Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Ritratti_di_donna_e Ritratti di donna e...la via della lumaca e...la quadratura del cerchio

Ritratti_di_donna_e Ritratti di donna e...la via della lumaca e...la quadratura del cerchio

Autore: Egysis ,

Numero di pagine: 420

L’esistenza si riassume in tre semplici domande: Che cos’è la nascita? Che cos’è la morte? E che cosa facciamo tra di mezzo? La terza domanda si risolve da sé, poiché è la storia dell’uomo, di ogni singolo individuo. Anche se l’uomo è libero di scegliersi il percorso, l’esperienza lo porta prima o poi a seguire valori precisi e preesistenti nella sua mente. Poiché l’evoluzione è la realizzazione dell’impossibile, si pone la domanda: che cosa succederebbe, se si seguissero questi valori già da subito e con determinazione? Il libro narra sei storie nelle quali la femminilità ha in questo percorso un ruolo decisivo. Condurranno il lettore a un finale a sorpresa, dove lui stesso è parte della soluzione.

Il volo della lumaca

Il volo della lumaca

Autore: Fabio Ancarani ,

Numero di pagine: 47

RACCONTO LUNGO (47 pagine) - THRILLER - L'ispettore Venturi è un ottimo investigatore, ma ha un problema: non riesce a toccare le persone che gli stanno vicino. Quando l'ispettore Venturi arriva da Milano nella sua nuova sede di servizio, tra persone semplici che vivono in un paesino in riva al mare, è sicuro che nulla di eclatante potrà succedergli. Niente di più sbagliato. Incontra una donna che sembra in grado di cambiargli la vita e un usuraio che ama nuotare nell'oro. Tra gli sguardi scettici dei nuovi colleghi e della gente del posto si troverà tra le mani un omicidio e una rapina che poco hanno in comune, ma che nascondono i problemi della quotidianità. Fabio Ancarani, nato a Novi Ligure (AL) nel 1968, è laureato in ingegneria elettronica e ha conseguito il dottorato di ricerca. Ha pubblicato articoli scientifici e diversi racconti di narrativa in antologie e riviste, tra cui la Writers Magazine Italia e la serie 365 della Delos Book. Il suo racconto "Il teatro delle streghe" è apparso nell'antolgia "Anno Domini" del Giallo Mondadori (luglio 2014).

Sin imagen

La Signora Delle Lumache

Autore: Elena Caserini ,

Numero di pagine: 170

Stefano ha 15 anni, ha problemi di peso e vive a Milano imprigionato in un appartamento dal quale non vuole mai uscire. Facebook, twitter e la Playstation sono gli unici contatti in grado di scuoterlo da un torpore che non è in grado di capire, ma un giorno tutto cambia. La sua vita subisce una radicale svolta quando, a causa di grave problema in famiglia, gli viene imposto di trascorrere le vacanze estive dalla nonna che vive in un piccolo paese nella campagna lombarda. Sarà l'inizio di un percorso nuovo che cambierà per sempre la sua vita. Quest'opera esplora lo spirito del nostro tempo, narra di amore struggente, di distacco, di rimpianto e di disperazione, ma anche di coraggio, di rinascita e di fede. Partendo dalle incommensurabili ombre sul cuore dei protagonisti, si sviluppa, oltre al concetto di sopravvivenza, la speranza che cede infine il passo alla bellezza struggente dell'affetto e della accettazione. Non è la durata della vita ma la sua qualità a fare la differenza.

Il sentiero della lumaca

Il sentiero della lumaca

Autore: Alessandro Panciroli ,

Numero di pagine: 111

È il racconto di un viaggio che porterà i protagonisti, Antonella e Alessandro, da Madrid a Milano. Un viaggio che costruirà un legame che andrà al di là della distanza. Un viaggio che sarà più di una collezione di luoghi visitati e di eventi. Un viaggio che li cambierà profondamente. È una storia piacevole e a tratti spiritosa. Positiva. Ricca di spunti di riflessione sul vero senso della vita. E sarà divertente vedere il mondo con gli occhi del protagonista: in modo così semplice! Le tappe del viaggio: L’incidente — I test clinici — L’ospedale — Le dimissioni — Cambio di idea — L’inizio del viaggio — Antonella e Ale — La spiaggia — Roncisvalle — L’ostello — Gli ospiti — La cena — L’impossibile — Il cubo — Il buon gusto — Milano — La separazione — Nuova vita — La dottoressa — Il saluto

