Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'estate che imparammo a sparare

L'estate che imparammo a sparare

Autore: Giuseppe Filippetta ,

Numero di pagine: 304

“La Resistenza è un pulviscolo di scelte individuali, di esistenze che insorgono facendosi sovrane” La Resistenza, sin dai suoi inizi, è anche una guerra per la sovranità. Una guerra combattuta singolarmente da ciascun partigiano per evitare che il vuoto di potere lasciato dall’8 settembre fosse occupato dalla Germania nazista. Se si guarda all’eredità della Resistenza nella Costituzione solo attraverso le lenti dei grandi partiti, il rischio è quello di dimenticare l’esperienza costituente delle bande partigiane come costellazioni di singoli sovrani. Perché la Costituzione repubblicana è il risultato di specifici processi storici e giuridici che investono un arco di tempo più vasto di quello dell’Assemblea costituente e gli ordinamenti creati nel territorio dalle bande partigiane, le zone libere e le repubbliche sono tutte esperienze dirette a creare un nuovo ordine costituzionale. Con l’aiuto di un archivio straordinario di memorie e testimonianze, Giuseppe Filippetta racconta le scelte e le avventure di chi, dopo l’8 settembre 1943, intraprende, per dirla con Calvino, la “rifondazione di sé che si attua a partire da uno stato primitivo, fuori dalla...

L'estate che conobbi il Che

L'estate che conobbi il Che

Autore: Luigi Garlando ,

Numero di pagine: 176

ROMANZO VINCITORE DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI +11 2017 È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo...

Non c'è più la Sicilia di una volta

Non c'è più la Sicilia di una volta

Autore: Gaetano Savatteri ,

Numero di pagine: 280

La Sicilia di oggi non è più quella degli stereotipi incrostatisi sulla Trinacria nel corso dei secoli. E di storie e di voci nuove che la raccontano, questo libro ne contiene davvero tantissime. Giuseppe Culicchia «Non ne posso più di Verga, di Pirandello, di Tomasi di Lampedusa, di Sciascia. Non ne posso più di vinti; di uno, nessuno e centomila; di gattopardi; di uomini, mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà. E sono stanco di Godfather, prima e seconda parte, di Sedotta e abbandonata, di Divorzio all'italiana, di marescialli sudati e baroni in lino bianco. Non ne posso più della Sicilia. Non quella reale, ché ancora mi piace percorrerla con la stessa frenesia che afferrava Vincenzo Consolo ad ogni suo ritorno. Non ne posso più della Sicilia immaginaria, costruita e ricostruita dai libri, dai film, dalla fotografia in bianco e nero. Oggi c'è una Sicilia diversa. Basta solo raccontarla.» Con buona pace del Gattopardo, non è vero che in Sicilia tutto cambia perché tutto rimanga com'è: sull'isola, negli ultimi anni, quasi tutto è cambiato.

Niente stoffe leggere

Niente stoffe leggere

Autore: Domenico Calcaterra ,

La critica, nel suo paradossale spazio d’esistenza, somiglia a un fuggire per ritornare. Un ricercare che ha il sapore dello scostare il velo, scrollarsi di dosso la polvere dalla propria esistenza. Inforcando le lenti dell’immaginazione e scartando, come il Lousteau delle Illusioni perdute di Balzac, tra le stoffe della letteratura quelle meno resistenti, giacché «la critica è una spazzola che non si può usare sulle stoffe leggere, o si porterebbe via tutto». L’equilibristico aggirarsi al confine estremo tra passione e analisi: sta qui, forse, il punto di massimo di distanza del critico puro dal puro scrittore.

Mafia da legare

Mafia da legare

Autore: Corrado De Rosa , Laura Galesi ,

Numero di pagine: 280

Questo ebook demolisce l'ultimo mito di Cosa Nostra, il codice d'onore.

