Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La strega

La strega

Autore: Jules Michelet ,

Numero di pagine: 368

La donna nasce fata, in amore è maga, ma per le società e le religioni è strega. La più violenta condanna che sia mai stata inflitta al genere femminile, che fra il 1300 e il 1600 portò sul rogo oltre ventimila innocenti, costituisce l'occasione, per il grande scrittore francese, di comporre il suo inno alla strega, simbolo della donna ribelle e "redenzione d'Eva, maledetta dal cristianesimo". Redatto su cronache, atti giudiziari e documenti d'archivio sfuggiti alla distruzione, questo testo forza i confini tra ricostruzione storica e scrittura letteraria: così quello che molti considerano l'atto di nascita dell'etnografia moderna, la più violenta denuncia dell'Inquisizione cattolica e dell'esclusione sociale che sia mai stata scritta, diventa anche uno straordinario romanzo, traboccante di lucida pietà verso le tante donne condannate ogni giorno alla vergogna.

La strega, ovvero Degli inganni de' demoni dialogo

La strega, ovvero Degli inganni de' demoni dialogo

Autore: Giovanni Francesco Pico della Mirandola ,

Numero di pagine: 135
La strega

La strega

Autore: Camilla Läckberg ,

Numero di pagine: 688

Marie Wall, celebrata star di Hollywood, è tornata a Fjällbacka per le riprese di un film su Ingrid Bergman di cui è la protagonista, e in paese non si parla d’altro. Trent’anni prima, quando era ancora una ragazzina, Marie e la sua amica del cuore erano state accusate di aver ucciso la piccola Stella, una bimba di appena quattro anni, la cui morte aveva profondamente scosso l’intera comunità. Quando, alle porte di Fjällbacka, un’altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze, il ricordo di quei drammatici eventi riaffiora con forza. Può davvero essere una coincidenza? Erica Falck, che al caso Stella lavora già da tempo, decide di aiutare la polizia, mettendo a disposizione la sua principale abilità: quella di analizzare a fondo i vecchi casi di omicidio, cercando di scoprire che cos’è realmente accaduto e, soprattutto, perché. Intanto, la paura cresce, la paura dell’ignoto e del diverso che esaspera il clima di sospetto e alimenta l’odio. In una rinnovata caccia alle streghe, quella stessa terra che secoli prima era stata illuminata da innumerevoli roghi, innalzati in nome di una folle lotta contro il demonio, minaccia di bruciare ancora.

Lois la strega

Lois la strega

Autore: Elizabeth Gaskell ,

Numero di pagine: 128

Rimasta orfana di entrambi i genitori, Lois è costretta a lasciare l'amata casa del padre, pastore anglicano, e a partire per l'America, dove sarà accolta dagli zii puritani che vivono nel villaggio di Salem. La giovane, onesta e timorata di Dio, fa fatica fin da subito ad adattarsi alla nuova vita oltreoceano, in particolare nell'incontro con una parte della sua famiglia a lei sconosciuta, che scopre essere dominata dall'egoismo, dal sospetto, dalla discordia e dalla gelosia. Siamo alla fine del Seicento e la cittadina di Salem è in preda alla paura: la superstizione sta guidando i gesti della comunità, tutti rischiano di venire accusati di stregoneria, e Lois è in pericolo soprattutto tra le mura domestiche. Una novella gotica e cupa, in cui Elizabeth Gaskell si confronta con l'idea del male e con le conseguenze distruttive che ne derivano.

Calibano e la strega

Calibano e la strega

Autore: Silvia Federici ,

Numero di pagine: 354

Pochi libri ci obbligano a ripensare un intero periodo storico. Calibano e la strega è uno di questi. Ripercorrendo da un punto di vista femminista tre secoli di storia – dalle lotte contadine e dai movimenti eretici del Medioevo alla caccia alle streghe del XVI e XVII secolo in Europa e nel “Nuovo Mondo” –, il libro offre una nuova visione sintetica dei fattori che portarono all’avvento del capitalismo, evocando un mondo di eventi, politiche e soggetti sociali assenti nella visione marxista della “transizione” e ponendo allo stesso tempo le basi per una nuova lettura dei contemporanei processi della globalizzazione.

