Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La teoria del tutto raccontata da te

La teoria del tutto raccontata da te

Autore: Antonio Igor Sibaldi

Numero di pagine: 280

Esiste davvero il presente? Non dura che qualche millesimo di secondo, e la nostra mente non lo coglie mai ‘in diretta’: lo ricorda soltanto. Cioè, se lo racconta. Dunque il nostro mondo è come noi riusciamo a narrarlo a noi stessi e agli altri: ognuno di noi è un potente artista, che ogni giorno dà forma a tutto e vive tra le forme che ha creato. Purtroppo, in queste nostre creazioni non esprimiamo abbastanza noi stessi: fin da bambini ci lasciamo condizionare da narrazioni altrui, da ‘teorie del tutto’ religiose e scientifiche, che bloccano il nostro talento narrativo. Come superarle? Come darsi il permesso di scoprire cosa ricordi-racconti tu, nel tuo intimo, senza temere che conti troppo poco? Igor Sibaldi ci accompagna nella scoperta di come e perché si formano le trame, i personaggi, i significati e gli errori della nostra versione del mondo: spiega come possiamo cambiarli, per diventare ciò che vogliamo. E, soprattutto, apre prospettive su cosa c’è oltre: sul laboratorio al di là del tempo e dello spazio, in cui siamo liberi di creare, e in cui abita la parte più autentica del nostro io.

La teoria del moltiplicatore

La teoria del moltiplicatore

Autore: Rossana Pessione

Sette giorni per svelare un mistero, per trovare Francesca che sembra stata inghiottita dalla nebbia del lago. Perché Giorgio si preoccupa tanto? Che rapporti ci sono fra l’Accademia di Anatomia e l’antico cenacolo dei Resurrezionisti? E se ci fosse un modo legale per far perdere le tracce di qualcuno? Per questo ha deciso di farsi aiutare da Sebastiano, il Segamorti. Un thriller che svela il sistema per cui resti umani vengono scomposti e venduti da organizzazioni criminali e che disseziona con cura i più gelidi sentimenti dell’animo umano. L’edizione digitale inoltre include Note e Capitoli interattivi, Notizie recenti sull’autore e sul libro e un link per connettersi alla comunità di Goodreads e condividere domande e opinioni. Rossana Pessione (1959) è direttore responsabile del quotidiano on-line www.ilfont.it. Prima cronista del quotidiano «Il Secolo XIX», poi redattrice del settimanale «Gente» e co-conduttrice del GR1 Scienze della Rai. Da trent’anni si occupa di divulgazione medico- scientifica.

Cos'è il naturale

Cos'è il naturale

Autore: Robert Spaemann

Numero di pagine: 168

Il libro ripropone le lezioni tenute da Robert Spaemann nel corso del decimo ciclo della Scuola di Alta Formazione Filosofica, svoltosi a Torino dal 24 al 28 ottobre 2011. Nella versione che presentiamo ai lettori si alternano testi desunti direttamente dalla registrazione e saggi già precedentemente pubblicati, dalla cui lettura Spaemann effettivamente aveva preso le mosse per le sue lezioni, dalle quali vengono riportati dibattiti e chiarimenti avvenuti. Per comprendere la posizione di Spaemann giova soffermarsi in particolare sul primo capitolo, che non ha solo valore introduttivo, ma delinea in modo sintetico e assai efficace il nucleo centrale delle proposte teoriche del filosofo tedesco. Esplicito in Spaemann il riferimento alla tradizione classica, a partire da Aristotele, ma è nondimeno chiaro che un puro e semplice ritorno a quelle filosofie non può aver luogo senza un accurato confronto con gli sviluppi moderni della filosofia e delle scienze. Come osserva Spaemann, l’uomo della modernità ha rimosso il riferimento a una teleologia e abbandonato il concetto di vita, avendoli ritenuti punti di riferimento inservibili.

Calunnie e doppiopetto blu

Calunnie e doppiopetto blu

Autore: Massimo Melani

Numero di pagine: 306

La prima parte narra una storia di malagiustizia che avviene in America, la seconda parte dedicata alle fiabe horror o gotiche che dir si voglia, a quelle d'amore e altre ancora."

