Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Le Benevole

Le Benevole

Autore: Jonathan Littell ,

Numero di pagine: 960

Nell'Europa travolta dalla furia nazista, l'epopea tragica ed efferata di un ufficiale delle SS, Maximilien Aue, ci fa rivivere gli orrori della guerra dal punto di vista terribile e ripugnante dei carnefici.

La lotta e il negativo

La lotta e il negativo

Autore: Emanuela Piga Bruni ,

Tra i generi più ampi e trasversali della letteratura, il romanzo storico gode ancora oggi di grande fama, annoverando titoli che sovente figurano in cima alle selezioni dei premi letterari più prestigiosi e riscuotendo il consenso della critica quanto quello dei lettori. Queste opere presentano una varietà che spazia da forme disimpegnate a produzioni più ambiziose. Oggi in Italia, Francia e Inghilterra incontriamo romanzi storici attraversati da temi e questioni politiche attuali, le cui radici risiedono nel lato in ombra della Storia ufficiale. Sono racconti di resistenza o di rimozione di eventi traumatici, dalla Shoah al colonialismo, che richiedono una nuova narrazione e interrogano il nostro presente. A raccontarle, autori come Laurent Binet, Jonathan Littell, Laurent Mauvignier, Wu Ming, Helena Janeczek, Antonio Scurati, Gabriella Ghermandi, Andrea Levy, Martin Amis. Il recupero di memorie perdute e vite sommerse, la lettura critica dell’archivio, l’utilizzo della polifonia nella narrazione e il racconto dell’inconscio politico costituiscono temi e pratiche narrative condivisi e cruciali. Tra letteratura, storia e psicoanalisi, questo libro è un percorso critico ...

Logos. Rivista di Filosofia (8-2013)

Logos. Rivista di Filosofia (8-2013)

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 416

La rinascita di Logos, la rivista fondata da Antonio Aliotta e ripresa, in una seconda serie, da Cleto Carbonara alla fine degli anni Sessanta, sostenuta, innanzitutto, dall’esigenza più volte emersa nelle discussioni formali e informali sviluppatesi nel Dipartimento di Filosofia (ora confluito nel Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Ateneo Fridericiano: quella di dar conto di ciò che una comunità di studiosi elabora e produce nei progetti di ricerca, individuali e collettivi anche grazie al contributo di più giovani studiosi. Perciò la rivista intende offrire opportuno spazio a saggi o recensioni dei ricercatori e dei dottori di ricerca, introducendo anche un’apposita sezione dedicata alle relazioni sulle tesi di dottorato. Quello proposto è uno strumento collettivo di confronto e di discussione sia sui più aggiornati itinerari della storiografia filosofica sia sullo statuto dei nuovi saperi.

Un popolo come gli altri

Un popolo come gli altri

Autore: Sergio Luzzatto ,

«La Shoah non è stata il “male assoluto” di cui tanto parlano i retori del 27 gennaio. Sia il sostantivo che l’aggettivo sono scelti senza cura. il sostantivo, in quanto evoca una dimensione etica piuttosto che storica; l’aggettivo, in quanto suggerisce che la persecuzione razziale sia stata a legibus soluta, sciolta da ogni legge, quando corrispose invece a una legislazione politicamente voluta e operosamente perseguita. risultato? L’intera dinamica della Shoah viene consegnata a una dimensione astorica, o addirittura trascendente: con un vantaggio netto per gli eredi dei carnefici, e anche − in un qualche dolorosissimo modo − per gli eredi delle vittime». La storia degli ebrei (diceva un illustre studioso di origini ebraiche) è come la gabbia del canarino in un appartamento signorile: se c’è, aggiunge qualcosa; se non c’è, non se ne avverte la mancanza. in effetti, più che fare storia degli ebrei, si ha l’abitudine di fare storia dell’antisemitismo: cioè la storia delle discriminazioni, delle persecuzioni, delle distruzioni che il popolo eletto ha subito nei duemila anni della sua diaspora. Più che fare storia di un popolo in carne e ossa,...

East Frontiers

East Frontiers

Autore: AA. VV. ,

Dopo la caduta del muro di Berlino ormai più di trent’anni fa, l’Europa ha cambiato volto, sia in senso geopolitico che politico-culturale. Alla logica dei blocchi contrapposti che aveva caratterizzato la Guerra fredda si è sostituito un arcipelago di molteplici entità statuali, legate da confini e frontiere multiple e complesse, in continuo cambiamento, che oscillano fra un rapporto conflittuale aperto o strisciante e una feconda interrelazione. I saggi di questo volume, che riportano gli atti del convegno dall’omonimo titolo tenutosi a Roma dal 9 all’11 maggio 2019, intendono contribuire alla redazione di nuove mappe mentali e concettuali, continuamente attraversate e intersecate da questi confini. All’asse sincronico (che indaga fenomeni letterari e politico-culturali, spesso della contemporaneità più recente) si affianca un asse diacronico, che lumeggia le molteplici questioni della memoria culturale connesse a questo epocale passaggio storico.

Les accords de Vienne et de Rome entre le Saint-Siège et la Russie, 1880-1882

Les accords de Vienne et de Rome entre le Saint-Siège et la Russie, 1880-1882

Autore: Sophie Olszamowska-Skowrońska ,

Numero di pagine: 556
Le brutte parole

Le brutte parole

Autore: Nora Galli de' Paratesi ,

Numero di pagine: 220

"Uno studio sulla 'censura' del linguaggio. L'interdizione verbale operata dall'inconscio, dal pregiudizio, dal pudore e dalla convenienza. Le parole 'proibite' nell'italiano, nei dialetti, nei gerghi."--Cover.

Le laure ad honorem nel periodo fascista, 23-3-1919 - 16-11-1943

Le laure ad honorem nel periodo fascista, 23-3-1919 - 16-11-1943

Autore: Jole Vernacchia-Galli ,

Numero di pagine: 406
Annuario del Comitato nazionale per la storia del risorgimento, 1933

Annuario del Comitato nazionale per la storia del risorgimento, 1933

Autore: Italy. Comitato nazionale per la storia del risorgimento ,

Numero di pagine: 276
Annuario del comitato nazionale per la storia del risorgimento

Annuario del comitato nazionale per la storia del risorgimento

Autore: Italy. Comitato nazionale per la storia del risorgimento ,

Viva l'Italia viva la Repubblica

Viva l'Italia viva la Repubblica

Autore: Tarquinio Maiorino , Giuseppe Marchetti Tricamo , Andrea Zagami ,

Numero di pagine: 404
Documenti su Garibaldi e la Massoneria nell'ultimo periodo del Risorgimento italiano

Documenti su Garibaldi e la Massoneria nell'ultimo periodo del Risorgimento italiano

Autore: Carlo Patrucco ,

Numero di pagine: 92

Ultimi ebook e autori ricercati