Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La Via dei Tarocchi

La Via dei Tarocchi

Autore: Alejandro Jodorowsky , Marianne Costa

Numero di pagine: 576

Da più di quarant’anni Alejandro Jodorowsky si dedica allo studio dei Tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico. Ogni mercoledì, quando è a Parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i Tarocchi a chi lo desidera. È sempre disponibile a leggere nell’inconscio di chi incontra ma, a differenza di altri, non chiede denaro, non dà consigli e non parla del futuro. I Tarocchi sono per Jodorowsky allo stesso tempo uno specchio dell’anima e uno strumento terapeutico: aiutano a sviluppare la coscienza e a vivere e capirsi meglio, “conoscersi psicologicamente e storicamente”. Secondo lui, tutti gli psicoanalisti dovrebbero usarli, “risparmierebbero molto tempo”; ma, forse, non vogliono davvero curare i pazienti. Per scrivere questo libro l’autore e la moglie hanno estratto la quintessenza delle innumerevoli lezioni e letture impartite in giro per tutto il mondo. Il risultato è un’esplorazione integrale dell’architettura di questo gioco millenario composto da 78 carte, un esaustivo manuale, a colori e con moltissime splendide immagini, che permette al lettore di iniziarsi al bagaglio simbolico dei Tarocchi,...

Alejandro Jodorowsky. Conversazioni sulle vie dei tarocchi. DVD. Con libro

Alejandro Jodorowsky. Conversazioni sulle vie dei tarocchi. DVD. Con libro

Autore: Giuseppe Baresi

Da diversi anni Alejandro Jodorowsky gira il mondo leggendo i Tarocchi in spettacolari e imprevedibili "guarigioni" pubbliche che attirano migliaia di appassionati e devoti. Per la prima volta "Conversazioni sulle vie dei Tarocchi" segue Jodorowsky in queste sedute di rivelazione collettiva raccogliendo i momenti più interessanti e toccanti. Tutto ciò commentato da una lunga intervista con il grande Jodorowsky che, nella sua casa parigina, parlando della sua vita, di cinema, di teatro e del futuro del mondo, ci racconta la sua missione planetaria.

L'arte dei tarocchi

L'arte dei tarocchi

Autore: Martin Manuel

Numero di pagine: 358

I 2 volumi del manuale si propongono come un unico percorso consequenziale, che si snoda attraverso le due Vie celate nel mazzo. Nel primo libro, che contiene l’introduzione al sistema, si esplora la via Maschile, studiando i Tarocchi da 0 a X, alla ricerca di quel percorso che permette di scoprire il proprio posto nel mondo. La via Secca è la prima che si affronta, sviluppando le caratteristiche dell’animus, della nostra parte maschile, quali la creatività, l’autoaffermazione, l’assertività. Solo così saremo pronti poi a conoscere i misteri della via Umida (nel secondo volume). Il testo, fondato sull’esperienza e sui corsi tenuti negli anni, offre uno studio innovativo del Tarocco, che affonda le sue radici nella tradizione pitagorica ed esoterica, ma estende i suoi rami nelle più moderne visioni magiche e psicomagiche. Si tratta di un viaggio iniziatico, in cui lo strumento viene presentato nel dettaglio, sia che si voglia diventare dei provetti cartomanti, sia che si voglia invece accedere alla conoscenza segreta celata tra questi archetipi. Il testo è volutamente strutturato in modo da fluire tra il particolare e il generale, per attivare entrambi gli emisferi...

Codice dei tarocchi

Codice dei tarocchi

Autore: Carlo Bozzelli

Numero di pagine: 272

"Il codice dei tarocchi" propone una visione totalmente nuova che illumina il vero senso di queste straordinarie figure che celano, sotto un'apparente semplicità fatta di disegni, colori e qualche scritta, il più incredibile dei segreti: sono un'intelligenza superiore che comunica con l'essere umano, senza intermediari, tramite un preciso linguaggio occultato sotto forma di simboli. Le "chiavi" di decodifica sono state intenzionalmente nascoste e custodite nel corso dei secoli, per evitarne l'alterazione e l'accusa di eresia. Per comprenderle è indispensabile conoscere l'esistenza di una "struttura cifrata" di codici e leggi che consente di stabilire la connessione con questa saggezza senza tempo. Leggere i tarocchi, quindi, significa dare voce a questo millenario alfabeto che si manifesta mediante la formulazione di "vere e proprie frasi", simili in tutto e per tutto a quelle della scrittura propriamente intesa.

