Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il bambino lettore: Bianca Pitzorno e la moderna editoria per l'infanzia

Il bambino lettore: Bianca Pitzorno e la moderna editoria per l'infanzia

Autore: Rossella Greco

Numero di pagine: 56

"L'arte per bambini non sarà mai vera arte", inizia con questa citazione di Benedetto Croce l'affascinate saggio di Rossella Greco che ripercorre la storia della Letteratura per l'Infanzia dalle sue origini fino a oggi, perché "i bambini leggono e hanno i loro gusti". Figura di spicco è Bianca Pitzorno, scrittrice sarda di romanzi per ragazzi e "traduttrice" di dieci novelle scelte dal Decameron di Giovanni Boccaccio. La scrittura pitzorniana è esemplificativa di un nuovo modo di parlare ai più piccoli, superando tabù e ipocrisie, squarciando il velo e raccontando con sincerità la vita. Messaggi liberi e di libertà sono quelli veicolati dalle sue storie, convinta che i libri siano ‘altro' rispetto ai punti di vista che cercano di controllare, sedurre o minacciare il mondo, portatori sani di una latente sovversione. Invitare i suoi lettori a fare quelle ‘cose difficili' di cui parlava Rodari, questo il proposito di Bianca, confidando nella possibilità di "liberare gli schiavi che si credono liberi". La letteratura colta incontra la letteratura per l'infanzia. Molla dell'ispirazione è l'indignazione, sentimento che Bianca sente forte dentro di sé e che sin dai tempi...

Parlare a vanvera

Parlare a vanvera

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 126

"Parlare a vanvera", "scendere a patti", "fare orecchie da mercante", "piangere a dirotto", "filare all¿inglese" sono MODI DI DIRE che usiamo continuamente, quasi senza pensarci. Ma ci siamo mai chiesti perchè si dice così? Chi è curioso può sempre consultare il dizionario, ma se alla curiosità si aggiunge una GRAN VOGLIA DI RIDERE... Meglio leggere questi racconti di Bianca Pitzorno, in cui si azzardano le più stravaganti, ironiche e paradossali ipotesi sulle origini di dieci celebri "FRASI FATTE". Un libro incantevole che suggerisce mille diverse possibilità di GIOCARE CON LE PAROLE e trasformarle in storie.

Una baby sitter a Beverly Hills. Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine

Una baby sitter a Beverly Hills. Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine

Autore: Saveria Capecchi , Maria Grazia Ferrari

Numero di pagine: 288
Clorofilla dal cielo blu

Clorofilla dal cielo blu

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 192

Ecco la storia di una metropoli invasa dallo smog; di un famoso botanico, socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; di due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; di un'intraprendente portinaia; di una piccola extraterrestre vegetale che rischia di morire a causa dell'inquinamento terrestre.

Il Mondo-di-Sotto

Il Mondo-di-Sotto

Autore: Linda Spandri

Primi anni Novanta, estate, crisi dell’Albania. Luna vive sul Lago di Como. Riflessiva, ha 9 anni, pochi amici e tanta fantasia; confonde Tirana con Tirano e guardando il telegiornale fatica a capire cosa stia succedendo dall’altra parte dell’Adriatico, i racconti dell’adorato zio militare appena tornato da Brindisi, quella frase del papà: «Se arrivasse qualche bambino nuovo, a scuola, cerca di essere gentile». Poi, una mattina di fine settembre, tutto ciò inizia ad avere un senso, uno sguardo, un posto accanto al suo nel banco ed un nome: Ilirjan. I due bambini non tardano a ritrovarsi coinvolti l’una nella vita dell’altro, condividendo così un viaggio fantastico in quello che chiamano “Mondo-di-Sotto”...

A cavallo della scopa (Ediz. Alta Leggibilità)

A cavallo della scopa (Ediz. Alta Leggibilità)

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 112

- Edizione Alta Leggibilità - Per riposare bene sui suoi cinque materassi, la strega Etrusca Cruscòn ha bisogno delle piume di spiumaccione. Ma questi uccelli si trovano solo nel giardino del re, che non vuole cedere neanche una piuma. E allora che cosa può fare la povera Etrusca, se non rapire la principessina Isotta per scambiarla con un po' di imbottitura? *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Tornatrás

Tornatrás

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 384

Una banda di ragazzini chiamati I Mostri Selvaggi, in guerra contro distinti e abbronzati Predators per il possesso di una Ostinata Dimora, una scimmia destinata allo zoo vaticano che non arriva mai a destinazione, una Beauty Farm dove avvengono strabilianti metamorfosi...

