Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La calma in tasca

La calma in tasca

Autore: Srinivasan S. Pillay

Numero di pagine: 229

Un metodo rivoluzionario per ritrovare la serenità e imparare a essere felici Chi, al giorno d’oggi, non è vittima dello stress o non si fa prendere dalla paura di fronte alle avversità? Sono reazioni normali alle pressioni cui è sottoposto l’uomo moderno. Ma cosa succede quando sono i problemi quotidiani a gettarci in uno stato di perenne apprensione? E, soprattutto, come possiamo combattere l’ansia e ritrovare il nostro equilibrio? Ne La calma in tasca, l’autore – il dottor Srinivasan S. Pillay, terapeuta e docente di psichiatria alla Harvard Medical School – ci spiega, con concetti semplici ed esempi pratici, come sciogliere quei nodi che ci tengono ancorati alla nostra vecchia vita e agli errori del passato. E come riuscire finalmente a controllare i meccanismi che sono alla base delle nostre reazioni e decisioni: paura del fallimento, delle relazioni sbagliate, dei problemi economici e persino del successo. Perché, secondo l’autore, il primo passo per superare le nostre paure è ammetterle e capirne la causa. Grazie a casi clinici concreti, esercizi ad hoc e alle ultime novità nel campo della neurologia e della scienza comportamentale, Pillay ci mostra...

Il bambino con i petali in tasca

Il bambino con i petali in tasca

Autore: Anosh Irani

Numero di pagine: 244

Tra le strade di Bombay, Chamdi insegue il suo sogno: ritrovare il padre che dieci anni prima lo ha abbandonato in un orfanotrofio ed è fuggito via. Conoscerà la fame, la miseria, la violenza, ma anche la forza dell'amicizia e della speranza che non si arrende. Un bestseller internazionale. Un romanzo delicato e travolgente, forte e poetico.

Una poesia in tasca

Una poesia in tasca

Autore: Héctor Abad Faciolince

Numero di pagine: 85

25 agosto 1987: sono circa le sei del pomeriggio quando Héctor Abad Gómez, medico, professore universitario e attivista per i diritti umani, viene ucciso a colpi di pistola in Calle Argentina, a Medellín. La famiglia lo trova riverso sul selciato. Suo figlio, Héctor Abad Faciolince, assalito da una tristezza che gli impedisce «di sentire la rabbia per intero», gli fruga nelle tasche e trova un foglietto, sul quale il padre ha scritto a mano una poesia sulla morte e sull’oblio, misteriosa e struggente, firmata da tre iniziali: J. L. B. Il pensiero va immediatamente a Jorge Luis Borges, al cui stile il sonetto sembra effettivamente rimandare; eppure, in nessuna edizione dell’opera omnia del grande scrittore argentino compaiono quei versi. La curiosità di risalire al nome del poeta si trasforma presto in un’ossessione, inscindibilmente legata all’urgenza di far luce sulla morte del padre. L’autore intraprende così una ricerca al contempo intima e letteraria, cercando di ricomporre i tasselli di un’opera che sono, in realtà, i tasselli dell’anima.

Non ci resta che morire, ma con l'autocertificazione in tasca

Non ci resta che morire, ma con l'autocertificazione in tasca

Autore: Andrea De Baggis

Numero di pagine: 106

“Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi” ... … le tenebre della morte da sempre accompagnano l’uomo nel suo impervio percorso. Egli a fatica si aggrappa alla vita cercando di fuggire non solo a guerre, carestie e violenza, ma si ritrova a fare i conti con catastrofiche epidemie e pandemie, ancor prima della nascita di Gesù Cristo. Un viaggio introspettivo lungo millenni narrato con abile puntualità.