Le leggende del Giardino dei Tarocchi

Le leggende del Giardino dei Tarocchi

Autore: Luigi Agostini

Numero di pagine: 106

Sette storie in bilico tra realtà e fantasia, ammantate d'orrore e spaventosamente possibili, diventano dei fumetti disegnati magistralmente da Alessandro Balluchi, Francesco Curia, Federica Di Tizio, Alessandro Izzo, Carla Massimetti, Silvia Perosino e Matteo Tozzi. Basato sui personaggi creati da Luigi Agostini nel 2007 per il romanzo "Il giardino dei Tarocchi".

Il viaggio esoterico dell’uomo nelle lame dei Tarocchi

Il viaggio esoterico dell’uomo nelle lame dei Tarocchi

Autore: Frater Efes

Numero di pagine: 168

Questa collana di libri appartiene a questa Tradizione e intende renderle testimonianza fedele. Davanti all’apparente entropia delle scuole iniziatiche contemporanee, assumiamo come responsabilità anche nostra di fare tutto ciò che è necessario perché il Filo d’Oro non si interrompa, e passi autentico e vitale nelle mani delle prossime generazioni. In questo 1° volume della collana, offriamo una assoluta rarità, vale a dire una serie completa di tavole massoniche consecutive, organizzate come una forma di corso esoterico per apprendisti, dedicato agli Arcani Maggiori dei Tarocchi ed alla sapienza esoterica in essi nascosta. La domanda a cui si tenta qui di dare risposta è: “Siamo sicuri che l’ordine numerico attuale di successione delle “lame” sia quello più logico, il più ovvio e naturale, oppure esisterebbe un “vero” ordine di successione, una serie segreta, in cui è stata abilmente celata una narrazione esoterica, riservata ai soli iniziati ai misteri del Tarot?

Il volto e lo specchio dei tarocchi

Il volto e lo specchio dei tarocchi

Autore: Giuseppe Argento

Numero di pagine: 169

Dioniso, il dio greco dell'ebbrezza e dei misteri, della morte e della rinascita, non ha un volto: quando si guarda allo specchio vede il Mondo. Giano, il dio romano del tempo e delle porte, dei solstizi e degli inizi, non ha uno specchio. Però ha due volti che guardano in direzioni opposte, verso l'infinito: è l'istante, è la porta dell'attimo tra passato e futuro. Dioniso è il cerchio e lo spazio del Mondo che in se stesso si specchia. Giano è l'istante del tempo che fugge. Insieme sono la causa e la sostanza del Mondo: tempo, spazio, causalità. La prima carta dei Tarocchi, il Mago, guarda in avanti, come uno dei volti di Giano, e si riflette nel Mondo, come Dioniso. L'ultima carta, il Matto, guarda indietro, come l'altro volto di Giano, e come Dioniso ritorna all'origine della danza cosmica. Fra questi estremi si snoda l'itinerario degli Arcani, rivelando potenzialità e pericoli, illusioni e delusioni, esaltazioni e cadute, tra potenza e follia, su un sentiero affilato come la lama di un rasoio. Il percorso è qui commentato nella prospettiva dell'ermetismo, della mitologia e della psicologia, fino alla chiave finale: il mito dell' eterno ritorno e la volontà di potenza.

Tarocchi - Arti divinatorie (Astrologia...)

Tarocchi - Arti divinatorie (Astrologia...)

Tarocchi, l’arte di predire il futuro, è un eBook di 64 pagine, 200 immagini, 26 schede sugli Arcani e 4 giochi per ottenere le risposte che più ci stanno a cuore. Le immagini ci parlano nella lingua più antica del mondo e, spesso, hanno una forza comunicativa molto più intensa delle parole: è il caso del linguaggio dei Tarocchi. Le carte dei Tarocchi instaurano con l’individuo un dialogo che lo porta al centro della propria vita, la quale non è certo un processo lineare. Se la vita di ognuno si rivela nel suo fluire, i Tarocchi rappresentano il cammino dell’uomo nelle sue tappe evolutive e involutive. I Tarocchi, con le loro immagini affascinanti, celano significati che solo le anime sensibili possono cogliere e percepire, svelando i chiaroscuri dell’esistenza di un individuo. Ciascun Arcano, se messo in relazione ai percorsi personali, contribuisce ad accrescere la consapevolezza degli scenari interiori reali in cui si è immersi. I Tarocchi non ci devono incutere timore: ciascuno è infatti è libero di modificare il corso della propria esistenza, e la facoltà di autodeterminazione è ciò che maggiormente caratterizza l’essere umano.