Un Natale di Maigret

Un Natale di Maigret

Autore: Georges Simenon ,

Numero di pagine: 167

«Nessuno ammazza un poveraccio, che diamine! Oppure li si ammazza in serie, si fa una guerra o una rivoluzione. E se capita che un poveraccio si ammazzi con le proprie mani, non lo fa certo con una carabina ad aria compressa mentre si sta massaggiando i piedi. «Se almeno Tremblet avesse avuto un nome straniero, invece di essere banalmente del Cantal! Si sarebbe potuto supporre che appartenesse a chissà quale società segreta del suo Paese... «Insomma, quel Tremblet non aveva affatto le caratteristiche di uno che muore assassinato! Ed era proprio questo a rendere tutto più angosciante: l'appartamento, la moglie, i ragazzini, il marito in camicia e quel proiettile che aveva fatto psst...».

Creature selvatiche

Creature selvatiche

Autore: Matteo Bianchi ,

Numero di pagine: 232

Non è mai una sola la vita che viviamo. Da bambini ci costruiamo mondi alternativi in cui di volta in volta ricopriamo ruoli diversi a seconda del momento e dell’umore, ci tuffiamo nei primi libri d’avventura e solchiamo mari aperti alla ricerca del mitico tesoro del capitano Kidd, facciamo finta di essere appassionati di ballo per sospirare sulle piroette del primo amore. E impariamo la nostalgia, il senso di vuoto quando se ne va per seguire la famiglia. Ma c’hanno già scritto una canzone o forse persino più di una. Da adulti ci immedesimiamo nel protagonista di un film, di una soap opera, con lui piangiamo, ridiamo e inviamo poco caritatevoli commenti allo sceneggiatore se questi si azzarda a ipotizzare filoni di storia che non condividiamo. Aspettiamo con ansia l’uscita dell’ultimo libro del nostro autore preferito, chiedendoci sotto sotto un po’ infastiditi in caso questa ritardi che altro abbia da fare di più importante che rifornire di storie, di mondi e di vite da esplorare noi avidi lettori. E poi, e poi ci capita tra le mani una storia da raccontare, tra i ritagli di tempo che il lavoro ci concede, che l’amico giramondo non fagocita, che la famiglia non ...

Dodici lumache e una banana split

Dodici lumache e una banana split

Autore: Matteo Monforte ,

Numero di pagine: 208

Martino Rebowsky è uno dei dodici uomini più felici sulla faccia della terra. Ormai sempre più grasso, più misogino, più pigro, più strafatto, più allo sbando e più rock ’n’ roll, passa le sue giornate a dormire e a guardare serie tv su Netflix, mentre di notte – come un moderno guru della Genova by night – va in giro a filosofeggiare per i locali del centro storico o a suonare la sua tromba nei peggiori club della città. Ma qualcosa sta per cambiare. Quando improvvisamente sparisce nel nulla Bianca, una delle spogliarelliste del Perciò, gli equilibri zen della sua vita sballano radicalmente. Rebowsky, assoldato da Lele “il fighetto”, proprietario del night, dovrà cercare la ragazza scomparsa e farlo alla svelta; Lele non vuole sbirri tra i piedi, quindi, in cambio di una discreta somma di grano, dovrà trovare Bianca senza fare troppo chiasso in giro. Aiutato come sempre dalla sua amica Marilù – ricca e naïf – Martino, improvvisandosi maldestramente investigatore privato, si troverà improvvisamente catapultato in una surreale e bizzarra indagine, contornata da folli nottate, Porsche fiammanti, musicisti ossessivo compulsivi, hipster vegani,...

