Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La grammatica dei sapori

La grammatica dei sapori

Autore: Niki Segnit

Numero di pagine: 400

Una guida originale per sperimentare i sapori attraverso svariate combinazioni, dai classici cioccolato e nocciole agli insoliti caffè e for maggio di capra. Un libro unico, che offre idee e spunti creativi per una cucina tutta da scoprire. Tostati Carnosi Caseari Di terra Senapati Sulfurei Di mare Sale e salamoia Erbe e verde Speziati Di bosco Fruttati freschi Fruttati cremosi Agrumati Di rovo e siepe Fruttati fioriti

Le infinite combinazioni in cucina: La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni-Cucina laterale

Le infinite combinazioni in cucina: La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni-Cucina laterale

Autore: Niki Segnit

Numero di pagine: 1008
Chef in camicia

Chef in camicia

Autore: Andrea Navone , Nicolò Zambello , Luca Palomba

Numero di pagine: 350

Siete amanti dei piatti esotici che arrivano dal mondo? O preferite le ricette piene di gusto della tradizione italiana? O invece siete fan dei piatti gourmet capaci di farvi scoprire sapori inaspettati? Qualunque siano i vostri gusti, Nicolò, Lello e Andrea, ormai divenuti celebri come gli "chef in camicia", rispondono con le loro ricette a ogni desiderio: che abbiate voglia di prepararvi un panino goloso o che siate in cerca del piatto stuzzicante per sorprendere gli amici, le ricette di questo libro vi daranno idee e soluzioni per ogni tipo di serata, dalla cena da inventare in pochi minuti all'occasione romantica. Tre giovani chef, tre modi di amare la cucina e di reinventarla in modo geniale e creativo.

La cucina italiana

La cucina italiana

Autore: Gualtiero Marchesi

Numero di pagine: 1200

Edizione aggiornata con oltre 400 fotografie a colori. Un compendio della cucina italiana contemporanea, che afferma i valori del territorio ma che rappresenta al contempo le tendenze e i gusti attuali. Un lungo percorso nelle vie del gusto con oltre 1.500 proposte riviste con gli occhi di un cuoco d’eccellenza: Gualtiero Marchesi. Un vademecum per appassionati, ma anche un aiuto prezioso per chi muove i primi passi seguendo gli insegnamenti e i consigli di un maestro dell’alta cucina.

Il grande libro del pane

Il grande libro del pane

Autore: Piergiorgio Giorilli , Elena Lipetskaia

Numero di pagine: 252

L’esperienza di Piergiorgio Giorilli, indiscusso maestro dell’arte bianca, unita alla competenza di Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo alimentare, rendono accessibile a tutti il mondo della panificazione. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per creare impasti lievitati a regola d’arte. Caratteristiche delle farine, dell’acqua, del sale e dei lieviti; materie grasse, zucchero, uova e miglioratori; lieviti e batteri lattici; lievito madre e sue varianti; biga, poolish e pasta di riporto; autolisi, impasto a caldo e lievitazione controllata; manipolazione dell’impasto; precottura, cottura e conservazione: questi e molti altri sono gli argomenti affrontati in modo chiaro e approfondito. Una guida completa all’arte della panificazione destinata a diventare un testo di riferimento. 50 ricette di lievitati salati e dolci illustrate da splendidi scatti e arricchite da step fotografici.

La matrice dei sapori. L'arte e la scienza di abbinare ingredienti comuni per creare piatti straordinari

La matrice dei sapori. L'arte e la scienza di abbinare ingredienti comuni per creare piatti straordinari

Autore: James Briscione , Brooke Parkhurst

Numero di pagine: 310
La scienza delle spezie. Scopri nuovi modi di utilizzarle e rivoluziona la tua cucina

La scienza delle spezie. Scopri nuovi modi di utilizzarle e rivoluziona la tua cucina

Autore: Stuart Farrimond

Numero di pagine: 256
La pasta fresca. Tecniche e ricette innovative, aromatizzate, con e senza uova

La pasta fresca. Tecniche e ricette innovative, aromatizzate, con e senza uova

Autore: Elio Sironi

Numero di pagine: 288
La cucina delle mie certezze

La cucina delle mie certezze

Autore: Maria Scicolone

Numero di pagine: 240

Ogni piatto chiama un ricordo, e i ricordi hanno i volti di Anthony Quinn, Gregory Peck, Frank Sinatra. E poi le tagliatelle all'acqua di mare preparate a casa di Robert Mitchum, il risotto con gamberi e piselli per Cary Grant, Nancy Reagan...