L'arte dei tarocchi

L'arte dei tarocchi

Autore: Manuel Martin

Numero di pagine: 354

Secondo volume del percorso, questo testo completa il viaggio e, nascendo da quanto appreso nel primo libro, affronta lo studio degli ultimi Arcani (da XI a XXI) aprendoci all’intuizione della via Femminile. Scoperto il nostro posto nel mondo, ora siamo pronti ad affrontare i grandi Misteri della vita: chi siamo e perché siamo qui? Ecco che allora lo studio del sistema si fa più approfondito, andando alla ricerca dei dettagli che fanno la differenza e, al contempo, di quella visione d’insieme che permette di cogliere il Tutto. Concludono il volume alcuni schemi di lettura e le indicazioni per potersi approcciare a questa pratica nel migliore dei modi, offrendo la possibilità di uno studio non solo astratto, ma rivolto anche alla messa in pratica del sistema. La via Umida, legata all’anima, cioè alla parte femminile presente in tutti noi, ce ne svela i pregi, come l’intuitività, l’accoglienza, la capacità di dar corpo all’immaginazione, superando la personalità per trovare il proprio Sé. Così di nuovo, dalla matematica pitagorica ai Triangoli di Mebes, dagli Archetipi alla Tradizione, il manuale si snoda attraverso la Rota Magica del Tarot, per aiutarci a fare...

Taronomia. Principi, metodo e deontologia della pratica tarologica

Taronomia. Principi, metodo e deontologia della pratica tarologica

Autore: Barbara Malaisi

“Taronomia”, dall’unione di Tarot e nòmos, a indicare quel complesso di principi e regole che disciplinano la pratica tarologica così come essa si esprime, in particolare, nel consulto tarologico. Se con il termine “tarologia” identifichiamo non lo studio in generale del Tarot, bensì una specifica finalità d’uso dello strumento, rivolta alla crescita e all’evoluzione personale, in contrapposizione alla cartomanzia, in cui l’utilizzo è volto alla previsione del futuro, con “taronomia” indichiamo propriamente le modalità con cui tale scopo viene perseguito. La pratica tarologica si nutre in pari misura di intuizione e razionalità: da un lato, i Tarocchi attivano aree del cervello che, di norma, vengono scarsamente sollecitate, ciò che determina quell’effetto “magico” che qualcuno vorrebbe ascrivere al mazzo di carte; dall’altro, essi costituiscono un linguaggio simbolico che possiede proprie regole interne di struttura e di lettura che vanno acquisite e padroneggiate. Se ci si vuole riferire alla tarologia come a una disciplina, la quale presuppone l’esistenza di uno specifico metodo, è, dunque, necessario iniziare a dare una sistemazione...

Manuale pratico di interpretazione dei tarocchi

Manuale pratico di interpretazione dei tarocchi

Autore: Fiorello Verrico , Mariacristina Verrico

Numero di pagine: 120
I Tarocchi dei Boemi. Il più antico libro del mondo

I Tarocchi dei Boemi. Il più antico libro del mondo

Autore: Papus

Gerard Encausse, pubblicò questo libro col suo pseudonimo di Papus nel 1926, approfondendo il suo libro precedente sui Tarocchi, pubblicato nel 1909. In effetti, non a caso il sottotitolo recita: “Ad uso esclusivo degli iniziati”. Il trattato spiega i Tarocchi in modo analogico, facendone la storia e confrontando le conclusioni personali dell'autore con quelle di altri esoteristi e studiosi. Non manca comunque un lungo capitolo in cui l'autore insegna ad usare i Tarocchi in senso divinatorio, e che può essere letto come opera a sé, senza la costruzione logica e rigorosa dei capitoli precedenti, affidandosi, nell'arte della divinazione coi Tarocchi, solo all'immaginazione e all'intuizione. Ma certamente il pregio del trattato sta nella sua vastità e approfondimenti, accompagnati da tavole riassuntive e grafici che illustrano le analogie tra Tarocchi, Cabala, Zodiaco, Religione, e soprattutto nella descrizione del percorso iniziatico che ogni cercatore spirituale dovrà prima o poi percorrere.