La signora nel furgone e le sue conseguenze

La signora nel furgone e le sue conseguenze

Autore: Alan Bennett ,

Numero di pagine: 178

Mancava un po’ a tutti, l’intrattabile Miss Shepherd. Ai moltissimi lettori della "Signora nel furgone", naturalmente. Ma soprattutto al suo riluttante e devoto biografo, Alan Bennett, che come si poteva immaginare ha colto al volo la proposta del regista Nicholas Hytner: scrivere un film che avrebbe visto Maggie Smith nel ruolo della protagonista. Dal lavoro sul film è nato poi questo libro, che oltre al testo originale e alla sceneggiatura contiene uno scritto introduttivo di pungente sincerità dove per la prima volta Bennett, anche grazie a nuove pagine di diario, racconta fino in fondo la singolare relazione che per quindici anni lo ha legato al più eccentrico dei suoi personaggi, svelando a uno a uno, con nostro irrefrenabile divertimento, i lati più curiosi dello strano mestiere che, senza quasi volerlo, ha finito per fare – più o meno meglio di chiunque altro.

Cosa ci fa una lumaca nel mio giardino?

Cosa ci fa una lumaca nel mio giardino?

Autore: Eike Braunroth ,

Numero di pagine: 318

Cosa è la “cooperazione con la natura” ? Questo libro è un manuale della nuova epoca per ogni uomo e donna e per ogni professione: agricoltori, dipendenti, giardinieri, dilettanti o professionisti tutti possono utilizzare questo approccio se sono disposti ad esplorare nuove idee sulla natura e la relazione con essa. Attraverso la “cooperazione con la natura” è l’uomo che propone un’offerta agli esseri della natura, nella misura nella quale essa viene dal cuore la natura la può accettare. Il metodo della collaborazione con la natura richiede un cambiamento di pensiero, questo processo avviene nel corso degli anni. Esso rende possibile un rapporto sereno con le piante e gli animali e una collaborazione di successo per il bene di tutti. Il concetto di cooperazione descritto da Eike Braunroth è la strada verso una vita amorevole.

La signora nel furgone

La signora nel furgone

Autore: Alan Bennett ,

Numero di pagine: 89

Chi accetterebbe mai di ospitare per diciotto anni nel giardino di casa propria una anziana barbona e il furgone debordante di rifiuti che ne costituisce il domicilio? Oltretutto Miss Shepherd non è una vecchina che susciti tenerezza: è grande e grossa, scontrosa, bislacca, poco incline alla gratitudine. Porta una sottana fatta di stracci per la polvere, occhiali da sole verdi e, a mo’ di cappello, un cestino di paglia ottagonale. Si fa scarrozzare per la città su una sedia a rotelle ed emana un insopportabile fetore. Chi mai accetterebbe una così perturbante prossimità? Forse solo Alan Bennett, che in questo libro permeato di sublime, sardonica pietas, e sostenuto da uno sguardo attento al più minuto particolare visivo e olfattivo, ci affida l’irresistibile diario di una lunga, incongrua convivenza. E forse solo Alan Bennett poteva trasformare l’abiezione in un genere di humour personalissimo – e Miss Shepherd in un personaggio memorabile.

Nostra Signora degli scorpioni

Nostra Signora degli scorpioni

Autore: Nicola Fantini , Laura Pariani ,

Numero di pagine: 448

Al fondo di Nostra Signora degli scorpioni sta un fatto di sangue e abiezioni familiari realmente accaduto. Ma non è una cronaca, è un romanzo di atmosfera e di mistero, segnato da una densa malinconia, e richiama la letteratura che attraverso il delitto si immerge negli abissi dell’io.

La piccola signora della grande casa

La piccola signora della grande casa

Autore: Jack London ,

Numero di pagine: 320

Ultimo romanzo a essere pubblicato mentre il suo autore era ancora in vita, può essere non a torto considerato il testamento narrativo di London. Incentrato sulla figura di una donna dallo spirito libero e controcorrente e ambientato nella California rurale, La Piccola Signora della Grande Casa racconta un travagliato triangolo amoroso nel quale, a posteriori, sono state ritrovate molte somiglianze con l’ultima fase della vita di London. Non è difficile, infatti, rintracciare nella vivace, atletica e vitalistica Paula qualcosa della seconda moglie dello scrittore, Charmian: entrambe soggette all’insonnia e nell’impossibilità di avere figli, entrambe tentate da relazioni fuori dal matrimonio. London riempie queste pagine di un erotismo decadente espresso in una prosa secca e diretta, fino all’epilogo drastico, ma inevitabile.

