Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Francesco d’Assisi e al-Malik al-Kamil

Francesco d’Assisi e al-Malik al-Kamil

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 265

Nell’ottavo centenario dell’incontro tra Francesco e il Sultano, la Pontificia Università Antonianum ha commemorato l’evento con una serie di convegni, al fine di approfondirne la natura, la storia e il significato. Le relazioni tenute in tali occasioni sono raccolte nel presente volume. I contributi non si limitano a evidenziare la pluralità di prospettive e di giudizi rispetto a tale accaduto, ma ancor più, nell’attento studio di questi otto secoli di storia, indagano, con cura storico-critica, gli elementi costitutivi che lo originarono e con acume ermeneutico ne colgono le potenzialità perché, “aggiornato”, possa essere accostato quasi come un modello in grado di orientare e qualificare gli atteggiamenti che favoriscano il dialogo e il bene comune della nostra società. Da quanto è emerso negli incontri commemorativi, ora pubblicati in questa opera, si possono segnalare tre punti che attualizzano la dinamica dell’incontro tra Francesco e il Sultano: lo spazio che le Fonti Francescane dedicano all’evento, il significato che esso ha per il nostro tempo e il contributo ispirazionale che svolge nel magistero di papa Francesco. A cura di Giuseppe Buffon e Sara ...

SOC Collectanea 48-49

SOC Collectanea 48-49

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 481

Studia Orientalia Christiana-Collectanea è la rivista annuale del Centro Francescano di Studi Orientali Cristiani del Cairo e raccoglie il frutto della ricerca degli studiosi residenti al Cairo e di altri colleghi. Jason Welle, Arabic Sources for the Encounter between the Saint and the Sultan: Fakhr al-Fārisī’s Famous Adventure with Francis, or Lack Thereof Wadi Awad, The Arabic Version of the Miracles of Mary (AMM) Alberto Elli, Armeni in Etiopia Vincenzo Mistrih, Petri Abaelardi (1079 - 1142), Theologia Summi Boni Gianmaria Gianazza, Traité sur le jeûne chrétien Wadi Awad, I miracoli arabi di Maria Gianmaria Gianazza, The Publication of Ṣalībā’s work «Kitāb asfār al-asrār» (14th c.): the editing of the Arabic text and his Italian translation Bartolomeo Pirone, Breve considerazione in margine a un presunto rāhib al cospetto del sultano al-Malik al-Kāmil

Pellegrini di pace

Pellegrini di pace

Autore: Marcello Badalamenti

Numero di pagine: 165

La Pira pensava che la pace di Israele e della Palestina, la pace di Gerusalemme e della Terra Santa non è una pace, ma è la Pace in assoluto, e questa avverrà soltanto quando si avrà il coraggio di superare le lacerazioni, le vittorie, le sconfitte che hanno dominato la storia degli ultimi duemila anni, quando si avrà il coraggio di riconoscerci appartenenti alla comune paternità di Dio e sentirci così tutti figli dell’unico Dio che adoriamo: il Dio di Abramo! “Non ci sarà pace nel mondo finché non ci sarà pace a Gerusalemme” ripeteva spesso La Pira (dalla Presentazione di Marco Malagola).

Orbanismo

Orbanismo

Autore: Ágnes Heller

Numero di pagine: 64

Gli anni 1989-1991 sono stati, per tutti i popoli dell’Europa orientale, anni di liberazio­ne dal dominio sovietico e dal suo indottrinamento ideologico. Tuttavia, come insegna Hannah Arendt, liberazione non significa ancora libertà, e il proliferare contemporaneo delle destre xenofobe nei Paesi dell’Est Europa lo dimostra. Ágnes Heller ci narra il caso ungherese, raccontando l’ascesa di Viktor Orbán e con essa i due cambiamenti di sistema che si sono susseguiti nel suo Paese d’origine: il primo, dalla dittatura alla democrazia liberale; il secondo, dalla democrazia liberale alla tirannia. Un libro unico, in cui la più celebre filosofa ungherese, anche mettendo a rischio la propria vita, denuncia frontalmente una feroce tirannia che l’Occidente finge di non vedere.

Sorella morte

Sorella morte

Autore: Raniero Cantalamessa

Numero di pagine: 80

Vi sono due modi di considerare la morte: un modo sapienzale che la Bibbia ha in comune con altre realtà, come la filosofia, le religioni, la poesia, e un modo misterico o pasquale che è proprio ed esclusivo del cristianesimo. Nel primo modo, si ha un morte pedagoga; nel secondo, una morte mistagoga, nel senso che introduce nel mistero ed è parte essa stessa del mistero cristiano. Queste due prospettive sulla morte vengono illustrate dall’Autore nelle loro implicazioni esistenziali, ascetiche e pastorali per l’uomo d’oggi. L’intento è di far passare anche il discorso sulla morte attraverso un rinnovamento ‘nello spirito’.

Orbanismo. Il caso dell'Ungheria: dalla democrazia liberale alla tirannia

Orbanismo. Il caso dell'Ungheria: dalla democrazia liberale alla tirannia

Autore: Ágnes Heller

Numero di pagine: 64
La tua Parola mi fa vivere

La tua Parola mi fa vivere

Autore: Raniero Cantalamessa

Numero di pagine: 136

Nell’Avvento 2007 e nella Quaresima 2008, in vista del prossimo Sinodo dei vescovi, padre Cantalamessa ha tenuto le sue meditazioni alla Casa Pontificia sul tema della Parola di Dio. L'ebook raccoglie queste meditazioni. Il fulcro delle meditazioni d'Avvento è stato il versetto della lettera dell'apostolo Paolo agli Ebrei: “Ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (1,2). Quello della Quaresima, un altro versetto dello stesso libro biblico: “Viva ed efficace è la Parola di Dio” (Ebrei 4,12).

La storiografia storico-religiosa italiana tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale

La storiografia storico-religiosa italiana tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale

Autore: Mario Mazza , Natale Spineto

Numero di pagine: 204
Doppio ritratto

Doppio ritratto

Autore: Massimo Cacciari

Numero di pagine: 86

I maggiori fabbri del volgare europeo, del ‘parlar nostro’ – quello pittorico (Giotto) e quello letterario (Dante) –, si incontrano nella figura di san Francesco, quasi che il nuovo linguaggio nascesse precisamente dalla necessità di confrontarsi con essa e di rappresentarla. Ma l'incontro si rivela un conflitto: le loro interpretazioni della rivoluzione francescana divergono radicalmente e, per aspetti essenziali, giungono fino a tradire la straordinarietà dell’annuncio del ‘crocefis­so di Assisi'. Eppure, è proprio nel gioco di queste contraddizioni e di questi tradimenti che si va affermando quello spirito che segnerà la nascita della nuova Europa.

Giotto racconta ai bambini la leggenda di Francesco da Assisi

Giotto racconta ai bambini la leggenda di Francesco da Assisi

Autore: Niccolina Costa , Saint Francis (of Assisi)

Numero di pagine: 30
Chiara e Francesco

Chiara e Francesco

Autore: Guido Visconti , Bimba Landmann

Numero di pagine: 40

Reviews the lives and works of two members of Assisi society, Francis and Clare, who renounced their wealth and founded religious orders dedicated to relying on God and living in peace, poverty, and humility.

Ultimi ebook e autori ricercati