Meditare con i tarocchi

Meditare con i tarocchi

Autore: Chiara Moscatello

Numero di pagine: 189

I tarocchi sono un antico strumento utile all’introspezione e alla comprensione del Sé e della propria vita. Possono essere utilizzati per la divinazione o come saggi consiglieri per trovare la luce e la rinascita. Se usati con amore e pazienza ci aiuteranno a sostenere, oltre che noi stessi, anche coloro che attraversano un momento difficile dell’esistenza. Chiara Moscatello ha messo a punto un metodo basato sugli arcani maggiori, il gruppo di ventidue carte che costituisce il cuore di ogni mazzo di tarocchi. Tutte le figure che vi compaiono – dal Matto alla Papessa fino alla Morte armata di falce –, così come ogni oggetto, arma o atteggiamento rappresentato, possono essere utilizzate per individuare blocchi psicologici, bisogni intimi e paure nascoste. Meditare con i tarocchi è insomma una guida pratica all’esplorazione della propria interiorità, che consentirà a chiunque di attuare sessioni di meditazione attiva in piena autonomia e con facilità.

L'enciclopedia dei tarocchi. L'interpretazione di tutte le carte secondo la loro posizione. Bussola, oracolo dell'amore, parte ignota

L'enciclopedia dei tarocchi. L'interpretazione di tutte le carte secondo la loro posizione. Bussola, oracolo dell'amore, parte ignota

Autore: Hajo Banzhaf

Numero di pagine: 207
La danza della realtà

La danza della realtà

Autore: Alejandro Jodorowsky

Numero di pagine: 341

La danza della realtà è senza dubbio l’opera più importante, rivelatrice e ipnotizzante di Alejandro Jodorowsky. È un’autobiografia che va letta come il romanzo di una vita sorprendente, un’opera che scandisce il percorso di un uomo alla ricerca delle verità ultime e fornisce le chiavi del suo universo filosofico e sciamanico. L’infanzia dolorosa che aprì la sua sensibilità all’esistenza delle cose, la militanza a Parigi nelle file del surrealismo, la stregoneria medioevale scoperta attraverso lo studio dei tarocchi, la magia degli sciamani messicani, il taoismo zen, gli incontri “destinali”, l’inesausta scorribanda tra le arti e i saperi in tutte le latitudini delle culture. Da queste vicende e da un’infinità di altre esperienze vissute con intensità vertiginose deriva la psicomagia, una pratica che restituisce all’arte e all’immaginazione la loro primitiva funzione curativa dell’animo umano.“Il nostro abituale parametro di valutazione è l’angusto paradigma delle nostre credenze e dei nostri condizionamenti. Della realtà misteriosa, vasta e imprevedibile, percepiamo soltanto ciò che filtra attraverso il nostro minuscolo punto di vista....

I tarocchi ti raccontano

I tarocchi ti raccontano

Autore: MariaGiovanna Luini

Numero di pagine: 272

UN LIBRO IMPRESCINDIBILE PER ORIENTARSI NELL’INTERPRETAZIONE DEL PROPRIO INCONSCIO ATTRAVERSO L’ANTICA SAGGEZZA DEI TAROCCHI I Tarocchi sono figure colorate, giochi leggeri, e scavano nell’inconscio. Che un medico si occupi di inconscio non dovrebbe stupire: non siamo meccanici che riparano (quando possibile) il corpo fisico, siamo o dovremmo essere co-guaritori del meraviglioso insieme “mente-corpo-spirito”. Co-guaritori perché il principale guaritore di se stesso è il paziente, e il medico un compagno attento e amorevole sulla via della Cura. I Tarocchi non sono medicine per il corpo fisico, non hanno finalità terapeutica e non è questo il senso del libro: ci trasportano nell’illusione creativa del gioco, spingono a proiettarci su una sequenza visiva senza il filtro delle parole e della razionalità. All’inconscio non servono ragionamenti e grandi discorsi: è una porta chiusa che si spalanca grazie a stimoli speciali. Ognuno potrà giudicare se e quanto una mano di carte possa smuovere energie che, alla fine, si riveleranno salutari. Nel mio studio medico non uso i Tarocchi, ma negli spazi e tempi senza il camice non considero scorretto giocare con chiunque...

