Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La Divina Commedia - Inferno

La Divina Commedia - Inferno

Autore: Dante Alighieri

Numero di pagine: 440

Capolavoro fondante della letteratura mondiale, la Commedia è opera di inesauribile potenza fantastica. La descrizione dantesca dell'Inferno ha forgiato il nostro immaginario: quella cavità buia, in cui ristagna un'aria fosca attraversata da lamenti è, per i lettori di oggi come per quelli di oltre sette secoli fa, il luogo elettivo del male. Mentre scendono da un girone al successivo Dante e Virgilio si imbattono in una galleria di personaggi capaci di imprimersi a fuoco nella memoria: la passionale Francesca da Rimini, l'orgogliosa eresia di Farinata degli Uberti, la curiosità insaziabile di Ulisse, il conte Ugolino e la sua atroce storia. Canto dopo canto, il viaggio del pellegrino Dante verso la salvazione ci conduce nel centro congelato della terra, all'origine del male, per uscire infine a riveder le stelle. Il commento di Bianca Garavelli offre un prezioso approfondimento e scioglie i passaggi più complessi. Ogni canto è introdotto da una presentazione ispirata ai riassunti introduttivi della Commedia "secondo l'Antica Vulgata".

Divina Commedia. Ediz. integrale

Divina Commedia. Ediz. integrale

Autore: Dante Alighieri

Numero di pagine: 672

Cento canti di altissima poesia: la Divina Commedia è il capolavoro della letteratura italiana, l'opera immortale del nostro sommo poeta, commentata in questa edizione - che riproduce il testo critico secondo l'ultima vulgata stabilita da Giorgio Petrocchi - da Giovanni Fallani e Silvio Zennaro. Il primo a definire "divina" la Commedia di Dante fu Boccaccio; il titolo Divina Commedia risulta per la prima volta in una edizione del 1555. Da allora fu accettato da tutti e consacrato dall'uso. Il senso del viaggio dantesco nell'Oltretomba può essere rintracciato nella discussa Epistola a Cangrande della Scala - al quale l'autore dedica il Paradiso - in cui Dante spiega di aver voluto mostrare agli uomini che l'unico modo per elevarsi dalla loro condizione di peccatori e per conquistare la verità e la salvezza è quello di affidarsi al netto uso della ragione. La sua, dunque, è una sorta di missione che mira a sollevare l'umanità tutta dal suo stato di miseria.

Inferno - La Divina Commedia Facile

Inferno - La Divina Commedia Facile

Autore: Dante Alighieri

Numero di pagine: 450

INFERNO - LA DIVINA COMMEDIA FACILE ha lo scopo di rendere più agevole lo studio e l'approfondimento dell'opera dantesca. Come? Attraverso mappe e schemi concettuali che consentono l'immediata visualizzazione degli argomenti. Ogni canto dell'Inferno è anche paragrafato al suo interno ed è sviluppato con schede riassuntive e di approfondimento, finalizzate ad uno studio facile ma puntuale. Sono inoltre proposte schede specifiche dei personaggi principali e secondari, nonché oltre 200 focus tematici. Si tratta di uno strumento versatile: può aiutare chi vuole assimilare e commentare rapidamente un intero canto così come può essere efficace per quanti vogliano addentrarsi in uno studio approfondito.La guida comprende: - testo paragrafato di ogni canto;- Riassunto di tutti i canti;- Personaggi e luoghi di ogni canto;- tematiche dantesche.

I mostri di Dante. Divina Commedia activity book

I mostri di Dante. Divina Commedia activity book

Autore: Giacomo Guccinelli , Laura Vaioli , Mirko Volpi

Numero di pagine: 128
La divina commedia

La divina commedia

Autore: Dante Alighieri

Numero di pagine: 760

This single volume, blank verse translation of The Divine Comedy includes an introduction, maps of Dante's Italy, Hell, Purgatory, Geocentric Universe, and political panorama of the thirteenth and early fourteenth century, diagrams and notes providing the reader with invaluable guidance. Described as the "fifth gospel" because of its evangelical purpose, this spiritual autobiography creates a world in which reason and faith have transformed moral and social chaos into order. It is one of the most important works in the literature of Western Europe and is considered the greatest poem of the European Middle Ages.

La Divina commedia. Per seguir virtute e canoscenza. Con esapansione online. Per le Scuole superiori

La Divina commedia. Per seguir virtute e canoscenza. Con esapansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Dante Alighieri

Numero di pagine: 812

Ultimi ebook e autori ricercati