
La straniera
Autore: Stefan Hertmans
Numero di pagine: 336A Monieux, nota in un lontano passato per non aver mai negato ospitalità a viandanti e fuggiaschi, da secoli si racconta di un orribile pogrom e di un tesoro nascosto. È qui, tra le montagne della Provenza, che Stefan Hertmans comincia un emozionante viaggio nel tempo, percorrendo la Francia dei crociati, dalla Normandia a Marsiglia, per poi toccare Genova e spingersi a sud, verso la Sicilia e, al di là del mare, l’Egitto. Instancabile, cammina sulle tracce di una nobildonna normanna che a quell’eccidio riuscì a sopravvivere, una giovane dalla volontà di ferro che lui, per anni, ha cercato e inseguito, rincorrendone la storia. Chi era questa donna? Perché scappava? Alla fine dell’Undicesimo secolo, la bella Vigdis Adelais, con i suoi riccioli biondi e gli occhi blu ereditati dagli antenati vichinghi, si innamorò di David, studente alla yeshivah di Rouen e figlio di un potente rabbino. Il suo amore proibito le costò l’esilio e più di mille chilometri di fuga, braccata dagli uomini del padre e dai crociati che, numerosi, partivano alla volta di Gerusalemme, seminando morte e distruzione. È l’inizio di un racconto appassionante e di una grandiosa ricostruzione...














![La straniera melodramma da rappresentarsi nel Teatro dell'eccellentissima città di Barcellona, l'anno 1831 [la musica è del maestro sig. Vincenzo Bellini]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/la-straniera-melodramma-da-rappresentarsi-nel-teatro-dell-eccellentissima-citta-di-barcellona-l-anno-1831-la-musica-e-del-maestro-sig-vincenzo-bellini-id-SdeYEufUgtIC.jpg)

![La straniera melodramma in 2 atti da rappresentarsi nel Regio Teatro di Torino nel carnovale del 1832 ... [Felice Romani]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/la-straniera-melodramma-in-2-atti-da-rappresentarsi-nel-regio-teatro-di-torino-nel-carnovale-del-1832-felice-romani-id-T08MrRAcaCoC.jpg)
















