Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Stieg e io

Stieg e io

Autore: Eva Gabrielsson

Numero di pagine: 179

"È vero, esiste un mistero Millennium. Ed esistono anche dei segreti. Come nel mito della caverna di Platone, i romanzi polizieschi di Stieg Larsson lasciano trasparire solo una parte della realtà. Nascosta in secondo piano ne resta un’altra, fatta di mille storie che si spalancano a loro volta su infinite altre." Attraverso il punto di vista privilegiato di Eva Gabrielsson, compagna di Stieg Larsson, "Millennium" appare come qualcosa di più della serie poliziesca conosciuta in tutto il mondo: diventa metafora della lotta continua e individuale per la morale e la giustizia, valori per i quali Stieg Larsson si è sempre battuto.Eva Gabrielsson ha deciso di offrirci con questo libro alcune chiavi di lettura per comprendere la genesi di "Millennium". Per Eva questi libri sono lo specchio di una vita e di un amore condivisi, ma anche l’incarnazione di momenti terribili, l'ultimo dei quali è rappresentato dai problemi legati all'eredità di Larsson (dal momento che non erano ufficialmente sposati, Eva Gabrielsson è stata esclusa dell'eredità). Oggi si batte per ottenere i diritti morali su "Millennium" così come sull'insieme degli scritti politici di Stieg Larsson.

I segreti della ragazza col tatuaggio

I segreti della ragazza col tatuaggio

Autore: Dan Burstein , Arne de Keijzer , John-Henri Holmberg

Numero di pagine: 292

Una lettura irrinunciabile per chi ama Millennium e un contributo essenziale alla scoperta del mondo creato da Stieg Larsson. Il successo senza precedenti della trilogia che ha fatto conoscere al mondo la ragazza che giocava con il fuoco e la morte improvvisa del suo autore continuano a scatenare polemiche e a sollevare interrogativi. "I segreti della ragazza col tatuaggio" offre le risposte ai misteri che stanno dietro queste straordinarie storie e i loro protagonisti. Perché Lisbeth Salander rappresenta il nuovo volto del potere femminile? Quali sono le ipotesi e qual è la verità sulla tragica morte di Larsson? Quali sono i retroscena dell'aspro scontro sulla sua eredità? Perché i suoi romanzi sono considerati uno specchio dei tempi e a tratti addirittura profetici? Quanta parte della trilogia è finzione e quanta è realtà? Attraverso interviste, rivelazioni, inchieste, e con la collaborazione di John-Henri Holmberg, grande amico di Larsson, prende vita l'universo oscuro, violento e appassionante che ha stregato milioni di lettori.

Un giorno questo calcio sarà tuo

Un giorno questo calcio sarà tuo

Autore: Fulvio Paglialunga

Numero di pagine: 257

Abbiamo spettacolarizzato il gioco più bello del mondo. Lo abbiamo finanziarizzato. Lo abbiamo corrotto. E adesso è il tempo di riflettere sull’eredità che lasceremo Giocare coincide, nella crescita di un uomo, con l’affinamento delle abilità, della sensibilità, delle emozioni. È insomma rapporto. Come quello che si stabilisce tra padre e figlio. Il calcio diventa allora uno strumento educativo, che trasporta valori da una generazione all’altra, che dà vigore all’efficacia delle regole condivise e alla magia del gioco di squadra, al tifo. È una questione quasi genetica, in fondo: è di padre in figlio che si trasmette la squadra del cuore. È di padre in figlio che si trasmette la passione. Fulvio Paglialunga racconta le storie dei più famosi genitori che hanno lasciato il gioco in eredità ai fi gli – da Cesare e Paolo Maldini a Bruno e Daniele Conti, da Jacky e Stuart Fatton a Valentino e Sandro Mazzola, da Peter e Kasper Schmeichel a Mazinho e Thiago Alcántara – fi no a raccontare cosa sia oggi il pallone in Italia. Perché altre nazioni hanno saputo creare intere comunità intorno al calcio, anche attraverso lo ius soli, mentre l’Italia continua a...

