Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 29 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Caleuche. Gente trasformata, gente che si trasforma

Caleuche. Gente trasformata, gente che si trasforma

Autore: Luca Pandolfi

Frutto di un’etnografia dialogica e collaborativa svolta tra la fine del 2007 e l’intero 2009, il volume è indirizzato soprattutto a coloro che studiano le culture dei popoli originari dell’America Latina e la complessa dinamica post-coloniale contemporanea, immersa nella rete della comunicazione globale e locale. La ricca presenza di testi originali in spagnolo e l’ampia riflessione etnografica e antropologica fanno di quest’opera un libro per specialisti tuttavia accessibile e avvincente anche per coloro che fossero interessati a conoscere i processi culturali in atto nelle transculturali società latinoamericane.

Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi

Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi

Autore: Maria Matilde Benzoni

Numero di pagine: 317

1573.409

La Questione Dei Confini

La Questione Dei Confini

Autore: G. Boggiani

La Questione Dei Confini Tra Le Repubbliche Del Paraguay E Della Bolivia.

Il diritto alla autodeterminazione dei popoli

Il diritto alla autodeterminazione dei popoli

Autore: Alessio Scaffidi

Numero di pagine: 160

La volontà di trattare la vexata quaestio dei popoli indigeni nasce da un’esperienza personale dell’autore, il quale ha trascorso un importante periodo della sua vita in Australia. Nello specifico, l’opera si prefigge l’obiettivo di ricostruire il sistema di tutele approntato dal diritto internazionale ai popoli indigeni, incentrando l’attenzione sul tanto discusso diritto all’autodeterminazione e sulla sua rinnovata dimensione interna. Infine, analizzando il case study degli aborigeni australiani, l’elaborato intende vagliare le rilevanti difficoltà connesse alla concreta realizzazione del summenzionato diritto.

La difesa dei diritti delle popolazioni indigene dell'America Latina

La difesa dei diritti delle popolazioni indigene dell'America Latina

Autore: Barbara Curti

Le condizioni di vita delle popolazioni indigene dell'America Latina rappresentano da sempre, dai tempi dei Conquistadores, una ferita aperta e sanguinante del sub-continente americano. La violazione dei loro diritti fondamentali si è andata cristallizzando nei secoli nel sistema politico, sociale ed economico delle strutture statali di appartenenza, dando vita ad una sorta di istituzionalizzazione della povertà e dell'esclusione delle popolazioni indigene da qualunque processo decisionale partecipativo e di autodeterminazione. Il dibattito che, a partire dagli anni '50-'60, si è instaurato intorno alla crescente disuguaglianza tra Nord e Sud del mondo, con un aumento sempre più significativo delle masse ridotte in uno stato di estrema povertà, ha finalmente dato la giusta visibilità alla questione indigena, inserendola nel quadro più ampio della lotta contro ogni tipo di povertà e discriminazione. Lungo questo cammino, un'impronta indelebile l'ha impressa la Teologia della Liberazione, quella parte, cioè, della Chiesa Cattolica Latinoamericana che, sull'onda innovatrice del Concilio Vaticano II, scelse di fare da cassa di risonanza al grido di milioni di persone fino ad...

I contadini e l’arte dell’agricoltura

I contadini e l’arte dell’agricoltura

Autore: Jan Douwe Van Der Ploeg

Numero di pagine: 176

I contadini e l’arte dell’agricoltura si concentra sulla struttura e le logiche di funzionamento delle aziende contadine, e sulle relazioni, storicamente variabili, che governano i processi lavorativi e produttivi delle stesse. Jan Douwe van der Ploeg sostiene che l’agricoltura contadina svolge un ruolo fondamentale a garanzia della produzione alimentare, attraverso sistemi sostenibili che risultano in equilibrio con la natura. Tuttavia, i contadini oggi, come in passato, sono materialmente abbandonati. Basato sul lavoro pionieristico dello studioso russo Aleksandr Vasil’evich Chayanov (1888-1937), questo libro affronta il tema di questo abbandono e mostra quanto siano invece importanti i contadini nelle lotte contemporanee per il cibo, la sostenibilità ecologica e la sovranità alimentare.

