Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Capitale e ideologia

Capitale e ideologia

Autore: Thomas Piketty ,

Ogni comunità ha bisogno di giustificare le proprie disuguaglianze: l’uomo deve trovare le ragioni di queste disparità per non rischiare di vedere crollare l’intero edificio politico e sociale. In questa chiave, anche molte ideologie del passato non appaiono più così irragionevoli, se paragonate al nostro presente. Conoscere la molteplicità delle traiettorie e delle biforcazioni della storia può infatti aiutarci a interrogare le fondamenta delle nostre istituzioni e a intuire le loro trasformazioni. Questo libro, fondato sull’analisi di dati comparativi di inedita ampiezza, traccia il percorso dei regimi basati sulla disuguaglianza e ne immagina il futuro in una prospettiva economica, sociale, intellettuale e politica: dalle antiche società schiavistiche fino alla modernità ipercapitalista, passando per le esperienze comuniste e socialdemocratiche, e per il racconto inegualitario che si è imposto negli anni ottanta e novanta. Con lo sguardo rivolto ai temi più caldi della nostra contemporaneità, Thomas Piketty dimostra come l’elemento decisivo per il progresso umano e lo sviluppo economico sia la lotta per l’uguaglianza e l’educazione, ridiscutendo il mito...

Ridefinizione Sinocentrismo

Ridefinizione Sinocentrismo

Autore: DON MARIO BIFFI ,

Numero di pagine: 460

La certezza che il Paese del Centro abbia da giocare un ruolo di riferimento a livello globale è radicata nello spirito cinese, nella sua insigne tradizione culturale e nel senso di appartenenza delle sue genti. Ed è iscritta a chiare lettere nei rapporti che la Cina coltiva con gli altri attori internazionali. Partendo da questa constatazione e dalla considerazione ermeneutica del contesto più ampio – la filosofia e il pensiero politico, la tradizione normativa, l’identità del popolo cinese e le particolari vicende delle sua relazione con l’esterno – l’autore sintetizza l’esperienza storica della diplomazia cinese, i suoi principi e le sue prassi. Si rivelano, così, le radici di una marcata originalità: impossibile da ridurre al semplice calcolo politico, la peculiarità della diplomazia cinese risulta, piuttosto, legata ad una differente impostazione, ad una differente sensibilità e, in definitiva, ad una diversa idea del mondo e delle sue dinamiche relazionali. L’analisi degli scambi con la Santa Sede – soggetto a sua volta peculiare nel panorama diplomatico – offre, infine, la possibilità di una verifica applicativa della prospettiva avanzata.

Vedere oltre

Vedere oltre

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 476

Nata dalle discussioni emerse durante e dopo il convegno Seeing beyond in facing death - Vedere oltre dinanzi al morire, la presente raccolta di saggi (curata da Ines Testoni, Guidalberto Bormolini, Enzo Pace e Luigi Vero Tarca) sviluppa il tema del morire, della morte e degli stumenti per vedere oltre questo confine secondo le scienze umane e le diverse tradizioni religiose (ebraica, cristiana, islamica, taoista, induista, buddhista). Sebbene esistano testi approfonditi sull'argomento, la particolarità della raccolta è quella di aver coinvolto studiosi, competenti in materie diverse, che professano anche tali convinzioni religiose. Scelta che avrebbe potuto essere limitativa, ma che invece ci consegna una testimonianza più profonda. Nella prefazione del filosofo Emanuele Severino c'è un pensiero che si impone, un pensiero dal quale non si può prescindere, e nel quale mettono radici i miti e tutte le grandi narrazioni religiose: «Qualcosa come uomo non esiste se non come convinzione di essere una forza che ha la capacità di trasformare il mondo e sé stessa». Ovvero, il senso essenziale che gli esseri umani assegnano al morire è il mutare in altro. Partendo dal filosofo...

360 Cash (Jader, Jude, Jovan)

360 Cash (Jader, Jude, Jovan)

Autore: Elena Guerini ,

Numero di pagine: 276

Cina anno 1666: trecentosessanta monete cash, allineate in una sequenza segreta, consentono l'apertura del caveau dell'Alto Deposito Ebraico di Kaifeng, colmo di lingotti imperiali. Nel 1900, il tesoro giace dimenticato e non consente alla Cina di onorare la pesante sanzione per danni di guerra inflittale dall'Europa, a conclusione del conflitto dei "Boxer". Nel settembre del 1943, la comunità ebraica di Zara, in fuga dalla deportazione, risolve l'enigma e si appropria dell'oro, che conserva in un insospettabile vano. In un thriller storico, che abbraccia tre diverse epoche, prorompono l'indomito coraggio manciù della Dinastia Qing, il lucido istinto di conservazione degli ebrei dalmati e il prepotente orgoglio italico della Serenissima di Venezia e delle propagande fasciste. Accurati ritratti storici orientali, acquerellati dal gesuita e pittore di corte Giuseppe Castiglione, si sovrappongono alle sbiadite fotografie in bianco e nero dei bombardamenti di Zara e dei campi di concentramento e approdano, casualmente, dentro ai fascicoli istruttori di due omicidi commessi nel 2004 in Italia. Il Maresciallo Verena Andrea Var, svolgendo un'indagine per reati fiscali, ricostruirà la...