Vita della signora Curie

Vita della signora Curie

Autore: Eva Curie ,

Numero di pagine: 384

Marie Curie è una donna povera e bella, figlia di una nazione oppressa. Una vocazione potente la costringe a lasciare la sua patria, la Polonia, per andare a studiare a Parigi, dove vive per lunghi anni in solitudine e difficoltà. Poi, incontra un uomo: è un genio come lei, lo sposa e la loro felicità è unica. Insieme, attraverso uno sforzo accanito, riescono a isolare un elemento magico, il radio. La loro scoperta non solo dà origine a una nuova scienza e a una nuova filosofia, ma offre agli uomini il modo di guarire una malattia terribile. Ma all'apice della gloria la tragedia colpisce Marie: la morte le porta via il compagno della sua vita. Con la disperazione nel cuore e il fisico minato da diversi mali, porta avanti da sola l'opera intrapresa col marito, e imprime un decisivo sviluppo alla scienza creata in collaborazione con lui. Marie Skłodowska Curie (1867-1934), prima donna di scienza a ricevere riconoscimento mondiale, è stata una dei più grandi scienziati del XX secolo. Scritta dalla figlia Ève, questa biografia, basata su esclusivi documenti di famiglia, racconta i leggendari risultati di Marie Curie nella fisica e nella chimica, premiati con due Nobel (nel...

I magnifici 7 capolavori della letteratura inglese

I magnifici 7 capolavori della letteratura inglese

Autore: Arthur Conan Doyle , Joseph Conrad , Charles Dickens , Jerome Klapka Jerome , Rudyard J. Kipling , David Herbert Lawrence , Robert Louis Stevenson ,

Numero di pagine: 1502

DICKENS, Tempi difficiliSTEVENSON, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeCONRAD, Cuore di tenebraJEROME, Tre uomini in barcaCONAN DOYLE, Sherlock Holmes. Il mastino dei BaskervilleKIPLING, KimD.H. LAWRENCE, L’amante di Lady ChatterleyEdizioni integraliSono qui raccolte sette opere della letteratura inglese che, oltre a essere veri capolavori, sono ormai così famose, anche per essere divenute film di successo, da essere conosciute da un pubblico vasto ed eterogeneo. In Tempi difficili, sullo sfondo ideologico dell’epoca (utilitarismo, pragmatismo, liberalismo), Dickens svolge il conflitto tra il cinismo e la rigidità degli aristocratici e dei nuovi industriali e l’umanità vitale ed emarginata della libera gente del circo. Al variegato e vivace mondo di Dickens fa da contrappunto la densa e minacciosa atmosfera noir de Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, che, oltre a essere una esplicita metafora della eterna lotta tra il bene e il male, è soprattutto un attacco che Stevenson ha voluto sferrare contro la repressiva e puritana letteratura inglese del periodo vittoriano. Dalle tenebrose nebbie londinesi si passa poi all’esplorazione delle oscurità dell’animo...

Pinocchio: un libro parallelo

Pinocchio: un libro parallelo

Autore: Giorgio Manganelli ,

Numero di pagine: 205

Questa singolarissima opera è un libro nel libro, insieme parassitario e autonomo, in cui il Manganelli scrittore da un lato illumina "Pinocchio" di una luce nuova e dall’altro dà forma all’ennesimo paesaggio della sua poetica – paesaggio ancora una volta lunare, comico e alieno. Il classico di Collodi diventa così più terrificante ma anche più euforico, più enigmatico ma anche più carico di rivelazioni, più cupo ma anche più ricco di risonanze metaforiche e simboliche. E in particolare il percorso di Pinocchio, personaggio insieme umano, animale, vegetale e ultraterreno, mosso fin dall’inizio da «una vocazione metamorfica e insieme teatrale», da un «occulto, multiforme, futuro». Questo percorso, infatti, altro non è se non l’attraversamento dell’Erebo, del Regno dei Morti, che ha il suo centro nel cuore nero del libro, ma che si estende a tutta la topografia collodiana, dal bosco verde scuro in cui biancheggia la casa mortuaria della Fata alla campagna popolata di faine dove Pinocchio fa il cane da guardia. Libro notturno, di una notte definitiva (dove il giorno è solo «recitato» da sarcastici lampi temporaleschi), il Pinocchio di Manganelli non si...

