Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La cosa più importante per un leader

La cosa più importante per un leader

Autore: John C. Maxwell

Numero di pagine: 288

Da molti anni gli autori propongono manuali su come diventare un leader, ma cosa deve fare concretamente un leader una volta raggiunta la vetta? Qual è il migliore investimento che potrebbe attuare per se stesso e per la propria azienda? John C. Maxwell conosce la risposta: formare a propria volta altri leader. In questo libro Maxwell, riconosciuto come uno dei più grandi esperti di leadership al mondo, spiega come riconoscere potenziali leader, attrarli verso la propria azienda e prendersi cura della loro formazione, in modo da renderli capaci di sfruttare a pieno i propri talenti e costituire un team inarrestabile. Investendo i suoi sforzi su questa attività chiave, il leader sarà in grado di generare un meccanismo che produce un ritorno a tasso composto capace di innescare una crescita esponenziale per l'azienda e per i suoi singoli componenti. Il vero valore di un leader si riconosce proprio in questo, nella capacità di formare generosamente la generazione del futuro e realizzarne pienamente il potenziale.

Come diventare un leader di successo

Come diventare un leader di successo

Autore: Claudio Belotti

Numero di pagine: 75

Leader si diventa! Claudio Belotti esordisce con il suo primo e-book, già presente in audiolibro. Illuminante e con molto molto cuore, indispensabile nel vostro percorso di crescita personale e professionale. In questo ebook il vostro coach vi invita ad una nuova sfida con voi stessi. O se preferite a un'evoluzione. Con la sua professionalità e le sue esperienze, vi indica la strada che conduce alla crescita interiore e vi accompagna verso il traguardo di leader e di persona di successo.

Essere leader

Essere leader

Autore: Daniel Goleman

Numero di pagine: 386

L'autorevolezza di una persona non si misura esclusivamente sul posto di lavoro e nel rapporto con i colleghi, ma anche nella vita privata, a scuola, nello sport, in famiglia e persino nelle relazioni di coppia. Essere leader significa suscitare entusiasmo e sentimenti positivi nelle persone che ci circondano. Significa saper stimolare, farsi apprezzare, coinvolgere e trascinare. Il dispotismo non serve, la bravura e la competenza non sono sufficienti: la prerogativa della leadership è infatti di natura emozionale. In questo libro - non un semplice manuale di management, ma una coinvolgente indagine sull'intelligenza umana - Daniel Goleman ci spiega come essere leader non sia semplicemente una questione di testa, ma come siano necessarie empatia, sensibilità, creatività e flessibilità. Caratteristiche che non costituiscono il privilegio di pochi, ma rappresentano le potenzialità nascoste in ciascuno di noi. Bisogna soltanto imparare a riconoscerle e allenarle.

Leader si nasce

Leader si nasce

Autore: Tony Wall , John Knights

Numero di pagine: 288

La valutazione della leadership è un’attività fondamentale e strategica per il suo sviluppo. Con case study autentici e coinvolgenti, Leader si Nasce mostra come i principi della valutazione della leadership possano funzionare nella pratica ed essere di supporto ai professionisti del talent scouting e agli HR manager. Inoltre, nel libro sono presenti numerose risposte e suggerimenti, da come interagire in team a come dare feedback e misurare il ritorno dell’investimento formativo sui talenti. Un libro pratico, brillante e lungimirante che affronta ogni sfaccettatura dell’argomento, evidenziandone soprattutto la componente emozionale e psicologica.

Perché tanti uomini incompetenti diventano leader? (e come porvi rimedio)

Perché tanti uomini incompetenti diventano leader? (e come porvi rimedio)

Autore: Tomas Chamorro-Premuzic

Numero di pagine: 188

Guardatevi intorno quando siete al lavoro. Oppure accendete la tv. I leader incompetenti sono ovunque, ed è innegabile che nella stragrande maggioranza sono maschi. In questo libro, necessario e provocatorio, Tomas Chamorro-Premuzic pone due domande scomode: perché è così facile per gli incompetenti diventare leader? Perché è così difficile per le persone competenti – specialmente se sono donne – farsi largo? Padroneggiando decenni di rigorose ricerche, l’autore svela perché il potere continua a essere maschile anche se gli uomini forniscono prestazioni non all’altezza dei compiti e inferiori a quelle delle donne in posizioni di vertice. Il fatto è che le organizzazioni tendono a identificare il potenziale di leadership con alcuni tratti della personalità tipicamente maschili, come l’eccessiva sicurezza di sé e il narcisismo, che in realtà hanno effetti distruttivi. Questi tratti possono aiutare un candidato a essere selezionato per un ruolo di leadership, ma risultano controproducenti allorché quella persona prende possesso della posizione conquistata. Quando le donne competenti (e gli uomini che non corrispondono allo stereotipo dominante) sono...

