Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La linguistica

La linguistica

Autore: Gaetano Berruto , Massimo Cerruti ,

Numero di pagine: 340

Il volume rifonde in una nuova stesura ¡1 Corso elementare di linguistica generale e ne amplia i contenuti già sperimentati in numerosi corsi di Linguistica generale con l'aggiunta di un capitolo sul mutamento e la variazione, di un sintetico profilo di storia della linguistica e di numerosi e aggiornati materiali di approfondimento, documentazione ed esercitazione. Del volume di cui è rifacimento non solo riprende interamente il taglio e la materia, allargando anche il panorama alla linguistica storica e alla sociolinguistica, ma soprattutto cerca di mantenere l'equilibrio fra necessario rigore scientifico, chiarezza di esposizione e accessibilità da parte degli studenti. Il maggior dettaglio presente in punti cruciali della trattazione e il materiale di corredo aggiunto consentono approfondimenti selezionati anche per studenti non più principianti assoluti nella materia.

Indagine paremiologica e analisi linguistica. Amore e matrimonio ad Augusta

Indagine paremiologica e analisi linguistica. Amore e matrimonio ad Augusta

Autore: Elisa Vaccaro ,

Come nella fisica con una semplice formula sono sintetizzati secoli di teoria, esperienze e ricerche, così il proverbio con una frase sintetica e incisiva può condensare un insegnamento tratto dall'esperienza e diventato patrimonio comune. Questo libro, coniugando grazia e semplicità con rigore scientifico, ci introduce nell'affascinante mondo della paremiologia, la scienza dei proverbi, illustrandone i primi elementi teorici ed esponendo in modo coinvolgente modalità concrete e risultati dell'indagine svolta sul tema delle relazioni uomo/donna nel contesto della città di Augusta. Elisa Vaccaro, laureata in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana, è una giovane studiosa di italianistica e storia.

I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture

I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 334

502.9

Usare un'altra lingua

Usare un'altra lingua

Autore: Camilla Bettoni ,

Numero di pagine: 286

Qual è la relazione tra competenza linguistica ed efficacia comunicativa? Qual è la natura linguistica del pregiudizio interculturale? È possibile essere biculturali, oltre che bilingui? Lo si può diventare? Quali elementi pragmatici della seconda lingua insegnare in classe e con quale metodo? Se l'apprendimento linguistico è un compito soprattutto cognitivo, imparare a vivere linguisticamente un'altra cultura – dunque usarne la lingua in modo efficace e appropriato – un processo prevalentemente affettivo. In questo libro, un quadro concettuale, chiaro e articolato, delle problematiche relative alla comunicazione, al fraintendimento e al pregiudizio interculturali e alle competenze linguistiche coinvolte in questi importanti e delicati fenomeni.

Tra linguistica e filosofia del linguaggio

Tra linguistica e filosofia del linguaggio

Autore: Federico Albano Leoni , Stefano Gensini , Maria Emanuela Piemontese ,

Numero di pagine: 208

Questo libro è un invito al pensiero e al lavoro scientifico di Tullio De Mauro, fra i maggiori linguisti italiani, che ha spaziato nella sua lunga carriera da Saussure alla storia della filosofia del linguaggio, dalla semantica alla lessicografia, dalla sociolinguistica all'educazione linguistica, influenzando profondamente gli studi e formando decine di ricercatori, in Italia e in altri paesi. Il libro ripercorre le fasi principali dell'esperienza intellettuale di De Mauro e propone riletture di alcune sue opere fondamentali: la Storia linguistica dell'Italia unita, l'Introduzione alla semantica, gli studi di semantica teorica e storica, le ricerche sulla comprensione.Si impegnano in questo rinnovato confronto sia studiosi affermati, a vario titolo legati scientificamente a De Mauro, sia giovani allievi, che provano a utilizzarne la lezione in rapporto a temi di ricerca oggi in via di sviluppo (l'espressione delle emozioni nel linguaggio, le lingue segnate dei sordi, i lavori indologici di Saussure).Il lettore ha così gli strumenti non solo per conoscere una delle personalità scientifiche ed educative più ricche della nostra storia recente, ma per introdursi ai temi di...

Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare

Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare

Autore: Enrico Cheli ,

Numero di pagine: 240
Manuale illustrato della felicità

Manuale illustrato della felicità

Autore: Enrica Mannari ,

Numero di pagine: 160

UN PERCORSO ILLUSTRATO PER PORSI DOMANDE, DARSI RISPOSTE E VIVERE PIÙ FELICI. Quante volte abbiamo provato a definire la parola “felicità”? Eppure continua a sembrarci sfuggente e inafferrabile come un miraggio. E se invece fosse un cammino, o una scalata, da percorrere un passo dopo l’altro? Tra immagini e parole, Enrica Mannari traccia le coordinate di questo percorso, segnato da piccole grandi azioni quotidiane che, per quanto apparentemente impercettibili, possono essere rivoluzionarie, per noi e per gli altri. Che si tratti di un semplice gesto di attenzione, o di una riflessione da portare con sé e “assimilare” un po’ per volta, ogni pagina ci regala un’ispirazione e uno stimolo per andare alla scoperta della nostra personale, unica e preziosa definizione di felicità.

PNL è libertà

PNL è libertà

Autore: Alessio Roberti , Richard Bandler , Owen Fitzpatrick ,

Numero di pagine: 180

Un libro davvero unico; nelle sue pagine vengono raccontate tre giornate di corso tenuto da Richard Bandler, co-creatore della Programmazione Neuro-Linguistica, che si fondono con esperienze e tecniche che possono aumentare la tua libertà personale e la capacità di scelta, per cambiare e migliorare la tua vita. La PNL è un sistema per pensare e comunicare in modo più efficace e in questo volume scoprirai come: gestire meglio i tuoi pensieri e le emozioni per vivere una vita più consapevole; liberarti da comportamenti negativi che possono averti bloccato ed esprimere al meglio le tue potenzialità; definire e raggiungere obiettivi di grande qualità per migliorare la tua vita professionale e personale. “PNL è libertà è un libro davvero unico, in cui il fascino del racconto si fonde con insegnamenti preziosi che possono davvero cambiare la nostra vita”. Maria Donatella Stefanini (Medico, Psicoterapeuta e Coach) Gli autori Richard Bandler, ritenuto uno dei più grandi geni del nostro tempo, è co-creatore della PNL e autore di oltre 25 libri tradotti in più di 40 lingue. Ha insegnato a oltre un milione di persone in tutto il mondo. Alessio Roberti è l’italiano con...

Il segreto del tribuno

Il segreto del tribuno

Autore: Giorgio Galeazzi ,

Inverno 53-52 a.C., Gallia centrale. Nell'ultimo anno della campagna di Cesare, mentre si prepara segretamente la rivolta di Vercingetorige, la tredicesima legione, al comando del fratello minore di Cicerone, è accampata nel territorio dei Cadurci, tribù gallica fiera e ostile agli invasori Romani. Una fredda mattina due notizie in successione sconvolgono la vita ordinata dell'accampamento. Dumnaco, figlio del re dei Cadurci, che era trattenuto come ostaggio, è fuggito; poco più tardi, viene rinvenuto il cadavere di un tribuno della legione, Publio Ummidio. Il macabro stato in cui versa il corpo e strane tracce di un rituale fanno pensare che l'orrendo delitto sia stato commesso dal fuggitivo. Ma il tribuno più anziano, Marco Valerio, a partire da una serie di deduzioni oggettive, si convince che qualcosa non quadra. Con l'aiuto del suo giovane e fedelissimo servo Tito, che racconta in prima persona tutta la vicenda, Marco Valerio inizierà a scavare fra tutti i membri della legione, portando alla luce una scomoda verità, nascosta nel passato di alcuni di loro. Ma dovrà scoprire in fretta di chi è la reale mano dietro l'assassinio, perché il malcontento serpeggia nella...