Miti, leggende e folklore dell'Indonesia

Miti, leggende e folklore dell'Indonesia

Autore: Ivan Maffei ,

Migliaia di isole, centinaia di etnie e idiomi, una nazione giovane con una storia antica: tutto questo e molto altro è l’Indonesia. Le innumerevoli diversità di questo grande Paese hanno favorito lo sviluppo di miti e leggende, spesso frutto di eredità ancestrali o influenze straniere. La mitologia è molto varia, poiché ciascun gruppo etnico ha il proprio folklore che spiega l’origine della sua gente, e quella di demoni e divinità nel suo sistema di credenze. Il vecchio si mischia con il nuovo e, a fianco ad antiche storie, nascono continuamente nuove leggende metropolitane.

Storia pettegola di Roma

Storia pettegola di Roma

Autore: Giulia Fiore Coltellacci ,

Numero di pagine: 384

Curiosità, indiscrezioni e dicerie nelle vicende della Città Eterna Il pettegolezzo, si sa, è divertente. Se proviamo a mettere insieme la storia ufficiale e le dicerie, la visione d’insieme è sempre sbalorditiva. La storia di Roma non fa eccezione. Essa è fatta soprattutto di leggende e gossip che, tramandati nei secoli, sono diventati “mitici”. Roma nasce così: leggenda vuole che Romolo e Remo siano stati allattati da una lupa, ma il gossip sostiene che la suddetta “lupa” fosse in realtà una prostituta. E se gli imperatori romani sono stati una fonte inesauribile di pettegolezzi, i papi non sono stati da meno. Basterà, fra tutti, fare il nome dei Borgia, un nome diventato sinonimo di perversione e di sregolatezza, fino all’incesto, fino all’omicidio. E ancora: è avvenuto davvero lo scandalo della papessa Giovanna? Quanto erano fondate le dicerie su Olimpia Maidalchini? Quelli che apparentemente sembrano trascurabili fatti privati, piccole indiscrezioni, voci di corridoio e chiacchiere da salotto costituiscono un quadro alternativo della storia della città eterna, che non è assolutamente meno veritiero. Allora sedetevi comodi e tenetevi pronti ad...

Tempi difficili

Tempi difficili

Autore: Charles Dickens ,

Numero di pagine: 304

Thomas Grandgrin, come molti suoi contemporanei, ha commesso il tremendo errore di fare della Filosofia dei Dati di Fatto, cioè la filosofia utilitaristica, la teoria guida della propria vita. E solo quando la figlia Louisa, intrappolata in un matrimonio senza amore, diventa preda di un ozioso seduttore, il padre si vede costretto a prendere le distanze dalle proprie convinzioni. Charles Dickens (Portsmouth, 1812 – Gad’s Hill, Kent, 1817) è uno dei romanzieri più popolari e amati di tutti i tempi. Dopo un’infanzia e una giovinezza difficili, trova il successo per la prima volta a ventisei anni, con la pubblicazione del suo primo romanzo, Il Circolo Pickwick. La sua inarrestabile attività narrativa continua poi senza sosta, con la pubblicazione di numerosi romanzi e dispense appartenenti a diversi generi letterari. Tra le sue opere più famose ricordiamo Oliver Twist, David Copperfield, Le due città, La piccola Dorritt e Grandi speranze.

Il clan dei cari estinti

Il clan dei cari estinti

Autore: Carlo Deffenu ,

Numero di pagine: 302

Corrado è un ragazzino fragile e malinconico. I suoi occhi vedono cose strane pochi attimi prima che accadano. Un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Suo padre Ninetto è morto per un incidente sul lavoro e la vita va avanti a fatica con i lavoretti saltuari della madre. I compagni di scuola lo prendono in giro e lo chiamano Sad per il suo carattere estremamente schivo. Il giorno di Halloween, va in giro vestito da Superman per racimolare un po' di dolcetti con gli amici del quartiere e, dopo un giro per le case del quartiere, decidono di entrare di soppiatto nella tenuta di Eleanor Mallow, una signora inglese famosa per le sue doti divinatorie, uccisa sessant'anni prima. Gira voce che tra quelle mura sia custodita la formula per riportare in vita i morti. Sad, sfidato da Mauro, decide di entrare nel rudere per cercare la formula e farsi bello agli occhi di Giulia. Il sogno è di riportare in vita il suo papà. Ma durante l'intrusione qualcosa va storto e Sad sarà catapultato in una realtà estremamente diversa da quella vissuta fino ad allora. Si ritroverà in un mondo parallelo dove non tutti i morti sono davvero morti.