La strega Madre

La strega Madre

Autore: Sandro Spallino ,

È la storia avvincente di una strega sanguinaria, dai poteri malefici e soprannaturali. Nell'anno 900 d.c. La fanciulla Eilys incontra il conte Nial e si innamorano perdutamente. Il loro amore viene stroncato a causa del conte di Cashel, invidioso della gloria e ricchezza del conte, il quale manda i suoi sgherri per ucciderlo. Nial muore. Eilys disperata fugge nella valle, dove incontra casualmente la Strega Madre, dalla quale apprende i poteri delle tavole magiche, diventando sua discepola. Da questo momento il paese sarà in preda a malefici, orrori, epifanie sconcertanti e sanguinarie a causa della sua rabbia incontenibile. Le conseguenze nefaste dei suoi incantesimi avranno eco nel tempo, seminando panico e sgomento, giungendo da Cashel, in una sorta di viaggio nel tempo, alla città di Rodi garganico in Puglia.

Bruciate la strega

Bruciate la strega

Autore: Maria Cristina Grella ,

Numero di pagine: 45

Storico - racconto lungo (45 pagine) - Una nuova indagine di Giovanni Galeotto nella Perugia del 1375 Quando una giovane donna viene condotta nel suo studio scalza e seminuda, con l’accusa di essere una strega, Giovanni Galeotto non crede alla sua colpevolezza ma inizia a indagare. Scoprirà, così, una serie di legami pericolosi che uniscono gli uomini più potenti in città. Insegnante di professione, Maria Cristina Grella ha iniziato a scrivere racconti nel 2006. Nel 2008 è stata tra i dieci finalisti al premio “Tabula Fati”, nel 2009 ha vinto il secondo premio al concorso “Giovani penne, piccole piume” e nel 2013 il suo racconto Una famiglia felice è stato tra i cinque segnalati al premio Romance Magazine. Per Delos book ha pubblicato racconti in ognuna delle antologie “365”. È autrice di Straniera apparso nella collana Delos Crime, di Tutti temono coloro che sono tornati, uscito nel luglio 2015 in Odissea Digital e de Il potere del sangue, che ha come protagonista Giovanni Galeotto, apparso in History crime.

La strega perfetta

La strega perfetta

Autore: Maria Cristina Martinez ,

Chi si nasconde dietro la Divisione Oscura? Perché i Misterio della religione Vodoo sono pronti ad allearsi con le forze celesti pur d’impedire alla Divisione Oscura di portare a termine il proprio terribile piano? E perché Anaisa Piè, la più carismatica e potente dei Misterio, ha scelto di rendere Lisa, una ragazza di un piccolo paese della campagna emiliana, colei che diventerà la strega più potente di questa realtà? Scopritelo tra le pagine di questo romanzo: un fantasy tra horror e paranormal con colpi di scena degni di un action movie.

La Strega della Fonte

La Strega della Fonte

Autore: Sabrina Guaragno ,

Numero di pagine: 332

"La magia è una compagna incostante, ci promette tanto e a volte ci soddisfa pienamente. Altre volte, invece, ci lascia a piedi nudi sulla terra fangosa: a quel punto, bisogna risalire alle origini della magia, all'arte e agli elementi." Alaisa, una ragazza umile ma determinata, è pronta per partire per il viaggio più importante della sua vita, con l'obiettivo di raggiungere la dimora della famosa Strega della Fonte e diventare sua apprendista: il suo sogno fin da bambina! Quello che Alaisa non sa, è che la magia conferisce grandi poteri, e per padroneggiarla al meglio è prima necessario fare i conti con le proprie aspirazioni e le proprie paure. Il mondo segreto delle Streghe offre molte opportunità, ma anche molti rischi e ombre... tra tutti i nuovi intriganti personaggi che conoscerà, riuscirà a capire di chi potrà fidarsi, e da chi dovrà difendere tutto ciò che le è più caro? Con "La strega della fonte" Sabrina Guaragno ci porta in un nuovo universo Fantasy intricato e affascinante, in cui le atmosfere romantiche si mischiano ad altre cupe e inquietanti, e dove il potere della magia permette a maghi e streghe di realizzare i loro sogni, ma anche il manifestarsi di ...