La Cina del Novecento

La Cina del Novecento

Autore: Guido Samarani ,

Numero di pagine: 464

Il volume analizza le tappe, gli eventi e le questioni principali che hanno segnato la storia della Cina durante il Novecento, muovendo dalla fine dell'Impero (1911) e giungendo fino ai giorni nostri e mirando soprattutto a mettere in luce le radici storiche del «miracolo cinese» cui oggi siamo di fronte.

Modernità nelle Americhe

Modernità nelle Americhe

Autore: Veronica Pravadelli ,

Numero di pagine: 256

La modernità è un topos fondamentale della cultura occidentale, e in particolare è una categoria fondativa per la configurazione del continente americano e del suo rapporto con l’Europa; e al legame fra le Americhe e la modernità sono dedicati gli interventi raccolti in questo volume. Il saggio introduttivo è dedicato all’esplicitazione del rapporto fra modernità e modernismo, fra dimensione sociale e culturale, fra teoria e storia. Il volume è poi dedicato a una riflessione multidisciplinare su questo snodo teorico così essenziale, che permette di interpretare il Novecento americano sotto nuove prospettive. In particolare, è affrontato il rapporto fra urbanistica, urbanizzazione, cinema e modernità, attraverso saggi con prospettive teoriche diverse e casi di studio provenienti dall’intero continente. Si prosegue poi nella riflessione fra teoria, politica ed estetica, andando a considerare il rapporto fra modernità e linguaggi letterari e cinematografici. Infine, il volume si concentra sulla dimensione più prettamente filosofica, non dimenticando di fare riferimento anche alla complessità degli scenari geoeconomici della globalizzazione.

Scoprire la storia. Storia antica. Cittadinanza e Costituzione. Con espansione online. Per la Scuola media. Con CD-ROM

Scoprire la storia. Storia antica. Cittadinanza e Costituzione. Con espansione online. Per la Scuola media. Con CD-ROM

Autore: Gianfranco Bresich , Cinzia Fiorio ,

Numero di pagine: 359
Cina

Cina

Autore: Lionello Lanciotti , Maurizio Scarpari ,

Numero di pagine: 294

Die mehr als 350 Objekte der Ausstellung, aus dem ersten Jahrtausend vor Christus stammend, zeigen die faszinierende Geschichte des grossen chinesischen Reiches. Es handelt sich dabei um Jade- und Bronzegegenstände, Skulpturen, Statuen, Vasen und Grabbeigaben.

Armenia, Caucaso e Asia Centrale. Ricerche 2019

Armenia, Caucaso e Asia Centrale. Ricerche 2019

Autore: G. Comai , C. Frappi , G. Pedrini , E. Rova ,

Numero di pagine: 420
Dal Caucaso al Mar d’Azov

Dal Caucaso al Mar d’Azov

Autore: Pubblici, Lorenzo ,

Numero di pagine: 284

Questo saggio viene ripubblicato a distanza di dieci anni perché da un lato la situazione geopolitica attuale è radicalmente cambiata rispetto ad allora. Il Caucaso, oggi ancor più di dieci anni fa, rappresenta uno snodo politico e sociale decisivo fra l'Occidente e l'Asia oltreché il legame storico fra la cristianità e l'islam. Dall'altro lato si registra, negli ultimi due decenni, e nell'ultimo in particolare, una crescente attenzione da parte degli studiosi alla storia dei Mongoli. Le ricerche e le pubblicazioni si sono moltiplicate in Europa, negli Stati Uniti, in Russia e in tutti quei paesi che ebbero a che fare direttamente o indirettamente con l'impero creato da Gengis Khan. Molti lavori, pubblicati negli anni passati, erano rimasti relegati alla dimensione locale poiché scritti in lingue difficilmente accessibili, dall'ungherese al persiano, dal russo al cinese. Tuttavia, dall'inizio degli anni Dieci di questo secolo, si sta assistendo a un poderoso lavoro di traduzione in lingua inglese delle fonti e a un'intensa attività di ricerca i cui risultati sono sempre più spesso pubblicati in inglese e quindi accessibili alla comunità scientifica internazionale.

Sin imagen

Intenti poetici. Poesia, poeti e generi poetici della Cina classica dalle origini alla dinastia Tang

Autore: Melinda Pirazzoli ,

Ultimi ebook e autori ricercati