La ragazza con le parole in tasca

La ragazza con le parole in tasca

Autore: Anna Dalton

Numero di pagine: 368

L'attesissimo seguito dell'Apprendista geniale «Una vera boccata d’aria fresca! Finalmente una storia di giovani – non solo per giovani – intelligente e non convenzionale.» Alessia Gazzola «Una protagonista speciale che insegue il sogno del giornalismo.» F Solo credere in sé stessi porta davvero lontano. Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno al Longjoy College, una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, sta per iniziare e non riesce ancora a credere di aver avuto una simile opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell’antico edificio lasciandosi alle spalle i canali e le calli di Venezia, capisce che per lei sarà ancora più dura. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi. Per lei così impacciata e introversa. Per lei che è cresciuta con i libri come unici compagni. Ma ora non è più sola ad affrontare la vita del college, perché è entrata a far parte di uno strambo gruppo di amici: la cinica Marilyn, il dolce Andre, l’irrefrenabile Uno e, soprattutto, il misterioso Joker, che l’ha conquistata al primo sguardo. Ma non sempre è sufficiente. Andrea è bravissima nello...

La storia in diretta

La storia in diretta

Autore: Nino D’Amico

Numero di pagine: 134

La vera protagonista di questa commedia è una “fantastica” videocamera digitale (con proiettore integrato) con la quale un gruppo di alunni riesce a trasformare una grigia aula scolastica in una magica ribalta teatrale su cui si esibiscono i personaggi degli eventi storici ai quali gli stessi alunni dicono di aver assistito “in diretta” (e di cui si vantano di essere testimoni oculari). La commedia si compone di dieci scene che si succedono alternando presente e passato storico. Le cinque scene ambientate nel presente hanno la funzione di introdurre e commentare le scene “storiche” (naturalmente sono gli alunni e il professore a farlo); le scene “storiche” sono quelle che, deformate dall’occhio strabico della diabolica videocamera (ossia da quello straniante della comicità dell’autore), mettono in crisi il povero insegnante che, nel contatto diretto con i vari personaggi, vede crollare tutte le sue storiche certezze.

Con il Vangelo in tasca. Anno A

Con il Vangelo in tasca. Anno A

Autore: Guglielmo Cazzulani

Numero di pagine: 216

Si accovacciano in noi, senza far rumore, senza dare troppo nell’occhio. Perché ci sono parole rarefatte, che si intersecano nella trama di un discorso forbito, eleganti per suscitare l’ammirazione di tutti. Ma ci sono anche queste parole poverette, uscite dalla bocca di Dio e che non hanno altra pretesa che questa: rivestirsi della nostra carne. Chi le ascolta, se le ritrova incistate sotto la pelle. Ogni tanto dolorano, altre volte ci faranno trasalire di gioia. Di certo non falliranno, quando ci ritroveremo seduti al bordo di una strada, depressi e stanchi, come viandanti svuotati da troppa fatica. Ci risolleveranno. Nulla è più prezioso della speranza.

Con il Vangelo in tasca. Anno C

Con il Vangelo in tasca. Anno C

Autore: Guglielmo Cazzulani

Numero di pagine: 208

Gesù parlava alla gente: aveva tante storie da raccontare. Così tante, che l’apostolo Giovanni alla fine confessa la sua povertà: impossibile stiparle tutte in un libro. Il profeta di Nazareth affabulava, seduceva le persone con le sue parabole: trascorrevano le ore ad ascoltarlo. I Vangeli sono la storia di questo cantastorie. Perché anche la sua vita è un racconto: sicuramente la trama più bella. Queste pagine sono nate così: raccolgono i commenti al Vangelo usciti per un anno su un quotidiano. In mezzo alle mille vicende di questo mondo, lui non smette di fare notizia. L’unica storia, alla fine, che ci racconta qualcosa di diverso.