OUIJA

OUIJA

Autore: TED BRAUN

Numero di pagine: 318

Complice la frenesia estiva di una piccola contea californiana, un ristretto gruppo di amici, decide di continuare i festeggiamenti per la conclusione dell'anno scolastico e del conseguimento del diploma sino a notte fonda. Approfittando dell'assenza dei genitori in vacanza, uno degli amici mette a disposizione la propria casa per riunire il piccolo gruppo con l'intento di prolungare l'occasione della calda nottata offrendo loro un party a base di alcolici. Ma questo non basta e allo scopo di rendere l'occasione più eccitante, qualcuno propone una seduta spiritica. Da qualche parte sbuca una tavola Ouija, un oggetto misterioso capace, secondo la tradizione, di evocare i defunti. Ciò che questi ragazzi ignari e sprovveduti non sanno è che i morti non tarderanno a rispondere.

Terroristi

Terroristi

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 576

Nel decimo e ultimo romanzo della saga Martin Beck è alle prese con più casi contemporaneamente: l’omicidio di un regista pornografico e imprenditore del vizio; una strana rapina commessa, a detta dello sbrigativo procuratore, da una ragazza madre fuoriuscita da un mondo incantato; e infine, vicenda principale, l’attentato terroristico progettato contro un potente senatore americano in visita.

L'uomo che scherzava col fuoco

L'uomo che scherzava col fuoco

Autore: Jan Stocklassa

Numero di pagine: 496

Il segreto più grande di Stieg Larsson è rimasto chiuso per un decennio in venti scatole abbandonate in un deposito. Nel 2004, la morte improvvisa del geniale autore svedese ha interrotto anche quella che doveva essere l'inchiesta della sua vita. Perché prima di essere un grande narratore, Larsson è stato un giornalista, un investigatore che aveva scelto i movimenti di estrema destra come cuore delle proprie ricerche e che - dalla sera dell'omicidio del primo ministro svedese Olof Palme, il 28 febbraio 1986 - iniziò a intuire un micidiale teorema di connessioni. "Uno dei delitti più sconvolgenti di cui io abbia mai avuto l'ingrato compito di occuparmi" arrivò a dichiarare. Oggi il giornalista Jan Stocklassa, grazie al permesso esclusivo di aprire i venti scatoloni sigillati, riporta in vita l'ultima indagine di Larsson, un puzzle di affascinante complessità, il vero ultimo giallo dell'autore. L'omicidio di Olof Palme fu un evento di portata internazionale; l'uomo che sfidò a viso aperto l'apartheid del Sudafrica fu ucciso mentre rientrava a casa con la moglie dal cinema. Stoccolma, la capitale della civilissima Svezia, si tinse di rosso e il nero della matrice politica...

Omicidio al Savoy

Omicidio al Savoy

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 336

Ancora un'indagine per il commissario svedese Martin Beck: un facoltoso e influente imprenditore viene assassinato, un omicidio apparentemente a sfondo politico; ma un’altra pista, proietta il detective verso una verità più modesta e triste.

L'uomo al balcone

L'uomo al balcone

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 292

Il capo della polizia di Stoccolma Martin Beck è alle prese con un nuovo caso: un serial killer che adesca bambine nei parchi della città. Un thriller mozzafiato contrassegnato da un finale originale.

La rinascita dell’anima

La rinascita dell’anima

Autore: Pet Torres

Numero di pagine: 67

Prologo Emily Non immaginavo che la destinazione potesse sorprendermi ancora e ancora in così poco tempo. Tuttavia, non pensavo nemmeno che potesse riportare alla mia vita, tutti i ricordi belli e amari del mio passato. Il mio passato che, in parte, ho provato e cerco di dimenticare, ma è così ostinato e insiste ad invadere i miei pensieri quando rischio di pensare a cose belle, belle e indimenticabili. Il destino l'ha fatto di nuovo; ha portato nella mia vita allo stesso modo la persona da cui ho cercato di allontanarmi, per un lungo periodo della mia esistenza. Ho sempre cercato di essere Emily, che esisteva prima della maledetta riscossione di un debito da mio zio. Quindi mi chiedo di nuovo. Il destino governa la mia vita? O sono io che non riesco a dribblare con un'armatura per impedire tutto o persone cattive cercano di attraversare la mia strada per la seconda o terza volta? Cosa ne pensi di questo?

