Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Dopo la notte

Dopo la notte

Autore: Elie Wiesel

Numero di pagine: 275

Per sfuggire ai fascisti ungheresi il piccolo Gamaliele si è affidato a Ilonka, una ragazza cattolica, voluttuosa cantante di cabaret, che lo ha nascosto e protetto dalle persecuzioni naziste. Ora è un uomo maturo, e vive a New York, sempre innamorato delle parole e delle donne: Colette, che ha sposato a Parigi, e poi Esther, selvatica e leggera, ed Ève, il suo primo amore, un sogno incastonato nel reale... La sua è la vita di un rifugiato, fatta di incontri e abbandoni, di continue partenze e umilianti burocrazie. È un profugo che cerca la compagnia di altri uomini senza radici come lui ­– e forse come tutti noi, ormai, ma anche come Adamo ed Eva, cacciati dal Giardino dell’Eden. Ha quattro amici, scampati come lui agli orrori della storia: Bolek, sopravvissuto al ghetto, Diégo, eroe della guerra di Spagna, Iasha, che ha resistito alle purghe staliniste, Gad, che ora lavora per il Mossad. Con loro condivide la solidarietà dei rifugiati ma anche momenti di allegria rumorosa. Finché a Gamaliele non arriva la notizia che in un ospedale cercano un traduttore: hanno ricoverato una donna, una ungherese senza identità, con cui non riescono a comunicare. Potrebbe essere...

Materiale Resistente

Materiale Resistente

Autore: Luciano Celi

Numero di pagine: 244

Perché una persona nata negli anni '70 del secolo scorso decide di scrivere un volume sulla Resistenza?E' il fatto di essere entrato in contatto con l'ultima generazione che nella Storia si è trovata, intorno ai vent'anni - spesso anche meno - a sacrificare quanto di più prezioso si ha (la vita) in nome di un'idea.

Il club dei sopravvissuti

Il club dei sopravvissuti

Autore: Ben Sherwood

Numero di pagine: 384

Un raro esempio di autore che sa raccontare e insieme dare consigli concreti. Un testo veramente eccezionale che aumenterà le probabilità di superare le sfide più dure.

Oltre la crisi della memoria

Oltre la crisi della memoria

Autore: Silvia Ferrari

Il Novecento è stato un secolo breve ed eccezionale per varie ragioni, in primis per aver dato luogo a quell’unicum storico, l’Olocausto, che secondo alcuni avrebbe spostato il limite della rappresentazione oltre la soglia del rappresentabile. In questo limite estetico, come è possibile testimoniare, se il ricordo è un dovere etico insito nei sopravvissuti dell’Olocausto? Come viene rappresentata la testimonianza nella scena pubblica? Rimane sempre la stessa, come in uno scatto fotografico che cattura un’eterna istantanea, o cambia, si trasforma, con il passare del tempo, dalla fine degli anni Quaranta fino all’avvicinarsi dell’inevitabile tramonto di tutti i testimoni? Primo Levi è il testimone perfetto per rispondere a queste domande, lasciando emergere le modalità con cui la testimonianza viene rappresentata nella sua vasta produzione letteraria e storica, da Se questo è un uomo a I sommersi e i salvati. Attraverso la ricostruzione del processo mnemonico e testimoniale di Primo Levi, mai pacificato, si delineerà, in forme diverse, una testimonianza sempre trasformata, pur rimanendo sempre vera e viva, a seconda del contesto in cui essa viene pronunciata,...

L'oblio

L'oblio

Autore: Elie Wiesel

Numero di pagine: 294

Perché Elhanan spinge suo figlio Malkiel ad abbandonarlo a New York, malato e vecchio, per andare a studiare lapidi tombali in una remota cittadina della Romania? Quale segreto dovrà scoprire? Quali fantasmi dovrà incontrare? Malkiel è cresciuto in America, fa il redattore al "New York Times", ha il cuore invaso da una bellissima e battagliera giornalista: per essere felice non dovrebbe far altro che vivere un giorno dopo l'altro, dimenticando di avere quarant'anni più tremila, i tremila anni di sofferenza del popolo ebraico. Ma Elhanan, colpito da una malattia incurabile che gli sta cancellando dalla mente ogni ricordo, domanda al figlio di ricordare al suo posto. E Malkiel parte verso il passato. Nel Vecchio Mondo condurrà una strana, magica inchiesta, in cui oggi e ieri si intrecciano sulla sua strada, come se i frammentari racconti di Elhanan e le tracce della sua esistenza precedente gli tessessero intorno uno smagliante arazzo tridimensionale che trasfigura la realtà, arricchendola. Delicato e toccante, questo romanzo è al tempo stesso un'indagine sul rapporto che lega un padre a suo figlio e uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca della...

