Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'ossessione identitaria

L'ossessione identitaria

Autore: Francesco Remotti ,

Numero di pagine: 180

È doveroso richiamare l'attenzione sulle conseguenze pericolose e sui guasti ai quali si va incontro quando a essere rivendicate sono le identità – religiose, etniche o culturali – e le loro pretese di conservazione e purezza. È ciò che fa Remotti in questo libro, mettendo in discussione non solo l'utilità, ma anche la stessa coerenza logica del concetto di identità. Alessandro Cavalli, "L'Indice" «Identità è una parola avvelenata. Il veleno contenuto in questa parola così nitida e bella, così fiduciosamente condivisa, di uso pressoché universale, può essere tanto oppure poco, talvolta persino impercettibile e quasi innocuo. Ma anche quando è impercettibile, la tossicità è presente in numerose idee che la parola contiene e, accumulandosi, può manifestarsi alla lunga, in maniera inattesa e imprevista. Perché e in che senso identità è una parola avvelenata? Semplicemente perché promette ciò che non c'è; perché ci illude su ciò che non siamo; perché fa passare per reale ciò che invece è una finzione o, al massimo, un'aspirazione. Diciamo allora che l'identità è un mito, un grande mito del nostro tempo.»

L'ossessione della felicità

L'ossessione della felicità

Autore: Evelyn Miller ,

Numero di pagine: 225

“Ciascuna delle due parti desiderava ricongiungersi all’altra. Non più due, ma un’anima sola. La ragione è questa, che la nostra natura originaria è come l’ho descritta. Noi formiamo un tutto: il desiderio di questo tutto e la sua ricerca ha il nome di amore. Se questo stato è il più perfetto, allora per forza nella situazione in cui ci troviamo oggi la cosa migliore è tentare di avvicinarci il più possibile alla perfezione: incontrare l’anima a noi più affine, e innamorarcene.” (Simposio, Platone) «Perché? Perché continui a ferirmi? Ricordo benissimo quel tuo sguardo… e non posso sopportarne il peso, mi fa troppo male, non lo capisci? Non posso sopportare che tu cerchi in me qualcosa che non esiste più, che rimanga deluso dal fatto che sono così… tu ami una parte di me – una versione di me? – scomparsa. Ma io sono qua. Io esisto in questo tempo e sono diversa da com’ero prima. Puoi accettarlo? Dimmelo! Puoi amare questa nuova versione di me? No, non puoi, lo so… come potresti accontentarti del riflesso della felicità?»

L’ossessione di Luke

L’ossessione di Luke

Autore: Kayla Gabriel ,

Numero di pagine: 150

Luke è un possente e muscoloso orso Alfa e riconosce il destino quando lo vede. Quando si sparge la notizia che tutti gli orsi single devono trovare una compagna prima della fine dell’anno, Luke pensa subito ad Aubrey Umbridge, la donna che gli era sfuggita. Quella che lui stesso si era lasciato sfuggire, scegliendo la sua carriera militare invece di seguire l’unica donna che lo ha fatto bruciare di passione per più di una sola notte. La dolce e divertente Aubrey aveva un lavoro incredibile, un fantastico gruppo di amici, e non c’era posto nella sua vita per i rimpianti. Anche se le era stato anche ordinato di trovare un compagno, era molto felice senza un uomo che spadroneggiasse nella sua vita cercando di cambiare il suo modo di fare. Quando Luke si presenta alla sua porta, Aubrey non riesce a crederci. La loro attrazione è cresciuta ancora di più dall’ultima volta che si sono visti, ma non è possibile che sbocci qualcosa di più profondo… o si sbaglia? Questa storia d’amore che ha per protagonista un orso mutaforma è incentrata sulla passione sfrenata, la connessione emotiva e la redenzione per mezzo dell’amore.

L'Ossessione della memoria

L'Ossessione della memoria

Autore: Stefano Pivato , Marco Pivato ,

Numero di pagine: 104

Nel 2013 Gino Bartali viene riconosciuto dallo Yad Vashem come Giusto fra le nazioni: da dopo la sua morte, infatti, si racconta che fra il 1943 e il 1944 “Ginettaccio”, già vincitore di due Giri d’Italia e un Tour de France, abbia collaborato alla rete clandestina che consentì a molti ebrei di sfuggire alla deportazione. È una delle storie simbolo della Giornata della Memoria, eppure – priva com’è di documentazione e testimonianze dirette – non è solo storicamente infondata: è palesemente falsa. Ma com’è che abbiamo finito per crederci tutti? Alla fine del Novecento si è avviato un processo che oggi sembra compiuto: il divorzio fra storia e memoria. La ricostruzione del passato non è più compito esclusivo degli storici, ma si affida a memorie ripescate a distanza di decenni, a voci di seconda o terza mano, al sentito dire; le informazioni false, grazie alla rete, si rincorrono fuori dal ritmo prudente e meditativo della storia. E così può succedere che la favola del campione coraggioso che usa la sua bicicletta per salvare vite diventi, nell’immaginario degli italiani, una realtà.

