
L’eredità difficile
Autore: Maria Ferretti , Autori Vari
Numero di pagine: 357L’eredità difficile propone una selezione ragionata degli studi che Maria Ferretti ha dedicato alle rivoluzioni russe del 1917, alla resistenza operaia di fronte all’industrializzazione forzata, alla genesi dello stalinismo e al sistema del Gulag, alla memoria storica e agli usi pubblici del passato nella Russia contemporanea, selezione da cui emerge una coerente e originale analisi di processi spesso colti nella loro “dimensione umana” e con un’attenzione fuori dal comune per i fattori di modernizzazione e le circostanze di crisi. La rivoluzione bolscevica e lo stalinismo vi appaiono situati al punto di intersezione fra la lunga durata della storia russa, con la stabilità delle sue politiche, le sue credenze messianiche e il preponderante ruolo dello Stato nel plasmare la società, e la storia dell’Occidente, col suo modello industriale, il mito del progresso e il fascino dell’ingegneria sociale. Un volume necessario per decifrare una tra le potenze protagoniste dello scacchiere mondiale attuale, e del recente passato.




![Della Istoria ecclesiastica descritta da fr. Giuseppe Agostino Orsi dell'ordine de' Predicatori maestro del sac. palazzo apostolico accedemico della Crusca tomo primo [-ventesimo primo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/della-istoria-ecclesiastica-descritta-da-fr-giuseppe-agostino-orsi-dell-ordine-de-predicatori-maestro-del-sac-palazzo-apostolico-accedemico-della-crusca-tomo-primo-ventesimo-primo-id-FNsViqhd1x8C.jpg)












![Il Vaglio Antologia della Letteratura Periodica [Compilatore T. Locatelli]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/il-vaglio-antologia-della-letteratura-periodica-compilatore-t-locatelli-id-csdeAAAAcAAJ.jpg)