Terapeuta in Tasca

Terapeuta in Tasca

Autore: Paul Mills , Anna Green , PierPaolo Tommaso

Terapeuta in Tasca 5 in 1 racchiude ben 5 libri della collana Terapeuta in Tasca: una raccolta di testi di auto-aiuto rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire per curiosità o per necessità il funzionamento della psiche e il rapporto tra mente e corpo. Sono testi pensati sia per lo specialista sia per un pubblico generico dal contenuto pratico e con strumenti di “pronto soccorso” che consentono al lettore una prima e basilare gestione del problema. In questo ebook vengono affrontati molti dei problemi che spesso lo stesso terapeuta si sente riportare dai propri pazienti: il rapporto con il cibo; le relazioni di coppia; le nuove dipendenze; il rapporto con il denaro e la gestione delle emozioni intense. I titoli presenti sono: “A cena con lo psicologo, semplici consigli per controllare l’alimentazione” di A.Green, “Le relazioni che durano, vivere serenamente le relazioni di coppia” di P.Mills, “Shopping, computer e pillole, come nascono le dipendenze e come possiamo farne a meno” di A.Green, “Portafoglio vuoto e mani bucate, la crisi economica e il rapporto con il denaro” di P. Tommaso, “Pronto soccorso emotivo, consigli e tecniche per gestire le...

Con il Vangelo in tasca. Anno B

Con il Vangelo in tasca. Anno B

Autore: Guglielmo Cazzulani

Numero di pagine: 208

Quasi un diario di viaggio: la storia semplice di un cammino, non troppo diverso da quello della vita di tutti. Solo con il Vangelo in tasca, amico lieto che restituisce il senso di tanti fatti, che altrimenti resterebbero muti. Il Vangelo fa buona compagnia: non fallisce mai il suo compito di bruciare il ceppo più grosso di legna, quello che si consuma lento, ma che alla fine si rivela anche il più adatto a scaldare le dita, intirizzite dal freddo e dalla paura.

Il tuo ginecologo in tasca

Il tuo ginecologo in tasca

Autore: Lissa Rankin

Numero di pagine: 304

Tutto quello che chiederesti al tuo medico se fosse anche la tua migliore amica È normale sentire dolore durante un rapporto sessuale? È normale avere le piccole labbra sporgenti? Se fai sesso durante la gravidanza, il bambino può risentirne? È possibile bere alcolici e tingersi i capelli quando si è incinte? L’orgasmo fa bene alla salute? È vero che la vagina perde tono con l’avanzare dell’età? Mestruazioni, contraccezione, sesso, parto, menopausa, piccole e grandi curiosità: quante domande vi siete poste come donne o come madri ma non avete mai osato fare? Finalmente tutte le risposte sono qui, in un libro ironico, schietto e documentatissimo che – statene certe – vi cambierà la vita. Sarà come avere un’amica ginecologa alla quale rivelare i vostri piccoli segreti, e anche gli uomini potranno soddisfare le curiosità più imbarazzanti. Un manuale utilissimo per sfatare finalmente i miti sul corpo femminile, scoprire tutti i suoi segreti e imparare ad amarlo veramente. «La dottoressa Rankin risponde alle domande che ogni donna vorrebbe porre al suo ginecologo, anche a quelle che non ha mai pensato di porre ma dovrebbe. E soprattutto, lo fa con grande classe ...

La salvezza in tasca

La salvezza in tasca

Autore: John Talbott

Numero di pagine: 178

Milioni di investitori – individuali e istituzionali – fanno affidamento su azioni, obbligazioni, mercati monetari e titoli di stato con l’intento di difendere e far crescere i propri capitali. Ma in uno scenario globale di grande e protratta incertezza, tra banche e broker considerati «ladroni» e troppi governi caratterizzati da tassi variabili di corruzione, come proteggere i (spesso pochi) soldi, che significano investimenti per il futuro? Talbott, con il suo caratteristico stile divulgativo, da scenarista e al tempo stesso esperto di finanza, fa un’analisi impietosa, a tratti corrosiva, del perché e del come si è arrivati ad una situazione in cui di fatto non ci si sente garantiti più in niente e da nessuno. Occorre tornare con i piedi per terra, all’economia reale e fare scelte di salvezza e sopravvivenza, investendo non più in asset finanziari, ma in quelli «hard», cioè reali, per esempio l’oro e altre commodity: terreni, case, palazzi per uffici, edifici residenziali, che permettano di preservare il potere di acquisto.