Carol Simmons e la strega di Samhain

Carol Simmons e la strega di Samhain

Autore: Maurizio Frisenna ,

A soli tre anni, Carol Simmons assiste alla scomparsa del fratello Danny per mezzo di un libro misterioso e la sua vita cambia per sempre. Tutti sembrano essersi dimenticati di lui, anche i suoi genitori, ma non lei. Anni dopo, Carol si imbatte nello stesso libro che la catapulterà nel magico mondo di Samhain. L'antico borgo è vittima di una maledizione ed è soggiogato dalla temuta strega Scarlett. Per poter ritrovare il suo amato fratello, Carol dovrà percorrere l'avventura descritta nelle pagine del Libro, affrontare creature malvagie, percorrere posti pericolosi, scendere a patti con se stessa e sopravvivere in un mondo dove tutti la vogliono morta. Carol si ritroverà coinvolta in una storia intricata di odio e vendetta vecchia di secoli e incentrata su un crudele cacciatore di streghe. Solo con l'aiuto di pochi amici, tra cui il gatto Mephisto, potrà provare a sconfiggere la strega Scarlett per riottenere la libertà ed evitare di rimanere intrappolata per l'eternità in quel posto dannato.

La strega dagli occhi viola

La strega dagli occhi viola

Autore: Valentina Fontan ,

Numero di pagine: 528

Tutto inizia dalla creazione del mondo, quando i tre Spiriti creatori decidono che le loro creature devono vivere sulla stessa terra, ma separate. Nel corso dei secoli però cambiano idea e da lì la storia della Terra di Glaube cambia corso, iniziando da due fratelli ribelli, seguiti da un imperatore e da sua figlia, che dopo varie vicissitudini e legami riescono a realizzare il sogno degli Spiriti. Stregoni neri, maghi bianchi e esseri umani uniti sono l’unica bandiera della loro terra: la Terra di Glaube.

La strega di sale

La strega di sale

Autore: Ulrike Schweikert ,

Numero di pagine: 368

Per chi desidera saperne di più sulla società del Sedicesimo secolo, sul ruolo della donna o sulla libertà degli uomini, per chi legge e ama i thriller storici, questo libro è perfetto. Elke Röhrig, Histo-Couch.de Anne Katharina si sveglia madida di sudore. Gli eventi che nel 1510 sconvolgono la tranquillità nel villaggio di Schwäbisch Hall la inseguono nei suoi incubi. Una storia vivida e misteriosa di grande successo. Brigitte Young Miss, Hamburg La tensione viene costruita con maestria pagina dopo pagina, al punto che a volte è impossibile chiudere il libro. Birte Köster Schwäbisch Hall, Baden-Württemberg, anno del Signore 1510. Anne Katharina Vogelmann è la figlia diciassettenne di una delle famiglie borghesi più ricche e potenti della libera città imperiale, concessionaria di saline. Colta e intelligente, a fatica riesce e rivestire il ruolo di fanciulla gentile e timorata assegnatole dal fratello e dalla società civile. La sua vita scorre monotona tra il ricamo e le commissioni domestiche, quando una serie di eventi improvvisi sopravvengono a squarciare quella finta tranquillità familiare: fitti misteri, incontri notturni, morti enigmatiche. Dietro la...

