Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

Autore: Italo Svevo ,

Numero di pagine: 416

'La coscienza di Zeno' (1923), uno dei capolavori della letteratura europea del Novecento, è la tragicomica vicenda di un "inetto a vivere", che, su sollecitazione del proprio psicanalista, ripercorre le tappe della sua oscillante e inconcludente esistenza punteggiata dai ripetuti, e inutili, tentativi di smettere di fumare. Zeno Cosini è una specie di marionetta tirata da fili che, quanto più indaga, gli sfuggono. È schiacciato da un destino che sembra ineluttabile - desideroso dell'Ordine, è sommerso dal Caos; alla infantile ricerca di certezze, si ritrova compiaciuto funambolo sul filo oscillante della catastrofe personale e familiare.

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

Autore: Italo Svevo ,

Il più famoso (e ultimo) romanzo di Svevo, una lunga canzonatura dell'allora nuovissima psico-analisi, ambientato nella Trieste austriaca degli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.

I capolavori (La coscienza di Zeno - Senilità - Una vita)

I capolavori (La coscienza di Zeno - Senilità - Una vita)

Autore: Italo Svevo ,

Numero di pagine: 771

«Ci sarà un'esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie». (Italo Svevo, La coscienza di Zeno) La raccolta comprende i romanzi: La coscienza di Zeno, Senilità, Una vita.

Sin imagen

La Coscienza Di Zeno

Autore: Massimo Serra , Italo Svevo ,

Numero di pagine: 517

Composto a partire dal 1919, e pubblicato nel 1923, La coscienza di Zeno di Italo Svevo è senza dubbio il primo grande romanzo ispirato alla psicoanalisi. Ma è molto di più di questo. La "Coscienza è in realtà la cattiva coscienza" del personaggio principale. Con la sua confessione Zeno è un narratore che si impegna a evocare per il medico che lo cura i fatti chiave della sua vita, per trovare una possibile causa ai suoi problemi. Zeno è un gentile affittuario che vive a Trieste all'inizio del Novecento, è un precoce adepto della psicoanalisi e si abbandona a un lungo monologo introspettivo per scoprire la verità su se stesso, un fumatore incallito, indeciso e compulsivamente ostinato. Rimane uno dei libri fondatori della letteratura europea del XX secolo.

Tutti i romanzi e i racconti: Una vita-Senilità-La coscienza di Zeno-I racconti. Ediz. integrale

Tutti i romanzi e i racconti: Una vita-Senilità-La coscienza di Zeno-I racconti. Ediz. integrale

Autore: Italo Svevo ,

Numero di pagine: 1014
La coscienza di Zeno (Audio-eBook)

La coscienza di Zeno (Audio-eBook)

Autore: Italo Svevo ,

Il capolavoro di Svevo è centrato sulla figura di Zeno, ma è in realtà un gioco di specchi: c'è Ettore Schmitz, autore reale, che si specchia nell'autore inventato, Italo Svevo, che a sua volta si specchia in Zeno, autore del diario di vita commissionatogli dal suo psicoanalista, in una rincorsa ludica alle possibili identificazioni. Zeno soffre di nevrastenia e per questo si rivolge alla psicoanalisi, ma senza esiti curativi reali se non una consapevolezza che si forma attraverso 'un'errabonda ricerca di se stesso'. Questo Audio-eBook è nel formato EPUB 3 che ha funzioni molto importanti per la didattica, soprattutto l'evidenziazione del testo scritto che viene contemporaneamente ascoltato, migliorando così l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico attraverso la Lettura+Ascolto di libri e audiolibri. Per fruire al meglio di questo Audio-eBook da leggere e ascoltare in sincronia leggi la pagina d'aiuto a questo link: https://help.streetlib.com/hc/it/articles/211787685-Come-leggere-gli-audio-ebook

Sin imagen

Da La coscienza di Zeno a Le parole di mio padre di Francesca Comencini

Autore: Cecilia Mariani ,

Numero di pagine: 76
La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

Autore: Italo Svevo ,

Numero di pagine: 256

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. È il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.

