Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Dall’albero al labirinto

Dall’albero al labirinto

Autore: Umberto Eco

Numero di pagine: 763

Dall’antichità classica ai giorni nostri si sono susseguite molteplici filosofie del segno e dell’interpretazione, talvolta alternative, talvolta complementari, sensibili per lo più a questioni tra loro molto differenti, specchio dei tempi. L’autore ne ha scritto negli ultimi decenni e qui ne presenta una silloge, aggiornando e riadattando per questa raccolta i testi scritti in occasioni precedenti. Si va da un’ampia ricerca sulle rappresentazioni della nostra conoscenza, esemplificate nei due modelli dell’albero e del labirinto, a studi sulla metafora, sulle tecniche medievali di falsificazione, alla ricerca secolare di una lingua perfetta, fino ad arrivare a una serie di studi su Kant, Peirce e a un confronto polemico col “pensiero debole”. Quello che l’autore ci propone è dunque, certamente, un libro per studiosi, che però può anche invitare il lettore colto ad alcune esplorazioni nella storia della filosofia e della semiotica.

I segreti del labirinto

I segreti del labirinto

Autore: Deborah Simmons

Numero di pagine: 320

Inghilterra, XIX secolo Sydony e suo fratello Kit giungono a Oakfield, la tenuta che hanno ereditato da una lontana parente, in una notte buia e tempestosa. La zona è brulla e isolata, la casa deserta sembra uscita da uno dei romanzi gotici tanto amati da Sydony, e in giardino sorge un impenetrabile labirinto di siepi altissime. Ma ciò che più turba la coraggiosa Syd è il fatto che tutto a un tratto nella sua vita sia ricomparso il Visconte Bartholomew Hawthorne. Barto, infatti, non è più il gentile compagno di giochi della sua infanzia, bensì un uomo dal fascino misterioso e inquietante, che l'attrae e al contempo la spaventa. Tanto più che per scoprire come è morto suo padre, il cupo visconte non esita di fronte a nulla. Finché gli oscuri segreti che si celano tra i meandri del labirinto di Oakfield non mettono in pericolo la vita dell'unica donna che lui abbia mai amato.

Il labirinto

Il labirinto

Autore: Alberto Cesare Ambesi

Numero di pagine: 133

Vi sono labirinti stellari e labirinti nella psiche dell'Uomo. Labirinti nel cuore della materia e labirinti musicali. Labirinti di terra, di pietra, di foglie e labirinti spirituali. Questa figura ricorre, fin dai tempi più antichi, in tutte le culture e a tutte le latitudini, assumendo funzioni e significati spesso assai disparati. In questo libro documentato e ricco di spunti, Alberto Cesare Ambesi ce ne offre una rassegna ampia e molto articolata. Ci parla di labirinti mitici (la vicenda di Teseo, Arianna e Minosse, ovviamente, ma anche l'immagine della caverna, emblematica soglia di accesso al mondo infero e ai suoi temibili custodi), scientifici (la doppia elica del DNA o l'enigmatica ripetitività dei frattali), architettonici (il labirinto sul pavimento della cattedrale di Chartres e di altri edifici medievali), pittorici (le costruzioni impossibili di Escher), letterari (i labirinti intellettuali di Hölderlin, Rilke, Eliot, Borges), musicali (Bach e Webern, cultori di un'arte contrappuntistica labirintica)... Si tratta insomma di un'indagine a tutto campo, compiuta seguendo un filo sottile che, come dice l'autore, è il solo in grado di condurci «fino al centro del...

Il grande labirinto

Il grande labirinto

Autore: Plinio Lanzavecchia

Numero di pagine: 618

Questa è una storia che arriva dal mare, dentro un grosso recipiente di vetro verde, è una storia che custodisce meraviglie e chimere, orrori e fatiche. Il racconto narra di un Imperatore morto senza figli, della sfida che dovrà affrontare il suo successore al trono e del sogno di un bambino introverso. Ma il vero protagonista è il Grande Labirinto che “simboleggia la lotta che conduciamo quotidianamente per non smarrire la retta via, i suoi meandri rappresentano le tentazioni che cercano di sviarci da questa, e quella via tanto difficile da trovare la vera meta della nostra vita”. Lui il “mostro dalle migliaia di braccia”, la “demoniaca e tremenda creatura”, il più “tortuoso, meraviglioso e terribile di tutti i labirinti”, grandioso e perfetto è ben rappresentato qui da numerosi e dettagliati disegni. L’autore ci dona un’opera avvincente in cui è necessario perdersi dentro congetture, sorprese e magie per tornare a sognare osservando le nuvole alte nel cielo. Plinio Lanzavecchia è nato a Milano nel 1958. Ha ottenuto la laurea in fisica teorica nel 1980. Dopo una breve esperienza all’università, sfociata in diverse pubblicazioni, ha lavorato per...

