Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)
Cerca negli ebook:
Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'età contemporanea
Autore: Francesca Canale Cama
Numero di pagine: 576
Che cosa è la storia contemporanea? In un presente dominato dagli effetti dei processi di globalizzazione la risposta a questa domanda non può che essere la storia di uno spazio-mondo capace di ricostruire sincronicamente le vicende di uomini e civiltà appartenenti ad etnie, culture e religioni differenti, dislocati nelle varie parti del pianeta. Oggi molte delle categorie attraverso le quali leggevamo la storia contemporanea (Stato, nazione, impero, classe) sono andate in crisi e hanno subito trasformazioni sostanziali. La globalizzazione e le sue conseguenze impongono di ripensare radicalmente i processi storici tenendo conto di uno spazio-mondo di cui sono protagonisti uomini e civiltà appartenenti ad etnie, culture e religioni differenti, dislocati in tutto il pianeta Questo manuale, allora, si propone di ricostruire quella che definiamo come età contemporanea superando la periodizzazione tradizionale basata sul canone della storia nazionale ed europea. Momento inaugurale delle dinamiche dell’età contemporanea vengono considerate le trasformazioni mondiali imposte dall’imperialismo di fine Ottocento. Connessa a questa scelta cronologica sta quella geografica...
Una guida per comprendere la storia contemporanea della Turchia
Autore: Murat Cinar
Numero di pagine: 272
Guida allo studio della storia contemporanea
Autore: Vittorio Vidotto
Numero di pagine: 202
Questa Guida offre un punto di equilibrio fra i risultati storiografici consolidati e una ragionevole apertura ad alcune tematiche e tendenze più recenti attraverso un’opera dal taglio introduttivo che privilegia la praticità d’uso.
Prima lezione di storia contemporanea
Autore: Claudio Pavone
Numero di pagine: 244
Al passato ci si può volgere sotto una duplice spinta: disseppellire i morti e togliere la rena e l'erba che coprono corti e palagi; ricostruire, per compiacercene o dolercene, il percorso che ci ha condotto a ciò che oggi siamo, illustrandone le difficoltà, gli ostacoli, gli sviamenti, ma anche i successi. Appare ovvio che nella storia contemporanea prevalga la seconda motivazione; ma anche la prima vi ha una sua parte.
Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea
Autore: Fabio Caffarena
Numero di pagine: 163
La storia contemporanea tra scuola e università
Autore: G. Bosco , C. Mantovani
Numero di pagine: 362
Storia contemporanea. Dall'Unità d'Italia ai nostri giorni
Autore: Alessandro Bussotti
Numero di pagine: 352
Storia contemporanea
Autore: Alberto Mario Banti
Numero di pagine: 685
Insegnare la storia contemporanea in Europa
Autore: Alessandro Cavalli
Numero di pagine: 361
La storia: Storia contemporanea
Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo
Autore: Fulvio Cammarano , Giulia Guazzaloca , M. Serena Piretti
Numero di pagine: 466
Mestiere di storico e impegno civile
Autore: Marcello Flores , Autori Vari
Numero di pagine: 229
Oltre agli studi dedicati all’amministrazione dello Stato e al tema della continuità delle istituzioni fra fascismo e Repubblica, l’opera di Claudio Pavone rappresenta una pietra miliare nella storiografia sulla Resistenza, per la sua capacità di innovare, con uno sguardo originale, profondo e documentato, l’analisi della guerra di liberazione, dei programmi politici che si confrontarono allora, delle spinte ideali e morali che condussero migliaia di giovani a scegliere di partecipare alla battaglia per liberare l’Italia dall’occupazione nazista e dalla violenza repressiva della Repubblica sociale. L’Istituto nazionale Ferruccio Parri e l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, cui Pavone ha dedicato molte delle sue energie di studioso e organizzatore culturale, hanno voluto ricordare la sua figura di intellettuale in un convegno che si è tenuto a Milano nel maggio 2017. Dagli archivi all’insegnamento universitario e alla formazione di nuove generazioni di studiosi, dalle riviste agli istituti culturali, all’impegno nell’Istituto nazionale della Resistenza e in quello romano, Claudio Pavone ha sempre coniugato impegno...
Introduzione alla storia contemporanea
Autore: Paolo Pombeni , Stefano Cavazza
Numero di pagine: 426
La storia contemporanea attraverso i documenti
Autore: Enzo Collotti , Enrica Collotti Pischel
Numero di pagine: 352
Storia contemporanea. L'Ottocento
Autore: Giovanni Sabbatucci , Vittorio Vidotto
Numero di pagine: 376
Guida critica alla storia contemporanea
Autore: Armando Saitta
Numero di pagine: 289
Storia contemporanea
Autore: Giovanni Sabbatucci , Vittorio Vidotto
Numero di pagine: 552
La nuova edizione aggiornata di un manuale che ha avuto ottima accoglienza nelle università e nelle scuole. Il Novecento, un secolo che si apre col trauma originario della Grande Guerra e si chiude con le grandi trasformazioni seguite alla caduta del muro di Berlino: è la periodizzazione di questo manuale, che si spinge ad analizzare gli ultimi eventi dei nostri giorni senza rinunciare a una struttura agile, maneggevole e rigorosa, a una scrittura piana e comprensibile, a una strumentazione didattica particolarmente efficace, dalle numerose cartine alle bibliografie ragionate che guidano l'approfondimento dei temi toccati. In questa nuova edizione, fortemente accresciuta e rivista, sono state inserite numerose nuove Parole chiave, indispensabili per focalizzare le principali categorie tematico-concettuali del periodo.
Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro
Autore: Lucio Caracciolo , Adriano Roccucci
Numero di pagine: 754
Storia contemporanea dal 1815 a oggi
Autore: Francesco Barbagallo
Numero di pagine: 339
Lezioni di storia contemporanea
Autore: Raffaele Romanelli
Numero di pagine: 366
Vol. 2: Il secondo volume ripercorre il XX secolo e l'inizio del XXI, dalla Grande Guerra a oggi, in una prospettiva globale, con attenzione all'evidenza dei fatti e alla varietà delle interpretazioni. Dapprima la “guerra dei trent'anni” fra le due guerre mondiali vede il diffondersi del principio nazionale, il risveglio dei popoli colonizzati, i conflitti che attraversano i regimi di massa mettendo a confronto democrazie e totalitarismi. Cessata la guerra, il mondo rinasce diviso, in una competizione globale e senza tregua tra est e ovest. Su questo sfondo, lo sviluppo accelerato, la decolonizzazione, l'ascesa e il declino dell'impero americano. Infine, dopo la dissoluzione del comunismo, impallidiscono le antiche fratture ideologiche e all'insegna del pensiero unico neoliberale si afferma la ricchezza finanziaria, tramonta il welfare e si acuiscono le disuguaglianze sociali. Nuovi equilibri stanno rendendo l'Occidente provincia del mondo, mentre si fa strada un aggressivo e inedito islamismo.
Annali. Studi e strumenti di storia contemporanea
Autore: Fondazione Isec
Numero di pagine: 288
Storia contemporanea
Numero di pagine: 256
Novecento. Lezioni di storia contemporanea
Autore: Raffaele Romanelli
Numero di pagine: 698
Vol. 1: Con il Novecento ormai alle spalle, gli scenari del Duemila chiedono di ripensare i caratteri fondanti della civiltà che ha costruito il mondo globale. Nel corso di due secoli l'occidente europeo è diventato signore del mondo per poi avviarsi ad essere quasi una sua secondaria provincia. Nella sua riconsiderazione complessiva dell'età contemporanea, Romanelli delinea in questo primo volume con esemplare chiarezza il volto dell'Ottocento, un lungo Ottocento che va dalla Rivoluzione francese alla Grande Guerra. E' il secolo delle rivoluzioni borghesi e dell'individualismo, dei diritti e della scienza, delle libertà e dell'industria, della democrazia e delle macchine. Sono questi gli agenti primi di un dinamismo senza precedenti, che porta l'Europa a conquistare il mondo con le sue merci e le sue idee, con i grandi movimenti di capitali, di uomini e di armi, ma che già nei decenni dell'imperialismo coloniale e del nascente nazionalismo prefigura anche futuri, desolanti scenari della modernità.
La storia contemporanea attraverso le riviste
Autore: Maurizio Ridolfi
Numero di pagine: 227
L'attività del Centro di documentazione per la storia contemporanea
Numero di pagine: 33
Medioevo digitale. La storia contemporanea attraverso i social network
Autore: Ennio Cirnigliaro
Numero di pagine: 148
Rivista di storia contemporanea
Grande Museo rivoluzionario osia monumenti per isclivere la storia contemporanea
Autore: [Anonymus AC10147012]
Numero di pagine: 104
Cesure e tornanti della storia contemporanea
Autore: Paolo Pombeni
Numero di pagine: 303
Guida alla storia contemporanea
Autore: Geoffrey Barraclough
Numero di pagine: 288
Agricoltura-mondo. La storia contemporanea e gli scenari futuri
Autore: Guido Fabiani
Numero di pagine: 331
Archivi per la storia contemporanea
Numero di pagine: 141
Verba manent
Autore: Giovanni Contini , Alfredo Martini
Numero di pagine: 158
Storia contemporanea in Friuli
Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti
Autore: Luigi Siviero
Numero di pagine: 365
Nuove questioni di storia contemporanea
Autore: Romain Rainero
Design. La storia contemporanea attraverso 190 icone. Ediz. a colori
Numero di pagine: 236
La storia. Antica, moderna e contemporanea
Autore: Paola Fabris
Numero di pagine: 224
Storia contemporanea. Dal 1815 ai giorni nostri
Autore: A. Lorenzi , Marco Soresina
Numero di pagine: 320
Storia contemporanea
Autore: Romano Paolo Coppini , Rolando Nieri , Alessandro Volpi