Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La fabbrica delle storie

La fabbrica delle storie

Autore: Jerome Bruner ,

Numero di pagine: 148

Bruner si impegna a rompere l'isolamento settoriale del diritto per avvicinarlo al più vasto settore della narrazione. Al racconto come regno del possibile. "Tuttolibri" Tre magistrali lezioni di una delle figure più autorevoli della psicologia contemporanea indagano i meccanismi del pensiero narrativo e il ruolo che esso svolge nella strutturazione della realtà.

Leggere il mondo oltre le apparenze. Per una didattica dei concetti fondamentali della chimica

Leggere il mondo oltre le apparenze. Per una didattica dei concetti fondamentali della chimica

Numero di pagine: 472
La mediazione pedagogica

La mediazione pedagogica

Autore: Mario Martinelli ,

Numero di pagine: 224

Il volume è una riflessione sulle sfide cui si trovano oggi di fronte educazione e insegnamento, nella scuola e nelle attività extrascolastiche, dovendo rispondere alle domande formative di allievi diversi tra loro da un punto di vista cognitivo, culturale, linguistico, ma anche morale, etico, nell’ambito dei valori di riferimento e così via. In particolare il libro è dedicato alla diffusione dei principi e delle idee a fondamento del concetto di mediazione, quale modalità di interpretazione del rapporto apprendimento-insegnamento, nel contesto della complessità. Il testo è caratterizzato dalla ricerca di un percorso pedagogico che, a far inizio dal pensiero di Socrate, Platone e Aristotele giunge a ricordare la figura e l’opera di Reuven Feuerstein, considerato il padre della pedagogia della mediazione nell’epoca contemporanea. Autore noto in tutto il mondo, fondatore di una scuola di pensiero e di un metodo alla base di esperienze molteplici in tutti i continenti, il suo pensiero ha svolto senza dubbio un ruolo fondamentale nell’evoluzione del concetto e della pratica di una scuola e di una società che accolgano e valorizzino ciascuno.

Storyselling

Storyselling

Autore: Andrea Fontana ,

Numero di pagine: 140

Compriamo storie quando votiamo i nostri politici. Compriamo storie quando acquistiamo prodotti. Compriamo storie quando ci lasciamo sedurre da un marchio. Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano. Chiunque voglia generare attenzione, essere ricordato, influenzare un pubblico – all’interno dei mercati saturi – deve conoscere le tecniche della narrazione. Per cercare lavoro. Per la reputazione. Per posizionare i prodotti. Per farsi eleggere. Per battere la crisi di fiducia. Per generare appartenenza. Per riposizionare un’identità d’impresa “invecchiata”. Per rivitalizzare un territorio o rilanciare una città. I motivi sono molti. I tesori da raggiungere enormi. Ma come ci si deve raccontare? Quali sono le storie che rimangono di più e di cosa parlano? Come invogliare all’acquisto di una storia (d’impresa, di prodotto, di territorio, di carriera, di vita...)? Esiste un modello operativo che – dallo story-telling (la storia) – passi allo story-selling (la vendita)? Se avete in mano questo libro è perché state cercando le risposte.

Tarantino, fortuna critica. La critica dei film di Quentin Tarantino in Italia e in Francia. 1992/2004

Tarantino, fortuna critica. La critica dei film di Quentin Tarantino in Italia e in Francia. 1992/2004

Autore: Valentina Fini ,

Questo libro esamina come alcune testate italiane e francesi, ciascuna con proprie diverse tradizioni interpretative, hanno accolto i film di Quentin Tarantino, regista americano indipendente che ha esordito nel 1992 con il film "Reservoir dogs" (Le iene). Il saggio è diviso in tre parti. Nella prima viene illustrato il materiale che ogni testata ha dedicato a ciascun film in occasione della sua uscita nei festival o nelle sale. Questa prima parte di analisi costituisce un indispensabile punto di partenza per procedere ad un confronto. La seconda parte è composta da due interviste raccolte durante il mese di novembre 2005 a Parigi, con Jean-Loup Bourget, allora giornalista di Positif da più di 25 anni, e con Jean-Michel Frodon, direttore dei Cahiers du Cinéma; sono collocate prima delle osservazioni conclusive perché vi si farà spesso riferimento e i temi affrontati anticipano i concetti esposti nel capitolo seguente. Sono poche le domande rivolte a entrambi nella stessa maniera: i loro interessi sono differenti e così la loro predisposizione a parlare di determinati argomenti. I temi fondamentali, tuttavia, rimangono gli stessi: il ruolo delle riviste di cinema nell'ambito ...

Storia e memoria in Yo el Supremo di Augusto Roa Bastos

Storia e memoria in Yo el Supremo di Augusto Roa Bastos

Autore: Sara Carini ,

Numero di pagine: 140

Yo el Supremo è uno dei romanzi che meglio hanno definito i decenni durante i quali l’America Latina ha visto susseguirsi al potere dittatori e regimi militari. Argomento principale del romanzo è la ricerca del potere assoluto da parte di Gaspar Rodríguez de Francia, uno tra i dittatori più longevi della storia dell’America Latina, capo assoluto e indiscusso del Paraguay dal 1814 al 1840. L’analisi proposta vuole mettere in risalto le caratteristiche del romanzo nei suoi rapporti con la ricostruzione della storia e della memoria tanto paraguaiana come collettiva di tutta l’America Latina. Il testo si compone di tre capitoli: il primo è interamente dedicato a presentare la figura dell’autore e ad approfondirne certi elementi che ne caratterizzano la narrativa.