Gustav Mahler. Il mio tempo verrà. La sua musica raccontata da critici, scrittori e interpreti. 1901-2010

Gustav Mahler. Il mio tempo verrà. La sua musica raccontata da critici, scrittori e interpreti. 1901-2010

Autore: Gastón Fournier-Facio

Numero di pagine: 828
La diversità della vita

La diversità della vita

Autore: Edward O. Wilson

Numero di pagine: 600

Una storia della vita - dai fringuelli di Darwin ai "giardini pensili" delle foreste pluviali - dipinta in tutta la sua bellezza e molteplicità, in buona parte ancora sconosciuta. Un libro che è anche un manifesto per la salvaguardia dell'infinita varietà delle specie, sempre più a rischio a causa dell'uomo. Un classico della letteratura scientifica che ha imposto definitivamente all'attenzione del mondo il concetto di biodiversità, quella ricchezza rappresentata dal patrimonio genetico delle diverse forme di vita e dagli habitat in cui esse vivono, ridisegnando alla fine del secolo scorso le basi della biologia della conservazione. E che oggi si rivela di inquietante attualità.

Carnefici e spettatori

Carnefici e spettatori

Autore: Alessandro Del Lago

Numero di pagine: 220

Quali sono i criteri con cui la crudeltà, ampiamente mostrata dai media vecchi e nuovi, è occasione di sdegno o di intervento “umanitario”? La risposta è che lo sdegno dipende da un complesso di circostanze, tra cui gli interessi materiali in gioco e la fondamentale indifferenza delle opinioni pubbliche occidentali. Come si è determinata questa strana mescolanza di insensibilità e moralismo? Riprendendo il tema della crudeltà nel mondo classico e moderno, come si manifesta soprattutto nella letteratura e nella cultura di massa, il saggio analizza la complessità dello “sguardo” come ottica culturale: non è la crudeltà a essere finita ma il nostro sguardo culturale a non vederla più. È così che dalla fine della guerra fredda, ormai da quasi venticinque anni, l’Occidente combatte guerre in mezzo mondo senza che la sua vita quotidiana sia alterata e in un’indifferenza appena venata di voyeurismo.

Sorridi a te stesso

Sorridi a te stesso

Autore: Luciano Gasparini

Numero di pagine: 140

«Sorridi a Te Stesso è un sistema che offre a chiunque l’opportunità di di-ventare il manager di un’attività col-laudata, in modo semplice e con l’aiuto costante di chi ne ha sviluppato l’esperienza». Un libro che rivoluziona il punto di vista del trattamento dentale grazie a un metodo e a una filosofia pratica che permettono di incidere con successo nel settore dal punto di vista imprenditoriale, professionale e umano. Vincere la crisi è possibile rilanciando il valore del Tesoro Biologico di ciascuno e puntando a una qualità in grado di sbaragliare le facili, e alla fine fallimentari, sirene del low cost. Un odontoiatra, un igienista, un odontotecnico, un logopedista: tutte figure desti-nate a partecipare alla stessa missione. L’autore mette il metodo sperimentato personalmente a disposizione di chiunque desideri alzare il livello della propria iniziativa ed esperienza grazie al passaggio da una dimensione artigianale a un valido sistema di gestione multidisciplinare.

Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna

Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna

Autore: Margherita Spagnuolo Lobb

Numero di pagine: 288
Liguria mineraria. Miscellanea di giacimentologia e storia estrattiva

Liguria mineraria. Miscellanea di giacimentologia e storia estrattiva

Autore: Giuseppe Pipino

Numero di pagine: 263
Oro, miniere, storia. Miscellanea di giacimentologia e storia mineraria italiana

Oro, miniere, storia. Miscellanea di giacimentologia e storia mineraria italiana

Autore: Giuseppe Pipino

Numero di pagine: 510
Dove nasce la nuova fisica

Dove nasce la nuova fisica

Autore: Gabriella Greison

Numero di pagine: 176

Albert Einstein aveva simpaticamente denominato i ritrovi dei fisici del XX secolo "witches' Sabbath" (incontri delle streghe). Questo libro racconta lo spirito che li animava, introducendo il lettore ai contenuti di base e alle discussioni che hanno una rilevanza fondamentale nella fisica e nella società di oggi. Nati nel 1911, i Congressi Solvay sono il luogo dove i dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali dei partecipanti danno vita alla nascita e allo sviluppo della fisica moderna, in particolare di quella quantistica e nucleare. Facendoci accompagnare da Planck, da Lorentz, da Einstein, da Poincaré, da Schrödinger, questo libro ripercorre le svolte della storia della fisica partendo proprio da questi eccezionali ritrovi dei fisici più importanti a livello mondiale a Bruxelles; quei fisici che con le loro teste hanno cambiato la nostra visione del mondo e talvolta anche il nostro mondo reale.