La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei

La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei

Autore: Francesca Cavarocchi , Elena Mazzini

Numero di pagine: 377

L’attività di soccorso prestata agli ebrei presenti a Firenze dal settembre 1943 all’estate del 1944 fu gestita dalla Curia arcivescovile e mostra, a uno studio attento, caratteristiche del tutto peculiari nel contesto nazionale: l’immediato coinvolgimento del cardinale Dalla Costa permise di costruire una solida rete di assistenza e protezione composta da conventi, istituti religiosi ed esponenti della Chiesa fiorentina; decisiva fu anche l’interazione tra strutture ecclesiastiche e Delasem, l’organizzazione ebraica attiva a Firenze come altrove e entrata in clandestinità dopo l’8 settembre. Particolare attenzione è dedicata ai processi memoriali che hanno dato forma al racconto delle persecuzioni antiebraiche e dei molteplici percorsi di sopravvivenza. La parte conclusiva del volume presenta infine 42 schede sui conventi, gli istituti e le parrocchie che ospitarono ebrei italiani e stranieri, contribuendo alla mappatura della mobilitazione ecclesiastica nell’attività di assistenza.

Terra Santa in tasca – II edizione

Terra Santa in tasca – II edizione

Autore: Elena Bolognesi

Numero di pagine: 337

Una nuova guida in formato tascabile, interamente illustrata a colori, per ripercorrere le tappe più significative del viaggio in Terra Santa. Di ogni sito offre le informazioni essenziali relative alla storia e all’archeologia, ma anche i riferimenti biblici, curiosità, attualità e approfondimenti. Fotografie e piantine aiutano a contestualizzare i luoghi e a facilitarne la visita. Contiene anche una grande cartina fuori testo di Israele e Palestina con le informazioni essenziali sui siti imperdibili. Un viaggio straordinario da Sud a Nord (Neghev, Mar Morto, Gerusalemme, Betlemme, Galilea) tra storia, arte, archeologia, Bibbia, tradizioni e culture millenarie. Siti aggiunti alla nuova edizione: Magdala, Sichem/Nablus, Meghiddo ed Hebron. Una guida essenziale, autorevole, tascabile, ricchissima di informazioni e consigli per il turista e il pellegrino.

Il Cammino dei primi francescani in tasca

Il Cammino dei primi francescani in tasca

Autore: Alessandro Corsi

Numero di pagine: 225

Una guida completa, ricchissima di immagini e informazioni, con preziose indicazioni sui sentieri e le altimetrie, i dislivelli e la segnaletica, i luoghi imperdibili e le indicazioni su dove mangiare e dormire. Ritrovare il gusto dell’avventura a contatto con la natura, scoprire il patrimonio culturale dell’Italia, mettersi in “ricerca” e aprirsi al divino; tante sono le motivazioni che possono spingere a partire. Il Cammino dei Protomartiri Francescani si snoda sui sentieri dell’Umbria, cuore verde d’Italia, dove la bellezza incontra il sacro con discrezione e umiltà. La via parte da Terni e, fra boschi e colline, segue i luoghi legati alla memoria dei primi martiri francescani in Marocco, luoghi dove san Francesco svolse la sua opera di predicazione lasciando un segno indelebile. Un percorso affascinante e ancora poco battuto, percorribile in una settimana, sui passi dei primi discepoli di Francesco d’Assisi. Una guida completa, ricchissima di immagini e informazioni, con preziose indicazioni sui sentieri e le altimetrie, i dislivelli e la segnaletica, i luoghi imperdibili e le indicazioni su dove mangiare e dormire.