Una fidanzata per connor

Una fidanzata per connor

Autore: Christine Rimmer ,

Numero di pagine: 320

2 ROMANZI IN 1. UNA FIDANZATA PER CONNOR di Christine Rimmer. L'uomo che sta bussando infuriato alla sua porta è l'affascinante Connor McFarlane, proprietario di una famosa catena d'alberghi. Cerca suo figlio e Tori Jones è la sua insegnante. A chi altri potrebbe chiedere, dunque? Ma questo è solo il primo di una serie di incontri finto casuali che Connor tende alla bella e dolce insegnante. Il suo obiet-tivo? Farle accettare di diventare la sua fidanzata per soli... due mesi! UN BACIO MILIONARIO di Teresa Southwick. Unire l'utile al dilettevole? Perché no? Il milionario Marlon Cates non ha dubbi, svolgerà i suoi servizi socialmente utili al centro per adolescenti di Haley Anderson, la donna che da più di sei anni gli ruba il sonno tutte le notti. Marlon non ha ancora dimenticato il bacio appassionato che all'epoca si erano scambiati e che lo aveva lasciato quasi senza fiato. Ora vuole riprovare quelle sensazioni e Haley è la donna giusta.

Una casa di campagna

Una casa di campagna

Autore: Giorgio Amendola ,

Numero di pagine: 160

Giravo solo per la campagna ed in ogni posto riaffioravano i ricordi degli anni trascorsi; però ormai la villa non mi parlava più, i suoi mattoni, le sue pietre, il giardino non mi comunicavano altro che ricordi belli e brutti, ma solo ricordi. Pensavo a quando la villa era abitata da tutti noi, Tell compreso, e dagli sfollati, una ventina di persone complessivamente, pensavo al vociare ed al chiasso che c'era e lo confrontavo con il silenzio di adesso e con le poche parole che ci rivolgevamo io ed il nonno. Ormai i miei interessi erano a Pesaro, i miei amici erano a Pesaro, l'andare a vivere con mia madre mi attirava e mi piaceva; ricordavo i pochi giorni passati al Balì insieme e non vedevo l'ora che mia madre arrivasse da Roma e mia zia ed i miei cugini dall'Abruzzo per spostarmi a Pesaro. L'incantesimo e la magia della villa erano scomparsi o forse era scomparsa l'età dell'incantesimo e della magia. Giorgio Amendola, è nato a Pesaro, vive a Roma, è ingegnere. Sposato con due figli ha lavorato all'I.N.C.I.S. e alla Regione Lazio; ha insegnato Applicazioni di geometria descrittiva all'Università di Pescara.

L'incanto delle sirene

L'incanto delle sirene

Autore: Gianni Biondillo ,

Numero di pagine: 336

«Biondillo tira i fili, si diverte con qualche scherzetto al lettore, si dilunga sull’umanità (o mancanza di) delle sue creature» L’Unità «Anche questa volta Gianni Biondillo ci ha preso» Ilfattoquotidiano.it «Il miracolo ancora una volta si rinnova: c’è il giallo, costruito maneggiando con perizia tutti gli strumenti del caso; c’è Milano» Ilfattoquotidiano.it «Gianni Biondillo i lettori non li delude mai» Il Giorno Certe volte a Milano il caldo può essere insopportabile perfino a settembre. La città ricomincia la sua attività più nervosa di prima. Anche l’ispettore Ferraro ha ripreso a lavorare, acciaccato dagli anni nel corpo e nell’animo. E sarebbe ben felice di potersi defilare se non si trovasse sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. Insomma, forse Ferraro le vacanze doveva prendersele durante la settimana della moda, nei giorni in cui la città sembra letteralmente impazzire. Mai come questa volta però, dopo il clamoroso omicidio di una top model durante una delle sfilate più attese e la conseguente ricaduta mediatica. Bisogna scoprire assolutamente chi è l’assassino, ne va della reputazione e della sicurezza nazionale. Il caso non...

Vacanze d'estate a Malibu

Vacanze d'estate a Malibu

Autore: massimo napoli ,

Numero di pagine: 270

Una vivace mulatta in cerca della propria madre naturale, una gallerista con sulla coscienza il fallimento del proprio matrimonio, un'infermiera disposta a tutto pur di conservare la ingenua serenita di una sorella, un medico ossessionato dalle donne e innamorato della propria moglie, una spogliarellista con il talento del crimine e un ex-marito non all'altezza, e una candida moglie continuamente tradita si ritrovano in un mese di agosto nell'incantevole scenario di Malibu, dove un detective di Los Angeles e un suo amico poliziotto sull'orlo della pensione cercano di fare luce su un misterioso quanto strano sequestro di persona.

