il Seicento, preludio della modernità, che ha contrassegnato un’epoca di profonde trasformazioni culturali, ideologiche e scientifiche: è questo il secolo di Galilei, Bacon e Cartesio tra gli altri....








![Pregi della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri opera postuma e prima d'ora inedita d'un prete dell'Oratorio di Savigliano nel Piemonte diretta non solo a profitto degl'individui del detto Istituto, ma ancora ad ogni ceto di persone così religiose, che ecclesiastiche, e secolari. Tomo 1. [-2.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/pregi-della-congregazione-dell-oratorio-di-san-filippo-neri-opera-postuma-e-prima-d-ora-inedita-d-un-prete-dell-oratorio-di-savigliano-nel-piemonte-diretta-non-solo-a-profitto-degl-individui-del-detto-id-NdjUQZH5faIC.jpg)















![Notizie storiche delle chiese di Verona raccolte da Giambatista Biancolini ... Libro primo [-ottavo ed ultimo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/notizie-storiche-delle-chiese-di-verona-raccolte-da-giambatista-biancolini-libro-primo-ottavo-ed-ultimo-id-09dF4QdPTDoC.jpg)