La galassia Lumière

La galassia Lumière

Autore: Francesco Casetti ,

Numero di pagine: 441

È vero che il cinema sta morendo sotto l’assalto dei nuovi media? È vero che i nuovi modi di produzione e consumo lo cambiano così radicalmente da trasformarlo in un’altra cosa? Questo libro sostiene che nell’epoca della convergenza, in cui tutti i media tendono a trasformarsi e a confondersi, il cinema non solo sopravvive, ma anzi rifiorisce. Lo incontriamo nelle sale, ma anche nelle nostre case, nelle gallerie e nei musei, sui mezzi di trasporto o nelle sale d’aspetto, sui nostri dispositivi portatili, e in rete. Sette parole chiave aiutano a cogliere il modo in cui il cinema si apre a nuovi orizzonti, e insieme mantiene la sua identità, e anzi spesso ritrova le sue radici. Il cinema non muore: forse comincia a vivere adesso.

Prima lezione sul linguaggio

Prima lezione sul linguaggio

Autore: Tullio De Mauro ,

Numero di pagine: 130

Più di ogni altro segno, le parole accompagnano ogni nostra esperienza: le più personali e private e le più pubbliche, le più abituali e le creazioni più straordinarie della fantasia e del pensiero scientifico. Questo libro ci introduce a capire radici, modi, effetti del nostro parlare e, forse, a controllarlo meglio.

Linguistica cognitiva. Un’introduzione

Linguistica cognitiva. Un’introduzione

Autore: Carla Bazzanella ,

Numero di pagine: 192

La linguistica cognitiva, prospettiva recente e innovativa in una ricchissima tradizione di studi sul linguaggio, estende la sua analisi ai meccanismi cognitivi che stanno alla base della struttura della lingua e del comportamento linguistico, evidenziando i processi di acquisizione, elaborazione, produzione e comprensione della conoscenza, tramite pensiero, esperienza e sensi. Carla Bazzanella esplora questo variegato territorio, dai confini non nettamente definiti, selezionando prospettive generali e delineando mappe orientative. Nel volume troveremo i temi centrali della disciplina, come categorizzazione, concettualizzazione, metafora, spazio, e le connessioni e gli intrecci con le neuroscienze, con particolare riferimento a tematiche quali l'attenzione e la memoria.

Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo

Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo

Autore: Gaetano Berruto ,

Numero di pagine: 278

Ne viene ora presentata una revisione che tiene conto del notevole incremento delle conoscenze sul tema avutosi negli ultimi anni. La nuova edizione mantiene l’articolazione complessiva e tutto il contenuto della prima, migliorando singole formulazioni e aggiungendo a ogni capitolo un paragrafo di aggiornamento sugli snodi principali delle tematiche toccate.

Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue

Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue

Autore: Francesca Masini , Nicola Grandi ,

Numero di pagine: 208
La figlia silenziosa

La figlia silenziosa

Autore: Sarah A. Denzil ,

Numero di pagine: 352

Un grande thriller Basta un attimo perché il mondo perfetto di Kat Cavanaugh vada in frantumi. Il vestito strappato, i bellissimi capelli biondi che ricadono lungo il viso pallido... E il cuore di una madre si spezza. Il dolore diventa persino più acuto quando la polizia classifica il caso di Grace come “suicidio”. Kat non è disposta a crederci. Neppure quando le viene mostrata la grafia della sua unica figlia sul biglietto inequivocabile che ha lasciato. E così comincia a frugare nella sua cameretta, rifiutando di accettare quell’ipotesi. Grace aveva dei segreti? Cercando tra le sue cose, Kat si rende conto di conoscere appena la giovane donna che Grace stava diventando. E, mentre prova a ricostruire ogni dettaglio della notte in cui è morta, deve accettare di fare i conti anche con il proprio passato oscuro. Ma più si avvicina alla verità, più è ossessionata da un interrogativo: avrebbe potuto proteggere meglio la sua bambina? Autrice del bestseller Il bambino silenzioso Uno dei thriller più venduti negli ultimi anni in Italia Hanno scritto dei suoi libri: «Una storia che fa presa sulle paure più ataviche delle donne: e cosa terrorizza una madre più della...