L'ossessione di non ossessionarsi

L'ossessione di non ossessionarsi

Autore: Irina Turcanu ,

Nascono e fioriscono nuove narrazioni. Muovono da lì, da quei luoghi dove Irina ci aveva lasciato: i pensieri reconditi ed espressi sottovoce di persone senza nome, dai volti indistinti, personificazioni letterarie con le quali dar voce a ciò che di più ineffabile ed effimero esiste: le emozioni umane. Anche questo mese, due racconti inediti. L’ossessione di non ossessionarsi porta alla luce la circolarità viziosa di sentimenti mai soppressi. Il lato patologico dell’animo umano si scontra con la forza di un’affettività genuina, ma troppo ingombrante da sostenere. Non c’è traccia di giudizio nelle parole di Irina, solo lucida descrizione. Troppo tardi, non lo è mai!, invece, ci conduce ai piedi dei Carpazi in una terra a noi lontana come lontano appare il tempo delle vicende qui narrate. Due bambini senza un apparente futuro, una madre fuggita e una nonna che ricerca una via di salvezza per sé e la sua famiglia. Tanto basta per comprenderne la triste famigliarità di luoghi ed eventi. Per adesso, possiamo solo attendere dove il cuore di Irina ci trascinerà il mese prossimo.

Anna Bolena. L'ossessione del Re

Anna Bolena. L'ossessione del Re

Autore: Alison Weir ,

Numero di pagine: 576

Anna nasce nel 1501 nel castello di famiglia di Hever, nella verde campagna del Kent, e qui trascorre l’infanzia con la sorella Mary – che diventerà l’amante di Enrico VIII e gli darà un figlio – e il diletto fratello George. A Hever la fanciulla riceve l’educazione convenzionale per una gentildonna del suo ceto: grammatica, storia, musica, danza, ricamo, galateo, tiro con l’arco, falconeria. Cresciuta, Anna diventa la dama di compagnia di Caterina, la moglie del re, la «buona» regina. Ma quando, nella primavera del 1526, il cardinale Wolsey la presenta al sovrano, Enrico è fulminato dalla sua bellezza insolita, dallo sguardo fiero e malizioso. Da quel momento è un susseguirsi di avvenimenti che cambieranno la storia d’Inghilterra: Enrico è ossessionato da quella giovane donna, ma lei rifiuta le sue avances. Il re scalpita, non dorme più. Gli è chiaro: se la vuole, dovrà sposarla. Ma prima dovrà liberarsi della moglie, ricorrere a Roma, ottenere un annullamento. Nel giugno 1533, Anne è incoronata regina. Ma il suo regno avrà vita breve, giacché Enrico impiegherà meno di tre anni a stufarsi di lei e a cercare un modo per sbarazzarsi della sua...

Rapita (L’ossessione del fae Vol. 1)

Rapita (L’ossessione del fae Vol. 1)

Autore: Lily Archer ,

Numero di pagine: 194

La cocciuta changeling è entrata così in profondità dentro di me, che non posso respirare senza sentirla. La sua bocca impertinente è una tentazione costante, le battute pungenti che ci scambiamo sono come ruvidi baci in una stanza buia. Non riesco a pensare e potrei seriamente ammettere di essere ossessionato da lei. Ecco perché tengo Beth a distanza. Non mi fido di me stesso quando le sto vicino, o quando riesco a vedere la sua anima ferita attraverso i suoi occhi, anche se sta ridendo. Le sue parole insolenti nascondono un dolore talmente profondo, che temo non abbia fine. Ha trascorso la vita in catene. Come potrei capire ciò che ha passato? La desidero talmente tanto, che mi sto consumando. Vorrei stringerla tra le braccia, prometterle che sarà al sicuro con me nel Regno d’Inverno. Ma non posso. Potrei perdermi in lei al punto da lasciarmi sfuggire la mia anima gemella, quella che aspetto da secoli. Allora, creo una serie di regole e mi attengo strettamente ad esse. La evito e mi concentro nei preparativi per l’insediamento della nuova regina del Regno d’Inverno. Sembra funzionare… almeno finché sento il legame scattare. Tutte le mie regole vanno in frantumi,...

L’Abisso (L’ossessione del fae Vol. 3)

L’Abisso (L’ossessione del fae Vol. 3)

Autore: Lily Archer ,

Numero di pagine: 204

Beth mi ha convito a unirmi alla rivolta degli schiavi con promesse che mi accendono una scintilla nel cuore… e anche in altri posti. Il bazar porterà alla rivoluzione oppure alla perdita di innumerevoli vite, oltre a un peggioramento delle condizioni di schiavitù. Inoltre, un vecchio nemico è tornato alla ribalta, e lottare contro di lui consumerà ogni briciola di forza e magia in mio possesso. Ma ha più vite e più piani di quanti io possa immaginare e ognuno di essi prevede la distruzione dei regni, del mio re e della mia anima gemella. Il viaggio di Beth verso le miniere è persino più irto di pericoli, ma la sua forza di volontà è insormontabile e il mio desiderio di rivendicarla non fa che rinforzare il nostro accordo. Il futuro è pieno d’insidie, ma giuro agli Antenati che la porterò alle miniere e la rivendicherò in modo tale da toglierle qualsiasi possibile dubbio circa la mia devozione. Ma prima, dovremo sopravvivere alla cavità più profonda e oscura di tutto l’Arin: l’Abisso.