L'autopompa fantasma

L'autopompa fantasma

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 376

Stoccolma, 1968. Alla periferia della città, in una vecchia casa in legno a due piani, scoppia un incendio devastante in cui perdono la vita quattro persone. Martin Beck e i suoi avviano l'indagine seguendo la traccia di un'autopompa attesa e mai sopraggiunta. E la verità, sconvolgente, a fatica si fa strada.

L'uomo sul tetto

L'uomo sul tetto

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 296

Il commissario Martin Beck è questa volta alle prese con una sanguinosa vendetta contro l’intero corpo di polizia. Rischiando in prima persona fermerà l’assassino e svelerà le malefatte di un alto papavero della polizia prima vittima del folle omicida, ma in realtà carnefice.

Un assassino di troppo

Un assassino di troppo

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 396

Dai maestri del poliziesco scandinavo anni Settanta, il seguito del primo romanzo Roseanna: il commissario Beck, e la sua squadra di disincantati, indaga su un caso doppio a rischio politico; una critica al sistema in giallo.

Politicamente corretto

Politicamente corretto

Autore: Jonathan Friedman

Un’analisi originale del politicamente corretto come forma di comunicazione e come riflesso delle profonde trasformazioni all’opera negli ultimi decenni nel contesto delle società occidentali. A partire da una prospettiva originale come quella svedese, e da una serie di situazioni vissute in prima persona, l’antropologo Jonathan Friedman analizza il politicamente corretto come una particolare realtà sociale, e come uno strumento politico nelle mani delle nuove élite. Una realtà sintomatica di un insieme di fenomeni (l’immigrazione, il multiculturalismo, la segregazione sociale, il “declino” dello Stato-nazione, etc.) cruciali da comprendere per preservare uno spazio critico razionale e una sfera pubblica in cui sia ancora possibile discutere differenti interpretazioni della realtà. Una critica arguta del contesto moraleggiante in cui viviamo e della sua pretesa di neutralizzare il dibattito stabilendo ciò di cui si può, e ciò di cui non si deve, parlare.

Il poliziotto che ride

Il poliziotto che ride

Autore: Maj Sjöwall , Per Wahlöö

Numero di pagine: 360

Ancora un intricato caso da risolvere per l'ispettore Martin Beck della squadra omicidi di Stoccolma. I passeggeri di un autobus vengono uccisi a colpi di mitra. Tra le vittime c’è anche un giovane poliziotto. Per scoprire il movente della strage Martin Beck ripercorre le tracce di un delitto che il giovane collaboratore seguiva.

Sacrificio a Moloch

Sacrificio a Moloch

Autore: Åsa Larsson

Numero di pagine: 384

Il quinto caso dell'avvocato Rebecka Martinsson. A Lainio, piccolo centro nell'estremo nord della Svezia, viene abbattuto un orso: nel suo stomaco i cacciatori trovano un pollice umano. Passano pochi mesi, e in una casa ai margini del centro abitato una donna viene brutalmente uccisa con un forcone. Al contrario della polizia, Rebecka Martinsson non crede al delitto di gelosia e decide di indagare: una serie di morti archiviate come accidentali ha colpito negli anni la famiglia della vittima, e tutto sembra avere inizio in un passato ormai lontano. Era il 1914, e Kiruna con le sue miniere di minerali si preparava a vendere preziose materie prime ai paesi coinvolti nella Guerra imminente.

GialloSvezia

GialloSvezia

Autore: Åsa Larsson , Stieg Larsson , Henning Mankell , Magnus Montelius , Tove Alsterdal , Rolf Börjlind , Cilla Börjlind , Åke Edwardson , Inger Frimansson , Eva Gabrielsson , Anna Jansson , Håkan Nesser , Dag Öhrlund , Malin Persson Giolito , Maj Sjöwall , Per Wahlöö , Sara Stridsberg , Johan Theorin , Veronica von Schenck , Katarina Wennstam