La strega ed il leone

La strega ed il leone

Autore: Marco Rosone ,

La Signora Sopranov ha sconfitto il Diavolo. Grazie all’aiuto di tre ragazzi di Gerusalemme, Sarah ebrea, Jamila, islamica, e Micky, cristiano, lei stessa fu salvata, sul ramo del lago di Bracciano. Una vergine, un testo sacro, un amuleto ed attraverso la purificazione del Soffio del Drago, un antico procedimento dove l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria consentono di raggiungere una protezione contro l’occulto, unite alla preghiera a Santa Caterina, sono elementi fondamentali affinché la strega più terrificante di tutti i tempi venisse resa impotente proprio dai tre eroi. La Signora Sopranov nacque nel 1220 contemporaneamente a Mosca ed Andria tramite il dono dell’ubiquità. Chiarosenzienza, alchimia, telepatia, ipnosi, trasmutazione, telecinesi, invisibilità quest’ultima aggiunta ad altri innumerevoli poteri magici nel passaggio dal Lago di Bracciano alla Laguna di Venezia. La Stella Altaris, la parte buona, ora la protegge per sconfiggere il male. Prima deve rievocare il Diavolo per portarsi giù tutto l’Inferno. La storia della città più magica del mondo s’intreccia con quella surreale, di uomini e demoni che si alternano per trovare un espediente e...

Io sono la strega

Io sono la strega

Autore: Marina Marazza ,

Caterina da Broni, governante, prostituta, avventuriera e strega. Caterina è una bambina strana per il suo tempo, sa addirittura leggere grazie al padre maestro. Rimasta incinta a tredici anni in seguito a una violenza, va in sposa a un uomo che non è chi dice di essere. Ma invece di rassegnarsi a un destino di schiavitù, sceglie di fuggire. La sua intera vita diventa così una picaresca ricerca del proprio posto nel mondo, attraverso un territorio lombardo intriso di acque e brume, dove la vita è scandita dallo scorrere del Po. La sua strada la porta da una locanda assai equivoca a una raffinata bottega di tipografi e poi alla «corte» di un capitano di ventura, fino ad arrivare a Milano, la grande città dominata dagli spagnoli, teatro di intrighi e lotte per il potere. Qui, l’accusa di aver «affatturato» l’anziano gentiluomo da cui è a servizio la conduce in prigione. La pena è il rogo: così muore una strega e Caterina è convinta di esserlo, di aver venduto l’anima al diavolo per poter sopravvivere. A eseguire la sentenza è chiamato Salem, celebre boia, un uomo bellissimo e tormentato: su quella pira lui rischia di perdere qualcosa di molto importante, che non ...

La strega di Dark Falls

La strega di Dark Falls

Autore: Giovanni Del Ponte ,

Numero di pagine: 304

Nel secondo romanzo della serie Gli Invisibili, l'autore affronta il rapporto genitori-figli usando la superstizione e la paura come armi per catturare la fantasia del lettore.Crystal invita i suoi migliori amici, Douglas e Peter, a trascorrere le vacanze a Dark Falls, ma quando i ragazzi arrivano nella cittadina, di Crystal non c'è traccia... L'unico modo per ritrovarla è scavare nell'oscuro passato di Dark Falls e di Maryann Peyne, una strega morta trecento anni prima.

La strega di quartiere

La strega di quartiere

Autore: RK Moore ,

Numero di pagine: 53

Una strega maledetta è la tipologia di fattucchiera peggiore. Isolata nella sua casa, Henny Wilson è stanca e sempre meno legata al mondo. La sua unica compagnia è un ravanello in cui risiede lo spirito di un nobile del diciottesimo secolo. Quando Nathan si trasferisce nella casa accanto alla sua, Henrietta non vuole permettergli di avvicinarsi. Ma lui lo fa. Non solo Nathan non crede nella maledizione, ma decide di convincere la ragazza stessa che il sortilegio è solo nella sua testa. Una storia paranormale romantica che ha come protagonisti una strega, uno spiritello e un vicino di casa seducente