ORDO ab CHAO - L'Apocalisse che verrà?

ORDO ab CHAO - L'Apocalisse che verrà?

Autore: Guido Araldo ,

Numero di pagine: 170

Un delitto strano, nell'angolo del Piemonte più antico. Un delitto politico? Un crimine che lascia trasparire una nuova realtà: la polis planetaria retta da illuminati, come vagheggiato da Pitagora e Platone; con nuove capitali, tutte negli Stati Uniti, nuove feste in realtà antiche e, forse, l'ombra dell'Apocalisse.

Come una lumaca quando piove

Come una lumaca quando piove

Autore: Valeria Longostrevi Poggi ,

Numero di pagine: 288

«Sentivo di dover dare retta a chi mi suggeriva di fare una vita normale, meno sballata, ma temevo la cosiddetta normalità più della malattia…». Valeria inguainata in una minigonna mozzafiato, un bicchiere di gin tonic in mano, una riga di coca appena tirata nel bagno di una disco di Milano o di New York. Valeria accasciata sulla poltrona dell’analista, stordita da un’overdose di psicofarmaci, delirante tra la folla di discepoli dell’ultimo santone indiano venditore di felicità. Valeria che entra nella combriccola del Blasco e ci si perde, che rincorre il sogno del successo nei teatri di Broadway, che si compra un marito americano per inventarsi una nuova vita lontano da qui, lontano da una famiglia alla deriva che la riempie di soldi e la svuota d’amore. Tutto vero. Autoritratto a tinte forti della figlia di Giuseppe Poggi Longostrevi, «il re Mida della Sanità milanese» morto suicida nel 2000, padre-padrone sempre in bilico tra intraprendenza e follia. Storia estrema di una donna alla ricerca disperata di un senso, una lumaca chiusa nel suo guscio che per la prima volta prova davvero a mettere fuori la testa…

Nascondi il tuo segreto

Nascondi il tuo segreto

Autore: Julie Corbin ,

Numero di pagine: 300

Quando, in una giornata come tante, Grace riceve una telefonata che non si sarebbe mai aspettata, il mondo le crolla addosso. Quella voce: come non riconoscerla?...

Discorso consolatorio di Girolamo Troiano ad vna signora, alla quale era morta vna figliuola. ..

Discorso consolatorio di Girolamo Troiano ad vna signora, alla quale era morta vna figliuola. ..

Autore: Girolamo Troiano ,

Numero di pagine: 42
Storia della nostra scomparsa

Storia della nostra scomparsa

Autore: Jing-Jing Lee ,

Numero di pagine: 399

Wang Di ha soltanto sedici anni quando viene portata via con la forza dal suo villaggio e dalla sua famiglia. È poco più che una bambina. Siamo nel 1942 e le truppe giapponesi hanno invaso Singapore: l’unica soluzione per tenere al sicuro le giovani donne è farle sposare il più presto possibile o farle travestire da uomini. Ma non sempre basta. Wang Di viene strappata all’abbraccio del padre e condotta insieme ad altre coetanee in una comfort house, dove viene ridotta a schiava sessuale dei militari giapponesi. Ha inizio così la sua lenta e radicale scomparsa: la disumanizzazione provocata dalle crudeltà subite da parte dei soldati, l’identificazione con il suo nuovo nome giapponese, il senso di vergogna che non l’abbandonerà mai. Quanto è alto il costo della sopravvivenza? Sessant’anni più tardi, nella Singapore di oggi, la vita dell’ormai anziana Wang Di s’incrocia con quella di Kevin, un timido tredicenne determinato a scoprire la verità sulla sua famiglia dopo la sconvolgente confessione della nonna sul letto di morte. È lui l’unico testimone di quell’estremo, disperato grido d’aiuto, e forse Wang Di lo può aiutare a far luce sulle sue origini....