Amleto. Leader senza leadership

Amleto. Leader senza leadership

Autore: Beppe Carrella

Numero di pagine: 233

Amleto è un uomo eternamente in lotta con la necessità di scegliere il proprio agire. Conflitto che ben conoscono gli esperti del management e i leader d’impresa. Amleto è il prototipo dell’indeciso cronico, il quale fa del rimando, del non decidere, e quindi del non agire, uno stile di vita e di comportamento. Ai manager, e non solo a loro – perché quella di Amleto è una storia che riguarda ognuno di noi nel profondo, qualsiasi sia il ruolo che occupiamo –, è possibile trasferire la battuta più famosa dell’erede al trono danese: “Essere o non essere, questo è il dilemma”, diretta dichiarazione di eterno scetticismo. Alla fine capisci che Amleto forse è “solo” un uomo che combatte disperatamente, selvaggiamente contro il suo destino. Come siamo abituati a fare ogni giorno anche noi.E allora come ne veniamo fuori? È lo stesso capolavoro di Shakespeare ad offrirci la via d’uscita, basta leggerlo con estrema attenzione, come ha fatto Beppe Carrella.

Il leader calmo

Il leader calmo

Autore: Carlo Ancelotti

Numero di pagine: 336

Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Un livello di professionalità altissimo. Uno stile sempre improntato all'autoironia, alla signorilità e al fair play. In questo libro Carlo Ancelotti apre le porte del suo spogliatoio per rivelarci i suoi segreti: quali sono i primi passi da fare in una nuova realtà? Come fare gruppo mantenendo una leadership "calma" e autorevole? Come gestire i fuoriclasse, le pressioni, i trionfi e le sconfitte? Il leader calmo ripercorre la carriera di Ancelotti e spiega i metodi e le strategie con cui ha condotto alla vittoria le più grandi squadre d'Italia e d'Europa. Un memoir ricco di episodi inediti e allo stesso tempo un manuale semplice e pieno di spunti, rivolto non solo agli appassionati di calcio ma a chiunque si trovi ogni giorno a guidare o a lavorare in un gruppo. Per scoprire i segreti del successo nello sport e nella vita.

Leader giullari impostori

Leader giullari impostori

Autore: Manfred F.R. Kets de Vries

Numero di pagine: 304

Secondo Kets de Vries, il tema della leadership ha un’alta valenza psicologica e per affrontarlo è indispensabile entrare nel mondo soggettivo degli attori organizzativi, nelle pieghe dei loro sentimenti e delle loro ambivalenze, nei nascondigli dei loro desideri e delle loro paure. Con l’aiuto di esempi tratti dal mondo del lavoro, dalla storia e dalla letteratura, l’autore identifica diversi tipi di leader, esaminando le molte trappole in cui tendono a cadere e i rischi psicologici relativi alla lotta per il potere, alla sua conquista e al suo uso. Nell’esplorare tali rischi (semplificazione, onnipotenza, narcisismo, prepotenza), Kets de Vries ci aiuta a comprendere quanto sia difficile per le organizzazioni maturare ragioni e condizioni per una leadership equilibrata, autentica e positiva.

La democrazia del leader

La democrazia del leader

Autore: Mauro Calise

Numero di pagine: 168

La nostra democrazia è irriconoscibile. Senza una rappresentanza funzionante, senza partiti governanti, senza elettori partecipanti. Una democrazia senza. Al centro della scena politica resistono solo i leader, ultimo perno di comunicazione, mobilitazione e decisione. Avamposto sempre più isolato della frontiera pubblica occidentale. Ma può la democrazia sopravvivere solo come protesi e baluardo della leadership? Per rispondere, dobbiamo avere il coraggio di capire perché il re è ritornato nudo. E cosa ci aspetta, oltre l'ultima spiaggia.