Buffalo Bill

Buffalo Bill

Autore: Pier Luigi Gaspa

Numero di pagine: 228

«Quando nel West la storia incontra la leggenda, vince la leggenda». L’uomo che uccise Liberty Valance, regia di John Ford Nulla può adattarsi meglio a questa affermazione della figura di William Frederick Cody, Buffalo Bill. Personaggio che ha incarnato l’epopea del West con la sua vita sospesa fra realtà e finzione – dalle imprese giovanili come Pony Express, scout e cacciatore di bisonti alle pagine di narrativa e ai palcoscenici teatrali di cui è stato protagonista – e diventato, infine, il principale animatore del Wild West Show, lo spettacolo che ha contribuito a diffondere in tutti gli Stati Uniti e in Europa il Mito della Frontiera. Il West non è soltanto un preciso periodo storico attraversato dagli Stati Uniti d’America nella seconda metà dell’Ottocento, è anche uno di quei luoghi a parte della fantasia nel quale milioni di appassionati si sono immersi per generazioni. Una sorta di Isola che non c’è, di Paese delle Meraviglie nel quale agiscono figure diventate un classico dell’immaginario collettivo: il cowboy, l’indiano, il pistolero, lo sceriffo, la cavalleria… E personaggi che dalla storia sono passati direttamente alla leggenda, come...

Seguendo Mr. Apollo

Seguendo Mr. Apollo

Autore: Consuelo Portoghese

Numero di pagine: 216

Un magico e misterioso viaggio nella storia dei Beatles per giungere ad una verità inaspettata e svelare i segreti che si celano dietro il mito.

Antropologia di genere

Antropologia di genere

Autore: Giovanna Campani

Numero di pagine: 192

Un manuale snello e al tempo stesso rigoroso, senza precedenti in Italia, che ripercorre la storia di una disciplina che non ha ancora trovato adeguato spazio nelle università italiane ma si sta oggi conquistando una ribalta grazie all’interesse suscitato dagli studi sul concetto di genere. Il testo ricostruisce nascita e definizione scientifica dell’antropologia, in particolare dell’antropologia culturale e sociale, e il suo sviluppo contrassegnato da una crescente attenzione alle donne, ai ruoli femminili e maschili e alle relazioni tra i sessi, per opera sia di singoli studiosi che delle varie scuole antropologiche in diversi contesti sociali, politici e culturali, con un’attenzione particolare alle controversie contemporanee su antropologia femminista, di genere, queer. «Il genere non è un’ideologia, ma un concetto analitico, fondato su una solida ricerca scientifica, che si è sviluppato all’interno di una disciplina – l’antropologia – nata per comprendere l’uomo nella sua totalità e complessità».

Nuova enciclopedia popolare, ovvero Dizionario generale di scienze, lettere, arti, storia, geografia, ecc. ecc. opera compilata sulle migliori in tal genere, inglesi, tedesche e francesi coll'assistenza e col consiglio di scienzati e letterati italiani

Nuova enciclopedia popolare, ovvero Dizionario generale di scienze, lettere, arti, storia, geografia, ecc. ecc. opera compilata sulle migliori in tal genere, inglesi, tedesche e francesi coll'assistenza e col consiglio di scienzati e letterati italiani

Numero di pagine: 1264
Nuova enciclopedia popolare ovvero Dizionario generale di scienze, lettere, arti, storia, geografia, ecc. ecc. opera compilata sulle migliori in tal genere, inglesi, tedesche e francesi coll'assistenza e col consiglio di scienziati e letterati italiani ..