Archivio della reggia giurisdizione del regno di Napoli ristretto in indice compendioso. In cui si riferiscono per ordine, ed in breve le scritture, che nel medesimo si contengono, di Commessione reggia raccolte, e in XVIII.

Archivio della reggia giurisdizione del regno di Napoli ristretto in indice compendioso. In cui si riferiscono per ordine, ed in breve le scritture, che nel medesimo si contengono, di Commessione reggia raccolte, e in XVIII.

Autore: Bartolomeo Chioccarelli ,

Numero di pagine: 263
L'ultima occasione

L'ultima occasione

Autore: Abdullah II di Giordania, ,

Numero di pagine: 336

Il mondo arabo, i cui assetti ed equilibri interni costituiscono un fattore decisivo nello scacchiere internazionale di questo inizio di nuovo millennio, è lo scenario della straordinaria e coraggiosa autobiografia di Abdullah II, re di Giordania.

L'altro islam

L'altro islam

Autore: Lilli Gruber ,

Numero di pagine: 352

Scritto a un anno di distanza dall'entrata delle truppe americane a Baghdad, questo libro non è la semplice cronaca degli orrori che hanno insanguinato il dopoguerra iracheno. È un viaggio alla scoperta di una dimensione più complessa e profonda: il mondo degli sciiti, l'"altro Islam" rispetto all'ortodossia dei sunniti. Chi sono davvero gli sciiti? Dobbiamo avere paura del loro fervore religioso? Qual è il progetto dei capi da cui prendono ordini? Per rispondere a queste domande, Lilli Gruber ha percorso le strade di Baghdad, ha incontrato leader religiosi, ha visitato le moschee e le scuole coraniche della città santa di Najaf. E ha raccontato i Paesi da dove negli ultimi decenni è stata lanciata al mondo la sfida sciita: l'Iran della rivoluzione islamica di Khomeini nel 1979 e il Libano in cui l'invasione israeliana del 1982 è stata all'origine del potere di Hezbollah. Un libro necessario per capire il Medio Oriente e l'estremismo islamico. Perché, oggi più che mai, le parole di Lilli Gruber risuonano drammaticamente attuali: "Non siamo stati capaci di fermare la guerra in Iraq, ma ora dobbiamo impedire la prossima: una guerra di religioni, di culture, di civiltà,...

Barnum

Barnum

Autore: Alessandro Baricco ,

Numero di pagine: 202

Cronache dal grande show rappresentato nella quotidianità.

Il Professionista Story: Appuntamento a Shinjuku - L'assalto (Segretissimo)

Il Professionista Story: Appuntamento a Shinjuku - L'assalto (Segretissimo)

Autore: Stephen Gunn ,

Numero di pagine: 434

Avventura, azione, spionaggio, esotismo ed erotismo. Sono queste le coordinate del mondo di Chance Renard, il Professionista, agente di ventura impegnato in ogni angolo del mondo in missioni impossibili contro nemici sempre più feroci, sempre più letali. Al suo fianco donne troppo belle e troppo pericolose. E una sola regola: nessuna regola. Tornano, a cadenza quadrimestrale, tutte le avventure del Professionista, a partire dalle origini e con romanzi inediti scritti appositamente per colmare le lacune nella storia di una vera leggenda di Segretissimo APPUNTAMENTO A SHINJUKU Quando a Chance Renard si presenta l'opportunità per discolparsi dalle accuse infamanti che lo perseguitano, sa di non potersela lasciare sfuggire. Trovare il Marsigliese, l'uomo al centro di una macchinazione internazionale, a qualsiasi costo: in fondo il Professionista l'aveva saputo fin dall'inizio che la questione era tutta lì. Lui contro il Marsigliese. Nient'altro. L'ASSALTO Nella sua veste di agente freelance, Chance è di nuovo sulle tracce dell'organizzazione neonazista dei Lupi Mannari. Ma quando un informatore viene eliminato in Austria sotto i suoi occhi e lui stesso sfugge d'un soffio alla...

