Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 27 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Trasformare il Futuro

Trasformare il Futuro

Autore: Arduino Paniccia

Numero di pagine: 380

Avere una strategia significa trovare delle soluzioni alla complessità del mondo globale. È compito di questo manuale indicare un possibile metodo per trasformare il futuro a nostro vantaggio e coglierne le opportunità anche economico-finanziarie, determinanti per emergere nella competizione globale. Il saggio propone un’analisi dell’evoluzione del pensiero e del metodo strategico, dagli albori degli stati-nazione fino alla guerra civile in Siria. Ciò che avviene in questo paese è emblematico rispetto al cambiamento di prospettiva e di potere degli ultimi anni. Con la “guerra preventiva” l’Occidente era arrivato ai confini dell’India; oggi invece notiamo la presenza militare cinese nel Mediterraneo. La struttura di potere globale è sempre più oligarchica, più asiatica e di area vasta. Una triade che porta i nomi di USA, Russia e Cina. L’Europa e l’Italia assistono inerti al vuoto creatosi a sud, in tutta l’area mediterranea e nordafricana. Il vecchio continente in declino, senza una sua vera strategia.

L'incorporazione del diritto internazionale nell'ordinamento dell'Unione europea

L'incorporazione del diritto internazionale nell'ordinamento dell'Unione europea

Autore: Federico Casolari

Numero di pagine: 513
Pace fredda

Pace fredda

Autore: Pierluigi Sabatini

Numero di pagine: 192

Fin dalla sua formazione il Consiglio delle Nazioni Unite è stato il principale “attore” per il mantenimento della sicurezza internazionale. Questo saggio si incentra sullo studio del Consiglio e sulla comparazione dei principali assunti liberali con quelli della teoria realista. I vari autori liberali affrontanti analizzano la struttura internazionale, proponendo idee in grado di poter sviluppare quel disegno internazionale volto alla realizzazione di un progetto di pace perpetua..

La ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare

La ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare

Autore: Massimo Coltrinari , Laura Coltrinari

Numero di pagine: 292

Il volume si prefigge di fornire, a studenti e ricercatori, prendendo le mosse dai dettami e finalità del Progetto “Storia in laboratorio” promosso dalla Associazione Combattenti della Guerra di Liberazione volto a divulgare e far conoscere la Storia alle nuove generazioni, uno strumento utile al fine di ricostruire e studiare, il più correttamente possibile, un evento storico-militare (del passato) proponendo un metodo di analisi consequenziale. Prendendo a riferimento il fenomeno “guerra”, il volume propone schemi attagliati, anche in combinazione tra loro, alla guerra classica, alla guerra rivoluzionaria e/o sovversiva, con le più varie accezioni, ed alle recenti peace support operations, ove, in questo caso, i soggetti protagonisti da due passano a tre (parti in conflitto/forze di interposizione o “di pace”). Sono “note”, suggerimenti che ognuno dei destinatari può, anzi deve, interpretare secondo la sua creatività , nella più ampia accezione della libertà di pensiero, rispettando solo i criteri di scientificità e di coerenza, al solo fine della conoscenza, la più ampia, onesta e completa possibile. Un volume che vuole essere uno strumento, più da...

I presupposti dell'azione del Consiglio di sicurezza nell'articolo 39 della Carta delle Nazioni unite

I presupposti dell'azione del Consiglio di sicurezza nell'articolo 39 della Carta delle Nazioni unite

Autore: Raffaele Cadin

Numero di pagine: 593
Il ciclo indissolubile. Pace, ambiente, sviluppo e libertà nell'equilibrio globale

Il ciclo indissolubile. Pace, ambiente, sviluppo e libertà nell'equilibrio globale

Autore: Grammenos Mastrojeni

Numero di pagine: 178
Manuale di Relazioni Internazionali

Manuale di Relazioni Internazionali

Autore: Vittorio Emanuele Parsi , G. John Ikenberry

Numero di pagine: 336

Come sono cambiate le relazioni internazionali con la fine del bipolarismo? Che cos'è la globalizzazione? Quali nuovi attori affiancano gli Stati nell'arena della politica internazionale? Come confrontarsi con problemi globali come l'inquinamento e il narcotraffico, la pace e la guerra? L'evoluzione della politica internazionale pone interrogativi e problemi sempre più stringenti, la cui comprensione appare ormai irrinunciabile per un numero crescente di persone. Diretto al pubblico degli studenti e di chiunque desideri essere informato, il volume, aggiornato agli ultimi avvenimenti, è frutto della collaborazione di prestigiosi studiosi italiani e americani.

Il ruolo dell'Europa nel mondo. Tesi sulla politica estera di difesa e di sicurezza dell'Unione Europea

Il ruolo dell'Europa nel mondo. Tesi sulla politica estera di difesa e di sicurezza dell'Unione Europea

Autore: Roberto Palea (a cura di)

Numero di pagine: 136
Storia dell'Onu

Storia dell'Onu

Autore: Alessandro Polsi

Numero di pagine: 256

Concepite per un mondo uscito stremato dalla guerra come insieme di organismi internazionali il cui fine fosse ridisegnare le regole delle relazioni tra gli Stati, ma anche i rapporti economici e sociali al loro interno, le Nazioni Unite non sono divenute il governo universale che alcuni auspicavano. Oggi dobbiamo chiederci se, con meno retorica e crescente pragmatismo, possono essere l'amministrazione di una comunità internazionale che fatica a trovare punti ideali comuni. Un'amministrazione che, nel passato, ha sempre cercato di sviluppare i fragili punti di consenso che di volta in volta è riuscita a trovare sul rispetto dei diritti umani, la diffusione della democrazia, la cooperazione economica, la ricerca di una maggiore uguaglianza tra i popoli, la fine dei conflitti.

Ultimi ebook e autori ricercati