Nuova enciclopedia popolare ovvero Dizionario generale di scienze, lettere, arti, storia, geografia, ecc. ecc. opera compilata sulle migliori in tal genere, inglesi, tedesche e francesi coll'assistenza e col consiglio di scienziati e letterati italiani ..

Numero di pagine: 1264
101 cose da fare a Tokyo e in Giappone almeno una volta nella vita

101 cose da fare a Tokyo e in Giappone almeno una volta nella vita

Autore: Antonio Moscatello

Numero di pagine: 416

Il libro perfetto per chi sogna di fare un viaggio in Giappone che non si limiti alle località riportate su tutte le guide. Tutti conoscono il Padiglione d’oro di Kyoto, il museo dello Studio Ghibli, il quartiere futuristico di Akihabara, ma se si desidera scoprire la vera essenza del Giappone, bisogna approfondire il lato nascosto di un Paese che non smette mai di stupire. Questo vuol dire non limitarsi a vedere, ma prepararsi a fare un passo oltre e “provare”. Sperimentare luoghi ed esperienze, conoscere aspetti spesso non troppo noti in Occidente, ma importantissimi per i giapponesi. Cosa si prova, per esempio, a essere di fronte a una nave spia nordcoreana? Che sapore ha il piatto di pesce più inquietante mai mangiato (e considerato una delizia)? Che effetto fa vedere le balene libere in mare e andare poi a conoscere i luoghi della controversa cultura baleniera nipponica? Oppure fare il bagno nelle terme tra la neve, vicino ai macachi? Oltre samurai e fiori di ciliegio c’è un paese tutto da scoprire Tra le cose da fare: Entrare in una nave spia nordcoreana Mangiare il miglior sushi del mondo Vedere le balene che nuotano libere Osservare il mondo dal petto del Buddha ...

Sentieri Interrotti

Sentieri Interrotti

Autore: Emanuela Belloni , Elena Carotti , Palazzo Bonaguro (Bassano del Grappa, Italy) , Mario Guderzo , Luigi Bonotto , Debbie Bibo

Numero di pagine: 370

"Pathmarks" catalogues some of the more radical art movements of the second half of the twentieth century, including CO.BR.A, Lettrism, Fluxus, Mail Art, Neoism and Art Brut. As such, it provides an exciting introduction to the remoter byways of art history, examining overlaps with political movements, literature, performance and music, and documenting works that are rarely discussed elsewhere.

Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola

Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 300

292.2.121

Siamo qui per te

Siamo qui per te

Autore: Antonella Montano , Roberta Rubbino , Anna Claudia Massolo

Numero di pagine: 140

Una dettagliata guida per genitori, che offre suggerimenti pratici per costruire un attaccamento sicuro con il proprio figlio mese per mese. Fornisce linee guida pratiche e chiare, oltre a dodici schede da compilare con il/la proprio/a compagno/a per verificare i progressi fatti.

ANNO 2021 LA CULTURA ED I MEDIA SESTA PARTE

ANNO 2021 LA CULTURA ED I MEDIA SESTA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Dialoghi

Dialoghi

Autore: Clifford V. Johnson

Numero di pagine: 248

Ogni giorno discutiamo di politica, di sport o dell’ultima serie tv, ma è raro che la scienza trovi posto tra gli argomenti di conversazione. Clifford Johnson è convinto che dovremmo parlarne di più, e che le riflessioni di natura scientifica non andrebbero lasciate esclusivamente agli esperti. I suoi Dialoghi sono una serie di undici conversazioni sulla scienza tra uomini, donne, bambini, esperti e profani. Due ragazzi, fratello e sorella, si interrogano per esempio sulle proprietà della materia partendo da un chicco di riso. Su un treno (un omaggio all’esperimento mentale per eccellenza della relatività ristretta?) due passeggeri discutono di buchi neri, immortalità e religione. La forma della graphic novel (le illustrazioni sono opera dello stesso Johnson, che per realizzare il progetto ha dedicato molti mesi a perfezionare le proprie doti di disegnatore) aggiunge alle conversazioni la vividezza delle immagini: un solo disegno può spiegare meglio di tante parole, soprattutto in fisica. Un libro originale che ci stimola a essere curiosi e interrogarci sulla natura dell’Universo.

Ultimi ebook e autori ricercati