Essere leader al femminile

Essere leader al femminile

Autore: Simona Cuomo , Martina Raffaglio

Numero di pagine: 194

Un viaggio alla riscoperta del femminile, del suo talento, della sua natura, del suo modo di pensare, sentire e agire più autentico, interpretato da una prospettiva multidisciplinare: è questo il percorso del libro, teso a dimostrare come la femminilità possa tradursi in leadership, proteggendo la propria identità senza cedere alle lusinghe del conformismo, in contesti che selezionano e premiano stili di pensiero e comportamento omologanti. Un percorso individuale per donne e uomini che vogliano arricchire le organizzazioni e la società di opzioni, possibilità e interpretazioni differenziate dei modelli di leadership, a vantaggio di tutti. Una proposta per le imprese e la collettività che, ascoltando il contributo emotivo, cognitivo, etico e comportamentale del femminile, vogliano trasformarsi coniugando considerazione delle persone e orientamento agli obiettivi, ricerca del profitto e attenzione alla sostenibilità.

Essere un leader, pensare da leader

Essere un leader, pensare da leader

Autore: Herminia Ibarra

Numero di pagine: 224

L’unico modo per diventare un leader è iniziare a comportarsi come un leader. Allora, cosa aspettate? Un libro per chi vorrebbe affinare le proprie capacità di leadership, ma è troppo indaffarato. Per chi sa che dovrebbe ritagliarsi un po' di tempo tra gli impegni di lavoro, ma è troppo facilmente intralciato dai problemi urgenti e da una vecchia mentalità. Herminia Ibarra, esperta di leadership e sviluppo professionale, aiuta manager e dirigenti di ogni livello a diventare leader più capaci attraverso modifiche piccole ma decisive nel modo di intendere il lavoro, di rapportarsi con gli altri e con se stessi. In questo libro, ricco di esercizi di autovalutazione e consigli pratici, consiglia di: ridefinire gli obiettivi del proprio lavoro, per offrire un maggior numero di contributi strategici; diversificare la propria rete professionale, per entrare in contatto con una gamma più vasta di persone che abbiano qualcosa da insegnare; imparare a giocare con la propria identità per stimolare un’evoluzione del proprio stile di leadership, che potrebbe risultare sorpassato. Ribaltando la filosofia tradizionale del prima pensa, poi agisci, questi tre approcci stimolano...

OCAP 2.2010 - Leader nell'ombra

OCAP 2.2010 - Leader nell'ombra

Autore: Giovanni Fosti , Alex Turrini

Numero di pagine: 116

Chi sono le figure al vertice amministrativo di Comuni e Province italiane? Quanto lavorano? Quali sono i contenuti del loro lavoro? Quale stile di leadership esercitano nelle proprie amministrazioni? I ricercatori dellŐOsservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche rispondono a questi interrogativi attraverso unŐindagine che delinea lŐidentikit individuale e professionale dei Segretari che lavorano negli Enti locali italiani. Scalfendo alcuni stereotipi sulle caratteristiche del lavoro nel settore pubblico, i risultati della ricerca condotta restituiscono lŐimmagine (poco conosciuta e per questo in ombra) di professionisti fortemente motivati a lavorare nel pubblico, intensamente impegnati nella propria attivit lavorativa, con uno stile di leadership orientato al cambiamento e al presidio della legalit e lŐequit di trattamento tanto allŐinterno dellŐEnte locale Đ nei confronti dei collaboratori - quanto allŐesterno dellŐorganizzazione Đ verso gli utenti dei servizi erogati.

Steve Jobs. Impara dai suoi insegnamenti ad essere un leader

Steve Jobs. Impara dai suoi insegnamenti ad essere un leader

Autore: Claudio Belotti

Numero di pagine: 123

"La leadership nasce da un desiderio, una visione, che a volte è un vero e proprio sogno." E' questo il tema centrale del nuovo straordinario ebook di Claudio Belotti, uno dei più noti coach italiani. Con parole semplici e esempi concreti, Claudio Belotti evidenzia i principali passaggi fondamentali per evolversi, crescere e raggiungere un avanzamento di carriera effettivo. Migliorarsi è possibile ma come sempre il successo non è regalato. Il percorso a volte è difficile, richiede cambiamenti radicali, innovazione e rinascita, anche personale. E tutto questo si può fare, soprattutto cambiando il modo di pensare. I riferimenti ai quali ispirarsi sono molti: uno dei più eclatanti è quello che ci ha lasciato Steve Jobs. La sua spettacolare vita, e la sua carriera, insegnano. Possono di sicuro essere esempi da cui trarre ispirazione. Questo ebook ripercorre anche la sua escalation sensazionale, e la vita di quello che è stato forse il più grande leader di questa epoca. Ancora una volta Claudio Belotti spinge a guardare oltre, a pensare, e a osare, intrattenendo!