Guerra santa, guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica, cristiana e islamica

Guerra santa, guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica, cristiana e islamica

Autore: Mauro Perani

Numero di pagine: 378
Il nazionalsocialismo e lo sterminio degli ebrei

Il nazionalsocialismo e lo sterminio degli ebrei

Autore: Francesco Maria Feltri

Numero di pagine: 188

A didactic survey of Nazi antisemitism and the Holocaust, including documents, notes, and a bibliography, intended for students. Discusses Hitler's "Mein Kampf, " Nazi racist and antisemitic ideology, the racial laws in Germany and in Italy, the Nazi implementation of the Final Solution (ghettos and the concentration camp system), and recent historiography on these events. Ch. 6 (pp. 149-169), "Il fascismo e gli ebrei, 1919-1945, " analyzes the fascist attitude towards the Jews (e.g. Mussolini, Preziosi, Farinacci) and the implementation of the racial laws in Italy under the slogan "discriminate but do not persecute, " very different from the situation in Germany.

Messianismo regalità impero

Messianismo regalità impero

Autore: Francesco Lucrezi

Numero di pagine: 163

The rise of the Roman Empire brought to an end the ideology of pluralism and paganism of the Roman Republic. States that Christianity became the suitable religious thought, which made possible the translation of the new ideas of uniformity and universality into a state system. Ch. 6 (p. 125-140), "Ebrei e schiavi", focuses on the constitution of 339 of the Emperor Constantius II, on the paragraph concerning the prohibition of Jews having Christian slaves or circumcising them, and to intermarry. This constitution was an outcome of the fusing of the law of the state with that of the Church, resulting in the physical and ideological segregation of Jews.

Ritratti dell'altro

Ritratti dell'altro

Autore: Maria Sechi

Numero di pagine: 171

I sei saggi che il volume raccoglie, introdotti da una toccante testimonianza di Enrico Fubini, affrontano il problema dell'esilio ebraico in questo secolo, da varie angolature. Certo non esauriscono la molteplicità delle reazioni dell'intellighenzia ebraica di fronte all'antisemitismo, alle persecuzioni, all'esilio ed infine allo sterminio nazista; tuttavia essi presentano uno spaccato significativo, mettendo in luce alcuni atteggiamenti tipici, in particolare degli ebrei tedeschi. A differenza degli ebrei dell'Est e persino degli ebrei francesi, i tedeschi avevano legato interamente il loro destino a quello della patria tedesca e non riuscivano a concepire una loro identità diversa da quella tedesca. Esemplarmente diverso il caso di Scholem e di tutti coloro che hanno compiuto la sua stessa scelta. Il sionismo, forza attiva in Europa già dall'inizio del nostro secolo, ha rappresentato l'unica reale alternativa all'esilio. Coloro che hanno percorso questa strada si sono gettati in un'avventura che li ha visti protagonisti nella costruzione di un nuovo mondo, che in parte rappresenta anche l'antitesi del vecchio mondo, di quella Germania, di quell'Europa, da cui gli eventi...

Il futuro spezzato

Il futuro spezzato

Autore: Lidia Beccaria Rolfi , Bruno Maida

Numero di pagine: 214

Examines Nazi ideology and policy regarding children in general and Jewish children in particular. Discusses the euthanasia program, Nazi education, and the Lebensborn institutions. Describes the situation of children in the ghettos of Warsaw, Łódź, and Theresienstadt, as well as in the concentration camps of Auschwitz, Ravensbrück, and Mauthausen. Pp. 155-170 deal specifically with the deportation of Italian children. Pp. 171-194 contain an interview with Arianna Szörényi, from Fiume, who was deported to Auschwitz together with other members of her family.

Racconta! Fiume-Birkenau-Israele

Racconta! Fiume-Birkenau-Israele

Autore: Hanna Kugler Weiss

Numero di pagine: 117

Memoirs of a Jew, born in 1928 in Fiume (now Rijeka, in Croatia), relating her experiences in the Holocaust. From 1938 the family suffered the consequences of the Racial Laws. Weiss's brother immigrated to Eretz Israel in 1939. When Italy entered the war, her father, a Hungarian national, was deported to southern Italy. Her mother took care of the family business until the Nazi occupation in September 1943. Then Weiss, with her mother and two sisters, found refuge in a village in Emilia-Romagna. In April 1944, together with other Jews, they tried to reach the Swiss border but they were detained by fascist policemen who handed them over to the Nazis. They were interned at the Fossoli di Carpi camp and then deported to Auschwitz. Weiss and an older sister survived until the liberation in January 1945. They returned to Italy and were reunited with their father. In 1948 Weiss immigrated to Israel; her sister followed in 1954, and her father in 1969.

Ragioni per naturalizzare gli ebrei in Gran Bretagna e Irlanda (1714)

Ragioni per naturalizzare gli ebrei in Gran Bretagna e Irlanda (1714)

Autore: John Toland

Numero di pagine: 267

Pp. 25-104 contain the editor's introduction. Pp. 129-225 present the text of Toland's pamphlet and a "Confutation of the Reasons for Naturalizing the Jews" (published in 1715), in Italian and in English.

Ebraismo e rapporti con le culture del Mediterraneo nei secoli XVIII-XX

Ebraismo e rapporti con le culture del Mediterraneo nei secoli XVIII-XX

Autore: Martino Contu , Nicola Melis , Giovannino Pinna

Numero di pagine: 248

Ultimi ebook e autori ricercati