La casa sull'albero di 13 piani

La casa sull'albero di 13 piani

Autore: Andy Griffiths , Terry Denton

Numero di pagine: 256

UNA NUOVA SERIE PER RAGAZZI AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE DI TUTTO IL MONDO Sei mai salito su una casa sull'albero? Questa poi è la più strepitosa del mondo! Ha tredici piani, una piscina panoramica, una sala da bowling, una vasca piena di squali, una biblioteca solo per i fumetti, un laboratorio segreto, una macchina che ti spara le caramelle dritto in bocca quando hai fame e migliaia di altri fantastici marchingegni. Andy e Terry vivono proprio qui, e dentro le sue mille stanze vivono avventure incredibili, perché in una casa sull'albero di tredici piani PUÒ SUCCEDERE DAVVERO DI TUTTO! Come, sei ancora lì? Salta su, c’è posto per tutti!

Piccoli alberi, piccole albere

Piccoli alberi, piccole albere

Autore: Elisabetta Forghieri , Antonella Giacon

Numero di pagine: 128

Le pagine di questo libro presentano un'esperienza educativa dove la creatività è vista come risorsa e come fine. Le attività di scrittura creativa e movimento creativo esposte, già validamente sperimentate e qui presentate nelle varie fasi di...

Leggi con me!

Leggi con me!

Autore: Lucia Rizzi

Numero di pagine: 240

Piccoli capricci, problemi di concentrazione, grandi domande sulla vita e sulla morte: il percorso di crescita di un bambino mette i genitori continuamente alle prese con sfide di ogni genere. Il metodo di Tata Lucia insegna come prevenirle, dalla prima infanzia fino ai 15 anni. Basta prendere la buona abitudine di condividere la lettura con i propri figli. Dai volumetti a colori per i più piccoli ai grandi classici come Il Piccolo Principe, passando per le fiabe e le storie avventurose alla Tom Sawyer, questo libro è una guida che aiuta i genitori a scegliere i testi più adatti per ogni età e situazione. Con il suo approccio concreto Lucia Rizzi spiega anche come porre, durante la lettura e la discussione che ne segue, le domande giuste per trasmettere valori e importanti messaggi educativi. Aiutando i propri figli a sentirsi forti, consapevoli e curiosi: in poche parole, a diventare ogni giorno un po' più grandi.

Speciale Violante

Speciale Violante

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 248

"Speciale Violante" è il titolo di una telenovela interpretata da un'attrice bambina, che viene trasmessa anche nel paesino di montagna dove tre amiche trascorrono da sempre le vacanze estive. Un giorno al bar del paese le ragazzine incontrano Violante in carne e ossa...

Dame, mercanti e cavalieri

Dame, mercanti e cavalieri

Autore: Bianca Pitzorno , Giovanni Boccaccio

Numero di pagine: 196

Scelte tra le cento novelle del Decamerone, queste storie "esaltano la grandezza d'animo, il senso dell'onore, della lealtà, della fedeltà ai propri ideali". Ma a dame e cavalieri Boccaccio affiancò i mercanti, lasciando che ognuno dei suoi personaggi vincesse o perdesse opponendo il suo Ingegno alla Natura e alla Sorte.

La voce segreta

La voce segreta

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 224

Cora deve aspettare ancora un anno per realizzare il suo sogno: andare a scuola. Però è abbastanza grande per fare da sorella maggiore a due gemellini appena nati e anche per giocare con le bambine del vicinato, che le insegnano giochi, filastrocche e incantesimi.

Principessa Laurentina

Principessa Laurentina

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 240

Il secondo matrimonio di sua madre ha costretto Barbara a trasferirsi a Milano. I suoi rapporti con la madre diventano sempre più difficili e il disastro è completo quando arriva una sorellina, ossia una rivale, amata e coccolata. Ma una imprevista tragedia obbliga Barbara ad affrontare la realtà, invece di subirla.

Diana, Cupido e il commendatore

Diana, Cupido e il commendatore

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 392

Per via di una vecchia lite in famiglia, Diana non ha mai conosciuto il nonno paterno e lo incontrerà solo quando i suoi, perso tutto il patrimonio, dovranno chiedere aiuto e ospitalità al ricco parente, che è proprietario delle cinque sale cinematografiche cittadine. Ma è davvero così odioso, il vecchio Commendatore? Forse no, visto che alla sua età è ancora capace di innamorarsi... E Diana sarà subito dalla sua parte, contro i familiari furibondi e timorosi di perdere l'eredità. Il ritratto di un' infanzia anni ¿50, in un interno borghese rappresentato con straordinaria efficacia.