Talent management e successione dei leader. Attrarre, gestire, valorizzare i talenti e pianificare la successione manageriale

Talent management e successione dei leader. Attrarre, gestire, valorizzare i talenti e pianificare la successione manageriale

Autore: Andrea Vettori , Corrado Reho

Numero di pagine: 114

561.342

Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia della conoscenza

Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia della conoscenza

Autore: Sansone

Numero di pagine: 144
Essere leader al tempo di Dio

Essere leader al tempo di Dio

Autore: Romano Toppan

Numero di pagine: 284

Benché il tema del rapporto tra Bibbia, leadership e management sembri insolito, tuttavia la sua relazione appare già evidente in molti aspetti, alcuni dei quali sorprendenti. Dio stesso si presenta come un “creativo”, un imprenditore geniale, un “artigiano” tutto preso da un entusiasmo produttivo affascinante e spettacolare. Dimostra di avere una prospettiva originale. Con la creazione dell’uomo, Dio gli trasferisce il compito di continuare la creazione e, soprattutto, la gestione del mondo. La galleria di prototipi comincia con Adamo, che fa bancarotta. Ma l’autore esplora nella Bibbia altri modelli, più graditi a Dio e più coerenti con la missione dell’uomo e la somiglianza con lui. Per primo Noè poi Abramo, Mosè (la sua elaborazione di un quadro legislativo fondato sui 10 Comandamenti). E infine l’autore dedica l’ultimo capitolo sullo stile di leadership e di governo di una donna, Deborah, che fu “giudice” di Israele, la prima donna “cancelliere”, 3.200 anni prima di Angela Merkel.

Project leader in pratica. Potenziare il proprio team. Ispirare i collaboratori. Trasformare le criticità in successi

Project leader in pratica. Potenziare il proprio team. Ispirare i collaboratori. Trasformare le criticità in successi

Autore: Mike Clayton

Numero di pagine: 192
Ulisse, parola di leader

Ulisse, parola di leader

Autore: Enrico Cerni , Giuseppe Zollo

Numero di pagine: 224

Il libro è una rilettura appassionata dell’Odissea, scrutata con lo sguardo di chi vuole capire il presente. Gli autori interrogano il protagonista del poema omerico per comprendere cosa possa dotare di leadership le persone che agiscono nella contemporaneità del XXI secolo. Perché Ulisse si focalizzò così tanto sul ritorno? Perché rinunciò alla vita eterna che Calipso gli garantiva? Cosa lo rendeva così incline a raccontare storie? Quali parole usava per convincere? Perché si nascondeva dietro travestimenti e inganni? Non aveva niente da rimproverarsi per aver perduto tutti i compagni ed essere arrivato da solo a Itaca? Da quali sfide imparò di più? La sconfitta dei Proci fu merito suo o della dea Atena che lo proteggeva? Queste domande risuonano nel volume ed echeggiano nelle menti di molte persone. In definitiva, rileggere un testo classico consente proprio di moltiplicare gli interrogativi e cogliere il significato di alcune risposte: Ulisse, in quanto leader, è riuscito appunto a dare forma alla potenzialità umana di interrogare il proprio io.

Il potere dei collaboratori. Come creare collaboratori capaci di guidarsi... e leader che sappiano farsi seguire

Il potere dei collaboratori. Come creare collaboratori capaci di guidarsi... e leader che sappiano farsi seguire

Autore: Robert Kelley

Numero di pagine: 224
La Mentalità Di Successo Dei Grandi Leader

La Mentalità Di Successo Dei Grandi Leader

Autore: Yael Eylat-Tanaka

Cosa significa il successo? Come è misurato? Col denaro, la fama, molti amici? Questo libro esplora i moliti strati di ciò che costituisce il vero successo e come una persona possa ottenerlo.Il successo è qualcosa che tutti dicono di volere ma pochi sono in grado di definire in modo adeguato cosa sia. Per molti il successo è dato dalla fama e dalla fortuna, e coloro che realmente ottengono questo ”obiettivo” sono relativamente pochi. In effetti, il successo è un concetto effimero che ha bisogno di un continuo puntello e ridefinizione. Una volta che avete raggiunto quello che pensate sia il successo, dovete continuare a lavorare per mantenerlo! La definizione di successo non è semplice, ma i mezzi per ottenerlo sono aperti a chiunque ne adotti i principi sottostanti. Curiosamente, molti di coloro che non godono di quello che generalmente si pensa sia il successo dichiarano comunque di essere felici, Effettivamente, come vedremo, la felicità è una parte integrante del fenomeno che chiamiamo successo.