Sapere di scrivere. Svevo e gli ordigni di «La coscienza di Zeno»

Sapere di scrivere. Svevo e gli ordigni di «La coscienza di Zeno»

Autore: Paolo Bartoloni ,

Numero di pagine: 190
Sin imagen

I Tre Romanzi Di Italo Svevo

Autore: Italo Svevo ,

Numero di pagine: 470

Italo Svevo scrisse e pubblicò solo tre romanzi nella sua vita. Il primo, Una vita, nel 1892, a sue spese. Il secondo, Senilità, nel 1898. Come scriverà più tardi, Senilità fu sostanzialmente ignorato fino a che critica e pubblico non scoprirono La coscienza di Zeno, la terza e ultima opera dello scrittore triestino. Uscita nel 1923, l'opera inizialmente non ebbe successo. Solo nel 1925 grazie a James Joyce il romanzo iniziò ad essere notato e apprezzato. In Italia si deve a Eugenio Montale la 'scoperta' di Svevo. Le tre opere si propongono in lettura insieme per consentire alle lettrici e ai lettori di cogliere somiglianze, continuità e punti di rottura tra le tre narrazioni che sono state elaborate nell'arco di un trentennio, a cavallo tra due secoli. A distanza di un secolo viene da chiedersi, retoricamente, cosa sarebbe stato dell'opera di Svevo se solo se ne fosse colta da subito la forza e l'innovazione.I testi sono eleborati a partire da quelli offerti da wikisource.org e sono accompagnati da illustrazioni che accompagnano la lettura.

Senilità

Senilità

Autore: Italo Svevo ,

Emilio conduce una modesta esistenza in un appartamento condiviso con la sorella Amalia la quale, non avendo molti rapporti con il mondo esterno, si limita principalmente ad accudirlo. Un giorno Emilio conosce Angiolina, di cui si innamora, e ciò lo porta a trascurare la sorella e l'amico Stefano Balli, che compensa i pochi riconoscimenti artistici con i successi con le donne. Emilio tenta di fare capire ad Angiolina che la relazione tra i due sarà subordinata ai doveri di lui, come quello nei confronti della propria famiglia. Non si rende però conto che in realtà sarà Angiolina l’elemento forte del rapporto, colei che investirà molto poco in termini di sentimenti e che soffrirà di meno a causa di questa relazione non ufficiale. Stefano non crede nell'amore, e cerca di convincere Emilio a divertirsi con Angiolina, che ha del resto una pessima fama a Trieste. Emilio finisce invece per aprire il cuore a questa donna, arrivando anche a trascurare gli indizi degli amici che cercano invano di avvertirlo: Angiolina, infatti, inizia a mostrare un certo interesse per un ombrellaio e per lo stesso Stefano Balli. Del resto l'accordo iniziale desiderato dal Brentani era quello di un ...

La Grande Guerra di Italo Svevo. La scoperta di una fonte letteraria ignota de “La coscienza di Zeno”

La Grande Guerra di Italo Svevo. La scoperta di una fonte letteraria ignota de “La coscienza di Zeno”

Autore: Dario Malini ,

Numero di pagine: 216

Un progetto dell’associazione culturale ArteGrandeGuerra. Il rinvenimento, ad opera di Dario Malini, di una rimarchevole fonte letteraria ignota de La coscienza di Zeno, mai dichiarata da Italo Svevo né rilevata da alcuno studioso, innesca un profondo ripensamento sui significati del romanzo, anzitutto in merito ai profondi legami, spesso misconosciuti, che il testo intrattiene con gli eventi della Grande Guerra. Si tratta della commedia Pace in tempo di guerra di Alfredo Testoni, la cui prima si tenne il 26 ottobre 1918, premiata da un discreto successo di pubblico all’uscita per poi essere rapidamente dimenticata. E la circostanza che questa «gaia e lieve commedia [...] condita di lepidezze, ravvivata di macchiette» abbia rappresentato un motivo d’ispirazione significativo all’interno della rivoluzionaria narrazione del terzo romanzo di Svevo (dato stringente e indubitabile, come il lettore avrà modo di appurare), delinea un quesito di notevole pregnanza critica, la cui trattazione permette d’entrare davvero nel laboratorio creativo dello scrittore, d’accostarsi al suo pulto (in dialetto triestino, il tavolo da lavoro), e osservarne quasi in presa diretta il...

L'ambiguità necessaria

L'ambiguità necessaria

Autore: Giulio Savelli ,

Numero di pagine: 151

On the novel La coscienza di Zeno by Ettore Schmitz (1861-1928), known as Italo Svevo.

Sin imagen

La coscienza di Zeno - la coscienza di un uomo moderno

Autore: Moira Franzutti , Atilij Rakar ,

Numero di pagine: 84

Ultimi ebook e autori ricercati