L'estate francese

L'estate francese

Autore: Lesley Lokko ,

Numero di pagine: 552

Ai tre fratelli Keeler non manca davvero nulla: affascinanti e viziati, conducono un'esistenza privilegiata che si fonda sulla ricchezza e l'ottima posizione sociale dei genitori. La madre Diana, vero fulcro della famiglia, è un avvocato all'apice della carriera, il padre Harvey un affermato neurochirurgo, e Rafe, Aaron e Josh sembrano avere il futuro spianato. Ma...

L'eredità della Priora

L'eredità della Priora

Autore: Alianello Carlo ,

Numero di pagine: 600

Vasto affresco degli eventi che si svilupparono nell’Italia meridionale tra il 1861 e il 1862, l’opera rimane la insuperata saga del brigantaggio. Nata come romanzo ideologicamente orientato a far valere le ragioni del Sud contro un Nord invasore e conquistatore, L’eredità della Priora, per quel miracolo che è solo della poesia, diventa inevitabilmente romanzo dell’unità nazionale.

L'ultimo brigatista

L'ultimo brigatista

Autore: Aldo Grandi ,

Numero di pagine: 224

Chi è l'ultimo brigatista? E quale mistero nasconde? Il suo nome va scovato tra coloro che hanno partecipato alla più eclatante e drammatica operazione delle Br: il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro. Raffaele Fiore, condannato all'ergastolo, non si è mai pentito né ha mai rinnegato gli anni della militanza. Oggi, per la prima volta, fa sentire la sua voce. Una voce autentica, sobria, a tratti quasi cruda. Che racconta di come - da un'infanzia pugliese al lavoro in fabbrica a Milano agli anni della clandestinità torinese - sia arrivato, un giorno di marzo del 1978, a colpire il cuore dello Stato. Chi c'era, dunque, con lui in via Fani? Quanti erano i brigatisti coinvolti? Dove sono Alvaro Loiacono, Alessio Casimirri, Rita Algranati? Chi li aiutò a fuggire dall'Italia?Un libro che, attraverso testimonianze e documenti inediti, oppone alla stanca e involuta dietrologia di questi anni la semplice verità dei fatti: le Brigate rosse e la lotta armata sono il frutto di una storia tutta italiana. Che va compresa e riconosciuta per essere una volta per tutte superata.

Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l'inferno

Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l'inferno

Autore: Gigliola Alvisi ,

Numero di pagine: 196

Ilaria Alpi era una reporter della Rai. È stata uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l'Europa. Lo faceva per conto suo, quando non doveva seguire gli sviluppi della guerra. Questo libro racconta di lei, di Miran Hrovatin, e di una ragazzina somala di nome Jamila, che è immaginaria ma potrebbe benissimo essere vissuta davvero. Questo libro parla di coraggio e di speranza, e di tutti quelli che si battono per avere un mondo migliore a costo della vita.

L'isola della follia

L'isola della follia

Autore: Lincoln Child , Douglas Preston ,

Numero di pagine: 540

Sono passati dodici lunghi anni dal tragico incidente in cui Aloysius Pendergast perse sua moglie durante un safari in Africa. Ma quando l'agente dell'FBI decide di fare ordine tra i vecchi oggetti di Helen, scopre che il suo fucile era caricato a salve. Non si è trattato dunque di una fatalità, ma di omicidio. Inizia così per Pendergast, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D'Agosta, l'indagine più difficile mai affrontata: che cosa gli nascondeva veramente sua moglie? Perché non gli aveva mai parlato della sua misteriosa ossessione per un virus mortale che precipita le vittime nella follia? Un vorticoso viaggio nel passato, per un thriller teso e appassionante, sul filo sottile che divide giustizia e vendetta.