La grammatica dei sapori VEG. Guida indispensabile alla creatività in cucina. Ediz. illustrata

La grammatica dei sapori VEG. Guida indispensabile alla creatività in cucina. Ediz. illustrata

Autore: Karen Page

Numero di pagine: 504
Alchimie in cucina

Alchimie in cucina

Autore: Shamira Gatta

Numero di pagine: 157

Gli ingredienti prodigiosi, dalle farine agli amidi, dal glucosio alla lecitina; i procedimenti per ottenere il meglio dai cibi e dalle cotture; le tecniche per realizzare ciò che in cucina ci detta la fantasia, anche la più scatenata; i trucchi dei grandi chef, che possiamo usare benissimo anche noi... Tutto questo ce lo insegna una giovane e brillante chef, con piglio sbarazzino ed entusiasmo contagioso. Shamira Gatta ha riunito per la prima volta in un solo libro le nozioni che permettono di fare un salto di qualità decisivo in cucina e creare piatti sorprendenti, inusuali, impensabili, ma anche semplicemente perfetti dal punto di vista della consistenza, del punto di cottura, del sapore e della presentazione. Perché la tecnica e le conoscenze chimiche e fisiche sono necessarie per cimentarsi nella sferificazione o preparare l'uovo marinato, come per portare in tavola un arrosto al punto di cottura desiderato o realizzare meringhe perfette e torte sempre soffici. In cucina la fantasia ha bisogno della scienza, e chi impara a dosarle perfettamente è capace di fare delle autentiche magie.

Generi di conforto

Generi di conforto

Autore: Sorelle Passera

Numero di pagine: 240

Siamo Marisa e Gigi, meglio conosciute come le Sorelle Passera, e da quando abbiamo memoria, cioè dall'era delle stelline in brodo con il formaggino, il cibo è stato il nostro abbecedario delle emozioni, il modo più naturale che conosciamo per dare e ricevere cura e amore. I generi di conforto per noi sono quei beni preziosi che riempiono gli occhi e la pancia e riscaldano il cuore: la ricetta più buona mai cucinata, una carezza al momento giusto, un picnic a sorpresa sul tappeto del salotto, la bellezza all'improvviso che incontriamo dentro e fuori casa, anche dove tutti ti dicono che bellezza non c'è.

Van Gogh. L'autobiografia mai scritta

Van Gogh. L'autobiografia mai scritta

Autore: Marco Goldin

Van Gogh non era pazzo. Si è avvicinato al sole, prima cercandolo, poi fuggendone via. Vi è rimasto impigliato, con un filo che mai più ha districato, stringendolo nella mano. Fino a quella spiga di grano rimasta nella tasca della sua giacca, sotto il cielo di Auvers, prima di sera. Accanto a un covone. Sotto le stelle del firmamento. Van Gogh non era pazzo. Ha camminato danzando sulla vita, come sul filo mai interrotto di un vulcano. E lapilli e piccoli falò e notti e stelle. E apparizioni e misteri. Ha creato con la disciplina della sua anima un mondo inarrivabile, il mondo di un eroe. Colui che arriva a toccare il sole e poi riesce a raccontarne il fuoco e il calore, la luce che abbaglia. E quella luce la fa diventare colore. Un colore che nessuno mai aveva dipinto così prima. E mai nessuno ha dipinto poi. "Questo libro racconta la vita e l’opera di Van Gogh facendo continuo riferimento alle sue lettere, che diventano quindi non solo l’occasione per lo svolgimento di una vera e propria trama, ma anche il riferimento assoluto pagina dopo pagina. Quasi come fosse Van Gogh, almeno in alcuni capitoli, a raccontarsi, in una sorta di autobiografia che non ha mai scritto. La...

Il piccolo libro degli istanti perfetti

Il piccolo libro degli istanti perfetti

Autore: Philippe Delerm

Numero di pagine: 160

Un libro fatto di sensazioni squisite, che l'autore sa cogliere per noi, astraendole dal confuso brusio delle nostre giornate, per farcele assaporare in tutta la loro freschezza.

Moon milk

Moon milk

Autore: Gina Fontana

Il “latte della buona notte”, magari insaporito con erbe o spezie, rimanda a un’antica tradizione delle nostre terre e non solo. Oggi questa tradizione ritorna, approfondita e aggiornata, in un libro contenente 50 ricette a base di latte vegetale (quindi adatto anche agli intolleranti al lattosio) e tantissimi ingredienti che la scienza identifica come benefici per la salute e, spesso, ideali per combattere l’insonnia, favorendo così un sonno sereno. Che sia un latte di mandorla al caramello, oppure un latte di cocco con fragole e cardamomo, ogni ricetta si distingue per gusto, benessere e originalità. Le ricette sono inoltre tutte splendidamente illustrate, per solleticare il palato fin dalla prima pagina. Il risultato è un libro perfetto per chi soffre di insonnia, ma anche per chi, senza dimenticare il benessere, vuole addormentarsi ogni notte con una piccola coccola a base di latte vegetale.