Il matto, il mago, il mondo

Il matto, il mago, il mondo

Autore: Lidia Calvano , Luigina Sgarro

Numero di pagine: 237

In questo manuale gli Arcani maggiori dei Tarocchi diventano uno strumento da usare nella vita personale, sul lavoro, per la formazione in azienda e per il coaching, superando il tradizionale utilizzo divinatorio. Come attingere alle nostre risorse nascoste per orientarci in situazioni complesse? Nei momenti di stasi, di dubbio, quando vogliamo comprendere meglio dove siamo e dove vogliamo andare, le risposte sono più semplici da trovare, se ci poniamo le domande giuste. Gli Arcani sono proposti come mezzo di introspezione, che accresce la consapevolezza e aiuta ad assumere la giusta prospettiva nelle fasi di incertezza. La descrizione degli esercizi e dei giochi spiega come avvalersi dei Tarocchi in azienda, per la formazione, per il coaching e persino nel marketing, oltre che per l'uso personale. Le autrici ci guidano in un innovativo e originale utilizzo del simbolismo delle carte, illustrandoci come un antico gioco può diventare un supporto per gestire la transizione.

Il 71esimo senso: La Torre

Il 71esimo senso: La Torre

Autore: Hagar Lane

Numero di pagine: 491

L’idea di scrivere questo libro è nata dopo anni di studio del Tarot e della Kabbalah. I grandi maestri di Kabbalah dicevano che il Tarot aveva tratto ispirazione dalla Kabbalah e i grandi tarologi dicevano, invece, che era la Kabbalah ad aver tratto ispirazione dal Tarot. Notavo anche che ogni autore mappava i 22 Arcani maggiori del Tarot e le 22 lettere dell’Alfabeto Ebraico sui 22 sentieri dell’Albero della Vita un po' come voleva, e spesso ricorreva l’affermazione che l’Albero della Vita fosse un frattale, ma nessuno lo dimostrava con riferimento al Tarot e all'Alfabeto Ebraico. Notavo anche che molti tarologi avevano creato un binomio fra il Tarot e le religioni cristiana ed ebraica, ma io vedevo delle chiare corrispondenze anche col buddismo tibetano. Insomma, un giorno è sorto in me il desiderio di capire come stessero le cose fra Tarot, Gioco degli Scacchi, Albero della Vita, Alfabeto Ebraico e Buddismo, certa in cuor mio che l’Albero della Vita fosse un frattale, come anche il Tarot e l’Alfabeto Ebraico, e che il Tarot avesse un forte legame col Gioco degli Scacchi e con tutte le antiche tradizioni sapienziali. Così ho lentamente dimostrato tutto ciò che ...

Il segreto dei Tarocchi

Il segreto dei Tarocchi

Autore: Andrea Pellegrino

Numero di pagine: 240

I Tarocchi sono uno dei più potenti strumenti di divinazione che, a partire dalla seconda metà del Settecento, entrarono nel novero delle cosiddette scienze occulte, grazie agli studi storici e filosofici dei grandi maestri dell’esoterismo. Dal "Ludus Triumphorum" (gioco dei Trionfi) che allietava i nobili nelle corti del Rinascimento, fino ad arrivare alla nascita della cartomanzia; questo libro analizza le misteriose carte, ridando valore alle autentiche tecniche divinatorie degli autori classici e delle grandi scuole iniziatiche. Cosa apprenderai dal Segreto dei Taorcchi: La simbologia,l'iconografia e il significato dell’intero mazzo dei Tarocchi, spiegato in maniera semplice e approfondita. I metodi di divinazione ideati dai grandi occultisti del passato: Etteilla,Eliphas Levi, Oswald Wirth, Papus, Arthur Edward Waite, Aleister Crowley. Come capire se le figure di corte (Re, Regine, Fanti e Cavalieri) rappresentano persone reali o aspetti psicologici del consultante. Come riconoscere le persone nella realtà dalla carte, in base alle loro caratteristiche fisiche (età, colore capelli, occhi). Come calcolare i tempi di previsione e la data di un avvenimento che dovrà...