Astrobufale

Astrobufale

Autore: LUCA PERRI ,

Numero di pagine: 264

Fisicamente parlando, non abbiamo idea di cosa componga il 95 per cento dell'universo. I russi hanno più volte espresso ufficialmente dubbi sull'allunaggio americano. Le probabilità di entrare in contatto con civiltà extraterrestri nella nostra galassia sono elevate. Il razzo che spedì il primo statunitense nello spazio esplodeva sei volte su dieci. Quali tra queste affermazioni sono vere? Siamo sicuri - quando si parla di esplorazione spaziale, astronomia, cosmologia - di saper distinguere una ricerca scientifica affidabile da una bufala completamente campata in aria? Il libro di Luca Perri è un gioco serissimo che permette di fare chiarezza su ciò che conosciamo dell'universo che ci circonda e del nostro modo di esplorarlo. Il quiz che apre ciascun capitolo è un pretesto per spingerci a scoprire come la realtà sia spesso molto più affascinante delle nostre fantasie, e le storie in cui ci imbattiamo - dagli inconvenienti della microgravità alle condizioni igieniche sulla Stazione Spaziale Internazionale, dall'epopea delle donne-computer della Nasa agli interrogativi sul destino dell'universo e sulla materia oscura - ci portano a condividere l'entusiasmo dell'autore per...

Il giallo di via San Giorgio

Il giallo di via San Giorgio

Autore: Riccardo Landini ,

Numero di pagine: 320

Perfetto per gli amanti di Camilleri e Manzini Uno strano caso per Astore Rossi Astore Rossi lavora come restauratore di mobili antichi in una piccola città di provincia. Uomo schivo, solitario e amareggiato dai ricordi del passato, coltiva soltanto i pochi legami indispensabili al suo lavoro. L’unica persona con cui ha allacciato un rapporto è Luisa, un’anziana vicina di casa. Quando lei muore, lasciandogli una misteriosa chiave e strappandogli la promessa di rimediare al male passato, Astore si trova coinvolto, suo malgrado, nelle oscure vicende che riguardano la famiglia Spada, cui Luisa apparteneva. Ci sono antichi e inimmaginabili segreti custoditi dalle stanze di una villa immersa nei boschi dell’Appennino bolognese. E c’è qualcuno, spietato, che non vuole assolutamente che vengano scoperti. La posta in gioco per arrivare alla verità e mantenere la promessa fatta a Luisa rischia di essere molto alta... Una chiave misteriosa Un macabro segreto Il passato esige il suo credito Hanno scritto dei suoi romanzi: «Un thriller ad alta suspense che cattura sin dalle prime pagine per la trama avvincente e il ritmo serrato.» Leggere:tutti «Le sue storie noir sono ben...

Letteratura italiana. Manuale per studi universitari

Letteratura italiana. Manuale per studi universitari

Autore: Giancarlo Alfano , Paola Italia , Emilio Russo , Franco Tomasi ,

Numero di pagine: 722
Come una storia d'amore

Come una storia d'amore

Autore: Sharon Pywell ,

Numero di pagine: 372

Cresciute all'ombra della Seconda guerra mondiale, nel Massachusetts, Lilly e Neave non potrebbero essere più diverse. Lilly è bellissima, sicura di sé e non fa che infrangere cuori, mentre Neave vive in un mondo tutto suo e preferisce trascorrere il tempo persa nelle pagine di un libro piuttosto che mettersi in gioco nella vita reale. Comincia così a frequentare la biblioteca cittadina, ma ha accesso solo alla Sezione ragazzi, e "quel piccolo deserto di lieti fini e legami felici con animali parlanti" a lei di certo non interessa più. Un giorno, però, incontra Mrs Daniels, un'anziana signora e avida lettrice che cerca qualcuno con la vista ancora buona che possa leggere per lei. Neave accetta la proposta e inizia a passare i pomeriggi in compagnia di Hemingway e Omero, fino a quando riesce finalmente a mettere le mani sugli scaffali "proibiti"; da qui ruba un romanzo erotico, L'amore pirata, una inebriante e avventurosa storia d'amore che la proietta in un universo tutto nuovo, fatto di passioni e tradimenti, matrimoni combinati e fughe romantiche. E sarà a questo mondo che lei continuerà a tornare una volta cresciuta, quando la vita si farà inaspettatamente dura. Gli...

Ultimi ebook e autori ricercati