Storia della città e principato di Oneglia dagli indigeni abitanti sino al 1834

Storia della città e principato di Oneglia dagli indigeni abitanti sino al 1834

Autore: Giuseppe Maria Pira

Numero di pagine: 320
Aquí estamos

Aquí estamos

Autore: Saúl Montaño

Numero di pagine: 192

Dodici storie di vita di adolescenti in conflitto con la legge, presi in carico dal tribunale dei minori e dai servizi del sistema penale minorile di Santa Cruz de la Sierra. Ragazzi e ragazze che si raccontano durante il periodo di privazione di libertà nelle comunità e nelle carceri minorili della città dell’Oriente boliviano e, facendolo, disvelano un intero Paese, i suoi limiti, le sue contraddizioni. Il reato, l’abbandono, la colpa, la pena, il futuro, il rimpianto, la speranza, accompagnano le loro vicende e il lavoro fatto per provare a renderli dei cittadini nuovi. “Questo titolo è una didascalia dei volti degli adolescenti boliviani che immaginiamo mentre ne leggiamo le storie. Ma è anche la rivendicazione, non con orgoglio ma con dignità, di un diritto a esistere. Aquí estamos: siamo qui, restiamo qui ma – anche – resistiamo qui”. (Riccardo Noury) Con il patrocinio di ISCOS Emilia-Romagna e Fondazione San Zeno di Verona.

Stati Uniti e Italia nel nuovo scenario internazionale 1898-1918

Stati Uniti e Italia nel nuovo scenario internazionale 1898-1918

Autore: Aa.vv.

Numero di pagine: 194

Questo volume è il quinto di una serie avviata nel 1999 su iniziativa del Centro Studi Americani dedicata agli Stati Uniti e l’unità d’Italia. Il progetto ha aperto nuovi importanti prospettive su un argomento riguardante la nascita della nazione, a lungo trascurato dalla storiografia. I quattro volumi già pubblicati, coprono nell’ordine: la Repubblica Romana del 1849 (pubblicato peraltro con il contributo della Regione Lazio in occasione delle celebrazioni del 1999); la lotta per l’unità 1859-1861; la questione romana; infine i rapporti tra Stati Uniti e Italia a fine Ottocento. Grazie all’attenzione dell’editore Gangemi e alla sapiente collaborazione di Giuseppe Monsagrati, si sono potute varcare qui le porte dell’Ottocento per raggiungere la Prima Guerra Mondiale. Il progetto di ricerca originario, che guarda a un lungo Risorgimento e ai suoi riflessi transatlantici, si è così completato. I risultati raggiunti ci hanno convinti che è ora necessario avanzare nel tempo ed esplorare le dinamiche che seguono la Grande Guerra e quelle che alcuni storici definiscono le inevitabili propaggini del Risorgimento. Gli autori di questo volume affrontano le complesse...

Storia della città e principato di Oneglia dagli indigeni abitanti sino al 1834 Giuseppe Maria Pira

Storia della città e principato di Oneglia dagli indigeni abitanti sino al 1834 Giuseppe Maria Pira

Numero di pagine: 279
Il cavallo siciliano indigeno

Il cavallo siciliano indigeno

Autore: Benedetto Salamone

Numero di pagine: 226

L’opera illustra le vicende storiche di una razza cavallina tra le più antiche e prestigiose d’Italia, dal suo sorgere fino ad i nostri giorni. Una narrazione avvincente ed inedita scritta dall’autore con la passione e la pazienza di chi ama la ricerca. Un saggio storico-scentifico che accompagna il lettore nella storia della Sicilia attraverso un disamina accurata delle fasi più importanti nella formazione costituzionale del cavallo siciliano, ma anche un opera zootecnica di grande spessore non priva di interessanti spunti per il presente. Un ringraziamento particolare è rivolto a Placido Salamone di Casaleni per la collaborazione offerta.

Io sono il frutto della terra

Io sono il frutto della terra

Autore: Aldivan Teixeira Torres

Io sono il Frutto della Terra che viene a presentare come sfondo principale la cultura indigena così dimenticata dalla maggior parte dei Tupiniquins. È un viaggio di conoscenza e liberazione. PUBLISHER: TEKTIME

Ultimi ebook e autori ricercati