Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La teoria del tutto raccontata da te. Come scoprirsi sovrani del mondo

La teoria del tutto raccontata da te. Come scoprirsi sovrani del mondo

Autore: Igor Sibaldi ,

Numero di pagine: 235
La teoria del tutto raccontata da te

La teoria del tutto raccontata da te

Autore: Antonio Igor Sibaldi ,

Numero di pagine: 280

Esiste davvero il presente? Non dura che qualche millesimo di secondo, e la nostra mente non lo coglie mai ‘in diretta’: lo ricorda soltanto. Cioè, se lo racconta. Dunque il nostro mondo è come noi riusciamo a narrarlo a noi stessi e agli altri: ognuno di noi è un potente artista, che ogni giorno dà forma a tutto e vive tra le forme che ha creato. Purtroppo, in queste nostre creazioni non esprimiamo abbastanza noi stessi: fin da bambini ci lasciamo condizionare da narrazioni altrui, da ‘teorie del tutto’ religiose e scientifiche, che bloccano il nostro talento narrativo. Come superarle? Come darsi il permesso di scoprire cosa ricordi-racconti tu, nel tuo intimo, senza temere che conti troppo poco? Igor Sibaldi ci accompagna nella scoperta di come e perché si formano le trame, i personaggi, i significati e gli errori della nostra versione del mondo: spiega come possiamo cambiarli, per diventare ciò che vogliamo. E, soprattutto, apre prospettive su cosa c’è oltre: sul laboratorio al di là del tempo e dello spazio, in cui siamo liberi di creare, e in cui abita la parte più autentica del nostro io.

La teoria del moltiplicatore

La teoria del moltiplicatore

Autore: Rossana Pessione ,

Sette giorni per svelare un mistero, per trovare Francesca che sembra stata inghiottita dalla nebbia del lago. Perché Giorgio si preoccupa tanto? Che rapporti ci sono fra l’Accademia di Anatomia e l’antico cenacolo dei Resurrezionisti? E se ci fosse un modo legale per far perdere le tracce di qualcuno? Per questo ha deciso di farsi aiutare da Sebastiano, il Segamorti. Un thriller che svela il sistema per cui resti umani vengono scomposti e venduti da organizzazioni criminali e che disseziona con cura i più gelidi sentimenti dell’animo umano. L’edizione digitale inoltre include Note e Capitoli interattivi, Notizie recenti sull’autore e sul libro e un link per connettersi alla comunità di Goodreads e condividere domande e opinioni. Rossana Pessione (1959) è direttore responsabile del quotidiano on-line www.ilfont.it. Prima cronista del quotidiano «Il Secolo XIX», poi redattrice del settimanale «Gente» e co-conduttrice del GR1 Scienze della Rai. Da trent’anni si occupa di divulgazione medico- scientifica.

Cos'è il naturale

Cos'è il naturale

Autore: Robert Spaemann ,

Numero di pagine: 168

Il libro ripropone le lezioni tenute da Robert Spaemann nel corso del decimo ciclo della Scuola di Alta Formazione Filosofica, svoltosi a Torino dal 24 al 28 ottobre 2011. Nella versione che presentiamo ai lettori si alternano testi desunti direttamente dalla registrazione e saggi già precedentemente pubblicati, dalla cui lettura Spaemann effettivamente aveva preso le mosse per le sue lezioni, dalle quali vengono riportati dibattiti e chiarimenti avvenuti. Per comprendere la posizione di Spaemann giova soffermarsi in particolare sul primo capitolo, che non ha solo valore introduttivo, ma delinea in modo sintetico e assai efficace il nucleo centrale delle proposte teoriche del filosofo tedesco. Esplicito in Spaemann il riferimento alla tradizione classica, a partire da Aristotele, ma è nondimeno chiaro che un puro e semplice ritorno a quelle filosofie non può aver luogo senza un accurato confronto con gli sviluppi moderni della filosofia e delle scienze. Come osserva Spaemann, l’uomo della modernità ha rimosso il riferimento a una teleologia e abbandonato il concetto di vita, avendoli ritenuti punti di riferimento inservibili.

Calunnie e doppiopetto blu

Calunnie e doppiopetto blu

Autore: Massimo Melani ,

Numero di pagine: 306

La prima parte narra una storia di malagiustizia che avviene in America, la seconda parte dedicata alle fiabe horror o gotiche che dir si voglia, a quelle d'amore e altre ancora."