Senti i Tarocchi

Senti i Tarocchi

Autore: Maria Cristina Mambrini

Numero di pagine: 140

Finalmente un manuale chiaro, semplice con effetti immediati. Che si vogliano leggere i tarocchi in senso cartomantico-divinatorio o tarologico-evolutivo, nei corsi e nei libri difficilmente viene svelato gli strumenti indispensabili all'operazione: il collegamento Corpo-Mente e il pensiero magico/analogico. Perchè i tarocchi non si leggono, i tarocchi si sentono e poi si traducono. In questo libro, tratto dall'esperienza diretta di lettrice ed insegnante di tarocchi, strutturato esattamente come un corso in aula, oltre ai vari significati degli arcani maggiori, ad alcune stese iniziali e fondamentali, scoprirai come svelare il segreto dei segreti: sentire il tarocchi e finalmente iniziare a leggerli.

L'Imperatrice negli Arcani Maggiori dei Tarocchi

L'Imperatrice negli Arcani Maggiori dei Tarocchi

Autore: Rebecca Walcott

Simboli, Significati e Corrispondenze Alla scoperta dei Tarocchi con Rebecca Walcott La Collana “Alla scoperta dei Tarocchi”presenta la terza delle 22 Monografie: L'Imperatrice. L'Imperatrice negli Arcani Maggiori dei Tarocchi L’Arcano Maggiore l'Imperatrice è una donna bellissima, forte e potente. Rappresenta il coraggio, la fierezza e la determinazione dell'intelletto che hanno la meglio sul caos delle emozioni. L'Autrice, Rebecca Walcott, ne descrive le qualità, il simbolismo e l’archetipo che rappresenta, seguendo la traccia delle corrispondenze esoteriche e Kabalistiche. Un viaggio tra i simboli dello scudo e dello scettro dell'Imperatrice dei Tarocchi. Questa carta ci ricorda che intelletto, ragione e cuore possono coesistere: questo l'insegnamento della carta dell'Imparatrice dei Tarocchi La descrizione e l’interpretazione dell’Arcano n°3 dei Tarocchi sono elaborate tenendo conto dei numerosi aspetti, compreso quello dell’esoterismo cristiano, poco conosciuto ed esplorato. Un’analisi attenta e completa che saprà illustrare, a tutto tondo, una figura simbolica, evocativa e molto potente: l'Imperatrice degli Arcani Maggiori. La Collana “Alla Scoperta...

Lo psicosciamaesimo di Cristobal Jodorowsky

Lo psicosciamaesimo di Cristobal Jodorowsky

Autore: Massimo Giardinieri

Numero di pagine: 112

@font-face { font-family: "Times New Roman"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }table.MsoNormalTable { font-size: 10pt; font-family: "Times New Roman"; }div.Section1 { page: Section1; } Cristóbal Jodorowsky, riprendendo, ampliando e ponendo a sistema le intuizioni del padre Alejandro, ha avanzato una teoria che stende un ponte tra le pratiche sciamaniche ancestrali e la psicologia contemporanea. Il suo approccio, teso a sciogliere i “nodi” esistenziali di quanti a lui si rivolgano chiedendo “atti psicomagici” e consulte “psicogenealogiche”, si pone in straordinaria convergenza e continuità con teorie e tecniche oggi di larga diffusione, quali le costellazioni familiari di Hellinger, la PNL di Bandler e Grinder, l’EMDR e la stessa psicogenealogia di Schützenberger.

Dizionario dei simboli

Dizionario dei simboli

Autore: Juan Eduardo Cirlot

Numero di pagine: 551

«Sto preparando» scriveva Cirlot ad André Breton nel 1956 «una summa simbolica, nella quale vengono raffrontate le conoscenze sul simbolismo di occultisti, psicologi, antropologi, orientalisti, storici delle religioni e autori di trattati». Facendosi guidare da personalità quali Marius Schneider, René Guénon, Mircea Eliade, Ananda Coomaraswamy, Cirlot spalanca davanti ai nostri occhi un universo affascinante, dove il simbolo agisce su ogni piano dell’esistenza, in luoghi lontanissimi tra loro e sin dalle origini dell’umanità; e addita la «radice segreta di tutti i sistemi di significato», il «sostrato comune» a tutte le tradizioni simboliche, sia orientali che occidentali. Sin dall’Introduzione – un excursus vertiginoso che dallo sviluppo del simbolismo conduce fino al problema dell’interpretazione, passando, tra gli altri, per il simbolismo onirico, il simbolismo alchemico e la teoria degli archetipi di Jung – Cirlot ci immerge in un oceano di luminose analogie, segnalandoci infine che il suo è «più un libro di lettura che un testo di consultazione»: come tale lo leggeranno dunque i lettori avvertiti, che non potranno non restarne ammaliati.