Human Leadership. Per essere un vero leader prima bisogna conoscere se stessi

Human Leadership. Per essere un vero leader prima bisogna conoscere se stessi

Autore: Nancy Cooklin

A partire da una lunga e approfondita esperienza di lavoro a stretto contatto con le persone, in piccoli e grandi gruppi e organizzazioni, e viaggiando in diverse parti del mondo, Nancy Cooklin, coach, counselor e formatrice, ha creato un modello chiamato «Human Leadership», molto richiesto in contesti aziendali e formativi. Lo presenta in questo libro – agile, chiaro e illustrato da vivaci infografiche – proponendo al lettore, attraverso vari esercizi, gli strumenti utili a migliorare come persona e come leader. La Human Leadership è consapevolezza, creatività, coraggio e pensiero sistemico. Mettere la persona al centro significa in primo luogo conoscere se stessi, identificare il proprio «purpose» e cosa si desidera veramente, per poi definire un piano d’azione nella consapevolezza di essere parte di un sistema. Da qui la chiave per guidare gruppi di lavoro: essere presenti come persone complete, leader umani. Concetti semplici e pratici, facili da seguire, per pensare in modo diverso alla propria quotidianità.

Corso leader. Manuale di evangelizzazione delle cellule parrocchiali

Corso leader. Manuale di evangelizzazione delle cellule parrocchiali

Autore: Piergiorgio Perini

Numero di pagine: 232
Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper

Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper

Autore: Verdesca Daniele

Numero di pagine: 208

È possibile spiegare l’etica dell’utilizzo commerciale delle intelligenze artificiali a leader aziendali e startupper senza dover affrontare complesse elucubrazioni filosofiche o incomprensibili modelli statistico-matematici? Ed è anche possibile avere un modello procedurale in grado di prendere in considerazione i tantissimi aspetti operativi (normativi, economici, sociali, ambientali, informatici) riconducendoli però a un unicum organico facilmente adattabile ai diversi contesti? È quanto si pone come obiettivo l’autore del libro nel proporre l’innovativo “Modello di Canvas per l’Etica delle Intelligenze Artificiali” (AI Ethics Model Canvas), finalizzato a portare a sintesi, con linguaggio manageriale e non specialistico, un approccio metodologico organico, in grado di guidare gli imprenditori e i founder di startup nel complesso percorso di valutazione dei rischi derivanti dalla nuova frontiera della rivoluzione digitale (AI Ethics Risk Management). Il Canvas è una rielaborazione dell’arcinoto Business Model Canvas e, con lo stesso approccio grafico, propone 10 Moduli in cui sono affrontati tutti i fattori imprescindibili per rendere “affidabile” (in...

Leader digitali. Dall'analisi dell'influenza online all'influencer management

Leader digitali. Dall'analisi dell'influenza online all'influencer management

Autore: Piero Tagliapietra

Numero di pagine: 137

666.2

Il leader educativo. Le logiche dell'autonomia e l'apporto del dirigente scolastico

Il leader educativo. Le logiche dell'autonomia e l'apporto del dirigente scolastico

Autore: Francesco Susi

Numero di pagine: 224
Leadership e team building di successo. Come si diventa leader di una squadra vincente

Leadership e team building di successo. Come si diventa leader di una squadra vincente

Autore: Luisa Macciocca Massimo , Raffaele Massimo

Numero di pagine: 358
Divenire un servo-leader

Divenire un servo-leader

Autore: Orazio Motta

Numero di pagine: 56

Ho conosciuto molti fratelli in Cristo, i quali curavano chiese o missioni, senza la conoscenza di base degli elementi principali di successo nell’arte della leadership. Per questo motivo ho preso coscienza di scrivere questo libro, per offrire esperienze dirette nella guida della leadership e per dare alcuni strumenti a tutti quei servitori che svolgono l’attività di responsabili e che vogliono migliorare il proprio servizio. Ovviamente non posso garantire che la sola lettura ti faccia diventare un leader di successo, ma, se applichi ciò che leggi diligentemente, allora arriverai al tuo obiettivo!

Ultimi ebook e autori ricercati