Super Mario

Super Mario

Autore: Paolo Branca ,

Numero di pagine: 83

Perchè un ebook su Super Mario?Beh, verrebbe da dire che Mario, o meglio Super Mario, è il personaggio di una fortunata serie di videogiochi targati Nintendo.Ma non si tratta solo di questo. Mario è un vero e proprio simbolo, della Nintendo - certo - che molto gli deve, ma soprattutto della generazione dei 30enni (e non solo loro) di oggi. Chi non ha mai visto o giocato con Mario in una delle sue molteplici avventure? Magari quando era ancora un semplice sprite pixellato dall'enorme naso e dalla tuta rossa che saltellava brandendo un martello per liberare la sua amata dalle grinfie di un temibile scimmione. Oppure in una delle sue ultime avventure 3D, ricche di movimento ed effetti speciali, dove Mario era accompagnato da fantastici compagni nell'esplorazioni di sconfinati mondi...Che piaccia o meno Mario ha segnato un epoca e non è mai scaduto nel banale, rinnovandosi costantemente per adattarsi ai tempi. Nelle sue trasformazioni è possibile leggere l'evolversi del mondo dei videogiochi e della sensibilità dei videogiocatori, i ragazzi di ieri, gli adulti di oggi...Ecco così spiegato perchè una biografia su Super Mario che in circa 80 pagine ricche di immagini, ripercorre ...

Il demone a Beslan

Il demone a Beslan

Autore: Andrea Tarabbia ,

Numero di pagine: 360

Marat Bazarev è quello che è sopravvissuto e sopravviverà. È l'uomo che, con i suoi compagni, è entrato nella scuola numero 1 di Beslan. E lì ha dato inizio alla fine. 334 morti, di cui oltre la metà bambini.

Matterhorn

Matterhorn

Autore: Karl Marlantes ,

Numero di pagine: 746

Vietnam, 1969. Il tenente dei marines Mellas, brillante e ambizioso studente di Yale, riceve il suo primo incarico di comando nella giungla al confine con il Laos. Ma la guerra non ha nulla a che fare con le simulazioni da manuale: l'intrico impenetrabile in cui si nasconde un nemico invisibile, il monsone, le paludi, le sanguisughe, la fame, le belve feroci, le mine, mettono a dura prova la fibra di Mellas e dei suoi uomini. E gli ordini contraddittori e insensati dei superiori fanno esplodere la tensione. Storia folgorante e terribile di un ragazzo che, travolto dalla follia della guerra, perde ogni certezza e ogni innocenza per diventare, malgrado tutto, uomo.

A che gioco giochiamo?

A che gioco giochiamo?

Autore: Madeleine Wickham ,

Numero di pagine: 252

È stato Patrick ad avere l'idea di invitare gli amici per un weekend di tennis e relax. Non vede l'ora di esibire la favolosa residenza di campagna acquistata grazie ai lauti guadagni della sua attività per così dire... spregiudicata di consulente finanziario. Ma alla bella moglie Caroline non ha rivelato il vero motivo di questa riunione a cui tiene così tanto. Caroline è una donna senza peli sulla lingua che conosce bene il caro maritino, quindi non si fa certo problemi a dire la sua in merito a questa iniziativa. È ben contenta di accogliere Stephen e Annie, i vecchi vicini di casa con qualche problema finanziario, un po' meno di vedere l'arricchito Charles e la sua aristocratica moglie Cressida, ed è scontentissima di dover avere a che fare con il competitivo e pedante Don, cliente di Patrick, e la sua sciocca figlia Valerie. Quando le quattro coppie si riuniscono, sembra già chiaro chi siano i vincitori e chi i vinti nella vita. Ma nel momento in cui la prima palla viene lanciata oltre la rete l'impeccabile campo da tennis in erba diventa teatro di qualcosa di molto diverso da un piacevole torneo fra amici. Ha inizio infatti una due giorni di ripicche, scenate e...

La maratoneta

La maratoneta

Autore: Jamie Freveletti ,

Numero di pagine: 350

Emma Caldridge, nota biochimica, è in viaggio verso Bogotá quando il suo aereo viene dirottato nella giungla colombiana. Di tutti i passeggeri solo lei riesce a sfuggire ai guerriglieri, mentre a Washington Edward Banner, un ex militare che collabora con il dipartimento della Difesa statunitense, viene incaricato di ritrovare i sopravvissuti. Indagando su Emma, Banner inizia a sospettare che la donna non sia solo una vittima innocente...

