Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La società sportiva: significati e pratiche della sociologia dello sport

La società sportiva: significati e pratiche della sociologia dello sport

Autore: Ivo Germano ,

Numero di pagine: 194
Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi

Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi

Autore: Giovanna Russo ,

Numero di pagine: 146

1569.8

Introduzione alla Sociologia dello Sport

Introduzione alla Sociologia dello Sport

Autore: Irene Strazzeri ,

Numero di pagine: 70

Lo scopo di questa introduzione alla Sociologia dello Sport è esaminare due aspetti, le principali correnti sociologiche che hanno inciso sul panorama delle scienze dello sport contemporaneo e quali costrutti generalisti sono oggi applicabili agli studi sportivi. La parità di genere, il razzismo, la costruzione dell’identità sono solo alcuni dei temi sociologici che investono la pratica sportiva e che questo volume intende investigare. Perfino il discorso sulle nuove tecnologie che entra di diritto nella discussione sulla prassi sportiva, diventa dal punto di vista delle scienze sociali campo sperimentale di riflessione e discussione.

Sport e scienze sociali

Sport e scienze sociali

Autore: a cura di Luca Bifulco, Mario Tirino ,

Numero di pagine: 358

Il volume analizza, con gli strumenti concettuali delle scienze sociali, le diverse modalità con cui lo sport attraversa la società contemporanea e la vita quotidiana, in un'epoca contrassegnata da imponenti processi di globalizzazione, mediatizzazione e commercializzazione dei fenomeni sportivi, specie in ambito professionistico. Redatti da differenti prospettive, i saggi raccolti in questo libro sono uniti dalla consapevolezza del ruolo rilevante esercitato dallo sport su relazioni sociali, pratiche contemporanee di consumo, processi socio-economici e politici e finanche sulle relazioni internazionali. Le analisi qui proposte confermano come per le scienze sociali lo studio dello sport costituisca un'opportunità significativa per riconsiderare una serie di fenomeni imprescindibili della società contemporanea, quali la stratificazione, i conflitti e le solidarietà sociali, le identità, i consumi, i processi mediali, le relazioni politiche, la centralità degli immaginari e delle narrazioni socioculturali, l'incidenza del mercato, le trasformazioni della vita quotidiana

Multiculturalità e sport

Multiculturalità e sport

Autore: Panathlon International. Congresso , Aldo Aledda , Luigi Fabbris , Antonio Spallino ,

Numero di pagine: 128
Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie

Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie

Autore: Stefano Martelli , Ivana Matteucci , Giovanna Russo , Loredana Tallarita ,

Numero di pagine: 176
Educazione in gioco

Educazione in gioco

Autore: Enrico Ferretti ,

Numero di pagine: 290

The book, divided into three parts, proposes to study sports practices in the light of a new science: motor praxeology.

Educazione alla cittadinanza globale

Educazione alla cittadinanza globale

Autore: UNESCO , International Cooperation Centre (Italy) ,

Numero di pagine: 74
New Gold Dream e altre storie degli anni Ottanta

New Gold Dream e altre storie degli anni Ottanta

Autore: Ivo Germano , Danilo Masotti ,

Numero di pagine: 172

C'è stato un decennio che ha segnato, più di ogni altro, il futuro del nostro continente. Non dal punto di vista politico, ma da quello sociale: in esso è nata l'odierna way of life, quel misto di disimpegno ed edonismo che sta ancora contraddistinguendo la nostra epoca. Sono stati gli anni Ottanta del Novecento, con i loro miti spesso oggetto di un vero e proprio culto: il Commodore 64, le Timberland, la musica dei Simple Minds e della New Wave italiana, il sabato pomeriggio in discoteca, i cartoni animati giapponesi... che hanno nutrito e accompagnato l'adolescenza della classe dirigente di oggi, generazione rimasta estremamente legata a quel passato. Questo libro fatto di racconti, suggestioni, ricordi e musica, tanta musica, è un tributo a quell'epoca "d'oro", senza nostalgia, né rimpianto, né sterili mitizzazioni. Solo storie, tra le quali si ritroveranno, con commozione e gioia, tutti i lettori che in quegli anni per molti versi insuperati e indimenticabili ci sono cresciuti e li hanno ancora nel cuore, accompagnati dalla scrittura ironica, arguta e impietosa dei due autori. Il sito del libro è http://newgolddreamealtrestorie.wordpress.com/

Giovani alla prova. La condizione giovanile nella città metropolitana di Roma capitale

Giovani alla prova. La condizione giovanile nella città metropolitana di Roma capitale

Autore: L. Cerbara , A. Tintori ,

Numero di pagine: 136
Forme di capitale

Forme di capitale

Autore: Pierre Bourdieu ,

Numero di pagine: 128

Il saggio, che qui si traduce per la prima volta in italiano, è tra i contributi fondamentali di Bourdieu alla teoria sociale. In esso viene presentata la teoria delle forme di capitale che costituisce uno dei capisaldi della teoria del mondo sociale del sociologo francese – esito tra i più lucidi e proficui di quel progetto di integrazione tra Marx, Weber e Durkheim (e non solo) in una nuova sintesi teorica che costituisce la cifra della prestazione intellettuale di Bourdieu.

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione

Autore: Sergio Brancato , Emili , Emiliano Chirchiano , Francesca Fichera ,

Numero di pagine: 205
Aside story. La fatica delle vacanze

Aside story. La fatica delle vacanze

Autore: Sabina Borgatti , Ivo Stefano Germano ,

Numero di pagine: 63

Questo non è un manuale di problem solving, tantomeno il Bignamino della vacanza sfigata. È la risalita possibile dal cuore di tenebra del narcisismo, del protagonismo a tutti i costi, l’ostensione ad uso di digitalmondo: andare, fare, odiare, mangiare… in una miriade d’inutili post. Così è dal 2009, quando Facebook sostituì le diapo o i video delle vacanze.Ogni capitolo di questo libro è una finta parabola che non vuole consolare, carezzare per il verso giusto. Chiudere gli occhi solo per un momento, lasciar stare pallosissimi e retorici tramonti, respirare profondamente, staccarsi per un momento dai display e, lentamente, gradatamente ricominciare a respirare nell’aria la bellezza potente di una cara e antica parola: routine.

Manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica

Manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica

Autore: Stefano Martelli , Nicola Porro ,

Numero di pagine: 288

Ultimi ebook e autori ricercati