A scuola di Food Design

A scuola di Food Design

Autore: Angela Simonelli

Numero di pagine: 194

Si mangia con gli occhi è una frase emblematica: spiega in modo semplice ma efficace la prima sensazione che si prova davanti a un piatto invitante. Perché, prima ancora del profumo, al nostro cervello arriva un'immagine che genera una reazione immediata, istintiva. L'impiattamento è un grande mezzo a nostra disposizione per apprezzare e far apprezzare sotto tutti gli aspetti le pietanze che abbiamo cucinato. Studiare le geometrie, le cromie, le consistenze, i volumi dei cibi ha una grandissima importanza affinché un piatto, oltre che buono, sia anche bello, e da semplice contenitore diventi espressione della creatività in cucina. L'autrice insegna a impiattare molte ricette di diverso stile e difficoltà lasciandosi ispirare dai grandi chef, dai colori della natura, dall'arte e da tutte le forme in generale, dalle nostre intuizioni... e a schizzare su un foglio di carta semplici geometrie, per provare poi a dar colore, materia e infine un abbinamento a ogni ingrediente. La vostra tavola saprà suscitare piacere per gli occhi, prima ancora che per il palato.

Discorso di metafisica

Discorso di metafisica

Autore: Gottfried Wilhelm Leibniz

Numero di pagine: 144

Il Discorso di metafisica, scritto nel 1686, è la prima esposizione organica della filosofia di Leibniz. In esso viene tracciato un percorso che dalla perfezione di Dio digrada al nucleo della sostanza individuale, per dipanarsi poi attraverso la conoscenza del mondo fisico e quella della mente umana, e risalire nuovamente alla tensione dell’uomo verso il divino e alla delineazione della libertà nell’orizzonte dell’armonia universale che Dio ha predisposto. In questo quadro si sviluppa la teoria leibniziana della sostanza, elaborata nella sua espressione individuale e nella sua connessione con Dio. Di particolare interesse risulta la ripresa dell’antica metafisica nel quadro profondamente rinnovato del pensiero filosofico e scientifico moderno. Nella definizione leibniziana dei limiti e delle possibilità della libertà individuale si collegano infatti tradizione e modernità. Edizione a cura di Riccardo Cristin

La cucina delle fiabe

La cucina delle fiabe

Autore: Roberto Carretta

Il racconto biblico della cacciata dal Come si prepara l'autentico "pane degli elfi"? E se vogliamo assaggiare i biscotti di Madama Fortuna? Che dire poi del "pandolce della fata" o della "focaccia della befana"? Qual è il menù nel Paese di Cuccagna? A queste e numerose altre questioni si troverà risposta nel presente libriccino, vero concentrato di curiosità letterarie e di prelibatezze gastronomiche. Racconti e ricette attraversano un arco di tempo che va dal tardo Medioevo alla letteratura contemporanea. Nella storia popolare fantastica vivono, muoiono e rinascono inesauribili temi narrativi che affondano le proprie radici nella notte dei tempi. Ogni fiaba ci viene incontro con la frase rituale "C'era una volta...", una volta quando? Sempre, e sempre sarà perchè l'età della favola è un orizzonte interiore al quale è impossibile sottrarsi.

Sin imagen

Dolcezze di Sicilia. Arte cultura storia e tradizioni dei dolci e della pasticceria siciliana

Autore: Salvatore Farina

Numero di pagine: 144
Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione

Autore: Paolo Sorrentino

Numero di pagine: 320

Tony Pagoda è un cantante melodico con tanto passato alle spalle. La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangheratamente felice, tra Napoli, Capri e il mondo. È stato tutto molto facile e tutto all’insegna del successo. Ha avuto il talento, i soldi, le donne. E inoltre ha incontrato personaggi straordinari e miserabili, maestri e compagni di strada. Da tutti ha saputo imparare e ora è come se una sfrenata, esuberante saggezza si sprigionasse da lui senza fatica. Ne ha per tutti e, come un Falstaff contemporaneo, svela con comica ebbrezza di cosa è fatta la sostanza degli uomini, di quelli che vincono e di quelli che perdono. Quando la vita comincia a complicarsi, quando la scena muta, Tony Pagoda sa che è venuto il tempo di cambiare. Una sterzata netta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio. Fa una breve tournée in Brasile e decide di restarci, prima a Rio, poi a Manaus, inebriato da una nuova libertà e ossessionato dagli scarafaggi. Ma per Tony Pagoda, picaro senza confini, non è finita. Dopo diciotto anni di umido esilio amazzonico qualcuno è pronto a firmare un assegno stratosferico perché torni in Italia. C’è ancora una vita che lo aspetta.