La Strega di Napoli

La Strega di Napoli

Autore: Curt Matul ,

Numero di pagine: 212

Arsenio Lupin, personaggio creato dalla fantasia di Maurice Leblanc, è un elegantissimo "ladro gentiluomo", ruba per sé ma anche per i più bisognosi e sempre e solo ai più facoltosi. Amante delle donne, del gioco, del lusso e chiaramente del denaro, Lupin è caratterizzato da un notevole senso dello humor. È un abile trasformista, capace di truccarsi e travestirsi secondo le occasioni in altre persone (personaggi) che interpreta alla perfezione. Arsenio viene inoltre descritto come abile negli sport, soprattutto nelle arti marziali, possiede doti di prestigiatore ed eccelle nell'arte del furto. Molto intelligente e furbo, ironico e audace, possiede grande cultura ed è anche un intenditore d'arte oltre che della raffinata arte della seduzione. E soprattutto non ricorre mai alla violenza, o peggio. I suoi avversari sono l'ispettore Garimard della polizia francese e il detective inglese Herlock Sholmes, personaggio chiaramente ispirato a Sherlock Holmes. (da Wikipedia) Curt Matul riprende il personaggio di Maurice Leblanc e ce lo ripropone in Le Nuove Avventure di Arsenio Lupin. Qui, nel presente romanzo, lo troviamo a Napoli impegnato a cercare di risolvere un caso di...

La strega del re

La strega del re

Autore: Tracy Borman ,

Inghilterra, 1603. Nel mese di marzo, l’ultima monarca della dinastia Tudor, Elisabetta I, muore ponendo fine all’età che porta il suo nome, un’epoca di grande espansione e fioritura culturale dell’Inghilterra, segnata da geni quali Shakespeare, Bacon, Marlowe, Spenser. Nei giorni successivi alla scomparsa di Elisabetta, Lady Helena, moglie del tesoriere di Sua Maestà, e sua figlia Frances si affrettano a raggiungere la loro tenuta di Longford, nel Wiltshire. Nella ristretta cerchia della corte vicina alla monarca, le due donne occupavano un posto particolare, al punto tale da assistere la regina nelle sue ultime ore di vita. Al suo capezzale, la giovane Frances, esperta nell’arte della guarigione, stringeva tra le mani un mortaio da cui si levava l’aroma pungente di un unguento utile ad alleviare il trapasso dell’amata sovrana. Guardate con diffidenza dal resto della corte, le due donne tornano alla vita tranquilla nella tenuta del Wiltshire, finalmente lontane dagli intrighi e dal vento di cambiamento, sospetto e paura portato con sé dal nuovo sovrano arrivato dalla Scozia, Giacomo I. Il nuovo monarca non ha esitato a rendere pubblica la sua repulsione verso...

La strega di Portobello

La strega di Portobello

Autore: Paulo Coelho ,

Numero di pagine: 321

Come possiamo trovare il coraggio di essere sinceri con noi stessi, anche se non abbiamo alcuna certezza su chi siamo davvero? Ecco la domanda che anima questo romanzo. È la storia di una donna misteriosa di nome Athena, raccontata attraverso le voci di molte persone che la conoscevano bene, o che l’avevano soltanto incontrata. Le persone creano una realtà, e poi si ritrovano vittime di essa. Athena si ribellò a tutto questo, e pagò un prezzo altissimo. Il suo grande problema era quello di essere una donna del XXII secolo che viveva, però, nel XXI, e lo rivelava a tutti. Ha pagato un prezzo? Senza dubbio. Ma avrebbe pagato un costo ben più alto, se avesse represso la sua esuberanza. Sarebbe stata amareggiata, frustrata, preoccupata di “ciò che penseranno gli altri”, e avrebbe continuato a ripetersi: “Prima risolverò queste faccende, poi mi dedicherò al mio sogno”, sempre lamentandosi del fatto che “le condizioni ideali non arrivano mai”.

La strega di Wyndham

La strega di Wyndham

Autore: Gail Whitiker ,

Numero di pagine: 224

Inghilterra, prima metà '800 - Nicola è una donna molto bella, non più giovanissima ma ancora nubile, con un singolare dono: quello di comunicare con gli animali, anche i più pericolosi. Particolarità che ha ereditato dalla madre ormai scomparsa, un tempo tacciata di stregoneria. I pettegolezzi, tuttavia, non scoraggiano David Penscott, quinto marchese di Blackwood, che ha finalmente deciso di prendere moglie e che, pur non credendo nell'amore, ne è stato stregato...