Numero di pagine: 384

Una scelta di straordinarie storie da brivido, tutte inedite, che la critica non ha esitato a definire «una pietra miliare» nel panorama della letteratura di genere. Una raccolta che svela il lato oscuro della Svezia e scava tra le ombre più profonde di questo luogo seducente, a riprova del perché il giallo nordico ha stregato milioni di lettori nel mondo per decenni. I successi editoriali degli ultimi anni hanno mostrato al mondo l’eccellenza del giallo scandinavo, con autori che si sono imposti sulla scena internazionale con i loro personaggi, il sorprendente realismo, il contrasto seducente tra un’immagine quasi idilliaca di quiete e benessere e l’efferatezza di crimini incomprensibili. Dalle suggestive atmosfere di un nord selvaggio degli inizi del secolo scorso di Åsa Larsson alla fantascienza di un giovanissimo Stieg Larsson, questa raccolta di storie inedite di alcuni dei maggiori scrittori nordici di suspense fornisce un prezioso sguardo d’insieme sul giallo svedese. Dalla narrazione più classica di Sjöwall e Wahlöö al delizioso metaracconto di due maestri come Henning Mankell e Håkan Nesser - che ci accompagnano in una strana notte nella vita dei loro...

Quella brava ragazza

Quella brava ragazza

Autore: Lars Bill Lundholm

Numero di pagine: 352

Proveniva da una buona famiglia, aveva frequentato le migliori scuole del paese ed era fidanzata da anni con lo stesso uomo. Cathrine Haldeman-Spegel era la tipica brava ragazza e viveva nel quartiere più elegante e tranquillo di Stoccolma. Eppure è stata brutalmente assassinata. Il corpo deturpato da sette feroci pugnalate. Sullo specchio del bagno un breve, agghiacciante messaggio: “Sgualdrina”. Il caso viene affidato al commissario Axel Hake. Non bello ma attraente, poco loquace ma d’intelligenza fine e sempre in compagnia dell’inseparabile bastone a causa di una vecchia ferita al ginocchio, Hake ha seguito numerosi omicidi, ma rimane subito molto colpito dalla morte di Cathrine. Chi può provare una passione tanto violenta per una ragazza all’apparenza così quadrata e ordinaria? Chi si nasconde tra i palazzi del ricco quartiere di Östermalm, spiando i suoi ignari abitanti? Come se le indagini non fossero già abbastanza complicate, anche la vita privata del commissario attraversa una fase molto delicata. Hanna, la compagna da cui ha avuto una bambina ma con cui non convive per esplicita scelta della donna, lo evita e gli mente, pur continuando ad assicurargli il...

Nel nome di mio padre

Nel nome di mio padre

Autore: Viveca Sten

Numero di pagine: 414

Il primo mistero di Sandhamn In una buia sera di novembre, una ragazza di vent’anni scompare misteriosamente dalla piccola isola di Sandhamn al largo di Stoccolma, un paradiso naturale di spiagge e boschi, famoso per lo storico circolo velico e le regate, con un accogliente villaggio di case in legno che si affacciano sulle acque del Mar Baltico. La bella stagione è ormai finita, chioschi e locali sono sigillati con robusti lucchetti, e sull’isola è rimasta solo una manciata di persone, in attesa che le giornate si facciano più luminose. Dalla centrale di Nacka, l’ispettore Thomas Andreasson torna ai luoghi dell’infanzia per partecipare alle ricerche, complicate dall’infuriare di una violenta tempesta di pioggia e vento, ma è tutto inutile. Di Lina Rosén non c’è più traccia. Qualche mese dopo un gruppo di bambini, giocando nel bosco, scopre un sacco che affiora dalla neve. Contiene resti umani. Potrebbero appartenere a Lina? Anche Nora Linde in quei giorni si trova a Sandhamn con i figli. Il suo matrimonio è in crisi e lei ha bisogno di riflettere, ma i tragici eventi che scuotono l’arcipelago hanno il sopravvento. Ora sente di dover dare un contributo alle...

