Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Francesco d’Assisi e al-Malik al-Kamil

Francesco d’Assisi e al-Malik al-Kamil

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 265

Nell’ottavo centenario dell’incontro tra Francesco e il Sultano, la Pontificia Università Antonianum ha commemorato l’evento con una serie di convegni, al fine di approfondirne la natura, la storia e il significato. Le relazioni tenute in tali occasioni sono raccolte nel presente volume. I contributi non si limitano a evidenziare la pluralità di prospettive e di giudizi rispetto a tale accaduto, ma ancor più, nell’attento studio di questi otto secoli di storia, indagano, con cura storico-critica, gli elementi costitutivi che lo originarono e con acume ermeneutico ne colgono le potenzialità perché, “aggiornato”, possa essere accostato quasi come un modello in grado di orientare e qualificare gli atteggiamenti che favoriscano il dialogo e il bene comune della nostra società. Da quanto è emerso negli incontri commemorativi, ora pubblicati in questa opera, si possono segnalare tre punti che attualizzano la dinamica dell’incontro tra Francesco e il Sultano: lo spazio che le Fonti Francescane dedicano all’evento, il significato che esso ha per il nostro tempo e il contributo ispirazionale che svolge nel magistero di papa Francesco. A cura di Giuseppe Buffon e Sara ...

Pellegrini di pace

Pellegrini di pace

Autore: Marcello Badalamenti ,

Numero di pagine: 165

La Pira pensava che la pace di Israele e della Palestina, la pace di Gerusalemme e della Terra Santa non è una pace, ma è la Pace in assoluto, e questa avverrà soltanto quando si avrà il coraggio di superare le lacerazioni, le vittorie, le sconfitte che hanno dominato la storia degli ultimi duemila anni, quando si avrà il coraggio di riconoscerci appartenenti alla comune paternità di Dio e sentirci così tutti figli dell’unico Dio che adoriamo: il Dio di Abramo! “Non ci sarà pace nel mondo finché non ci sarà pace a Gerusalemme” ripeteva spesso La Pira (dalla Presentazione di Marco Malagola).

SOC Collectanea 48-49

SOC Collectanea 48-49

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 481

Studia Orientalia Christiana-Collectanea è la rivista annuale del Centro Francescano di Studi Orientali Cristiani del Cairo e raccoglie il frutto della ricerca degli studiosi residenti al Cairo e di altri colleghi. Jason Welle, Arabic Sources for the Encounter between the Saint and the Sultan: Fakhr al-Fārisī’s Famous Adventure with Francis, or Lack Thereof Wadi Awad, The Arabic Version of the Miracles of Mary (AMM) Alberto Elli, Armeni in Etiopia Vincenzo Mistrih, Petri Abaelardi (1079 - 1142), Theologia Summi Boni Gianmaria Gianazza, Traité sur le jeûne chrétien Wadi Awad, I miracoli arabi di Maria Gianmaria Gianazza, The Publication of Ṣalībā’s work «Kitāb asfār al-asrār» (14th c.): the editing of the Arabic text and his Italian translation Bartolomeo Pirone, Breve considerazione in margine a un presunto rāhib al cospetto del sultano al-Malik al-Kāmil

Sorella morte

Sorella morte

Autore: Cantalamessa Raniero ,

Numero di pagine: 80

Vi sono due modi di considerare la morte: un modo sapienzale che la Bibbia ha in comune con altre realtà, come la filosofia, le religioni, la poesia, e un modo misterico o pasquale che è proprio ed esclusivo del cristianesimo. Nel primo modo, si ha un morte pedagoga; nel secondo, una morte mistagoga, nel senso che introduce nel mistero ed è parte essa stessa del mistero cristiano. Queste due prospettive sulla morte vengono illustrate dall’Autore nelle loro implicazioni esistenziali, ascetiche e pastorali per l’uomo d’oggi. L’intento è di far passare anche il discorso sulla morte attraverso un rinnovamento ‘nello spirito’.

La tua Parola mi fa vivere

La tua Parola mi fa vivere

Autore: Cantalamessa Raniero ,

Numero di pagine: 136

Nell’Avvento 2007 e nella Quaresima 2008, in vista del prossimo Sinodo dei vescovi, padre Cantalamessa ha tenuto le sue meditazioni alla Casa Pontificia sul tema della Parola di Dio. L'ebook raccoglie queste meditazioni. Il fulcro delle meditazioni d'Avvento è stato il versetto della lettera dell'apostolo Paolo agli Ebrei: “Ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (1,2). Quello della Quaresima, un altro versetto dello stesso libro biblico: “Viva ed efficace è la Parola di Dio” (Ebrei 4,12).

Europa e Islam

Europa e Islam

Autore: Franco Cardini ,

Numero di pagine: 374

Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l'assedio di Vienna, la verità è che con l'Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l'una e l'altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. Mario Baudino, "La Stampa" Franco Cardini ritesse i fili della memoria e fa piazza pulita di menzogne e pregiudizi. "Il Venerdì di Repubblica" Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d'insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. "Medioevo"

Conoscere l'Islam

Conoscere l'Islam

Autore: Abu-L’Àla Maududi ,

Numero di pagine: 152

Islam è una parola araba che significa sottomissione, obbedienza. Nel suo aspetto di religione, l'Islam predica la sottomissione e l'obbedienza totale ad Allah, Dio, Creatore e Signore dell'universo. In senso lato, pertanto, si può affermare che tutto e tutti, anche se inconsciamente, partecipano di questa fede, allorché riconoscono l'esistenza e l'autorità divina. Poiché tutto il creato obbedisce alle leggi divine, ne conseguirebbe l'universalità dell'islamismo. Essendo l'ultima dottrina religiosa rivelata, l'Islam può anche costituire una valida risposta ai problemi politici, etici, economici e sociali del nostro tempo, poiché afferma, tra l'altro, l'unità inscindibile delle suddette componenti con quella spirituale. Quest'opera si propone di presentare al pubblico italiano la dottrina islamica nella sua luce più autentica, ortodossa ed originaria, in alternativa alle descrizioni più o meno deformanti che ne sono state fatte da autori non mussulmani. L'Autore vi espone, in forma piana e lineare, gli elementi essenziali dell'Islam, e viene data una esauriente panoramica della visione islamica del mondo, in uno stile divulgativo comprensibile a tutti.

Dentro la moschea

Dentro la moschea

Autore: Yahya Pallavicini ,

Numero di pagine: 510

L'Islam di casa nostra ci affascina, ci intimidisce, ci fa paura. Ma lo conosciamo veramente? In questo libro, Yahya Pallavicini, l'imam di via Meda, a Milano, ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei tempi della sua religione. Ci mostra come è fatta una moschea, chi la frequenta, come e quando si prega. Ci introduce nel cuore della sua comunità, sempre sospesa tra identità e integrazione, raccogliendo dalla voce delle donne e degli uomini la loro esperienza di musulmani occidentali, dalla nascita alla morte, dal ramadan al pellegrinaggio, dalla questione del velo a quella della scuola. E,infine, raccoglie i sermoni di venticinque imam italiani, in cui si intrecciano la testimonianza pubblica e la contemplazione di Dio, i dettami di vita pratica e la profonda sapienza dei profeti. Una fotografia in movimento dell'Islam che vive e cresce nel nostro Paese. Un prezioso contributo alla costruzione di una cultura del rispetto e del dialogo che sola può dirsi vincente.

Ultimi ebook e autori ricercati