Iniziazione al labirinto

Iniziazione al labirinto

Autore: Renata Maria Luigia Garutti , Alexandra Pitt , Alessandro Narducci

Numero di pagine: 144

Il labirinto è un archetipo antichissimo, diffuso in ogni parte del mondo, che ha sempre avuto il significato di viaggio iniziatico, di prova. La prima parte di questo libro, scritto a sei mani e ricco di illustrazioni, ripercorre in modo sintetico la storia e il significato del labirinto attraverso i secoli. La seconda descrive poi come si disegna un labirinto (il primo passo per crearne uno proprio, da percorrere sia a mano che a piedi), come si utilizza – sia su pavimento che su parete o su qualsiasi supporto si ritenga opportuno – e infine come si può giocare al gioco dell’oca percorrendolo come se fosse un labirinto. La terza parte approfondisce il suo uso come strumento di auto-iniziazione e auto-guarigione, mentre la quarta associa a ogni Arcano dei Tarocchi un diverso percorso labirintico. I Tarocchi del Labirinto venutisi in tal modo a creare offrono quindi ai lettori una doppia opportunità: da un lato conservano i significati legati al classico ruolo di Ars Divinandi e dall’altro diventano delle guide maestre durante il cammino, nel momento in cui ognuno di loro, preso nell’essenza dei significati che trasmette, ispirerà l’intero iter del percorso.

Estetica Spirituale

Estetica Spirituale

Autore: Milena Campanella

Numero di pagine: 200

Estetica Spirituale è un termine originale ideato dall’Autrice per designare l’aspetto spirituale dell’esperienza estetica. L’estetica, in generale, è infatti la disciplina filosofica che si occupa dell’arte e del bello; l’Estetica Spirituale, in particolare, è il termine utilizzato per indicare una metodologia che, attraverso l’arte, consente di avvicinarci al divino. Filosofia, Arte e Spiritualità sono i temi trattati nel presente volume. Essi ruotano attorno al concetto di bellezza, considerata come attributo ed emanazione del divino, e quindi espressione della più grande perfezione. Lo scopo del libro, dunque, è quello di aiutare il lettore a conoscere meglio se stesso, a scoprire la propria natura divina e a discernere ciò che è veramente bello da ciò che non lo è. Si tratta di una ricerca attenta e profonda che trae ispirazione dall’insegnamento del filosofo e pedagogo Omraam Mikhaël Aïvanhov e che accompagnerà il lettore in un affascinante viaggio attraverso i simboli della natura e dell’arte per esplorare la propria dimensione umana e divina. Il percorso estetico proposto dall’Autrice, oltre ad essere arricchito da numerose e significative...

Corso accelerato di creatività

Corso accelerato di creatività

Autore: Alejandro Jodorowsky

Numero di pagine: 56

Essere creativi non è solo un talento, è una medicina. Non è solo una vetta da scalare, è un sentiero che ci porta a scoprire parti di noi che, nella vita quotidiana, rimangono in ombra. La creatività è "un cambiamento totale che avviene dentro di noi". L'immaginazione, come un muscolo, va esercitata e sollecitata. E, come un muscolo, una volta ben allenata ci farà sentire immediatamente più in forma, più sani, più autenticamente noi stessi.Tratto da Psicomagia, pubblicato da Feltrinelli.Numero caratteri: 72.565

Tarocchi e Amore

Tarocchi e Amore

Autore: Rebecca Walcott

“Mi ama?” – “Tornerà da me?” – “Troverò l’uomo/la donna della mia vita?” – “Mi tradisce?”. Queste sono solo alcune delle domande ricolte agli Arcani dei Tarocchi quando si desidera indagare la nostra sfera affettiva. I Tarocchi non sono la panacea che risolve tutte le nostre ansie o i dubbi, specialmente in amore, ma hanno la capacità di illustrarci le situazioni che viviamo in modo chiaro e semplice. Grazie al loro aiuto potremo comprendere molto di noi stessi, del partner e degli altri, specialmente in ambito sentimentale arrivando così a sviluppare una maturità emotiva nella coppia che potrà donarci il giusto equilibrio. Questo equilibrio è indispensabile per compiere le azioni corrette, necessarie per vivere un rapporto pieno ed appagante. Gli Arcani ci parlano, ci svelano cose che ad occhio nudo non avremmo mai visto e possono darci risposte precise sull’Amore aiutandoci a fare scelte responsabili e costruttive. Con serenità, apertura e fiducia, adoperateli come spiego nel libro e potrete comprendere a fondo le vostre relazioni diventando attori principali della vostra storia. Buona Lettura! Rebecca Walcott