Diario di una parentesi: l'ossessione

Diario di una parentesi: l'ossessione

Autore: Angelica Amato ,

Numero di pagine: 146

Il libro narra le difficili vicende di una giovane donna che, dopo un grave incidente, vede la sua vita cadere in pezzi. La forza di volontà della protagonista è un esempio da seguire in tutte quelle circostanze in cui le cose vanno male e non sembra esserci via d’uscita, dal momento che, con immenso spirito di rivalsa, la donna riprende il suo lavoro e cerca di combattere contro la sua invalidità e tutti i problemi che da essa sono derivati, non ultimi quelli connessi al suo matrimonio. La protagonista ossessionata da questo amore finge di non vedere la realtà e tenta in tutti i modi di ricucire la sua storia d'amore ma senza ottenere nulla. Alla fine prende coscienza della realtà e decide di tornare alla vita. L’aspetta però ancora un lungo viaggio verso il raggiungimento della salute fisica che affronterà e raggiungerà grazie all'aiuto della sua famglia. Francesca Angeli è una giovane professionista con tutta la vita davanti, ma un brutto incidente le porta via il futuro che sperava di raggiungere come moglie e come avvocato. Dopo il risveglio dal coma, non può più muoversi come prima e, nonostante le lunghe terapie e le operazioni, arriva a camminare ma sempre...

L'ossessione

L'ossessione

Autore: Wulf Dorn ,

Numero di pagine: 444

Dopo 10 anni di attesa, tornano i protagonisti della Psichiatra Che fine ha fatto Ellen Roth? Mark Behrendt è uno psichiatra con due vite, quella di prima e quella di adesso. Prima lavorava alla Waldklinik di Fahlenberg, prima aveva Tanja, il suo amore. Adesso vive e lavora a Francoforte. In mezzo un inspiegabile incidente d’auto in cui Tanja è morta, e la nebbia dell’alcolismo in cui è precipitato e da cui l’ha aiutato a salvarsi un’amica: Doreen. Ed è a cena da lei quando qualcuno bussa alla porta e Doreen va ad aprire: è l’ultima cosa che Mark ricorda. Si risveglia intontito, Doreen è scomparsa. Poco dopo riceve una telefonata. Se vuole rivedere la sua amica viva deve svolgere un compito: deve trovare qualcuno e deve scoprire da solo chi. Ha esattamente 2 giorni, 9 ore e 23 minuti per riuscirci, poi la donna verrà uccisa. Comincia così una corsa contro il tempo nel tentativo di capire chi c’è dietro questa follia, che cosa lo motiva, perché ce l’ha con Mark a tal punto, e chi è la persona misteriosa da trovare. Un tassello dopo l’altro, una rivelazione dopo l’altra, Mark cerca di risolvere questo enigma mortale, eseguendo al contempo gli ordini...

Food porn

Food porn

Autore: Luisa Stagi ,

Numero di pagine: 149

L’ossessione per la cucina, per gli stili alimentari, per l’estetica dei dolci si è diffusa in una società dove, paradossalmente, la maggior parte delle persone è costantemente a dieta. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei palinsesti televisivi che propongono una ridondanza di trasmissioni di cucina, ricette, gare culinarie, ma anche, e non di meno, reality, negli specifici format del lifestyle e del makeover, che si occupano della gestione del corpo e del grasso in eccesso, insomma di dieta. Gli stessi discorsi e le stesse contraddizioni trovano ampio spazio sui social media, invasi da un lato da foto di esperienze culinarie e blog di cucina e dall'altro da molteplici comunità di dimagrimento. Il libro aiuta a comprendere le molte facce e i molti perché di questo dilagante fenomeno, ma, soprattutto, ci porta a capire perché il nostro corpo ci pesa così tanto.

Libertà (L’ossessione del fae Vol. 4)

Libertà (L’ossessione del fae Vol. 4)

Autore: Lily Archer ,

Numero di pagine: 280

L’Abisso è pieno di creature terribili, ma le miniere non sono da meno. Gareth mi sta sempre accanto, mi protegge e mi dà più piacere di quanto credessi possibile. Pensavo che una volta raggiunte le miniere, il nostro viaggio sarebbe terminato. Con o senza Clotty, saremmo tornati nel Regno d’Inverno e avremmo iniziato la nostra vita insieme, come avevo giurato a Gareth mesi addietro. Ma come posso fermarmi quando la libertà per tutti è così vicina? Rischiando di rovinare il nostro rapporto, escogito un nuovo piano, costellato di pericoli. Ma prometto che alla fine di quest’avventura, resterò con la mia anima gemella come avevo promesso… a meno che il destino abbia altri piani. Nota di Lily: questo è il capitolo finale della storia d’amore tra Beth e Gareth. A breve, usciranno altri libri ambientati nel mondo di Arin. Grazie per avermi accompagnata in questo viaggio e spero che tutti voi troviate la vostra anima gemella il prima possibile. Con affetto, Lily.

Ultimi ebook e autori ricercati