Gustav Mahler. Il mio tempo verrà. La sua musica raccontata da critici, scrittori e interpreti. 1901-2010

Gustav Mahler. Il mio tempo verrà. La sua musica raccontata da critici, scrittori e interpreti. 1901-2010

Autore: Gastón Fournier-Facio ,

Numero di pagine: 828
Al di là del deserto

Al di là del deserto

Autore: Igor Sibaldi ,

Numero di pagine: 272

Che ce ne rendiamo conto o meno, tutti abbiamo una filosofia. Ma siccome la nostra filosofia può avere conseguenze enormi sulla nostra vita e su quella delle persone che ci sono vicine, è bene sapersela costruire con cura. Il modo migliore consiste nel partire dall’alto, da quella che gli esperti chiamano metafisica. La metafisica è un’attività più semplice di quel che solitamente si crede: i bambini la praticano costantemente, sotto forma di domande. Metafisica è chiedersi: «Perché questa cosa è questa cosa?» Purtroppo, gli adulti hanno perso la capacità di farsi queste domande. Quasi sempre sono chiusi in un recinto mentale che li rende conformisti, impauriti, prigionieri. In questo libro troviamo le istruzioni avventurose per superare quel recinto e utilizzare la metafisica nella vita d’ogni giorno, nella scoperta di se stessi. Per accompagnarci in questo viaggio, Sibaldi riprende la più grande storia metafisica mai raccontata: l’Esodo di Mosè verso la Terra Promessa. Usciti, come Mosè, dalla prigionia d’Egitto, e passati al di là del deserto, possiamo riconquistare la possibilità di avere possibilità innumerevoli e il coraggio di lasciar avvenire...

Vocabolario

Vocabolario

Autore: Sibaldi Igor ,

Numero di pagine: 340

"Tutto ciò che sappiamo può essere superato, se ne abbiamo il coraggio": su questo principio, Igor Sibaldi fonda la sua nuova psicologia, in cui il meraviglioso, il prodigioso non viene escluso come "non-scientifico", e diventa invece il principale criterio per la scoperta e l'analisi della nostra realtà quotidiana. Di questa nuova psicologia, Sibaldi dà nel Vocabolario l'esposizione più completa, le chiavi del sistema.

La diversità della vita

La diversità della vita

Autore: Edward O. Wilson ,

Numero di pagine: 600

Una storia della vita - dai fringuelli di Darwin ai "giardini pensili" delle foreste pluviali - dipinta in tutta la sua bellezza e molteplicità, in buona parte ancora sconosciuta. Un libro che è anche un manifesto per la salvaguardia dell'infinita varietà delle specie, sempre più a rischio a causa dell'uomo. Un classico della letteratura scientifica che ha imposto definitivamente all'attenzione del mondo il concetto di biodiversità, quella ricchezza rappresentata dal patrimonio genetico delle diverse forme di vita e dagli habitat in cui esse vivono, ridisegnando alla fine del secolo scorso le basi della biologia della conservazione. E che oggi si rivela di inquietante attualità.

Carnefici e spettatori

Carnefici e spettatori

Autore: Alessandro Del Lago ,

Numero di pagine: 220

Quali sono i criteri con cui la crudeltà, ampiamente mostrata dai media vecchi e nuovi, è occasione di sdegno o di intervento “umanitario”? La risposta è che lo sdegno dipende da un complesso di circostanze, tra cui gli interessi materiali in gioco e la fondamentale indifferenza delle opinioni pubbliche occidentali. Come si è determinata questa strana mescolanza di insensibilità e moralismo? Riprendendo il tema della crudeltà nel mondo classico e moderno, come si manifesta soprattutto nella letteratura e nella cultura di massa, il saggio analizza la complessità dello “sguardo” come ottica culturale: non è la crudeltà a essere finita ma il nostro sguardo culturale a non vederla più. È così che dalla fine della guerra fredda, ormai da quasi venticinque anni, l’Occidente combatte guerre in mezzo mondo senza che la sua vita quotidiana sia alterata e in un’indifferenza appena venata di voyeurismo.

Valori, società, religione

Valori, società, religione

Autore: Hans Joas ,

Numero di pagine: 161

L’autore offre uno sguardo multidisciplinare, attingendo contributi dalla filosofia –in particolare dal pragmatismo americano e dall’ermeneutica continentale contemporanea- e innestandoli su un matrice sociologica. Di particolare rilievo sono la sua teoria circa l’origine dei valori, il tema dei diritti umani, le riflessioni sul ruolo della religione nella società contemporanea e sul significato moderno della guerra. Il volume è introdotto da un saggio di Ugo Perone, Direttore della Scuola di Alta Formazione filosofica.

Figli che tacciono, gesti che parlano

Figli che tacciono, gesti che parlano

Autore: Susana Fuster ,

Numero di pagine: 304

«Ci sono tanti libri sull'adolescenza, ma nessuno così. » El País Quanto è difficile comunicare con i figli di fronte ai silenzi che costellano la loro crescita? Lo sanno bene soprattutto i genitori e gli educatori degli adolescenti, che spesso sognano un libretto d’istruzioni che li guidi ad agire nel modo giusto. Con questo libro Susana Fuster, tra le massime esperte di comunicazione non verbale, insegna ai genitori come decifrare il comportamento dei figli. Anche senza le parole, infatti, il corpo parla e non sa mentire: l’importante è saper prestare la giusta attenzione a quello che dice. Imparando a osservare e leggere i segnali non verbali è possibile migliorare la comunicazione, accrescendo empatia e comprensione reciproca. Con il supporto di fotografie, disegni e schemi riassuntivi, questo saggio, scorrevole e ricco di esempi basati sulla vita quotidiana, accompagnail lettore alla scoperta delle differenze tra le varie forme di linguaggio, per riconoscere cosa si nasconde dietro un’espressione del volto, una postura corporea, la scelta di un capo di abbigliamento. Sulla base della vasta esperienza sul campo dell’autrice e di rigorosi studi scientifici, Figli ...