La strega di Exeter

La strega di Exeter

Autore: Letizia Cogo ,

Questo libro è un romanzo gotico e di avventura, dove l'autrice unisce il suo interesse per il sovrannaturale, le manifestazioni spiritiche e la sfera psicologica e sentimentale a quello per le tradizioni popolari e per la mitologia norrena. La vicenda si svolge a Exeter, nell'Inghilterra sud -occidentale, nel cuore del diciassettesimo secolo, quando l'oscurantismo, la superstizione e la caccia alle streghe raggiungono il loro apice in Europa. Annabelle, una giovane ventenne dal carattere mite e benevolo vive presso una ricca famiglia intransigente, insensibile e arcigna, da cui è sottoposta quotidianamente a maltrattamenti e vessazioni a causa della sua scarsa propensione a conformarsi a una società che lei non accetta e non approva. La giovane, appassionata di esoterismo, filosofia, mitologia norrena e intaglio del legno, spesso si reca a fare visita alla sua migliore amica e maestra di vita, Abigail Sullivan, una donna che vive in mezzo al bosco lontana da tutti, in un luogo su cui, a detta degli abitanti superstiziosi di Exeter, grava una maledizione. La donna cerca più volte di convincere la giovane ad abbandonare la realtà opprimente che ostacola la sua felicità e a...

Il vichingo, la strega e i banditi

Il vichingo, la strega e i banditi

Autore: Amanda Libling ,

Numero di pagine: 37

Romance - racconto lungo (37 pagine) - Una rapina maldestra nel giorno meno adatto degenera in un'orgia erotica. Riusciranno Helle e Cesare a salvare gli ostaggi? Il giorno in cui Helle inizia come capofiliale nella banca in cui lavora, quattro banditi tanto dilettanti quanto pericolosi fanno irruzione. Cesare, il biondo italiano amante della bella mora danese, è intenzionato a farle un regalo sorpresa ma si trova coinvolto in questa situazione ad alta tensione, dove due coppie di banditi esibizionisti fanno sfoggio delle proprie qualità erotiche costringendo gli ostaggi a fare altrettanto, sotto la minaccia delle armi nell'attesa di trattative con la polizia. Amanda Libling scrive sotto pseudonimo. Di madre italiana e padre danese, abita a Copenaghen ed è sposata con un autoctono. Ha due figlie. Insegna italiano in una scuola e legge molto sia in in italiano che in danese.

La Strega e lo Sciamano

La Strega e lo Sciamano

Autore: Lorenzo Appetito , Caterina I. Paoletta ,

Numero di pagine: 112

La strega e lo sciamano: "@Esci dal tuo guscio, oh Sciamano, diversamente che tu sia maledetto! @Un sussulto quando parli di guscio. Sorrido. Ti fai gioco di chi credi sia sotto il tuo giogo. Ti sbagli".

Il cavaliere, la strega, la morte e il diavolo

Il cavaliere, la strega, la morte e il diavolo

Autore: Silvana De Mari ,

Numero di pagine: 42

Sicilia medievale, IX secolo dopo Cristo. Le truppe islamiche devastano l'isola, non si fermano di fronte a vecchi, donne e bambini. Sono poche le luci che rischiarano questa notte terribile e sanguinosa, e non cavalieri addestrati, non crociati con gli stendardi al vento. Sono invece una strega, rea di conoscere il latino e le erbe, un cavaliere musulmano, reietto, rivoltatosi contro la sua terra e la sua fede, e una bambina, Bradamante, orfana e dotata di una spada invincibile. Insieme dimostreranno che anche gli infanti e i morti di fame possono lottare per il proprio destino, incontreranno l'Amore e sconfiggeranno la Morte.