L'uomo con il cervello in tasca

L'uomo con il cervello in tasca

Autore: Vittorino Andreoli

Numero di pagine: 332

L’evoluzione tecnologica sta portando un grande progresso in molti campi della vita dell’uomo ma anche un impatto pericoloso sul suo comportamento. Gli smartphone su cui passiamo la maggior parte del nostro tempo sono oggi vere e proprie protesi di corpo e mente e stanno conducendo a una divisione tra due cervelli: il nostro e quello che «portiamo in tasca». Una relazione pericolosa, secondo Vittorino Andreoli, che in queste pagine ricostruisce origini e funzioni dell’organo naturale mettendolo a confronto con quello artificiale, che ne è figlio, per comprendere i rischi psicologici e sociali che la rivoluzione digitale, dal computer ai tablet, dall’invenzione del web all’avanzata della robotica, ha innescato per giovani e adulti, in famiglia, nei legami e sul lavoro. La nostra identità rischia uno sdoppiamento? L’intelligenza artificiale da appendice diventerà parte integrante del nostro corpo prendendo alla fine il sopravvento? Sono solo alcune delle domande cui questo saggio cerca di dare una risposta con un’analisi affascinante sulle nostre origini e il futuro prossimo che ci aspetta.

La sicurezza stradale in tasca

La sicurezza stradale in tasca

Autore: Vincenzo Borgomeo

Numero di pagine: 137

Distratti, trasgressivi e poco attenti: questo è il ritratto degli italiani al volante, un quadro che testimonia scarsa attenzione alla sicurezza.Superamento dei limiti di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, passaggio con semaforo rosso, inversione a U e poi il dilagante fenomeno della guida dopo aver assunto alcolici: sono alcune fra le tante infrazioni che si registrano sulle nostre strade. Ma è possibile evitare tutto ciò? Vincenzo Borgomeo, che scrive di automobili e motori da una vita, è un convinto sostenitore del partito del sì. Basta infatti utilizzare il buon senso nella scelta del veicolo e seguire delle semplici regole di sicurezza per non mettere a repentaglio la nostra vita e quella di chi amiamo. Conoscere è fondamentale per prevenire e questo libro con serietà e un tocco di leggerezza ci aiuta, con piccoli suggerimenti, a rendere il nostro viaggio... un gran bel viaggio!Vincenzo Borgomeoresponsabile del settore motori di Repubblica.it, ha pubblicato L’Angelo Rosso, dedicato alla storia e alla passione del pianeta Ferrari; Il Traguardo.it, romanzo sulle corse pirata; L’Enciclopedia della Ferrari; la collana a puntate I miti Ferrari; I Ferri...

Poesie che la guerra ha dimenticato in tasca al poeta

Poesie che la guerra ha dimenticato in tasca al poeta

Autore: Jan Dost

Numero di pagine: 134

Jan Dost compone in questo libro, compatto per temi e forme, un diario esistenziale di acuta valenza poetica, nel suo farsi 'altro' da sé, nel suo trasformarsi da privato in denuncia e condanna: la voce del poeta forse non ha, malgrado la potenza delle sue parole che si incidono nell'animo di chi legge, altro scopo che quello - lamento e sfogo, slancio di passione. Ma quanto sollievo possono dare le semplici parole del poeta che si guarda intorno (e dentro) smarrito e cerca 'compagni al duolo', uomini desiderosi come lui di pace e fratellanza. La lezione della poesia non può che essere quel che è: parola che comunica e si comunica, messaggio che cerca e trova, esperienza che si fa conoscenza partecipata. Anche gli oggetti parlano, si confessano nella loro fragilità di impotenza, che diventa paradossalmente vita nuova offerta a chi guardandoli sappia coglierne il riflesso, l'ombra di ciò che sono o almeno furono: un orologio, una bicicletta, una porta, una finestra, un tetto, elementi di un paesaggio/ambiente che vivono ormai soltanto in queste parole, conservate per parlare di un tempo in cui vivevano davvero poiché erano parte della vita umana di chi li viveva e ne aveva...