Bouvard e Pécuchet

Bouvard e Pécuchet

Autore: Gustave Flaubert ,

Numero di pagine: 400

Ultimo romanzo del più grande scrittore francese dell'Ottocento, incompiuto e pubblicato postumo nel 1881, un anno dopo la morte dell'autore, è un affresco satirico della stupidità umana. Due scrivani, legati da amicizia, si ritirano in campagna per cimentarsi con vari ambiti dello scibile, dalla medicina alla geologia, dall'archeologia alla letteratura, dallo spiritismo alla pedagogia. L'esito del loro libresco accanimento è, però, fallimentare: il furore classificatorio scivola in una parabola borghese, i dettagli enciclopedici sfumano in una farsa filosofica sospesa tra ironia e malinconia. Progetto di un'intera vita, testamento spirituale, enciclopedia dell'insensatezza, Bouvard e Pécuchet è una critica pungente della retorica del progresso e del secolo che l'ha incarnata.

Racconti contorti da una mente obliqua

Racconti contorti da una mente obliqua

Autore: Mari Collier ,

Numero di pagine: 76

Un'accattivante raccolta di racconti di Mari Collier, autrice di Earthbound. La terza definizione di skewed è guardare obliquamente. Ciò in qualche modo descrive la mia mente perché riesco a vedere le cose in modo leggermente diverso dal resto della popolazione. Per me c'è sempre qualcosa di più, forse qualcosa di nascosto o messo in ombra da un'altra dimensione. Incontrerai un ragazzo che non invecchia, una strega che vuole essere normale, un contadino dell'Iowa che combatte le rane, un vampiro che sceglie di vivere in un deserto soleggiato, fantasmi e vampiri.

Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica

Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica

Autore: G. Crocetti , R. Agosta ,

Numero di pagine: 144
Dizionario di chirurgia pratica che contiene tutti i miglioramenti piu utili dai tempi della chirurgia fino al presente; ed un ragguaglio degli strumenti, dei rimedi e delle applicazioni che si usano in chirurgia; l'etimologia e la spiegazione dei termini principali, e gran numero di citazioni di opere antiche e moderne formanti un catalogo ragionato di letteratura chirurgica, e di fatti ed osservazioni originali. Opera di Samuele Cooper ... traduzione dall'inglese eseguita sulla quarta edizione di Londra del 1822, arricchita dall'autore di correzioni ed aggiunte

Dizionario di chirurgia pratica che contiene tutti i miglioramenti piu utili dai tempi della chirurgia fino al presente; ed un ragguaglio degli strumenti, dei rimedi e delle applicazioni che si usano in chirurgia; l'etimologia e la spiegazione dei termini principali, e gran numero di citazioni di opere antiche e moderne formanti un catalogo ragionato di letteratura chirurgica, e di fatti ed osservazioni originali. Opera di Samuele Cooper ... traduzione dall'inglese eseguita sulla quarta edizione di Londra del 1822, arricchita dall'autore di correzioni ed aggiunte

Numero di pagine: 448
Signorina Regina. Vitale indaga in Brianza

Signorina Regina. Vitale indaga in Brianza

Autore: Caron Antonio ,

Numero di pagine: 256

Sebastiano Vitale - maresciallo aiutante dei carabinieri diventato luogotenente medita di andarsene in pensione. Ha inoltrato domanda e già pregusta gli agi di una confortevole esistenza con moglie e casetta da poco ristrutturata fra vigneti piemontesi. All’ultimo momento gli si chiede d’occuparsi della chiusura per “ristrutturazione” di una Stazione carabinieri in una località lombarda a nord di Milano. Altro che incarico da assolvere in pochi giorni... tra capo e collo gli capita subito l’inspiegabile omicidio d’una nota segretaria comunale che scombussola l’intera comunità. L’indagine si snoda fra paesaggi a ridosso di laghi a due passi dalla “mitica” Svizzera. Il nostro si imbatte in losche attività, sedicenti nomadi dotati di sofisticate apparecchiature, un corollario di personaggi alle prese con telefonate lecite e illecite e attività di Servizi Segreti nostrani e stranieri. Il finale rivelerà insospettabili colpevoli (sennò che giallo sarebbe) e complotti.

Ultimi ebook e autori ricercati