Una nuova vita per la strega Ursula

Una nuova vita per la strega Ursula

Autore: Rita Redaelli ,

Numero di pagine: 208

Cacciata senza possibilità di appello dalla Famiglia delle Streghe per aver compiuto un’azione proibita, Ursula vive in esilio in una capanna sulla montagna. A strapparla dal suo rabbioso isolamento è l’incontro con Laurent, uno spensierato vagabondo dotato di poteri magici e di un notevole talento pittorico. Laurent nasconde però un segreto: da tre anni è in fuga, spostandosi continuamente per sottrarsi alle grinfie di Artemisia, una perfida maga di cui in passato è stato innamorato. Per Ursula diventa inevitabile farsi coinvolgere. Recuperata, proprio grazie a Laurent, la cornacchia Valkiria fedele compagna della sua vita di strega, si unisce al gruppetto di coraggiosi che tenteranno di fermare Artemisia. In un magico susseguirsi di peripezie, di incantesimi potentissimi e senza mai tralasciare una sottile, delicata vena ironica l’Autrice ci conduce per mano tra le righe di una vicenda che parla di amicizia, di valori etici, di speranza e di libertà. Fino a strapparci un sorriso ogni volta che alzati gli occhi al cielo un arcobaleno dai mille colori ci inonderà di fantasia. Un romanzo piacevole, uno stile fluido e generoso. Una lettura per tutte le età. Rita...

Il magistrato e la strega

Il magistrato e la strega

Autore: Fulvio Azzolini ,

Numero di pagine: 74

Storico - romanzo breve (74 pagine) - Un austero magistrato, nel nome della giustizia e per amore verso una bellissima giovane accusata di stregoneria, lotta per portare la luce in un abisso di ignoranza, crudeltà e menzogna. Anche a costo del proprio sacrificio. Cornelius Meyer è un magistrato già avanti negli anni. Ha dedicato la vita alla giustizia, alla verità e all’onore, valori per lui sacri. È solo, perso nel ricordo della moglie e della giovane figlia morte da anni, in un periodo, il XVI secolo, nel quale malattia e guarigione sono spesso incomprensibili alla stessa medicina. Annabeth Kreuse è una contadina, molto giovane e molto bella, che vive isolata insieme al fratello minore. Non ha più i genitori e non ha un marito, è indipendente, modesta, sa leggere e contare. Non fa parte della vita del borgo, che la guarda con sospetto e diffidenza. Si trova coinvolta in una accusa di stregoneria, e viene travolta da un vortice di menzogne, tradimenti e invidia. Cornelius Meyer ritrova in quella fanciulla la voglia di vivere. La protegge e nel corso del processo scoprirà che nulla è come sembra, e che non esiste una sola verità. Fulvio Mario Azzolini è nato a Torino ...

L'astronomo e la strega

L'astronomo e la strega

Autore: Ulinka Rublack ,

Numero di pagine: 384

Johannes Keplero è una delle figure chiave della rivoluzione scientifica del XVII secolo. Strenuo sostenitore del sistema eliocentrico, Keplero è noto soprattutto per la scoperta dell’ellitticità delle orbite planetarie e per la formulazione delle tre leggi che ancora oggi portano il suo nome. Meno noto è invece che nel 1615 fu proprio Keplero, al culmine della sua carriera scientifica, ad assumersi in prima persona la difesa della madre dall’accusa di stregoneria. Nel processo, che durò sei anni, Keplero condusse una lunga e coraggiosa battaglia per ottenere giustizia e per salvare la madre dalla tortura e dal rogo. Nell’Astronomo e la strega Ulinka Rublack ricostruisce con mano sicura tutti i dettagli di questo doloroso episodio della biografia di Keplero, facendo immergere il lettore nel difficile e volubile contesto in cui egli visse. Il risultato è una storia toccante e coinvolgente che, a partire da un dramma familiare, riporta alla luce qualcosa di più importante: il mondo di una piccola comunità luterana del centro Europa, segnata da profonde tensioni politico-religiose prodotte dalla Riforma protestante e alle soglie della Guerra dei trent’anni. Tra i...

Ultimi ebook e autori ricercati