Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
ANTONIO GIANGRANDE INGIUSTIZIA E RIBELLIONE SECONDA PARTE

ANTONIO GIANGRANDE INGIUSTIZIA E RIBELLIONE SECONDA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Storia costituzionale del Regno Unito attraverso i primi Ministri

Storia costituzionale del Regno Unito attraverso i primi Ministri

Autore: ALESSANDRO TORRE

Numero di pagine: 1264

Il volume offre una ricostruzione storico-costituzionale del processo di evoluzione della forma di governo britannica attraverso la fisionomia dei suoi “primi ministri”. Una fase che abbraccia circa trecento anni e si è articolata attraverso cinquantacinque Primi Ministri, a partire dal whig Robert Walpole fino all’attuale premier Boris Johnson, il promotore della Brexit. Alla carica di Primo Ministro si sono alternati leader politici che hanno contribuito ad un sistema privo di una costituzione scritta e hanno dato il loro personale apporto all’affermazione della political constitution. Senza precedenti nel panorama italiano, questa Opera non è tuttavia concepita come una semplice raccolta di biografie. Infatti, pur non trascurando le vicende personali e politiche di cui i singoli Primi Ministri sono stati protagonisti nei rapporti con la monarchia e il Parlamento, la trattazione sviluppa un’indagine sui contributi dati da ciascun premier all’organizzazione dello Stato britannico e alle sue trasformazioni. Aperto dall’introduzione di Angus Hawkins, autorevole storico oxfordiano delle istituzioni di governo del Regno Unito e dedicato alla memoria di George W. Jones ...

Il premier diviso

Il premier diviso

Autore: Fortunato Musella

Anche senza riforme organiche della Costituzione, lŐItalia sembra essersi avvicinata alle modalit operative e agli assetti di potere tipici dei regimi presidenziali. La maggiore legittimit che deriva dallŐintroduzione di unŐelezione quasi diretta del premier, lŐinstaurazione di una logica di competizione bipolare, il rafforzamento organizzativo delle strutture della presidenza del Consiglio sono alcuni degli aspetti interpretabili in questa chiave. Ma come cambiata lŐeffettiva attivit di governo nella cosiddetta Seconda Repubblica? Questo libro intende investigare la presidenzializzazione del sistema politico italiano e le sue apparenti contraddizioni. Nonostante le aspettative di maggiore autorevolezza e forza istituzionale, il premier infatti appare diviso: sospeso fra il rafforzamento degli strumenti di azione indipendente e il difficile controllo della sua stessa maggioranza in parlamento.

Tesoro della Prosa italiana dai primi tempi della lingua fino ai dè nostri novamente ordinato da Eugenio Albèri

Tesoro della Prosa italiana dai primi tempi della lingua fino ai dè nostri novamente ordinato da Eugenio Albèri

Autore: Eugenio Albèri

Numero di pagine: 938
La mafia immaginaria

La mafia immaginaria

Autore: Emiliano Morreale

Dal secondo dopoguerra, e ancor più dalla fine degli anni sessanta, la mafia siciliana è stata oggetto di decine di film e poi di fiction televisive, con un corredo riconoscibile e stereotipato di personaggi, situazioni, immagini: un codice che si è sovrapposto agli eventi storici, li ha modellati e ne ha influenzato la percezione. Frutto di una ricerca decennale, questo libro rappresenta il primo studio completo sui modi in cui il cinema ha raccontato Cosa Nostra. Una lettura documentata e provocatoria, che ribalta molti luoghi comuni. Il cinema italiano non ha quasi mai raccontato davvero la mafia, ma si è inventato un «mafiaworld» parallelo, che ha influenzato la percezione del fenomeno da parte dell’opinione pubblica, e perfino i modi in cui i mafiosi stessi si sono visti. Dalla strage di Portella della Ginestra al maxiprocesso, dagli attentati del 1992 a oggi, Emiliano Morreale ripercorre la storia del mafia movie attraverso materiali d’archivio inediti o rarissimi. Dal neorealismo a Salvatore Giuliano, dal Padrino alla Piovra, dai Soprano al Traditore, da Ciprì e Maresco alle biografie televisive di boss e martiri; ma anche film sconosciuti e illuminanti, e...

Cinquant'anni di attività editoriale

Cinquant'anni di attività editoriale

Autore: Antonio Dentoni-Litta , Italy. Direzione generale per gli archivi

Numero di pagine: 491
RAPu, Rete archivi dei piani urbanistici

RAPu, Rete archivi dei piani urbanistici

Autore: Laura Anselmi

Numero di pagine: 108

Collected texts on RAPu, the research programme in electronic form of documents, drawings, reports, regulations governing Italian town and country planning.

Ruoli di anzianita dei presidi e dei professori dei rr. istituti medi d'istruzione e del personale dei rr. educandati

Ruoli di anzianita dei presidi e dei professori dei rr. istituti medi d'istruzione e del personale dei rr. educandati

Autore: Italia : Direzione generale per l'istruzione media

Ultimi ebook e autori ricercati