I luoghi e le forme del potere dall’antichità all’età contemporanea

I luoghi e le forme del potere dall’antichità all’età contemporanea

Autore: Alessia Araneo

Numero di pagine: 440

[ITA] Il termine potere, lungi dal possedere una designazione rigida, gode di svariate accezioni e di molteplici forme. Proprio in virtù della sua pervasività nonché della sua incoercibile multiformità, è possibile leggere la storia dell’uomo come una storia di potere o di poteri. Diverse sono le declinazioni del termine: da quella che permette di interpretarlo come possibilità di azione da parte di ciascun soggetto, a quella che lo intende quale monopolio della forza o ancora legittima forma di amministrazione politica. Tanto come sostantivo quanto come verbo, il potere racconta una storia necessaria: la storia di un consorzio umano che non può prescindere dal subire o dall’esercitare potere e di un uomo che per essere deve potere. La necessità e la trasversalità della articolata tematica sono al centro di questo volume, che scaturisce da uno sforzo di riflessione nato nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. La formazione ampia ed eterogenea degli autori, spaziando dalla storia alla...

L'eredità arabo-islamica nelle scienze e nelle arti del calcolo dell'Europa medievale

L'eredità arabo-islamica nelle scienze e nelle arti del calcolo dell'Europa medievale

Autore: Nadia Ambrosetti

Numero di pagine: 409

1. Tra tarda latinità e alto medioevo: la fondazione del quadrivio 1.1. Marziano Minneio Felice Capella - 1.2. Anicio Manlio Torquato Severino Boezio - 1.3. Flavio Magno Aurelio Cassiodoro - 1.4. Isidoro di Siviglia - 1.5. L'Alto Medioevo - 1.6. Gli epigoni dell'aritmetica boeziana 2. La tradizione greca e indiana nel mondo islamico 2.1. Le traduzioni dal greco - 2.2. Le altre vie - 2.3. Le traduzioni di Euclide e Diofanto - 2.4. I numerali indo-arabici - 2.5. La comparsa dell'algebra in India 3. Mohammad ibn Mousa al-Khawarizmi 3.1. La biografia - 3.2. Le opere - 3.2.1 Aritmetica - 3.2.2. Algebra - 3.2.3. Astronomia - 3.3.4 Geografia - 3.3. La tradizione araba dell'Algebra - 3.4. Il contenuto dell'Algebra - 3.4.1. I termini primitivi - 3.4.2. Le forme normali e le regole per risolverle - 3.4.3. Dimostrazioni delle regole - 3.4.4. Le quattro operazioni - 3.4.5. I sei problemi - 3.4.6. Altri problemi - 3.4.7. Transazioni commerciali - 3.4.8. Misure - 3.4.9. Eredità - 3.4.10. Calcolo dei lasciti - 3.5. la lingua dell'Algebra - 3.6. La questione delle fonti dell'Algebra - 3.6.1. Le fonti indiane - 3.6.2. Le fonti greche e greco-indiane - 3.6.3. Una possibile fonte ebraica - 3.6.4....

The Magic Mushroom User's Guide Edizione Italiana

The Magic Mushroom User's Guide Edizione Italiana

Autore: D. M. Tripson

Numero di pagine: 230

"Questo è il libro che avrei voluto leggere io prima di provare i funghi magici. Mi sarei risparmiato molti problemi e tantissimo tempo." Quanti ne prendo? Come? Dove? Funghi o Tartufi? Che differenze ci sono? E la Psilacetina? La musica? Effetti collaterali e controindicazioni? Dove trovarli? E il microdosing? Queste sono alcune delle domande a cui puoi trovare risposta in questo libro. The Magic Mushroom User's Guide è tre libri in uno. Il primo è una Guida Rapida, poche pagine in cui ci sono solo le informazioni essenziali, il minimo indispensabile per capire tutto quello che serve prima di assumerli evitando i problemi. Perfetto come riassunto e promemoria dopo la lettura del libro. Il secondo è un approfondimento argomentato della Guida Rapida, con tante informazioni utili in più. Il terzo consiste in una serie di ricerche originali sui funghi, essenziali per chi vuole nutrire la sua comprensione su cosa siano realmente questi magici frutti della Terra. È un testo indispensabile per i principianti e necessario per i più navigati esploratori degli stati di coscienza e dell'essere, infatti l'autore dedica ampio spazio anche alle pratiche cerimoniali con i funghi, sia in...

Ultimi ebook e autori ricercati