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa

Autore: Gabriella Cinti

Numero di pagine: 560

I Labirinti di Emilio Villa costituiscono un materiale autografo di fogli sparsi inediti, a carattere poetico e non, appartenente per lo più alla sua produzione dei primi anni Ottanta del secolo scorso. In questa proposta editoriale ne viene pubblicata e analizzata per la prima volta una selezione che rappresenta un possibile percorso offerto dall’autrice, all’interno di questo corpus, in grado di evidenziare un filone portante dell’approccio villiano al tema. L’approfondimento di questo versante dell’opera di Villa si allarga alla sua intera attività seguendone le tracce sia biografi che sia attraverso la ricognizione della sua intera produzione testuale. A questo si riallaccia un’analisi dei temi di fondo della sua poetica, fi no a delineare una ipotesi di un’origine della parola nella chiave di un divenire di cui Villa si qualifi ca a suo modo come profeta, anticipatore di un eschaton in grado di riconnettersi all’arché.

La luna, il labirinto

La luna, il labirinto

Autore: Sebastiano Seminara

Numero di pagine: 90

Ho sempre pensato che la luna fosse un labirinto, con i suoi crateri desertici e polverosi, dove perdersi è comune a tutti. Immaginare che un labirinto sia senza corridoi e senza alcun riferimento è assurdo. Ho volutamente imposto la mitologia Greca, descrivendo Odisseo che erra senza meta per il Mediterraneo; anche il mare è un labirinto. Odisseo non è l'uomo dell'inganno; è l'inganno fatto uomo. Spero che i miei versi piacciano al mio lettore.

Maze Runner - Il labirinto

Maze Runner - Il labirinto

Autore: James Dashner

Numero di pagine: 408

L’unico modo di sopravvivere è trovare l’uscita… Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia...

Il labirinto di sangue

Il labirinto di sangue

Autore: Patrizia Calamia

Numero di pagine: 256

Sull’isola di Creta vengono occultate una serie di misteriose sparizioni. Nel frattempo l’archeologo Ettore, da tempo alla ricerca di una traccia tangibile del Labirinto di Cnosso e Margherita, una filologa specializzata in lingue antiche, dopo la scoperta di un bassorilievo egiziano che descrive un rito nella leggendaria prigione sotterranea del Minotauro, ottengono dalle autorità il permesso di iniziare gli scavi. La giovane Caroline, neo archeologa, si unisce al gruppo ma ben presto si sente assillata dagli strani sogni che infestano le sue notti fin da bambina. Immagini oniriche particolarmente realistiche che la proiettano nelle antiche leggende della civiltà minoica. Ma la ricerca del labirinto si rivelerà fatale, perché in quel luogo è stato conservato nel tempo un terribile segreto che non accetta di essere svelato…

Il labirinto della rosa

Il labirinto della rosa

Autore: Titania Hardie

Numero di pagine: 528

Una chiave d'argento e un biglietto dal contenuto oscuro. Questo è ciò che Will ha ricevuto da sua madre in punto di morte. Per decifrare quel lascito s'imbatte in un mistero sepolto nel passato, un antico segreto nascosto nel cuore di un labirinto e al quale ora sono in molti a dare la caccia. Un thriller appassionante, un bestseller che ha in sé il fascino intrigante dell'occulto.

Il labirinto di Atlantide

Il labirinto di Atlantide

Autore: Álvaro Bermejo

Numero di pagine: 576

Cosa cercavano le armate del Terzo Reich a Creta? Perché l'oricalco degli atlantidei è scomparso dalla faccia della Terra? È realmente esistito il Raggio di Poseidone, catalizzatore di devastanti quantità di energia che fu causa della fine di Atlantide? Víctor Barrantes arriva all'isola del labirinto in piena guerra mondiale. Lo aspetta una donna, per perderlo con i suoi baci in un labirinto ancor più frastornante: gli antichi personaggi del mito come il re Minosse e il leggendario Minotauro, l'enigmatico principe dei Gigli, Fedra e Arianna, rivivono incarnandosi nella gente di Creta senza che la popolazione ne abbia coscienza. Il mito si perpetua ripetendosi una volta e un'altra ancora, fino alla fine dei tempi.