La vera storia del Che

La vera storia del "Che"

Autore: Jean Cormier ,

Numero di pagine: 360

Teniamo gli occhi aperti, il Che non li ha mai chiusi. Jean Cormier

ITALIA RAZZISTA PRIMA PARTE

ITALIA RAZZISTA PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE ,

Numero di pagine: 577

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso! Ha mai pensato, per un momento, che c’è qualcuno che da anni lavora indefessamente per farle sapere quello che non sa? E questo al di là della sua convinzione di sapere già tutto dalle sue fonti? Provi a leggere un e-book o un book di Antonio Giangrande. Scoprirà, cosa succede veramente nella sua regione o in riferimento alla sua professione. Cose che nessuno le dirà mai. Non troverà le cose ovvie contro la Mafia o Berlusconi o i complotti della domenica. Cose che servono solo a bacare la mente. Troverà quello che tutti sanno, o che provano sulla loro pelle, ma che nessuno ha il coraggio di raccontare. Può anche non leggere questi libri, frutto di anni di ricerca, ma...

Biblioteca volante di Gio : Cinelli Calvoli...Dionigi Andrea Sancassani Edizione seconda in miglior forma ridotta, e di varie aggiunte, ed osservazioni arricchita

Biblioteca volante di Gio : Cinelli Calvoli...Dionigi Andrea Sancassani Edizione seconda in miglior forma ridotta, e di varie aggiunte, ed osservazioni arricchita

Autore: Gio Cinelli Calvoli ,

Germinal

Germinal

Autore: Émile Zola ,

Numero di pagine: 640

Germinal è il romanzo del popolo sofferente e della sua rivolta disperata, ma anche della paura borghese di fronte alle esplosioni rivoluzionarie che mostravano la fragilità dell'ordine sociale. Stefano Lantier, il protagonista, minatore nel nord della Francia, si mette a capo di uno sciopero che degenera in violenza, scatenala repressione e conduce a una spaventosa catastrofe. Una vicenda d'amore, tradimento e morte si svolge fuori e dentro la miniera, immagine di un vuoto spaventoso che aspira le vite degli uomini, divorandoli. Alla sua uscita scatenò un enorme scandalo ma anche grandi entusiasmi. Colette Becker, oltre a rievocare con precisione gli eventi e l'atmosfera contemporanei alla composizione e alla pubblicazione del libro, documenta proprio l'appassionante dibattito che Germinal provocò.

Sostenibilità energetica e scienza della sostenibilità

Sostenibilità energetica e scienza della sostenibilità

Autore: Giorgio Capra ,

Numero di pagine: 240

"Il concetto di sostenibilità possiede in sé due componenti, una che riguarda la produzione dell'energia e l'altra legata al suo complesso utilizzo e ai danni ambientali che eventualmente ne derivano. Parlare di energia sostenibile e poi di sviluppo sostenibile, coinvolge numerosi aspetti sia tecnico scientifici, sia economici, sia climatico ambientali, sia politico sociali. Il presente testo dunque desidera rivolgersi in primis a coloro che sono specializzandi in ingegneria energetica o nucleare, materia che tratta, appunto, per definizione, dei primi aspetti, parzialmente dei secondi, e quindi in chiave scientifica anche di clima e ambiente, con particolare riguardo alle cause che verosimilmente determinano il riscaldamento globale". GIORGIO CAPRA, è un Ammiraglio di Squadra in pensione della Marina Militare dove è stato, il primo Comandante della prima portaerei italiana "Giuseppe Garibaldi". Durante la sua lunga carriera militare si è occupato principalmente di Programmi di Ricerca e Sviluppo quali la Direzione delle Operazioni del Vettore Balistico Alfa assimilabile a un Polaris A1 americano. È stato inoltre: Capo del 4° Reparto Ricerca e Sviluppo del Segretariato...

Ultimi ebook e autori ricercati