Linus. Dicembre 2016

Linus. Dicembre 2016

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 124

BOMBA O NON BOMBA, ARRIVEREMO A LUCCA Nel paese delle Luccaviglie di Raffaele Alberto Ventura Ce l’hai tu quella bottiglia di amarone?” Intervista a Francesco Guccini e Milo Manara Scusi, per Piazza Fontana? di Ivan Carozzi NATALINUS Babbo Natale – finalmente! – risponde di Saverio Raimondo Buon Natale da cani di Fabio Fanelli Casetta dolce casetta di Ivan Carozzi Letteratura delle nevi di Valerio Millefoglie Paese che vai, motosega che trovi di Gaja Lombardi Cenciarelli Come si contano le renne di Ivan Carozzi REGALINUS a cura di Giorgio Cappozzo Dalla parte dei canditi di Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi) Christmas with the yours di Stefano Andreoli e Giulio Lowerome (Spinoza.it) La barba del sapere di Federico Lai “Flai” Il Salvanatale Beghelli di Nicole Balassone Il sismografo senza olio di palma di Alessandro Antonelli 10 idee ben incartate per il lettore che resiste di Francesco Lena SCRITTI Donald Trump ha ucciso Babbo Natale di Marina Viola Il giorno del Ringraziamento di Lorenza Pieri L’accendiamo? di Ivan Carozzi Milanesiana di Maurizio Milani Mamma e papà Intervista a Joyce Farmer di Valerio Stivè Il cantiere dell’amore di Antonio Pascale Uno spettro Un ...

La ragazza che giocava con il fuoco

La ragazza che giocava con il fuoco

Autore: Stieg Larsson

Numero di pagine: 725

Un affresco poliziesco pieno di colpi di scena e popolato di personaggi di cui ci si innamora» LE MONDE

Ikea - II edizione

Ikea - II edizione

Autore: Johan Stenebo

Numero di pagine: 235

Ikea ha veicolato nel suo sviluppo ventennale una solida cultura di eccellenza, ha proposto un modello di azienda che ha una coscienza e fa sempre ci che giusto, come ben esprime il motto Ňtutto ci che Ikea fa deve essere a prova di indagineÓ. Ikea diventata per certi versi un mito indistruttibile e fortissimo nel mondo dellŐeconomia, fattore indispensabile per acquisire il primato mondiale nel settore dellŐarredamento e della distribuzione dellŐinterior design. La cultura aziendale spesso costruita, soprattutto nelle aziende multinazionali, proprio come se si fabbricasse un mito Ń con le parole dŐordine, i valori, le leggende positive, i linguaggi, i personaggi e tutto quanto possa fare da collante Ń che va quotidianamente comunicato. Ma come spesso accade, lŐimmagine mitizzata si pu rovesciare nel suo speculare opposto. LŐautore, infatti, propone una narrazione di grande efficacia informativa: aiuta a cogliere i chiaroscuri di una realt che sempre stata presentata in bianco e nero; a comprendere lo stile di direzione di un imprenditore che ha abilit e intuizioni straordinarie, ma che a volte scivola su atteggiamenti affaristici ed egocentrici; a illuminare una...

Cambiare il mondo con un pallone

Cambiare il mondo con un pallone

Autore: Lorenzo Zacchetti

Numero di pagine: 375

Attraverso documenti storici, aneddoti e testimonianze, viene messa in luce la complessità del rapporto esistente tra le squadre, il loro territorio di riferimento e gli infiniti intrecci politici, filosofici ed artistici che si intrecciano di continuo a margine del terreno di gioco. Il calcio che definisce l’identità collettiva, dalla splendida autarchia dell’Athletic Bilbao fino al sogno di una società più giusta riflessa nelle ambizioni del calcio femminile. Così Maradona diventa l’ideale discrimine tra l’Argentina dei militari e quella di Che Guevara, mentre l’eterna sfida tra Barcellona e Real Madrid viene riletta con una lente storica che riesamina l’era di Franco. Berlusconi, Salvini e i populisti vengono riletti nel contesto di un lungo viaggio nell’impareggiabile fascino del calcio, accompagnato da un tourbillon di citazioni che vanno da Pasolini a Tolstoj, passando per Camus e i Manic Street Preachers. Fino a scoprire, con amarezza, che l’Olanda di Crujiff e del calcio totale altro non è che il simbolo di una generazione che voleva cambiare il mondo e che invece è uscita dal campo sconfitta. Ma non è ancora tempo di arrendersi e forse una speranza ...

Gli otto di Stoccolma

Gli otto di Stoccolma

Autore: Karen Engelmann

Numero di pagine: 414

Tra intrighi e feste di palazzo, giocatori d’azzardo e seduttrici, il futuro di una nazione è nelle mani di un unico uomo. Stoccolma 1789. Otto carte per controllare il destino. Otto carte per cambiare la Storia.

Ultimi ebook e autori ricercati