Il labirinto del paranormale

Il labirinto del paranormale

Autore: Gianfranco Manchia

Il diario di un viaggio nel paranormale durato quaranta anni di esperimenti ed esperienze. Prove sperimentali dell'esistenza della telepatia, esempi di medianità, un inedito e straordinario caso di poltergeist ambientato a Roma in Trastevere. Una carrellata di incontri con donne e uomini dotati di straordinari poteri. L'osservazione partecipante in una setta per lo sviluppo del potenziale umano. Il raggiungimento di stati alterati di coscienza tramite pratiche di sciamanesimo andino. Il susseguirsi di avvenimenti quotidiani nello spazio-tempo di un'esistenza forse guidata da forze misteriose e imperscrutabili. Fino alla possibilità di un copione già scritto, di una reincarnazione per una missione da portare a termine dopo secoli di oblio. Il vissuto di un antropologo culturale alle prese con il quotidiano mistero del vivere esperienze straordinarie, in un racconto in prima persona basato unicamente su ciò che è realmente accaduto in Italia, Germania, Libano e nelle lontane terre dell'Afghanistan.

Il labirinto di Meride

Il labirinto di Meride

Autore: Francesco Testa

Numero di pagine: 732

Dai vecchi appunti di suo nonno, un archeologo italo croato scopre un segreto spaventoso che fin dalla tenerà età lo ha sempre affascinato: trovare il labirinto di Meride del faraone Amenemhat III. Per puro caso, a Venezia, il giovane incontrò un docente inglese che lo portò con se nell'archivio del vaticano dove videro i documenti riguardanti quel labirinto che secoli prima erano giunti nelle mani di papa Pasquale II a Roma da Gerusalemme da due cavalieri templari. I documenti erano quattro: Due rimasero a Roma e gli altri, con uno stratagemma di un templare, furono sparsi per l'europa. Entrambi saranno presi da questa ricerca ripercorrendo le orme di Simet, una guida egiziana vissuta duemila anni prima che lo visitò con altre tre persone tra le quali il geografo Strabone lasciando un segno per i posteri. Il tempo che aveva cancellato ogni cosa da millenni però non permise a suo nonno, prima della morte, di metterci piede...

Il labirinto degli spiriti (edizione illustrata)

Il labirinto degli spiriti (edizione illustrata)

Autore: Carlos Ruiz Zafón

Numero di pagine: 840

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sampere è cresciuto, tormentato dal mistero che avvolge la morte di sua madre. Sarà Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, a condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo... L'ultimo capitolo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, un romanzo inebriante, fatto di passioni, intrighi e avventure, in un'edizione impreziosita da suggestive immagini fotografiche.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - 4. La battaglia del labirinto

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - 4. La battaglia del labirinto

Autore: Rick Riordan

Numero di pagine: 360

La guerra tra gli dei dell'Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall'invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Percy e i suoi amici lotteranno con nemici sempre più potenti e terrificanti. La battaglia finale ha inizio.

Il labirinto ai confini del mondo

Il labirinto ai confini del mondo

Autore: Marcello Simoni

Numero di pagine: 354

EDIZIONE SPECIALE: CONTIENE UN ESTRATTO DI L'ABBAZIA DEI CENTO PECCATI L'autore di Il mercante di libri maledetti è tornato. Oltre un milione di copie nel mondo Un grande thriller di Marcello Simoni Vincitore del Premio Bancarella Tradotto in 18 paesi Napoli, Anno del Signore 1229. La scia di omicidi lasciata da un pericoloso e sfuggente cavaliere costringe l’inquisitore Konrad von Marburg a indagare sulla setta dei Luciferiani, devota a un antichissimo culto astrale. Suger de Petit-Pont, un magister medicinae cacciato dall’università di Notre-Dame, si trova suo malgrado coinvolto nella vicenda, attirando su di sé i sospetti di von Marburg. Ma non sarà l’unico a cadere nelle sue mani, avide di assicurare un colpevole alla giustizia divina: Ignazio da Toledo, giunto infatti a Napoli per vendere una reliquia, infiammerà i sospetti dell’inquisitore, fino al punto da essere ritenuto addirittura a capo dei famigerati Luciferiani e responsabile di tutti i delitti. Trovare una via d’uscita e dimostrare la propria innocenza non sarà affatto facile: Ignazio inizierà una complicata e rischiosa ricerca, che lo spingerà nel sud d’Italia, fino in Sicilia, alla “Corte dei...