Raccontare storie. Politiche del lavoro e orientamento narrativo

Raccontare storie. Politiche del lavoro e orientamento narrativo

Autore: Federico Batini , Gabriel Del Sarto ,

Numero di pagine: 149
Alla ricerca della mente

Alla ricerca della mente

Autore: Jerome S. Bruner ,

Numero di pagine: 304

Quest'opera di Bruner è qualcosa di più di un'autobiografia. Alla ricerca della mente va infatti letto come un cammino intellettuale lungo il quale è possibile rintracciare la storia stessa della psicologia di questi ultimi cinquanta anni: gli incontri, in veste di studente prima e di collega poi, coi più celebrati maestri, i congressi internazionali che hanno segnato delle svolte, incrinato miti o aperto nuove prospettive e il costante obbiettivo di dare al proprio impegno il senso di un contributo che superasse i confini della fredda indagine scientifica per tradursi in conquista umana e sociale.

Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione. Prevenzione e rec upero delle difficoltà di linguaggio

Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione. Prevenzione e rec upero delle difficoltà di linguaggio

Autore: M. Cristina Tigoli , Elena Freccero ,

Numero di pagine: 241
Identità della persona e senso dell’esistenza

Identità della persona e senso dell’esistenza

Autore: Andrea Zhok ,

Qual è il nesso tra l’identità che ciascuno di noi percepisce come propria e il senso che conferiamo alla nostra esistenza? Per pervenire a una risposta vengono indagate innanzitutto le basi psicofisiologiche e ontogenetiche dell’identità personale. Qui si mostra la continuità organica e biologica che lega le dimensioni istintuali, sensomotorie e pulsionali, alla costituzione della sfera personale. Partendo dalla costituzione dell’autocoscienza riflessiva, l’indagine si sofferma poi sulla genesi e l’essenza del soggetto morale, che viene circoscritto esaminando il crinale tra “normalità” e “anormalità” psichiatrica. Infine l’esplorazione dei temi della “maschera”, dell’autoinganno e della ricerca di autenticità fanno emergere quell’esigenza di orientamento e motivazione radicale che chiamiamo problema del senso dell’esistenza. In questo contesto l’identità storica e narrativa della persona, indifferente a ogni storia causale, si profila come dimensione normativa e ultimativamente fondante.

Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino

Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino

Autore: Jerome Bruner (Psychologue) ,

Numero di pagine: 160
Dentro Facebook

Dentro Facebook

Autore: Katherine Losse ,

Numero di pagine: 288

Katherine Losse squarcia il velo sul social network più famoso del mondo raccontandoci dall’interno come si vive alla corte di Mark Zuckerberg e quello che accade nel suo quartier generale.

Il linguaggio del bambino. Come il bambino impara a usare il linguaggio

Il linguaggio del bambino. Come il bambino impara a usare il linguaggio

Autore: Jerome S. Bruner ,

Numero di pagine: 128
Verso una teoria dell'istruzione

Verso una teoria dell'istruzione

Autore: Jerome S. Bruner , G. B. Flores D'Arcais , P. Massimi ,

Numero di pagine: 264
Le ferite invisibili

Le ferite invisibili

Autore: Mollica Richard F. ,

Numero di pagine: 254

“Non importa quanto possa essere diventata terribile la nostra vita, possiamo sempre renderla preziosa.” Questa la grande lezione del padre dell’autore, un immigrato italiano negli Stati Uniti che vide assassinare il proprio genitore e divenne quasi cieco per una meningite. Eppure fu un esempio di vitalità e speranza, al punto che Richard Mollica si ispirò a lui per intraprendere la sua attività di volontariato. Nei primi anni ottanta, infatti, fondò a Boston un centro di accoglienza per i rifugiati asiatici scampati alla guerra del Vietnam. Una delle prime ospiti fu una donna cambogiana che aveva visto uccidere cinque figlie dai khmer rossi e che si riconciliò con la vita solo dopo avere eretto un piccolo tempio in riva all’oceano in collaborazione con i medici. Per favorire la guarigione di traumi psichici ed esistenziali, Mollica collabora con guaritori, uomini-medicina e monaci buddhisti, a seconda della cultura e dell’etnia del paziente. Ora il suo metodo olistico è d’esempio in tutto il mondo. Un libro che ci rivela il potere di guarigione insito in ognuno di noi: “Chi ha vissuto violenze estreme come la guerra e la tortura può insegnarci come superare...

Le pedagogie del Novecento

Le pedagogie del Novecento

Autore: Franco Cambi ,

Numero di pagine: 234

Per costruire un'immagine il più possibile obiettiva di sé in quanto scienza e disciplina riflessiva – sull'uomo, sulla cultura e sulla società – la pedagogia ha abbracciato sempre più il paradigma scientifico della critica, inaugurando così una fase storica ricca di scontri e polemiche, aperta a molteplici e articolati sviluppi. Il volume ripercorre questa complessa e decisiva ‘avventura' e offre l'immagine complessa di questo sapere. In appendice, una serie di schede sulle opere-chiave della pedagogia del Novecento consente al lettore un ulteriore approfondimento.

Il processo educativo

Il processo educativo

Autore: Jerome S. Bruner ,

Numero di pagine: 112

In questo libro Bruner riordina, rielabora ed amplia il dibattito e le conclusioni di un incontro tra matematici, psicologi, biologi, fisici, studiosi di medicina, esperti di cinematografia, storici, umanisti e pedagogisti delle maggiori Università Americane e dei più importanti istituti scientifici. Egli affronta un ben noto problema, il processo educativo, ma da angolo visuale assolutamente nuovo per noi.

Ultimi ebook e autori ricercati