Violenza Politica

Violenza Politica

Autore: Alessandro Senaldi ,

Numero di pagine: 180

La violenza è l’impensato della politica e al medesimo tempo ciò che ne scuote l’ordine presunto. Numerosi pensatori hanno proposto delle teorie per dare un ruolo alla violenza nelle faccende della politica. Eppure a noi giunge chiara una duplicità: la violenza o è minimizzata per proporre un’immagine edulcorata e bonaria di coloro che la adoperano, oppure viene presa per sinonimo di criminalità. Abbiamo provato, con queste ricerche empiriche e teoriche, a smontare i meccanismi che la filosofia e le scienze sociali ci hanno consegnato, per ripensare il nesso fra politica e violenza nelle società contemporanee.

Sorridi a te stesso

Sorridi a te stesso

Autore: Luciano Gasparini ,

Numero di pagine: 140

«Sorridi a Te Stesso è un sistema che offre a chiunque l’opportunità di di-ventare il manager di un’attività col-laudata, in modo semplice e con l’aiuto costante di chi ne ha sviluppato l’esperienza». Un libro che rivoluziona il punto di vista del trattamento dentale grazie a un metodo e a una filosofia pratica che permettono di incidere con successo nel settore dal punto di vista imprenditoriale, professionale e umano. Vincere la crisi è possibile rilanciando il valore del Tesoro Biologico di ciascuno e puntando a una qualità in grado di sbaragliare le facili, e alla fine fallimentari, sirene del low cost. Un odontoiatra, un igienista, un odontotecnico, un logopedista: tutte figure desti-nate a partecipare alla stessa missione. L’autore mette il metodo sperimentato personalmente a disposizione di chiunque desideri alzare il livello della propria iniziativa ed esperienza grazie al passaggio da una dimensione artigianale a un valido sistema di gestione multidisciplinare.

Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna

Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna

Autore: Margherita Spagnuolo Lobb ,

Numero di pagine: 288
Disegnare idee immagini n° 40 / 2010

Disegnare idee immagini n° 40 / 2010

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 100

Marcello Pazzaglini Tre tipologie di disegni, per esempio... For example, three types of drawings... Franco Purini Un quadrato ideale An ideal square Mario Docci Il ruolo del disegno nella progettazione del XXI secolo The role of drawing in 21st century design Carmen García Reig, Ismael García Ríos Il disegno parametrico e la geometria delle forme architettoniche Parametric design and the geometry of architectural forms Francisco Martínez Mindeguía Limiti e potenzialità del disegno Drawing: its potential and limits Luca Ribichini "Recondite Armonie" a Ronchamp "Mysterious Harmonies" at Ronchamp Marco Fasolo Il contorno apparente di Piero della Francesca. Indagine e riflessioni Piero della Francesca's apparent contour. Study and ideas Ali Abu ghanimeh, Abdulsalam Alshboul, Nabeel Al Kurdi Il disegno della pianta nell'edilizia residenziale e la sua influenza sulla concezione spaziale: il caso di Amman in Giordania Designing layouts in residential housing and its influence on the concept of space: Amman, Jordan

Storia della Sicilia dal 1860 al 1970: Dall'occupazione militare alleata al centrosinistra

Storia della Sicilia dal 1860 al 1970: Dall'occupazione militare alleata al centrosinistra

Autore: Francesco Renda ,

Mai violenza!

Mai violenza!

Autore: Astrid Lindgren ,

Numero di pagine: 80

Nel 1978 i librai tedeschi assegnano ad Astrid Lindgren il Premio per la Pace. Nel suo memorabile discorso di ringraziamento, la scrittrice prova a rispondere a una domanda che le sta a cuore da sempre: è possibile costruire un mondo senza violenza? Per farlo la via da percorrere, anche se ardua, è una sola: bisogna partire dai bambini e dalle bambine, educarne la fantasia e l’immaginazione, circondarli di bontà e affetto. Solo l’amore infatti può mettere in atto una piccola grande rivoluzione in quelli che saranno gli adulti di domani, chiamandoli a costruire una società finalmente equa, dove ci sia più pace per tutti. Con infinita saggezza Astrid Lindgren ci insegna a mettere da parte la paura e spalancare con fiducia il nostro cuore, in un libro che parla insieme ai genitori e ai loro figli. Un’indimenticabile lezione di ottimismo e umanità, nella convinzione che, se ‘da violenza nasce violenza’, dall’amore nasce l’amore.

Ultimi ebook e autori ricercati