Sherlock Holmes e il labirinto della solitudine

Sherlock Holmes e il labirinto della solitudine

Autore: Luca Sartori

Numero di pagine: 116

ROMANZO (116 pagine) - GIALLO - La sparizione di una biografia inedita di William Shakespeare è solo l'inizio di un'intricata indagine nel Somerset Sherlock Holmes e il dottor Watson vanno in trasferta in un paesino del Somerset per indagare sulla sparizione di un manoscritto inedito, una nuova biografia di William Shakespeare che l'autore, letterato di fama, ha assicurato per una cifra piuttosto rilevante. Gli indizi lasciano supporre che le cose non siano esattamente andate come qualcuno vuol far credere, e quando all'ipotesi di un furto si aggiunge la certezza di un omicidio il mistero s'infittisce ulteriormente. Solo grazie all'acume e alla tenacia del celebre "consulting detective", supportato dal suo più fraterno amico, si giungerà alla soluzione di un caso intricato e oscuro, le cui ombre si allungano nel labirinto di un passato popolato da fantasmi inquietanti e riferimenti letterari. Luca Sartori è nato a Torino nel 1973. Dopo aver vissuto e lavorato diversi anni in Italia settentrionale, tra Milano e Torino, ha messo a frutto le sue conoscenze linguistiche da autodidatta, acquisite tramite letture e in frequenti soggiorni a Londra, laureandosi in lingue e culture...

Un sole nel labirinto. Storia e leggenda di Raimondo de Sangro, principe di Sansevero

Un sole nel labirinto. Storia e leggenda di Raimondo de Sangro, principe di Sansevero

Autore: Giuliano Capecelatro

Numero di pagine: 221
Dentro e fuori il labirinto

Dentro e fuori il labirinto

Autore: Francesca Romana Lepore

Numero di pagine: 191

L'a. interpreta i possibili significati simbolici degli intrecci di figure elaborati da Leonardo.

Mandala

Mandala

Autore: Gisella Melluso

Numero di pagine: 128

I Mandala sono cerchi composti dall'associazione di diversi elementi geometrici come punti, triangoli, cerchi e quadrati. Queste figure simboliche tutte da colorare, che rappresentano un invito al gioco per bambini e adulti, aiutano a riacquistare equilibrio e stabilità favorendo la concentrazione e l'attenzione al momento presente, al qui e ora. Disegnare Mandala è una potente tecnica meditativa, protegge dalle distrazioni esterne e dal continuo lavorio della mente, oltre ad aiutarci a gestire lo stress e a combattere l'insonnia. Questi cerchi magici, provenienti dal Tibet e dall'India, per i buddisti racchiudono il processo secondo cui il cosmo si è formato dal suo centro. Per lo psicologo Carl Gustav Jung, attento studioso dei Mandala, durante i periodi di tensione psichica, queste figure possono apparire nei sogni per suggerirci la strada della guarigione.

L'otojatria, la rinojatria e la laringojatria nelle Università della Germania e dell'Austria

L'otojatria, la rinojatria e la laringojatria nelle Università della Germania e dell'Austria

Autore: Vincenzo Cozzolino

Numero di pagine: 133
Prime nozioni intorno alla struttura e funzioni della piante e degli animali per il quinto anno del ginnasio secondo i nuovi programmi del 16 giugno 1881

Prime nozioni intorno alla struttura e funzioni della piante e degli animali per il quinto anno del ginnasio secondo i nuovi programmi del 16 giugno 1881

Autore: Lorenzo Camerano

Numero di pagine: 249
Memorie del Reale Istituto lombardo di scienze e lettere

Memorie del Reale Istituto lombardo di scienze e lettere

Autore: Real Istituto lombardo di scienze e lettere. Classe di scienze matematiche e naturali

Ultimi ebook e autori ricercati