Saga

Saga

Autore: Roberto Villa

Numero di pagine: 238

SAGA e un sistema di gioco di ruolo universale, focalizzato sul racconto e l'interpretazione, dove la casualita interviene solo quando non ci siano alternative o le avversita risultino predominanti. Le scelte dei Personaggi in SAGA avranno un valore cruciale, molto piu della sola fortuna, nelle vicende che si troveranno ad affrontare negli universi creati dal Narratore, portando le loro storie alle soglie dell'eternita. Ai Giocatori di SAGA viene dato modo di generare rapidamente dei Personaggi perfettamente tagliati sulla loro ispirazione ed in grado di calarsi in qualsiasi ambientazione nella quale si trovino ad agire. Al Narratore di SAGA vengono forniti strumenti esaustivi per valutare i racconti e le interpretazioni dei Giocatori, piuttosto che per gestire le interazioni dei Personaggi con il mondo nato dalla sua fantasia, avendo come primo obiettivo il divertimento di tutti quanti.

Matelda e la civetta

Matelda e la civetta

Autore: Guido Araldo

Numero di pagine: 258

Guido Araldo nel suo libro propone un viaggio virtuale tra miti arcani e antiche leggende conducendo una dettagliata analisi di tipo comparatistico tra varie opere, con particolare attenzione alla “Divina Commedia” di Dante. Tali opere, differenti tra loro per cronologia e contenuto, sono accomunate dall'individuazione di un percorso iniziatico, conducente alla maturazione interiore dei protagonisti. Un cammino di conoscenza che attraversa un percorso buio, la selva oscura di Dante, per arrivare infine alla luce rischiaratrice della sapienza suprema: "la virtute e canoscenza" che hanno portato gli uomini nel corso dei secoli a sfidare i limiti più insormontabili. L’analisi è interamente incentrata su una doppia lettura delle opere adducendo collegamenti ideologici ed esoterici a lungo insospettabili e accessibili solo a quanti sanno andare oltre la superficie. L’autore dimostra che l’opera maestra di Dante nasconde insospettati riferimenti alla simbologia dei Tarocchi riferendosi in modo particolare alla loro funzione esoterica o didattica piuttosto che ludica o divinatoria, stessi elementi inaspettatamente riscontrabili anche in antri capolavori come “Pinocchio” o ...

Aromaterapia Esoterica -

Aromaterapia Esoterica -

Autore: Cristel Celani

aromaterapia esoterica è un percorso integrato di crescita personale che unisce la cartomanzia all'aromaterapia, per la prima volta in Italia. All'interno di questo volume, primo di una collana in prossima uscita, troverai una serie di articoli introduttivi sul mondo dell'olfatto, dell'aromaterapia e dei sistemi oracolari.

Manuale pratico di psicomagia

Manuale pratico di psicomagia

Autore: Alejandro Jodorowsky

Numero di pagine: 272

Alejandro Jodorowsky ha esposto nei suoi libri La danza della realtà e Psicomagia la base teorica di questa tecnica di guarigione creata e sviluppata da lui. Per la prima volta, in Manuale pratico di psicomagia, Jodorowsky analizza in ottanta punti le possibili criticità nella vita di un individuo, dai problemi più comuni a quelli più complessi, e mette insieme più di trecento consigli (azioni psicomagiche) che vogliono aiutare tutte quelle persone che desiderano curarsi, liberarsi o semplicemente migliorarsi, proponendo un avvio al processo di guarigione attraverso atti simbolici di grande impatto. Sono consigli pratici che insegnano a sbarazzarsi delle idee nocive e delle influenze negative. Possono aiutare a risolvere problemi della vita lavorativa, di salute, sesso, della vita di coppia come di quella in solitudine, che insegnano ad affrontare sentimenti come l’odio, la gelosia, l’insicurezza, il fallimento, il pessimismo, il complesso di inferiorità, l’abbandono e tutti gli altri ostacoli che possono affliggere la vita.

Ultimi ebook e autori ricercati