Il cuore in tasca

Il cuore in tasca

Autore: Alessio Biagi

Numero di pagine: 134

L’antologia di racconti “Il Cuore in tasca”, curata dallo scrittore Alessio Biagi, raccoglie i migliori racconti degli studenti del Liceo Artistico, Scientifico, Liceo Linguistico, delle Scienze Sociali e delle Scienze Umane, Liceo Classico di Massa e I.t.i.s. che hanno partecipato al 2° Premio Letterario di Scrittura Creativa “Cristina Biagi”, patrocinato dal Comune di Massa e dalla Provincia di Massa Carrara. “Il cuore in tasca” è un contenitore di idee, urgenze, ambizioni ma soprattutto l’espressione, sotto forma di prosa, dei più variegati sentimenti d’una generazione oltre misura sottovalutata, che celebra l’essenza stessa della scrittura, oltre a rappresentare la volontà dello scrittore Alessio Biagi, di concedere agli studenti della città di Massa, la possibilità concreta di mostrare il proprio talento letterario stimolandone e supportandone la creatività e l’ambizione artistica. “Il cuore in tasca” comprende anche il racconto Yellow Boy di Alessio Biagi. I proventi ricavati verranno utilizzati per il finanziamento della prossima edizione del Premio dedicato alla memoria di Cristina Biagi.

Il medico in tasca

Il medico in tasca

Autore: Sergio Harari

Numero di pagine: 356

Quanto può essere pericoloso un esame medico? Che tipo di danni provoca lo smog? Il fumo fa più male alle donne o agli uomini? La memoria si può allenare? I farmaci equivalenti hanno la stessa efficacia di quelli “griffati”? Sono molti i dubbi, le paure o le semplici curiosità che ci spingono a cercare chiarimenti e rassicurazioni sul nostro stato di salute: si moltiplicano i siti di medicina, le rubriche di informazione e i pareri gratuiti di persone più o meno accreditate, ma molto spesso il “fai da te” non funziona. In questo libro Sergio Harari, professionista di fama e autorevole editorialista del “Corriere della Sera” su temi di salute, risponde in modo chiaro e conciso ai molti interrogativi che ogni giorno ci poniamo sui piccoli disturbi o i grandi problemi del nostro corpo. Domande e risposte che riproducono il sano rapporto di fiducia che s’instaura tra il paziente e il medico competente, consigli in grado di tranquillizzare e proteggere dal rischio di gravi fraintendimenti e di aiutarci a gestire al meglio la nostra salute e quella di chi ci sta vicino. Prefazione di Luigi Ripamonti

L'economia in tasca

L'economia in tasca

Autore: Andrea Boitani

Numero di pagine: 136

Finanza e tecnologia, lavoro e ambiente, disuguaglianza, povertà, crescita, welfare, imprese… I temi fondamentali dell'economia da Smith a Keynes, da Platone a Bauman, da Einaudi a Stiglitz.

Terra Santa in tasca

Terra Santa in tasca

Autore: Elena Bolognesi

Numero di pagine: 318

Una nuova guida in formato tascabile, interamente illustrata a colori, per ripercorrere le tappe più significative del viaggio in Terra Santa. Di ogni sito offre le informazioni essenziali relative alla storia e all’archeologia, ma anche i riferimenti biblici, curiosità, attualità e approfondimenti. Fotografie e piantine aiutano a contestualizzare i luoghi e a facilitarne la visita. Un viaggio straordinario da Sud a Nord (Neghev, Mar Morto, Gerusalemme, Betlemme, Galilea) tra storia, arte, archeologia, Bibbia, tradizioni e culture millenarie. Una guida essenziale, autorevole, tascabile, ricchissima di informazioni e consigli per il turista e il pellegrino.

Con il cielo in tasca

Con il cielo in tasca

Autore: Armando Lanza

Numero di pagine: 162

Dopo anni di attivismo nella sinistra rivoluzionaria ed un viaggio in Centro America, Epifanio matura la decisione di aderire alla lotta armata. Le Brigate Rosse annunciano iniziative di carattere internazionalista e antimperialista. Si progetta il rapimento di un alto ufficiale americano? Il romanzo tratta la vita quotidiana dei personaggi che l?hanno ideato e compiuto, i retroscena, i dialoghi, la vita in carcere, le paure, le passioni, le vilt?.

Ultimi ebook e autori ricercati