La bambola viva

La bambola viva

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 72

Se la maestra legge in classe la storia di una bambola magica che si comporta proprio come un bambino vero? E se al bambolotto di Chiara e Carlotta succede proprio la stessa cosa? E se ai giardini una baby-sitter miope e vanitosa pensa di più ai suoi corteggiatori che alla bambina a cui dovrebbe badare?

L'amazzone di Alessandro Magno

L'amazzone di Alessandro Magno

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 294

Mìrtale è una bambina diversa dalle altre, una trovatella allevata per l'interessamento di Alessandro Magno, il capo supremo della spedizione che marcia alla conquista dell'Asia. C'è un mistero nel suo passato, che solo il re e i suoi amici più stretti conoscono...

Una scuola per Lavinia

Una scuola per Lavinia

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 152

Grazie alla magia dell'anello ricevuto in dono da una fata, la piccola fiammiferaia Lavinia ha fatto fortuna. Ora vive al Grand Hotel, viaggia in Rolls Royce e frequenta una scuola esclusiva riservata ai figli dei miliardari. Ma è ancora capace di impietosirsi davanti ai mendicanti stranieri che chiedono l'elemosina ai semafori. Lavinia ha promesso che non ricorrerà piú al potere dell'anello. Ma quando la bambola prodigiosa del suo amico Teo - quella che a premere un bottoncino segreto si trasforma in un bebè in carne ed ossa - scompare, la piccola fiammiferaia non esiterà a infrangere la promessa. Molte cose verranno trasformate; a cominciare dalla scuola, per finire col destino dei piccoli mendicanti.

Sette Robinson su un'isola matta

Sette Robinson su un'isola matta

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 160

Annetta, Sara e Martino hanno letto molti libri d'avventura. Così, quando la barca che li sta portando alla spiaggia approda sulle coste di un'isola sconosciuta, hanno già le idee molto chiare sulla vita che li aspetta: dormire all'addiaccio, accendere il fuoco, esplorare il territorio... Ma cosa ci fa un supermercato su un'isola deserta? E un albergo? E chi ha scritto il messaggio dentro il biberon della baby-sirena? Le cose su quest'isola stravagante non vogliono proprio saperne di andare come nei libri d'avventura...

Polissena del Porcello

Polissena del Porcello

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 368

Fino all'età di undici anni Polissena è vissuta felice con la sua famiglia, ma un giorno viene a sapere di essere stata adottata. Sconvolta, scappa di casa e si unisce alla Compagnia di Animali Acrobatici di Lucrezia, piccola acrobata stracciona, che l'aiuterà nella difficile ricerca della sua vera famiglia.

La bambinaia francese

La bambinaia francese

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 504

Parigi, 1832. In una sera d'inverno Sophie, nove anni, bussa alla porta della "étoile" dell'Opéra Céline Varens per consegnarle alcune camicie confezionate dalla madre nella poverissima soffitta di Montmartre. È l'inizio di una grande amicizia tra la ballerina e l'orfana...

Quando eravamo piccole

Quando eravamo piccole

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 112

Tornano le protagoniste di Ascolta il mio cuore, Prisca ed Elisa, amiche per la pelle. Storie buffe e tenere, che costituiscono però il puntuale ritratto di famiglia di certa originale borghesia italiana di provincia nel primo dopoguerra.

Re Mida ha le orecchie d'asino

Re Mida ha le orecchie d'asino

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 368

Quest'anno la bella e ambita cugina Tilda passerà l'estate in casa di Làlage, che ha solo undici anni e non immagina quanto possano essere pericolosi i segreti di una quasi quattordicenne. Nel corso dell'estate sbarcano sull'isola personaggi molto adatti a giocare un ruolo nelle strategie amorose delle due cugine.

La bambola dell'alchimista

La bambola dell'alchimista

Autore: Bianca Pitzorno

Numero di pagine: 104

Teo è il bambino che diventa proprietario della bambola creata due secoli prima da un abile alchimista. Da quel momento cominciano per lui una serie di rocambolesche avventure...

Ultimi ebook e autori ricercati